| Autore |
Messaggio |
Fidel Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
03-10-2003, 17:26 Oggetto: Auto non parte? Problemi TDI AFN |
Cita |
|
Certo,
Ad agosto, la mia Golf 3, immatricolata nel dicembre del 1997, con motore AFN, ha subito una riparazione importante (ATM) a causa della rottura della cinghia di distribuzione, con 83.000 km percorsi. Dopo circa 2.500 km, l'auto ha iniziato ad avviarsi con difficoltà. La mia officina ha quindi regolato l'anticipo dell'iniezione della pompa, ottenendo il risultato che l'auto ora fatica ad avviarsi quasi del tutto. A motore freddo, fa fatica ad avviarsi per circa 30 secondi, prima di ripartire lentamente. A motore caldo, invece, tutto funziona correttamente. Un ulteriore controllo in officina ha confermato che l'anticipo dell'iniezione è corretto. A questo punto, l'officina mi ha suggerito che la pompa di iniezione potrebbe essere difettosa (ma come poteva funzionare prima della regolazione?).
Ho verificato l'impianto di preriscaldamento, pensando che fosse il problema, ma ho scoperto che non si attiva nemmeno con il motore freddo. Quando scollego il connettore del sensore di temperatura del liquido di raffreddamento, il preriscaldamento funziona. Ho quindi sostituito il sensore, ma il problema persiste. Quando il connettore di alimentazione è collegato, il preriscaldamento non funziona; quando è scollegato, il preriscaldamento si attiva e il motore si avvia meglio (anche se non ancora molto bene, ma in circa 4 secondi).
Cosa dovrei fare adesso? È difettoso il centralina? Le candele di preriscaldamento sono tutte a posto e tutto funziona, dal relè di preriscaldamento alle candele stesse.
Un'altra osservazione che ho fatto è che, con il motore freddo, il relè di preriscaldamento si attiva per un certo periodo di tempo quando si superano i 2800 giri/min. Si sente almeno un 'clic'. È normale?
Saluti,
Henning.
Tradotto il 15-09-2026, 10:22.
|
|
| Torna su |
|
 |
Marco Ospite
|
03-10-2003, 17:31 Oggetto: Auto non parte? Problemi TDI AFN |
Cita |
|
Ciao,
Il motore emette fumo all'avviamento a freddo? In caso affermativo, di che colore è il fumo?
Un'altra osservazione che ho fatto è che il relè di preriscaldamento, con il motore freddo, si attiva per un certo periodo di tempo quando si superano i 2800 giri/min. Si sente almeno un 'clic'. È normale???
Sì!
Tradotto il 15-09-2026, 10:23.
|
|
| Torna su |
|
 |
christians Profi-Schrauber

Iscritto il: 05/09/2002 Messaggi: 2105 Karma: +17 / -0 Località: Sauerland
Supporto Premium
|
03-10-2003, 21:05 Oggetto: Auto non parte? Problemi TDI AFN |
Cita |
|
Qui c'è anche qualcosa che si chiama "ricerca di errori"... Per favore, aprilo e esaminalo.
Non è colpa della fase di preriscaldamento. Se forzi il preriscaldamento, stai solo mascherando i sintomi senza risolvere la causa.
La cosa più semplice è far controllare nuovamente le impostazioni dell'ESP, ma da un'altra officina, per evitare che abbiano semplicemente eseguito una regolazione meccanica, come ha fatto Haehnlein nel suo lungo post. Gruß Christian
A6 BPP, Ex-A6 AKN (Gurke), Ex-Audi100 92 AAT (5Zyl.)
Tradotto il 15-09-2026, 10:24.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Fidel Ospite
|
04-10-2003, 12:17 Oggetto: Auto non parte? Problemi TDI AFN |
Cita |
|
Allora, dopo una lunga pedalata, emette fumo grigio/bianco.
Se non è un problema dell'impianto di preriscaldamento, perché non arriva corrente alle candele di preriscaldamento, nemmeno per pochi secondi?
Tradotto il 15-09-2026, 10:25.
|
|
| Torna su |
|
 |
Jan6K

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 4741 Karma: +107 / -0 Località: Hagen
Supporto Premium
|
04-10-2003, 12:52 Oggetto: Auto non parte? Problemi TDI AFN |
Cita |
|
Ciao,
Guarda il termometro esterno. Il fatto che non si accenda è dovuto al fatto che fa troppo caldo. Il motore TDI si accende solo a temperature inferiori a 9 gradi (o forse 5?), e il tuo motore, come dimostrato dal test con il sensore rimosso, non dovrebbe accendersi. Con le temperature attuali, non è necessario, quindi il tuo problema è molto probabilmente legato a qualcos'altro e non all'impianto di preriscaldamento.
All'inizio quando avevo un motore TDI, una volta ho accidentalmente avviato l'auto a -2 gradi senza aspettare che la spia si spegnesse, e ha funzionato comunque, il motore si è avviato, anche se all'inizio ha girato un po' male. Quindi, nel tuo caso, deve esserci qualcos'altro che non va -> vedi la sezione sulla risoluzione dei problemi.
Cordiali saluti,
Jan. 1Z5 CFHF  / AHB H4D 
Tradotto il 15-09-2026, 10:26.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Marco Ospite
|
04-10-2003, 14:36 Oggetto: Auto non parte? Problemi TDI AFN |
Cita |
|
Ciao,
Il fumo bianco indica la presenza di gasolio non bruciato. Suggerisco di far controllare nuovamente il punto di inizio dell'iniezione del sistema ESP da un'altra officina.
Un test di compressione potrebbe essere utile. Le iniettrici sono già state controllate?
Tradotto il 15-09-2026, 10:27.
|
|
| Torna su |
|
 |
Fidel Ospite
|
04-10-2003, 16:24 Oggetto: Auto non parte? Problemi TDI AFN |
Cita |
|
Non credo più al sistema di preriscaldamento!
Verificherò nuovamente l'inizio dell'iniezione del sistema ESP e eseguirò anche un test di compressione.
Non so se gli iniettori siano in buone condizioni, l'avevo dato per scontato con il motore nuovo.
I problemi sono iniziati solo dopo che l'officina ha reimpostato l'inizio dell'iniezione. Penso che abbiano fatto un errore (nonostante una seconda verifica nella stessa officina).
Mi faccio sapere.
Tradotto il 15-09-2026, 10:28.
|
|
| Torna su |
|
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
04-10-2003, 16:52 Oggetto: Auto non parte? Problemi TDI AFN |
Cita |
|
Fidel ha scritto: |
I problemi li ho riscontrati solo da quando l'officina ha reimpostato l'inizio della fase di alimentazione. Penso che abbiano fatto un errore (nonostante una seconda verifica nella stessa officina). |
Ciao,
Esattamente per questo motivo (anche secondo la mia opinione), farei controllare l'impostazione della pompa da qualcun altro! Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 15-09-2026, 10:29.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
ab_tdi Ospite
|
09-02-2005, 19:43 Oggetto: Auto non parte? Problemi TDI AFN |
Cita |
|
Ho avuto lo stesso problema.
Quando faceva freddo, la mia auto, una Golf 3 TDI da 90 CV del 1994, faceva fatica ad avviarsi.
(Il motorino di avviamento girava senza sosta). Dopo alcuni secondi (a volte anche di più),...
Dopo un po', è uscita una nuvola di fumo dallo scarico, e poi il motore ha iniziato a funzionare correttamente solo dopo alcuni tentativi.
All'inizio, per alcuni secondi, non funzionava correttamente, ma poi ha iniziato a funzionare normalmente.
Ho fatto sostituire tutte le candele di accensione in officina, il che è costato...
Questo problema era standard, ma la soluzione era gratuita.
Se il motore era caldo, oppure se la temperatura esterna era mite, partiva senza problemi.
Dopo alcune misurazioni, ho scoperto che ai connettori delle candele di preriscaldamento...
Nessuna tensione durante la fase di preriscaldamento.
La soluzione è qui.
Nel vano di sicurezza situato sotto il volante, dove sono visibili tutti i tipi di componenti.
Le protezioni si trovano in alto a destra, dietro al relè 21, e c'è un fusibile da 50A.
nascosto (si vede solo se si guarda il quadro elettrico da vicino).
Befestigung löst und ein bisschen dreht). Questa era rotta.
Tutto questo mi aveva anche parecchio confuso, dato che nel vano motore, sotto...
Al centro di entrambi i tergicristalli, proprio dove si trova anche l'unità di controllo per il preriscaldamento.
un'altra copia di backup.
Tradotto il 15-09-2026, 10:32.
|
|
| Torna su |
|
 |
|