VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Buchi nel tubo: più pressione di sovralimentazione?

Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Rußerzeuger
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio24-08-2004, 13:00    Oggetto: Buchi nel tubo: più pressione di sovralimentazione? Cita

Ciao amici degli iniettori pompa!

Ho letto in un rapporto che è possibile aumentare leggermente la pressione di sovralimentazione praticando dei piccoli fori nel tubo del sensore di pressione che va alla centralina.
Qualcuno ha maggiori informazioni a riguardo?

Io stesso guido un'A4 1.9 TDI con motore AHU e iniettori AFN, e ho installato una centralina programmabile.
Il PowerBox eroga una potenza stimata di circa 125-130 cavalli, anche se non misurata con precisione.

Relazione sull'utilizzo degli iniettori AFN nei motori AHU da 90 CV, per chi è interessato:

Da l'installazione degli iniettori più grandi, il mio motore produce circa la metà del fumo rispetto a prima, per una ragione sconosciuta, ma con un aumento notevole delle prestazioni. Inoltre, ho attivato la centralina aggiuntiva e ora va alla grande!
Non si sono verificati problemi di funzionamento del motore o di coppia. Il costo totale finora è stato di soli 179 euro, di cui 100 euro per gli ugelli acquistati su eBay e 79 euro per la centralina, anch'essa acquistata su eBay, un anno fa.

Altrimenti, buon divertimento!

Tradotto il 17-08-2026, 18:01.
Torna su
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio24-08-2004, 13:18    Oggetto: Buchi nel tubo: più pressione di sovralimentazione? Cita

Ciao.

Lascia che siano i buchi a pizzicare!

Ciò che sicuramente otterrai è un codice di errore 00575 e l'attivazione della modalità di emergenza.

Questi sono 60 cavalli visti sul misuratore, ma mai realmente percepiti icon_smile.gif})

Meglio alterare il valore del sensore nel sistema di gestione motore (MSTG) tramite un resistore, in modo da ottenere una regolazione del turbo (articolo tecnico).

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.

Tradotto il 17-08-2026, 18:03.
Torna su Profilo MP Garage
Rudi
Ospite

Messaggio24-08-2004, 13:30    Oggetto: Buchi nel tubo: più pressione di sovralimentazione? Cita

... oppure, meglio ancora, mettere una scatola davanti ai pneumatici e ci passare sopra icon_twisted.gif.
Successivamente, regolare l'unità di controllo in base agli iniettori e impostare la pressione di sovralimentazione.
sollevare.

Ciao Rudi,

Tradotto il 17-08-2026, 18:03.
Torna su
joergs
Ospite

Messaggio24-08-2004, 13:47    Oggetto: Buchi nel tubo: più pressione di sovralimentazione? Cita

La seconda opzione è probabilmente la migliore! icon_cool.gif icon_razz.gif

Tradotto il 17-08-2026, 18:04.
Torna su
Rußerzeuger
Ospite

Messaggio24-08-2004, 23:30    Oggetto: Domande frequenti: risposte e soluzioni utili Cita

Jut jut ! Argomento chiuso!!!

Divertitevi!

Tradotto il 17-08-2026, 18:04.
Torna su
Jan03
Blaumann
Blaumann

2010 Volkswagen Polo

Messaggio25-08-2004, 8:29    Oggetto: Buchi nel tubo: più pressione di sovralimentazione? Cita

dieselmartin ha scritto:

Ciò che sicuramente otterrai è un codice di errore 00575 e l'attivazione della modalità di emergenza.
...

Meglio alterare il valore del sensore nel sistema di gestione motore (MSTG) tramite un resistore, in modo da ottenere una regolazione del turbo (articolo tecnico).

Mmm, perché la centralina dovrebbe generare un errore 575? Semplicemente riceve una pressione di sovralimentazione inferiore, esattamente come se si collegasse un resistore al sensore. Il vantaggio dei fori sarebbe che non si raggiungerebbe il limite di misurazione del sensore, cosa che potrebbe accadere con la soluzione del resistore.
Certo, la soluzione migliore sarebbe adattare il software, ma non credo che questo porterebbe risultati significativamente migliori; anzi, permetterebbe solo di leggere i valori corretti tramite VAGCom.

/Gennaio

Tradotto il 17-08-2026, 18:06.
DocSnydor
Ospite

Messaggio25-08-2004, 9:45    Oggetto: Buchi nel tubo: più pressione di sovralimentazione? Cita

E cosa dire del sovrapressione che ti sfugge attraverso i fori? È tutto un circolo vizioso. Faccio dei fori perché mi scappi la sovrapressione, così non c'è troppa pressione sul sensore, e il turbocompressore viene controllato in modo più aggressivo per generare più sovrapressione icon_rolleyes.gif.

Certo, ecco la traduzione:

P.S.: 3 volte 'damit' in una frase -> Saluti a mio ex insegnante di tedesco.

Tradotto il 17-08-2026, 18:07.
Torna su
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio25-08-2004, 9:47    Oggetto: Buchi nel tubo: più pressione di sovralimentazione? Cita

Ciao Jan,

Tutto si svolgerà così:

Un po' di fastidio.
-> nessuna modifica (anzi, l'aumento di LDD non si nota nemmeno!!!).

2. gli sembra troppo poco.
-> più pizzicotti

A un certo punto, l'elettronica viene modificata al limite e la centralina elettronica (EDC) raggiunge le sue capacità massime, soprattutto per quanto riguarda il controllo della valvola wastegate tramite il componente N75.

Se non se ne accorge, la situazione potrebbe peggiorare ulteriormente perché il turbocompressore continuerà ad aumentare i giri, dato che l'EDC lascia aperta la valvola wastegate.

Allora non hai un motore 575, ma un turbocompressore danneggiato.

"Le punte di iniezione" sono difficili da calibrare con precisione, soprattutto perché possono reagire in modo diverso a pressioni diverse.

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

Tradotto il 17-08-2026, 18:10.
Rudi
Ospite

Messaggio25-08-2004, 9:52    Oggetto: Buchi nel tubo: più pressione di sovralimentazione? Cita

Il vantaggio, anche della manipolazione della resistenza nel sistema di gestione del motore (STG), è che si creano condizioni definite.
Il comportamento dei fori dipende da fattori come lo sporco, la temperatura, le modifiche del materiale del tubo, ecc.

Ciao Rudi,

:edit: Ciao Martin, sei stato più veloce icon_cool.gif.

Tradotto il 17-08-2026, 18:11.
Torna su
Rußerzeuger
Ospite

Messaggio25-08-2004, 11:23    Oggetto: Guida completa: Come fare [Thema] Cita

Ciao.

Aumentare semplicemente la pressione di sovralimentazione non può generare un aumento significativo delle prestazioni, e anche se non si aggiunge più carburante, ad esempio utilizzando iniettori da 216, ciò comprometterebbe eccessivamente le emissioni e il comportamento del motore, causando scoppi irregolari e un'eccessiva produzione di fuliggine.

Mi chiedevo, insieme ai tecnici, se fosse possibile ridurre le emissioni di fuliggine durante i bruschi cambiamenti di carico, l'avviamento e la piena accelerazione, aumentando leggermente la pressione, senza dover installare un filtro antiparticolato o apportare costose modifiche alla centralina! icon_lol.gif

Tradotto il 17-08-2026, 18:13.
Torna su
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio25-08-2004, 11:44    Oggetto: Buchi nel tubo: più pressione di sovralimentazione? Cita

Mi dispiace, ma non posso tradurre quella frase.

Hai mai guidato un'auto recente con motore TDI o CDI?

Questi oggetti emettono fumo come un vecchio motore diesel Volkswagen Golf 2 con problemi, quando il conducente alza leggermente il piede sull'acceleratore.

Probabilmente, durante il normale funzionamento, questi sistemi sono già così poveri di miscela aria-carburante che si può aggiungere una quantità significativa di gasolio per un cambio di carico e, nel complesso, la concentrazione di particolato torna ai livelli normali.

Non riesco a spiegarmi altrimenti perché il mio 1Z, che ha una scarsa emissione di raggi (ma anche un'alta capacità), accelera (cosa che ho poi corretto con una resistenza da 500 Ohm icon_smile.gif)).

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

Tradotto il 17-08-2026, 18:14.
Rudi
Ospite

Messaggio25-08-2004, 11:50    Oggetto: Buchi nel tubo: più pressione di sovralimentazione? Cita

Quando si verificano determinate situazioni di guida, questo comportamento si manifesta attraverso un...
migliorare l'apporto di aria (il che si può ottenere aumentando la pressione di sovralimentazione, anche tramite fori).
I fori, però, non producono risultati riproducibili.

Se dunque hai paura di modificare la centralina dell'auto, ma vuoi comunque fare qualcosa, allora...
almeno, bisogna seguire il percorso attraverso la resistenza nell'unità di controllo.

I problemi di singhiozzo difficilmente potranno essere risolti aumentando la quantità d'aria.
Hai riscontrato anche tu problemi di singhiozzo senza l'utilizzo della centralina aggiuntiva? La mia auto (modello 1Z) monta degli iniettori con portata di .216 e non presenta alcun problema di questo tipo.

Ciao Rudi,

Tradotto il 17-08-2026, 18:17.
Torna su
Jan03
Blaumann
Blaumann

2010 Volkswagen Polo

Messaggio25-08-2004, 12:28    Oggetto: Buchi nel tubo: più pressione di sovralimentazione? Cita

Allora, proverò con i fori. Se leggo quello che certi gente fa nel forum di tuning, bisogna fare attenzione a chi si lascia toccare la propria auto. Mi scuso se offendo qualcuno, ma ci sono alcune persone che non sanno cosa stanno facendo e vendono queste cose a prezzi elevati icon_confused.gif (ovviamente, ci sono anche molte persone con una grande conoscenza).
Non faccio i fori nel tubo, ma attacco un tubicino metallico a un raccordo a T tra di essi. Inoltre, inserirò una strozzatura prima del raccordo a T nel tubo. Il tutto dovrebbe funzionare in modo simile a un partitore di tensione nell'ambito dell'elettricità. Certo, dipende ancora dalla temperatura, ma vedremo. Vi terrò aggiornati se il turbo si rompe. icon_cool.gif

Ora ho anche ugelli AFN nel mio motore 1Z e con un rapporto aria/carburante di 10:1 va abbastanza bene, ma sto creando parecchio interesse dietro di me.

/Gennaio

Tradotto il 17-08-2026, 18:19.
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio25-08-2004, 12:41    Oggetto: Buchi nel tubo: più pressione di sovralimentazione? Cita

Ciao Jan,

La vicenda dei Loecher mi ricorda un po' l'incomprensione che spesso si verifica tra tensione e corrente.

A mio parere, queste aperture non sono adatte per creare una perdita di pressione, ma permettono il passaggio di un certo volume di fluido.

Un tubo ben sigillato mantiene una pressione di carica di circa 1 bar per un tempo relativamente lungo senza bisogno di ricarica, ma anche il più piccolo foro permette alla pressione di diminuire completamente senza necessità di ricarica.

Se hai una fonte di aria supplementare, il foro causerà solo una diminuzione parziale della pressione.

In sostanza, la variazione della pressione di sovralimentazione dipende dalla portata volumetrica, il che in realtà non è desiderabile.

Una resistenza la cui dimensione può essere regolata in modo preciso tramite il sensore quando il motore è fermo, utilizzando anche il sensore di pressione esterna, offre una soluzione molto più pulita e controllabile.

Semplicemente, regola la resistenza in modo che il sensore di pressione del turbocompressore mostri, ad esempio, 100 mbar in meno rispetto alla pressione atmosferica (con il motore fermo). In questo modo, assumendo una curva caratteristica lineare, otterrai 0,1 bar di pressione in più.

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

Tradotto il 17-08-2026, 18:22.
christians
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio25-08-2004, 19:44    Oggetto: Buchi nel tubo: più pressione di sovralimentazione? Cita

dieselmartin ha scritto:

Se hai una fonte di aria supplementare, il foro causerà solo una diminuzione parziale della pressione.

In sostanza, la variazione della pressione di sovralimentazione dipende dalla portata volumetrica, il che in realtà non è desiderabile.

In linea di principio, è fondamentalmente la stessa cosa che nell'elettricità, solo che la caduta di pressione non dipende linearmente dalla pressione in ingresso. Anche un divisore di tensione ha bisogno di una corrente di "perdita".
È importante che sia la valvola di scarico che la resistenza del tubo, o un eventuale strozzatore integrato, rimangano costanti, cosa che non sarebbe possibile con fori praticati intenzionalmente.
Gruß Christian
A6 BPP, Ex-A6 AKN (Gurke), Ex-Audi100 92 AAT (5Zyl.)

Tradotto il 17-08-2026, 18:23.
Torna su Profilo MP
Jan03
Blaumann
Blaumann

2010 Volkswagen Polo

Messaggio25-08-2004, 21:12    Oggetto: Buchi nel tubo: più pressione di sovralimentazione? Cita

Perché la perdita di pressione non dovrebbe dipendere linearmente dalla pressione in ingresso? Questo dovrebbe essere praticamente analogo all'elettricità (a parte alcuni effetti secondari). La portata volumetrica sarebbe uguale grazie alla resistenza del tubo e della valvola di scarico, e la perdita di pressione sarebbe proporzionale alla grandezza della resistenza. Con una maggiore pressione in ingresso, questo rapporto dovrebbe rimanere costante, altrimenti le portate attraverso entrambe le resistenze non potrebbero essere uguali. Ciò significherebbe che si potrebbe ridurre la pressione mantenendo un rapporto costante, indipendentemente dalla pressione in ingresso.
Dato che ho un modello del 1994 con motore 1Z, è probabile che il sensore di pressione da 1 bar sia posizionato nella centralina (STG), e quindi non potrò ottenere molto aumentando la pressione tramite saldature (nemmeno con la rimappatura della centralina). Come segnalato, ho già raggiunto valori di sovrapressione fino a 1,1 bar. Mi rimane solo la soluzione di praticare dei fori nei tubi. icon_confused.gif

/Gennaio

Tradotto il 17-08-2026, 18:25.
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. Errore 004160: Pa 3C BMR non si avvia? Soluzioni Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio BLS - funzionamento irregolare al minimo quando l'aria co... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Perdita di potenza: massa d'aria, pressione OK? Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Pressione turbina: controllo tubo e olio Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Perdita olio turbina: problema tubo? Foto Upload
Nessun nuovo messaggio Maggiore potenza grazie a percorsi più brevi del LL e al... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Aumento pressione turbo: più coppia o giri? Tecnologia Motori Diesel
Vai a: