VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Pulizia filtro aria sportivo/filtro aria sportivo PD-TDI

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Frankie
Blaumann
Blaumann

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio03-07-2002, 8:10    Oggetto: Pulizia filtro aria sportivo/filtro aria sportivo PD-TDI Cita

Ciao a tutti,

La mia Golf IV 115 CV PD TDI (rimappata a 140 CV) da circa 3 mesi andava un po' a fatica e aveva una velocità massima ridotta. Dopo i 90.000 km, la situazione era rimasta invariata. Così ho deciso di controllare il mio sensore di massa d'aria. L'ho smontato e l'ho pulito con un prodotto specifico per l'elettronica. Il risultato è stato: una migliore accelerazione fin dai bassi regimi e, la cosa migliore, consumavo meno diesel. Oggi, al terzo giorno, ho avuto un tratto di strada libero e l'auto "va come un fulmine". In salita, tra Darmstadt e Weiterstadt, ho raggiunto quasi 220 km/h (al tachimetro), senza alcuna perdita di velocità; in discesa, poco più di 220 km/h e in piano, fino al primo ostacolo, circa 225 km/h (al tachimetro), e tutto questo in modo molto fluido!!! Prima, superare i 210 km/h era una vera faticata. Avrei dovuto pulire il sensore di flusso di massa prima!
Ecco la mia esperienza con i filtri sportivi K&N: Nella mia vecchia auto, una Polo Coupe Genesis 1.3 da 75 CV, ho notato una riduzione immediata del consumo di carburante di 0,5 litri grazie al filtro sportivo. Nel mio Golf III 1.6 da 100 CV, ho riscontrato solo una diminuzione del consumo di circa 0,3 litri, solo quando ho richiesto più potenza. Nella Golf III 1.8 da 90 CV della mia ragazza, non ho notato alcuna differenza rispetto al filtro originale. Inoltre, nella mia auto TDI, non ho riscontrato alcuna differenza, né in termini di rumore, né di prestazioni, né di consumo. Queste sono le mie esperienze personali con K&N!!!

Cordiali saluti.

Frank icon_smile.gif
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio03-07-2002, 16:40    Oggetto: Riguardo ai LuFis Cita

Ciao.

Ecco una domanda riguardo alle tue esperienze con la LuFi:
Con quali automobili hai utilizzato un filtro aperto e in quali casi hai sostituito il filtro originale con un elemento di ricambio?
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric
Torna su Profilo MP Garage
Frankie
Blaumann
Blaumann

Messaggio03-07-2002, 18:01    Oggetto: Oggetto: Riguardo ai LuFis Cita

ulf ha scritto:
Ciao

Ecco una domanda riguardo alle tue esperienze con la LuFi:
Con quali automobili hai utilizzato un filtro aperto, e in quali casi hai installato un elemento di ricambio per la scatola filtro originale?

Ciao Ulf,

Per tutti i veicoli, ho utilizzato un elemento di ricambio al posto della scatola originale del filtro dell'aria. Il prezzo era sempre di circa 100 marchi tedeschi.
Sul Polo, in seguito, ho montato un sistema di aspirazione dell'aria Bonrath, ottenendo un ulteriore, seppur minimo, risparmio di carburante. E, cosa che ha dato ancora più soddisfazione, all'epoca esistevano solo motori TDI da 90 CV che riuscivano a stargli dietro solo sfruttando la scia del mio piccolo "mostriciattolo".

Cordiali saluti.

Frank.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio03-07-2002, 20:30    Oggetto: Domanda filtro Cita

Ciao.

Citazione:
Per tutti i veicoli, ho utilizzato un elemento di ricambio al posto della scatola originale del filtro dell'aria.

Ah, capito. In alcuni veicoli, si registra una riduzione dei consumi, ma non si ottiene (una significativa) maggiore potenza, mantenendo inalterata la configurazione dei condotti dell'aria.

Se dovessi interpretare questi dati, nei veicoli che hanno mostrato risultati positivi, l'efficienza del motore dovrebbe essere aumentata. L'unica causa plausibile, a mio parere, è una minore resistenza al flusso dell'elemento filtrante, il che richiede al motore uno sforzo di aspirazione inferiore.

Hai fatto anche dei confronti con filtri normali e sportivi, sia nuovi che puliti ? I filtri dell'aria dell'aspirazione, quando sono intasati, aumentano notoriamente il consumo di carburante nei motori a benzina (soprattutto nei modelli più vecchi).
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric
Torna su Profilo MP Garage
Frankie
Blaumann
Blaumann

Messaggio04-07-2002, 13:36    Oggetto: Oggetto: Domanda sui filtri Cita

ulf ha scritto:
Ciao

Citazione:
Per tutti i veicoli, ho utilizzato un elemento di ricambio al posto della scatola originale del filtro dell'aria.

Ah, capito. In alcuni veicoli, si registra una riduzione dei consumi, ma non si ottiene (una significativa) maggiore potenza, mantenendo inalterata la configurazione dei condotti dell'aria.

Se dovessi interpretare questi dati, nei veicoli che hanno mostrato risultati positivi, l'efficienza del motore dovrebbe essere aumentata. L'unica causa plausibile, a mio parere, è una minore resistenza al flusso dell'elemento filtrante, il che richiede al motore uno sforzo di aspirazione inferiore.

Hai fatto anche dei confronti con filtri normali e sportivi, sia nuovi che puliti ? Luftfiltri intasati aumentano notoriamente il consumo di carburante nei motori a benzina (più) vecchi.

Sì.

Cordiali saluti.

Frank.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Mol spettacolo, poco beneficio: filtri sportivi Articoli Tecnici
Nessun nuovo messaggio Sportluftfilter Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Klasse Erklärung zum K&N Sportluftfilter Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Ruß im Ansaugtrakt - Sportluftfilter mangelhaft Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Sportluftfilter statt Turbo! Tecnologia Motori Diesel
Vai a: