VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

L'idea non mi abbandona: turbina a vapore su motore V6 TDI

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
bdsf2003
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio28-08-2004, 20:22    Oggetto: L'idea non mi abbandona: turbina a vapore su motore V6 TDI Cita

Una volta ho avuto una BMW Alpina B10 Biturbo (la benzina costava ancora meno). Aveva una turbina a vapore nella console centrale; se necessario, si poteva aumentare temporaneamente la pressione e sfruttare prestazioni enormi, era una vera 'follia'.
Ora ho un A6 V6 TDI e negli ultimi giorni ho avuto alcuni problemi (di cui ho già scritto qui). Ora il turbocompressore, diverse guarnizioni, tubi e filtri sono stati sostituiti, e un'idea non mi lascia più: per quanto ne so io, l'auto ha un sensore esterno per la pressione di sovralimentazione nel collettore di aspirazione. Questo sensore si trova nella parte anteriore, in basso a sinistra, sul radiatore intercooler (o?), e ha due cavi. Se ora stacco il cavo che va alla centralina e lo collego a un potenziometro, dovrei far credere alla centralina, tramite una tensione inferiore (regolabile), che la pressione di sovralimentazione sia troppo bassa, e quindi dovrebbe compensare (aumentando)? Ho sbagliato qualcosa o dovrebbe funzionare così? Ora, avrei bisogno dei dati forniti dai vostri esperti: quanti volt segnala la centralina al sistema di controllo quando non c'è pressione di sovralimentazione (0 bar) e quanti quando c'è circa 1 bar di sovrapressione. Inoltre, vorrei che un vostro tecnico elettricista mi dicesse di quale resistenza, da quanto a quanto in termini di ohm, avrei bisogno per poter regolare, ad esempio, un aumento di pressione da 0 a 0,3 bar, a seconda della posizione della valvola di controllo del vapore. Ah, sì, ho un sistema EGR difettoso e una centralina PBOX, quindi ho abbastanza gasolio disponibile per aumentare la pressione di sovralimentazione. Certo, nessun problema. Ecco la traduzione:

'Grazie in anticipo!!!'
Torna su
Sebs
Ospite

Messaggio28-08-2004, 21:13    Oggetto: L'idea non mi abbandona: turbina a vapore su motore V6 TDI Cita

'Sezionando il cavo che va alla centralina e collegandolo a un potenziometro, dovrei fornire alla centralina una tensione inferiore (regolabile), simulando una pressione di sovralimentazione troppo bassa, e la centralina dovrebbe compensare.'

Oppure, la centralina rileva la quantità di aria di raffreddamento inferiore e, di conseguenza, riduce la quantità di carburante iniettata, attivando la modalità di emergenza. Credo che Audi stia seguendo questa direzione. Osserva a che livello sta funzionando il turbocompressore tramite la valvola a geometria variabile (VTG), si accorge che qualcosa non va e interviene per evitare che il turbocompressore raggiunga una pressione troppo alta.

Personalmente, non ti do molte possibilità di successo; penso che sia necessario modificare qualcosa nella gestione del motore tramite la programmazione. Nonostante ciò, è interessante poter sfruttare la massima potenza per un breve periodo.

Saluti.

Sebs.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio28-08-2004, 21:28    Oggetto: Oggetto: Un'idea che non mi lascia: ruota a vapore per motore V6 TDI Cita

bdsf2003 ha scritto:
Se ora collego il cavo all'unità di controllo e lo connetto a un potenziometro, dovrei fornire all'unità di controllo una pressione di sovralimentazione troppo bassa (regolabile) attraverso una tensione inferiore, e questa dovrebbe correggerla (aumentandola), giusto?

Sì... ma a cosa serve?
Se stai cercando prestazioni superiori:
Certo, ecco la traduzione:

"viewtopic.php?t=3253"
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric
Torna su Profilo MP Garage
datsun
Ospite

Messaggio29-08-2004, 10:27    Oggetto: L'idea non mi abbandona: turbina a vapore su motore V6 TDI Cita

Ciao bdsf2003,

L'aumento di tensione non è un grosso problema. È necessaria una diodo con una bassa tensione di soglia. Questo viene collegato in serie alla linea di uscita. Dietro il diodo, ovvero sulla linea che porta all'apparecchio di controllo, è necessario un resistore per aumentare la corrente che attraversa il diodo, in modo da ridurre la caduta di tensione sul diodo.

La resistenza potrebbe essere regolata (entro certi limiti). Io l'ho fatto e ho ottenuto circa 0,2 bar in più. Per effettuare dei test, è necessario disporre di un indicatore di pressione meccanico di riferimento.

La funzione di ricerca restituisce un'enorme quantità di informazioni, soprattutto riguardo al motore V6.

Come va da te? Anche io ho una Pbox, e secondo me il suono del motore è troppo forte ai bassi regimi. Avrei voluto avere un aumento della pressione di sovralimentazione, ma al di sotto di 1700 giri/minuto, la pressione si accumula troppo lentamente.

Buona fortuna con i tuoi lavori manuali.

Rainer.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Doku A4 8D ab MJ 2000, Motor STG läßt sich nicht an WFS... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku Golf 1J, Luftaustrittsdüse läßt sich nicht schlie... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku Lupo 6X1 MJ 2002, il motore non si avvia Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Klimaanlage läßt sich nicht mehr einschalten Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Hilfe-neuer Wert läßt sich nicht speichern Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio KDataScope - kann mich nicht anmelden Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio fabrikneuer Golf wollte mich nicht ans STG lassen Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: