VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Turbina PD 130 ora su motore AFN

Vai a pagina: 1, 2, 3  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Arne
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio04-04-2003, 11:49    Oggetto: Turbina PD 130 ora su motore AFN Cita

Ciao a tutti,

Nel fine settimana scorso, finalmente ho avuto un po' di tempo per montare il turbocompressore del 130 PD sul mio AFN. Si adatta perfettamente. Praticamente, come se fosse stato fatto apposta. L'unico problema è l'apporto d'aria dal circuito di raffreddamento dell'aria (LLK). Cioè, il percorso dall'uscita del turbocompressore all'interno del sistema LLK. Ho dovuto acquistare un tubo/tubo in gomma e modificarlo di conseguenza. Inoltre, ho dovuto adattare il piccolo 'tubicino' proveniente dal turbocompressore. Ma anche questo non è stato poi un vero problema.

Ora passiamo alla parte interessante. Potenza inesauribile. Le prime tre marce slittano facilmente sull'asfalto bagnato. L'accelerazione fino a 210 km/h è notevole. Finalmente anche la mia ha potenza già da 1500 giri. Ho anche installato una centralina rimappata. La pressione di sovralimentazione si attesta intorno a 1,2 - 1,3 bar.

Ieri ho avuto l'opportunità di fare un piccolo test su strada contro una A3 130 PD con chip tuning, portata a 178 CV e 450 Nm (di serie ne aveva già 151). Il test è stato condotto da circa 40 km/h fino a 190 km/h. Naturalmente, su un percorso chiuso.
Abbiamo fatto due prove: una volta lui è partito per primo e l'altra io. E in entrambe le volte siamo stati esattamente uguali in termini di velocità. Finora gli è stato relativamente facile superarmi, ma ieri non si è nemmeno avvicinato.

Il mese prossimo proverò a portare l'auto al banco di prova per vedere quanti cavalli ha effettivamente. Penso che ne avrà circa 150-160.

arne

Attenzione:
Tutto questo non è conforme al codice della strada.

Tradotto il 16-08-2026, 18:00.
Torna su
kenny
Ospite

Messaggio04-04-2003, 13:11    Oggetto: Turbina PD 130 ora su motore AFN Cita

Affermi che la pressione di sovralimentazione è compresa tra 1,2 e 1,3 bar. Questi sono i valori 'previsti' del chip o i valori indicati dal manometro della pressione di sovralimentazione?
Hai delle forti oscillazioni nella pressione di sovralimentazione (se hai un indicatore installato)?

Sono curioso di vedere come questo influenzerà la stabilità, ma è una ristrutturazione fantastica icon_smile.gif.

Tradotto il 16-08-2026, 18:01.
Torna su
Arne
Ospite

Messaggio04-04-2003, 13:31    Oggetto: Turbina PD 130 ora su motore AFN Cita

Questi sono i valori che riesce a raggiungere. I modelli più potenti arrivano fino a circa 1,4 - 1,5 bar. Io ho un sistema LDA installato.

Sono anche curioso di vedere quanto sarà stabile nel tempo. Avevo pensato di renderlo configurabile tramite chip: in modalità normale funzionerebbe con le impostazioni originali, mentre attivando il chip si passerebbe alla massima potenza. Ci sono controindicazioni a questa soluzione?

Saluti,
arne

P.S. Percorro lunghe distanze: al mattino faccio 70 km e anche la sera. E in quelle occasioni, il pedale viene quasi mai utilizzato.

Tradotto il 16-08-2026, 18:02.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio04-04-2003, 16:06    Oggetto: Turbo AFN: Installazione da motore 130 CV Cita

Arne ha scritto:
Penso che saranno circa 150-160 cavalli.

Ciao Arne,

Per quanto riguarda la configurazione del tuo motore: hai montato gli iniettori originali o di dimensioni maggiori?

Se si verificano problemi di vibrazioni o scatti, come descritto in alcuni casi?
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 16-08-2026, 18:03.
Torna su Profilo MP Garage
Arne
Ospite

Messaggio04-04-2003, 16:13    Oggetto: Turbina PD 130 ora su motore AFN Cita

Sono quelli originali. Pensi che non siano sufficienti?

Un famoso guidava un modello T4; ho avuto l'occasione di guidare quell'auto una volta, ma non ho riscontrato alcun problema, né a motore spento né durante la guida.

Tradotto il 16-08-2026, 18:04.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio04-04-2003, 16:38    Oggetto: Turbina PD 130 ora su motore AFN Cita

Arne ha scritto:

Potrebbe esserci un problema di prestazioni, forse dovuto a una durata eccessiva dell'iniezione e al rischio di fusione del pistone... icon_confused.gif

Citazione:
Un noto guidava un veicolo del tipo T4; l'ho guidato anch'io una volta, ma non ho riscontrato alcun problema, né a motore spento, né durante il funzionamento.

Quindi, iniettori T4 nei motori AFN? Senza una rimappatura elettronica o con una centralina modificata?
Cosa ha già fatto in passato presso l'AU? Qual è il risultato?
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 16-08-2026, 18:06.
markusAFNTDI
Ospite

Messaggio04-04-2003, 16:46    Oggetto: Turbina PD 130 ora su motore AFN Cita

un famoso guida un modello T4; ho guidato anch'io quell'auto una volta, ma non ho riscontrato alcun problema: icon_sad.gif niente sobbalzi né al minimo né durante la marcia.

Zu den T4 Düsen. Müssen es die vom 150PS sein? DSono.
Difficile da trovare icon_cool.gif. Avete esperienze con gli iniettori dei motori Audi a 5 cilindri?
Oppure le iniettori del motore V6 TDI? Secondo la mia stima, i motori a 5 cilindri sovralimentati (ESD) non dovrebbero offrire un grande vantaggio, dato che 140/5 * 4 = 112 cavalli. Oppure ho sbagliato qualcosa?
Con 160 CV nel motore AFN e con gli iniettori originali, farei attenzione }.

Saluti,

Markus.

Tradotto il 16-08-2026, 18:08.
Torna su
Arne
Ospite

Messaggio04-04-2003, 17:02    Oggetto: Turbina PD 130 ora su motore AFN Cita

Ha sicuramente un chip personalizzato. Per quanto riguarda altre modifiche, non credo.

Sinceramente, non so se debbano essere necessariamente quelli del modello T4. Non posso dire nulla a riguardo. Comunque, li ha tutti.

Non credo che ci possano essere problemi dovuti a una durata dell'iniezione eccessiva, eccetera... Per quanto riguarda i cavalli vanto, ho fatto una stima. Se riesco, la porterò su un banco di prova nei prossimi giorni.

Saluti,
arne

P.S. - credo che ci sarà probabilmente un piccolo problema. Tuttavia... è mai stato 'AU' un problema?

Tradotto il 16-08-2026, 18:10.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio04-04-2003, 17:27    Oggetto: Turbina PD 130 ora su motore AFN Cita

markusAFNTDI ha scritto:
Secondo la mia stima, i motori 5 cilindri a iniezione diretta (ESD) potrebbero non offrire un vantaggio così significativo, dato che 140/5 * 4 = 112 CV. Oppure ho commesso un errore?

Ciao Markus,

La tua stima approssimativa ha sicuramente dei vantaggi... ma in generale, non si dovrebbe dimenticare che il modello di combustione deve essere adatto al motore specifico (almeno per quanto riguarda il diametro della camera di combustione!), altrimenti, secondo me, i pistoni potrebbero sciogliersi molto rapidamente a causa di getti di carburante troppo allungati.

Forse, ad esempio, Gremlin potrebbe confrontare alcuni dati relativi agli ugelli icon_wink.gif icon_question.gif.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 16-08-2026, 18:11.
Arne
Ospite

Messaggio04-04-2003, 17:30    Oggetto: Turbina PD 130 ora su motore AFN Cita

...e ancora devo riflettere se guidare con le parti originali rappresenti davvero un pericolo per me.

Tradotto il 16-08-2026, 18:12.
Torna su
Arne
Ospite

Messaggio09-04-2003, 20:26    Oggetto: Turbina PD 130 ora su motore AFN Cita

Ecco le immagini.

Saluti,
arne

http://www.roehlmann.de/arne/PIC00017.jpg
http://www.roehlmann.de/arne/PIC00018.jpg
http://www.roehlmann.de/arne/PIC00021.jpg
http://www.roehlmann.de/arne/PIC00025.jpg

Tradotto il 16-08-2026, 18:12.
Torna su
Stefan
Ospite

Messaggio10-04-2003, 8:42    Oggetto: Turbina PD 130 ora su motore AFN Cita

Anche io ho un AFN con una centralina modificata (vnt-17 a 1.5 bar), collettore di aspirazione maggiorato, ecc. Ho montato gli iniettori più grandi e la sto usando così da circa 20.000 km.
Non ho problemi di temperatura o simili.
Le prestazioni sono incredibili. Un mio amico guida una nuova Opel Zafira OPC (2.0 turbo con 192 CV). L'altro giorno abbiamo avuto il piacere di guidare uno dietro l'altro. A partire da 60 km/h, non riusciva a superarmi neanche di un metro. Abbiamo provato almeno 10 volte. icon_surprised.gif
Riguardo agli iniettori: il vantaggio non è necessariamente la maggiore quantità di carburante iniettata, ma piuttosto la pressione di apertura più elevata (serie: 190 bar, ora: 220 bar).
Il rumore di bruciatura diventa un po' più forte con questo.

Tradotto il 16-08-2026, 18:14.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio10-04-2003, 12:41    Oggetto: Turbina PD 130 ora su motore AFN Cita

Stefan ha scritto:

Riguardo agli iniettori: il vantaggio non è necessariamente la maggiore quantità di carburante iniettata, ma piuttosto la pressione di apertura più elevata (serie: 190 bar, ora: 220 bar).
il rumore di bruciatura diventa un po' più forte con questo.

Ciao Stefan,

se fossero solo icon_exclaim.gifa causa della pressione di apertura più alta, si dovrebbe persino arrivare ad avere meno gasolio nella camera di combustione -> perdita di potenza icon_wink.gif.

Tuttavia, poiché esistono esperienze che riportano prestazioni superiori, è necessario che attraverso le grandi ugelli scorra anche più gasolio }.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 16-08-2026, 18:16.
tino
Ospite

Messaggio11-04-2003, 9:09    Oggetto: Durata: Come aumentare la resistenza dei materiali Cita

Ciao,

Se guidate con il turbocompressore più grande a una pressione fino a 1,5 bar, le altre componenti risentono di questo?
Cosa dice la poesia epigrammatica?
In un caso in cui il motore è stato portato al massimo solo con una rimappatura della centralina, la guarnizione della testata si è rotta più volte. Dopo la quarta volta, sono comparsi delle microfessure in tre filettature interne e il motore è diventato inutilizzabile (non riparabile). Dato che state spingendo anche voi il motore al massimo, potrebbero verificarsi le stesse conseguenze?
Da dov'è finito il turbocompressore senza essere sostituito?
Qual è la pressione di sovralimentazione massima che un turbocompressore standard può sopportare?

Cordiali saluti.
tino

Tradotto il 16-08-2026, 18:18.
Torna su
Thomas
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio11-04-2003, 10:25    Oggetto: VNT15: Ottimizzazione delle prestazioni Cita

Ciao Tino,

La Volkswagen vi dirà che il turbocompressore non può produrre più di 1,1 bar di pressione senza danneggiarsi irreparabilmente. Un meccanico generico afferma invece che questo limite si attesta a 1,2 bar. Ci sono persone che utilizzano il turbocompressore con una pressione di 1,3 bar, e persino fino a 1,4 bar, e apparentemente non riscontrano problemi.

In sintesi, penso che si possa regolare il caricabatterie anche a 1,5 bar, ma bisogna tener conto del fatto che potrebbe non durare molto e non stupirsi se smette di funzionare.
È difficile dire con certezza quanto a lungo un turbocompressore dell'AFN possa durare in condizioni reali. In alcuni casi, su motori non modificati, potrebbe guastarsi dopo poche migliaia di chilometri, mentre in altri può funzionare perfettamente per molto tempo.

Puoi trovare questi caricabatterie su Ebay. icon_wink.gif Cerca i modelli VNT17, GT1749, o semplicemente fai una ricerca, icon_smile.gif e sicuramente troverai qualcosa.

@StefanVisualizzazione profilo: Stefan
Mi avevi detto che mi avresti mandato delle foto del tuo collettore di aspirazione icon_smile.gif.

Saluti.
Thomas.
-----------------------------------------------------
Golf 3 TDI AFN Bj. 1997 -verkauft
Audi S2 ADU Bj. 1993
Polo 86c 2F 1W Bj. 1994 - verkauft
Audi A3 TDI ASZ Bj. 2001

Tradotto il 16-08-2026, 18:21.
Torna su Profilo MP
Maciek
Ospite

Messaggio11-04-2003, 12:05    Oggetto: Turbo AFN: Installazione da motore 130 CV Cita

Ciao Arne,

man kann auch das AFN Verdichtergehäuse dranbauen. Allora va bene.
Come originale AFN.

Saluti,

Maciek.

Tradotto il 16-08-2026, 18:22.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: 1, 2, 3  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Diversi errori nel mio sistema di infotainment 8K (Audi A... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio ARL Turbo: Problemi irrisolti? Soluzioni! Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio A tutti i proprietari di TDI 130 e 150 CV Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Oelverlust an meinem AFN Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Impianto frenante G60 per motore AFN. Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio was ist los mit meinem turbo???? Tecnologia Motori Diesel
Vai a: