VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Problemi di prestazioni su motore TDI da 90 CV

Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Franz
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio06-07-2002, 21:43    Oggetto: Problemi di prestazioni su motore TDI da 90 CV Cita

Ciao a tutti,

Qualcuno di voi può aiutarmi? Ho questo problema: Passat TDI 90 CV, pompa di distribuzione (data di immatricolazione 09/97), la potenza cala, stranamente soprattutto durante l'accelerazione in terza marcia a partire da 3800 giri/min. Poi entra in modalità di emergenza. Al riavvio, tutto torna a posto. Questo problema mi infastidisce da un po' di tempo. L'errore non si presentava da qualche mese. Attualmente, l'errore si verifica quasi quotidianamente. Ho controllato il sensore di massa dell'aria (MAF), la tensione di regolazione è di 1,5V - circa 4,5V, quindi dovrebbe essere a posto? Ho anche l'impressione che l'auto funzioni molto meglio quando fa freddo rispetto a quando fa caldo.
Qualcuno di voi ha qualche idea? Sarei grato per l'aiuto.

Saluti, Franz.

Tradotto il 07-07-2026, 3:33.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio06-07-2002, 22:14    Oggetto: Problemi di sovrapressione? Cita

Ciao.

Se si tratta effettivamente di un'attivazione del sistema di sicurezza (il che è suggerito dalla possibilità di riavviare il motore), spesso la causa è una pressione di sovralimentazione troppo elevata.

Che tipo di motore hai? 1Z, ALH, o...?
Oppure, meglio ancora: hai un turbocompressore con valvola wastegate o con geometria variabile?

Per un'analisi più approfondita (senza la lettura della memoria errori), ritengo che sia utile un manometro della pressione di sovralimentazione, con il quale si possa monitorare la pressione di sovralimentazione in condizioni di guida "critiche".
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 07-07-2026, 3:34.
Torna su Profilo MP Garage
Franz
Ospite

Messaggio07-07-2002, 10:41    Oggetto: Problemi di prestazioni su motore TDI da 90 CV Cita

Ciao Ulf,

Dove posso trovare i dati di cui mi hai chiesto? Non sono bravo come voi del forum.

Certo, nessun problema. Ecco la traduzione:

'Grazie in anticipo.'

Saluti, Franz.

Tradotto il 07-07-2026, 3:35.
Torna su
Jan6K

Supporto Premium

Messaggio07-07-2002, 10:59    Oggetto: Problemi di prestazioni su motore TDI da 90 CV Cita

Controllate la prima pagina del libretto di manutenzione o l'adesivo nel bagagliaio, sotto il tappeto. Dovrebbe essere indicato lì il codice del motore. A volte, anche nella carta di circolazione (è così per la mia auto).

In base alla sigla, la domanda su quale sia migliore, il Wastegate o il VTG, può essere facilmente risolta.

Cordiali saluti,

Jan.
1Z5 CFHF / AHB H4D

Tradotto il 07-07-2026, 3:36.
Torna su Profilo MP
werwolf07
Ospite

Messaggio07-07-2002, 12:34    Oggetto: Problemi di prestazioni su motore TDI da 90 CV Cita

icon_exclaim.gif icon_question.gif icon_idea.gif

Ciao,

Nel mio caso (A3 con motore TDI da 90 CV), ho avuto lo stesso problema: il motore si riavviava e poi funzionava di nuovo. Alla fine, il problema era dovuto alla valvola di regolazione della pressione di sovralimentazione (dove entrano tre piccoli tubi, nel mio caso si trova sul parafango).

Non costa molto e la cosa funziona di nuovo...

Tradotto il 07-07-2026, 3:37.
Torna su
Franz
Ospite

Messaggio07-07-2002, 13:11    Oggetto: Lettera di identificazione del motore Cita

Ciao a tutti,

Ho controllato il codice del motore e risulta essere:

WVWZZZ3BZWE117817

Riuscite a capire il tipo di motore a partire da queste informazioni?

Saluti, Franz.

Tradotto il 07-07-2026, 3:37.
Torna su
Jan6K

Supporto Premium

Messaggio07-07-2002, 13:29    Oggetto: Problemi di prestazioni su motore TDI da 90 CV Cita

Quasi... questo è il numero di telaio.

Guarda un po' più in basso, il codice del motore è solitamente composto da tre lettere, spesso con una "A" all'inizio (ALH, ASV, AFN), oppure, come nel tuo caso, potrebbe essere 1Z (quest'ultima opzione è piuttosto probabile).

Cordiali saluti,

Jan.
1Z5 CFHF / AHB H4D

Tradotto il 07-07-2026, 3:38.
Torna su Profilo MP
Franz
Ospite

Messaggio07-07-2002, 14:46    Oggetto: Numero di identificazione del motore Cita

Ciao Jan,

A quel punto, si tratterebbe solo del numero relativo all'equipaggiamento del motore.
Ecco la traduzione:

'Lei è:'
1LZ OJG OYD 1BA
ancora presente; ancora incluso; ancora indicato.
DHL LB9A

Saluti, Franz.

Tradotto il 07-07-2026, 3:39.
Torna su
Jan6K

Supporto Premium

Messaggio07-07-2002, 16:19    Oggetto: Problemi di prestazioni su motore TDI da 90 CV Cita

Hmm... almeno a me non risulta chiaro... "1LZ" è un sinonimo di "1Z"? A quanto pare, si tratta più probabilmente di un turbocompressore dotato di valvola wastegate, per rispondere alla domanda iniziale.

Altrimenti, come aveva scritto Ulf... quindi, o far leggere la memoria di errore in officina e postare il risultato qui, oppure provare a misurare autonomamente la pressione di sovralimentazione e verificare se, sotto carico, aumenta eccessivamente (il che potrebbe indicare problemi con la valvola wastegate).

Cordiali saluti,

Jan.
1Z5 CFHF / AHB H4D

Tradotto il 07-07-2026, 3:40.
Torna su Profilo MP
Michael II
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio07-07-2002, 18:04    Oggetto: Problemi di prestazioni su motore TDI da 90 CV Cita

Ciao Franz,

Dovresti avere un motore AHU o un motore AHH.
Tschüss

Michael II

Tradotto il 07-07-2026, 3:40.
Torna su Profilo MP
Markus H.
Ospite

Messaggio07-07-2002, 18:12    Oggetto: Lettera di identificazione del motore Cita

Ciao,

Se Franz non riesce a identificare correttamente le lettere che identificano il motore, secondo me esiste ancora una soluzione al problema:

Controlla i documenti dell'auto!
Se dove c'è scritto 'KW 66 a 4.000 giri/min.' , allora si tratta probabilmente del vecchio modello 1Z con turbocompressore wastegate.
Al contrario, il motore successivo, con prestazioni equivalenti e turbocompressore a geometria variabile (VTG), raggiunge la sua potenza massima leggermente prima:
Allora, dovrebbe essere scritto sulla carta di circolazione del veicolo: 'KW 66 a 3.750 giri/min.'

Markus.

Tradotto il 07-07-2026, 3:42.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio07-07-2002, 19:31    Oggetto: Riguardo: almeno in parte corretto Cita

Markus H. ha scritto:
Controlla nel libretto di circolazione!
Se dove c'è scritto "KW 66 a 4.000 giri/min." , allora si tratta probabilmente del vecchio modello 1Z con turbocompressore wastegate.
Al contrario, il motore successivo, con prestazioni equivalenti e turbocompressore a geometria variabile (VTG), raggiunge la sua potenza massima leggermente prima:
Allora, sulla carta di circolazione del veicolo dovrebbe essere indicato: "KW 66 a 3.750 giri/min."

Ciao.

Almeno per il motore ALH dell'Ibiza, questo è corretto (3.750 giri/min).
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 07-07-2026, 3:44.
Torna su Profilo MP Garage
Franz
Ospite

Messaggio07-07-2002, 21:50    Oggetto: Identificazione del motore Cita

Ciao a tutti,

Siete davvero fantastici e vi impegnate molto ad aiutarmi. Davvero fantastico.

Ho controllato la lettera e lì c'è scritto 66 kW/4000 giri/min. Secondo quanto riferito, si tratterebbe di un appartamento con una camera da letto.

Saluti, Franz.

Tradotto il 07-07-2026, 3:45.
Torna su
Markus H.
Ospite

Messaggio08-07-2002, 0:52    Oggetto: Tentativo di soluzione Cita

Ciao Franz,

Quindi, in effetti, anche io propenderei per il motore 1Z.
Anche io ne ho uno.

Al posto tuo, sostituirei (o farei sostituire) la 'valvola magnetica per la regolazione della pressione di sovralimentazione'.
Il tuo problema sembra indicare un problema di sovralimentazione non correttamente regolata.
Non sono sicuro al 100%. Non voglio certo anticipare le risposte degli esperti del forum.
Tuttavia, il tuo problema è piuttosto comune: anche la mia Golf 3 1Z lo aveva già avuto...
Considerando che il pezzo costa meno di 30 euro senza l'installazione, secondo me vale la pena provare.

Markus.

Tradotto il 07-07-2026, 3:46.
Torna su
Michael II
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio08-07-2002, 7:07    Oggetto: Problemi di prestazioni su motore TDI da 90 CV Cita

Ciao,

Controlla meglio i tuoi documenti. Il motore 1Z è stato prodotto per il Passat solo fino a dicembre 1996.
Tschüss

Michael II

Tradotto il 07-07-2026, 3:47.
Torna su Profilo MP
Franz
Ospite

Messaggio08-07-2002, 10:22    Oggetto: Elettrovalvola Cita

Ciao Markus,

Domanda riguardante la valvola magnetica per la regolazione della pressione di sovralimentazione. Ho trovato una valvola magnetica nel mio motore, posizionata nella parte anteriore (il mio motore è montato longitudinalmente). Ci sono due tubi e un cavo elettrico collegati. Pensi che sia questa? Sarebbe fantastico se questa cosa funzionasse!

Saluti, Franz.

Tradotto il 07-07-2026, 3:48.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Leistungsproblem TDI 90PS 2.Teil Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Problemi di prestazioni motore TDI 90 CV, parte 3 Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio AEL mit Leistungsproblem Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio VW T4, AUF, Leistungsproblem Upload
Vai a: