| Autore |
Messaggio |
ttns4 Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
08-09-2004, 13:06 Oggetto: Sensore di massa Bosch: ancora difettoso? |
Cita |
|
Ciao a tutti gli appassionati di meccanica,
Devo scrivere qualcosa di importante per informarvi su un tema spinoso: il sensore di massa d'aria Bosch.
Certo.
Ho recentemente sostituito un dispositivo installato circa dal 01/2004 a causa di un consumo eccessivo.
(Scambio  ) LMM originale Bosch nel nostro Passat Variant, sostituito gratuitamente (AJM), aveva l'impressione che funzionasse meglio e consumasse meno prima.
La brutta sorpresa è arrivata subito il giorno dopo l'installazione:
Durante l'installazione del sensore di massa d'aria Bosch, nuovo di zecca e prodotto nel 06/2004, non avevo assolutamente potenza, e il consumo era più alto! Non importava se acceleravo a fondo o solo a metà, l'auto andava così male che ho dovuto rimontare il mio vecchio sensore di massa d'aria, che era stato modificato.
Ero davvero un ostacolo alla circolazione.
Dopo le mie ripetute audizioni presso il  , ovviamente, le discussioni sono iniziate davvero. Per fortuna, non mi sono lasciato influenzare.
Grazie alla mia ricevuta, sono riuscito a recuperare il mio vecchio prodotto, dopo molte discussioni e domande per capire se ne avessi davvero conoscenza.
Purtroppo, da questo deriva per me il fatto che il problema non è stato risolto in alcun modo; semplicemente, il problema dei sensori di massa d'aria difettosi viene minimizzato attraverso una modifica del prezzo. Ho rifiutato di effettuare una misurazione, perché comunque era già troppo tardi al mattino e, inoltre, non volevo vedere cosa veniva fatto.
C'era una notizia, o forse una voce, che a partire dall'inizio del 2004, Pierburg avrebbe dovuto offrire un sensore di massa d'aria (MAF) con le specifiche corrette. Qualcuno sa qualcosa di più preciso a riguardo?
Spero che non si perda nel tempo, perché il DC_LMM esteticamente è ok, ma le prestazioni sono insufficienti, soprattutto ai bassi regimi!
Prima che inizino le domande.
L'auto funziona bene con questo esemplare 'vecchio', ma sono comunque convinto che, quando è stato sostituito di recente, avesse un consumo inferiore e una coppia maggiore.
Inoltre, ritengo che sia assolutamente inaccettabile attribuire ancora questa debolezza al cliente: è una mentalità assurda! La Volkswagen dovrebbe essere ritenuta responsabile.
La cosa negativa è che i valori di questi dispositivi difettosi rientrano ancora nell'intervallo di tolleranza, chi ha definito questi limiti?
Arrivederci.
Thorsten.
Tradotto il 09-09-2026, 15:46.
|
|
| Torna su |
|
 |
Alois Ospite
|
08-09-2004, 13:36 Oggetto: Sensore di massa Bosch: ancora difettoso? |
Cita |
|
Hmm... è una correlazione strana: meno potenza, ma maggiore consumo. In realtà, non è tipico di un sensore di massa d'aria (MAF) difettoso, perché un sensore difettoso di solito riduce la quantità di carburante iniettata.
... Un vero e proprio ostacolo al traffico significherebbe un'emergenza.
Riguardo a Pierburg: è probabile che, dopo l'introduzione di sensori di massa d'aria (MAF) Bosch più economici, l'azienda non abbia più interesse a produrre componenti per Volkswagen/Audi.
Tradotto il 09-09-2026, 15:47.
|
|
| Torna su |
|
 |
dieselmartin Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/03/2003 Messaggi: 10121 Karma: +29 / -0 Località: in der Werkstatt 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
08-09-2004, 13:37 Oggetto: Sensore di massa Bosch: ancora difettoso? |
Cita |
|
Ciao.
Mi occupo da tempo anche del mio LMM.
Prova a creare un grafico del genere:
A mio parere, la curva di coppia massima (IST) dovrebbe essere più piatta nella parte alta del regime di giri, quindi non dovrebbe diminuire così drasticamente.
Si dovrebbe essere in grado di dedurre anche lo stato del sensore di massa d'aria da questo.
m; Transparency, Teamwork
... there was another T.
I don't know what the f*ck it was.
Tradotto il 09-09-2026, 15:48.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
joergs Ospite
|
08-09-2004, 13:40 Oggetto: Sensore di massa Bosch: ancora difettoso? |
Cita |
|
Pubblica i log con i valori delle masse d'aria.
Come persona che ne ha usati molti e che ne ha riscontrato un'usura elevata, posso dire diverse cose. Nel mio caso, di solito, questi componenti si sono guastati completamente in brevissimo tempo dopo la sostituzione, raggiungendo una portata d'aria di 0 mg per ciclo.
Guarda qui, magari questo ti può essere utile.
Tradotto il 09-09-2026, 15:48.
|
|
| Torna su |
|
 |

Iscritto il: 13/03/2003 Messaggi: 10121 Karma: +29 / -0 Località: in der Werkstatt 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
08-09-2004, 13:43 Oggetto: Sensore di massa Bosch: ancora difettoso? |
Cita |
|
Dove?
0 mg dovrebbero teoricamente corrispondere a 0 mg di gasolio.
Il valore di sostituzione viene impostato solo quando non sono disponibili misurazioni, giusto?
... there was another T.
Tradotto il 09-09-2026, 15:49.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
08-09-2004, 13:55 Oggetto: Sensore di massa Bosch: ancora difettoso? |
Cita |
|
Alois ha scritto: | | Hmm... è tuttavia una correlazione strana: meno potenza, ma maggiore consumo. In realtà, non è tipico di un sensore di massa d'aria (MAF) difettoso, poiché un sensore difettoso di solito riduce la quantità di carburante iniettata. |
Corretto.
Tuttavia, la pressione di sovralimentazione viene regolata così in alto che la quantità di carburante effettivamente richiesta tramite il pedale potrebbe ancora essere bruciata, il che è inutile, considerando che la quantità di iniezione è stata ridotta a causa della limitazione del sensore di massa d'aria.
La pressione di sovralimentazione (eccessivamente alta) non può essere generata dal nulla, ma richiede energia.
Da dove viene alla fine? Dal carburante, dove altro?
Considerando che un turbocompressore TDI può recuperare fino a 20 cavalli (circa) dai gas di scarico quando opera al suo limite massimo, forse si capisce meglio perché il consumo di carburante può aumentare, almeno in parte, quando si utilizza una pressione di sovralimentazione eccessiva... anche se l'efficienza del motore aumenta complessivamente grazie alla sovralimentazione. Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 09-09-2026, 15:51.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
joergs Ospite
|
08-09-2004, 13:57 Oggetto: Sensore di massa Bosch: ancora difettoso? |
Cita |
|
dove ??
0 mg dovrebbero teoricamente corrispondere a 0 mg di gasolio.
Il valore di sostituzione viene impostato solo quando non sono disponibili misurazioni, giusto?
m;
No!
Esiste una certa soglia che, con il motore in funzione e in determinate condizioni, non deve essere né superata né sottosoglia. Se si verifica questa condizione, il sistema passa in modalità di emergenza e viene impostato un valore di circa 500 e 'mg/hub' (presumo si tratti di un'unità di misura specifica). Almeno, questa è stata la mia esperienza.
Nel registro degli errori compariva sempre qualcosa relativo a un cortocircuito verso il polo negativo, anche se a motore al minimo erano ancora presenti tensioni di circa 1 volt.
Valori IMM nel gruppo di misurazione corrispondente in VAG-COM.
Tradotto il 09-09-2026, 15:53.
|
|
| Torna su |
|
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
08-09-2004, 14:02 Oggetto: Sensore di massa Bosch: ancora difettoso? |
Cita |
|
dieselmartin ha scritto: | | Prova a creare un grafico del genere: |
Ciao Martin,
Perché non effettuare una misurazione durante un ciclo di guida DZR "prolungato" fino a circa 4500 giri/min?
Questo produce due linee chiare, una per il valore previsto e una per il valore effettivo, invece di una "raccolta di punti" (che, secondo me, è difficile da interpretare).
Inoltre, non è la differenza tra la quantità di aria prevista e quella effettiva a determinare una perdita di potenza, ma (nella maggior parte dei motori) la differenza tra il limite di coppia e il limite di emissione di particolato.
Se registrano entrambi i tipi di transazione, si può notare che i due estratti conto non devono necessariamente corrispondere. Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 09-09-2026, 15:54.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |

|
08-09-2004, 14:09 Oggetto: Sensore di massa Bosch: ancora difettoso? |
Cita |
|
@ Ulf
È chiaro che una "scarsa quantità di aria" non causa di per sé una limitazione. Al contrario, con una quantità sufficiente di aria, non si verificherà alcuna limitazione, e secondo me 700 mg sono pochi anche per una singola camera. Il limite russo, nel mio caso, viene già superato, come ho misurato, ma non avevo questo dato a disposizione, ecco perché ho usato un file diverso.
@ Joergs
L'altro giorno ho avuto un problema con un Ibiza ASV: sembrava ci fosse un contatto difettoso nel connettore del sensore di massa d'aria. Di conseguenza, si verificavano improvvisi cali di potenza durante l'accelerazione (la torsione del collettore di aspirazione sembrava necessaria per causare il problema, quindi si manifestava solo durante l'accelerazione). Questo ha fatto sì che il sistema EDC riducesse la quantità di carburante iniettata, causando un comportamento irregolare del motore, come se fosse un vitello spaventato.
Con il limite massimo di manutenzione (LMM) rimosso, il valore di sostituzione era di 525 mg e l'accelerazione era accettabile.
Dopo aver ricollegato il connettore del misuratore di massa d'aria (LMM), tutto è sparito!
La prossima volta, patcherò il mio LMM a 22kOhm, perché nessuno vuole darmi un vecchio Pierburg da smontare  .
... there was another T.
Tradotto il 09-09-2026, 15:58.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
joergs Ospite
|
08-09-2004, 14:15 Oggetto: Sensore di massa Bosch: ancora difettoso? |
Cita |
|
@dieselmartin
Fino a quando il sistema non rileva questo cambiamento improvviso e reagisce, passa un certo tempo prima che venga impostato il valore di allarme. Probabilmente, l'intervallo di tempo impostato era troppo breve, quindi il sistema non lo ha ancora rilevato come critico!
Tradotto il 09-09-2026, 15:58.
|
|
| Torna su |
|
 |

|
08-09-2004, 14:53 Oggetto: Sensore di massa Bosch: ancora difettoso? |
Cita |
|
@ ulf
Certo, ecco la traduzione:
"Intendi qualcosa del genere?"
 Transparency, Teamwork
... there was another T.
Tradotto il 09-09-2026, 15:59.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
ulf Profi-Schrauber

|
08-09-2004, 19:16 Oggetto: Sensore di massa Bosch: ancora difettoso? |
Cita |
|
dieselmartin ha scritto: | | @ ulf: Intendi qualcosa del genere qui: |
Sì, fondamentalmente è la stessa cosa...
Se l'immagine fosse un po' più piccola, in modo che il thread si adattasse anche senza dover scorrere a destra e a sinistra sul mio monitor da 19", sarebbe perfetta  . Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 09-09-2026, 15:59.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |

|
09-09-2004, 8:17 Oggetto: Sensore di massa Bosch: ancora difettoso? |
Cita |
|
Se  avessi una risoluzione adatta a un monitor da 19", allora funzionerebbe.
Riuscirò sicuramente a montarlo sui miei cerchi da 18 pollici.
La prossima volta  .
... there was another T.
Tradotto il 09-09-2026, 16:00.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
|