| Autore |
Messaggio |
Calvin Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
09-09-2004, 9:28 Oggetto: Dashboard portata MFA/FIS |
Cita |
|
Dopo aver visto questo tipo di avviso in diversi modelli di veicoli di produttori diversi, mi sono reso conto di cosa significasse solo di recente, quando ho viaggiato come passeggero in una Skoda che aveva questa stessa indicazione. Era un modello da 90 CV con motore TDI, che dovrebbe essere tecnicamente identico a quello di alcuni modelli Volkswagen.
Ecco la domanda:
È possibile installare questo dispositivo su un'auto Volkswagen, sbloccando le funzionalità tramite software o altri metodi, oppure è impossibile?
Tradotto il 27-09-2026, 12:31.
|
|
| Torna su |
|
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
09-09-2004, 11:59 Oggetto: Visualizzazione portata MFA/FIS |
Cita |
|
Calvin ha scritto: | | È possibile installare questo dispositivo su un'auto VW, sbloccarlo tramite software o con metodi simili, oppure è impossibile? |
Hm, ti interessa solo la funzione di portata del sistema MFA esistente, oppure, nonostante la versione Highline , non hai proprio un sistema MFA e vuoi installarne uno?
Quest'ultima opzione potrebbe essere fattibile, probabilmente troverai descrizioni più dettagliate altrove sul web.
Ma se una serie di intelligenze artificiali specifiche per un determinato modello non "supporta" la sua portata, probabilmente le prospettive non sono molto promettenti.
Ma in realtà mi sorprenderebbe che proprio il "simbolo" della serie G4 non abbia il calcolo dell'autonomia nel sistema MFA (un difetto?), dato che persino la nostra Ibiza ST ha il sistema MFA con indicazione dell'autonomia di serie. Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 27-09-2026, 12:33.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Bertil Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
09-09-2004, 12:22 Oggetto: Visualizzazione portata MFA/FIS |
Cita |
|
ulf ha scritto: | .....
ma mi sorprenderebbe che proprio il "simbolo" della serie G4 non abbia una funzione di calcolo della copertura nella MFA.
..... |
Ma lui non l'ha fatto... questo non è un difetto. Gruß Bertil
Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX
*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***
Tradotto il 27-09-2026, 12:34.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Calvin Ospite
|
09-09-2004, 12:43 Oggetto: Dashboard portata MFA/FIS |
Cita |
|
@ulf
L'MFA è presente, ma la funzione di visualizzazione della portata non lo è. A quanto ne so, questa funzione non è disponibile in nessuna Golf con MFA o FIS. Tuttavia, mi sembra di aver letto da qualche parte che c'è stato o c'è uno sviluppo in merito. Per questo motivo, ho ipotizzato che potessero eventualmente attivare questa funzione tramite software.
Tradotto il 27-09-2026, 12:35.
|
|
| Torna su |
|
 |
Roger Profi-Schrauber

Iscritto il: 11/10/2002 Messaggi: 3035 Karma: +88 / -0 Località: Rodgau 2017 Volkswagen Golf Supporto Premium
|
09-09-2004, 12:53 Oggetto: Dashboard portata MFA/FIS |
Cita |
|
@Calvin:
Ad oggi, non ci sono informazioni su una possibile riattivazione del servizio, argomento che è stato ampiamente discusso in vari forum.
La funzione è descritta nel manuale di istruzioni, ma non è stata implementata nel software. Gruß
Roger
MJ 2018 GTI Performance DLBA
Tradotto il 27-09-2026, 12:35.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
09-09-2004, 13:30 Oggetto: Dashboard portata MFA/FIS |
Cita |
|
Roger ha scritto: | | La funzione è descritta nel manuale di istruzioni, ma non è stata implementata nel software. |
Una vera e propria trovata tipica di Volkswagen (che non avevo mai visto prima)... *scuoto la testa*. Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 27-09-2026, 12:36.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Bertil Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
09-09-2004, 13:43 Oggetto: Dashboard portata MFA/FIS |
Cita |
|
Roger ha scritto: | .....
La funzione è descritta nel manuale di istruzioni, ma non è stata implementata nel software. |
Lentamente...
L'indicatore di portata per l'intervallo LL è descritto nel manuale, ma non è presente.
L'indicatore del livello del carburante l'ho visto solo sulle Audi.
Quale annuncio è inteso?
Non stiamo parlando di due paia di scarpe diverse. Gruß Bertil
Tradotto il 27-09-2026, 12:37.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Calvin Ospite
|
09-09-2004, 13:51 Oggetto: Dashboard portata MFA/FIS |
Cita |
|
Parlo dell'indicazione che mi mostra, in chilometri, quanto posso ancora percorrere con il serbatoio del gasolio, in base al consumo.
Tradotto il 27-09-2026, 12:38.
|
|
| Torna su |
|
 |
ulf Profi-Schrauber

|
09-09-2004, 14:25 Oggetto: Dashboard portata MFA/FIS |
Cita |
|
Bertil ha scritto: | | L'indicatore della quantità di carburante nel serbatoio l'ho visto solo sulle Audi. |
La mia 9N ce l'ha anche lei, al 100%.
(È divertente quando si è fatto il pieno, si sono percorsi circa 400 km con una media di consumo di ~ 4 litri, l'indicatore del carburante è appena al massimo, e l'indicatore di autonomia mostra ~ 1000 km fino alla prossima stazione di servizio  ).
L'icona della pompa di benzina nel display multifunzione configurabile mi è molto familiare, anche dalla nostra Ibiza. Sono quasi sicuro che anche la mia abbia l'indicatore della portata del carburante.
@ Jan6K: Come va con la tua auto importata? Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 27-09-2026, 12:39.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
mcgyver2k Blaumann

Iscritto il: 13/04/2004 Messaggi: 77 Karma: +8 / -0 Località: Darmstadt
|
09-09-2004, 14:34 Oggetto: Dashboard portata MFA/FIS |
Cita |
|
Ho anche io quel sistema installato, ma in realtà spreca risorse di calcolo. Un momento posso ancora percorrere 150 km, ma dopo soli 300 metri, compare il messaggio "0,0, si prega di fare il pieno". 01er Skoda Fabia Combi ATD
Tradotto il 27-09-2026, 12:40.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Bertil Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
09-09-2004, 14:41 Oggetto: Dashboard portata MFA/FIS |
Cita |
|
ulf ha scritto: | Bertil ha scritto: | | L'indicatore della capacità del serbatoio del carburante l'ho visto solo sulle Audi. |
La mia 9N ce l'ha anche lei, al 100%. |
... Non avevo mai avuto tra le mani un  moderno e di lusso, così sofisticato.
Ma un vecchio modello G4 non ha né l'una né l'altra cosa.
Citazione: | | Anche io ho quella cosa installata, ma in realtà rientra nella categoria degli sprechi di potenza di calcolo. |
Ecco, ho ancora in mente questa cosa dell'AUDI... un inutile soprammobile. Gruß Bertil
Tradotto il 27-09-2026, 12:42.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
fd Ospite
|
09-09-2004, 14:49 Oggetto: Dashboard portata MFA/FIS |
Cita |
|
Dimenticate il calcolo della distanza percorribile; durante le vacanze, l'indicatore della mia Seat Altea mostrava ancora circa 60 km dopo un lungo tratto di autostrada percorso in condizioni normali. Poi, su una strada di campagna, ho percorso 8 km in discesa costante con una pendenza di circa il 5% (senza accelerare), e in fondo alla valle l'indicatore segnava 0 km; fortunatamente, l'auto è riuscita ad arrivare alla prossima stazione di servizio. Lì ho fatto il pieno completamente (51 litri) nonostante la capacità del serbatoio indicata fosse di 55 litri. Mi aspettavo che la distanza percorribile aumentasse durante la discesa, dato che ho notato che l'indicatore del carburante mostrava più carburante durante le lunghe discese rispetto al tratto pianeggiante o in salita.
Tradotto il 27-09-2026, 12:43.
|
|
| Torna su |
|
 |
Jan6K

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 4741 Karma: +107 / -0 Località: Hagen
Supporto Premium
|
09-09-2004, 16:25 Oggetto: Dashboard portata MFA/FIS |
Cita |
|
Ciao,
La mia Ibiza 6K ha anche lei questa indicazione, e devo dire che sono abbastanza soddisfatto. Se si ha uno stile di guida abbastanza costante, i risultati sono molto accurati. Nell'Ibiza, il calcolo si basa sul consumo medio degli ultimi 30 km, il che, secondo me, ha senso.
Certo, si può "aggirare" questa cosa, ma normalmente è piuttosto buona.
Dopo aver fatto il pieno e aver percorso 35 km a una velocità costante di 80...100, avevo già visto una 1200 ferma  - la Ibi ha un serbatoio da 45 litri e, durante quell'azione, non era stata rifornita eccessivamente.
Cordiali saluti,
Jan. 1Z5 CFHF  / AHB H4D 
Tradotto il 27-09-2026, 12:45.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Roger Profi-Schrauber

Iscritto il: 11/10/2002 Messaggi: 3035 Karma: +88 / -0 Località: Rodgau 2017 Volkswagen Golf Supporto Premium
|
09-09-2004, 16:35 Oggetto: Dashboard portata MFA/FIS |
Cita |
|
@ Bertil :
Citazione: | | L'indicatore di portata per l'intervallo LL è descritto nel manuale, ma non è presente. |
No, quella informazione non è assolutamente menzionata nel manuale per la G IV. Era presente nel Polo 9N (Ulf mi darà ragione su questo  ), e lo è anche per Audi.
Certo, l'indicatore della portata del serbatoio è descritto, ma non compare mai nel display multifunzione.
Proprio come indicato nelle specifiche del modello Radio Delta, che affermava di poter leggere CD-RW, ma in realtà non funzionava. Dopo averlo sostituito con un modello Delta 6 (la versione con meno impostazioni DSP), improvvisamente ha iniziato a funzionare.
-> Caso classico di adattamento successivo dell'hardware alle specifiche  . Prima, era il contrario... Gruß
Roger
MJ 2018 GTI Performance DLBA
Tradotto il 27-09-2026, 12:47.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Bertil Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
09-09-2004, 17:55 Oggetto: Dashboard portata MFA/FIS |
Cita |
|
Roger ha scritto: |
No, quella | non è assolutamente menzionata nel manuale del G IV.
Nel mio manuale, invece, è scritto così: l'intervallo di manutenzione "LL" dovrebbe essere visualizzato, ma non l'autonomia residua del carburante (Mj all'inizio 02). Tuttavia, c'è un'appendice che indica che l'intervallo "LL" viene visualizzato solo 3000 km prima dell'evento.
Nell'AXR del mio inquilino non è specificato né l'uno né l'altro (data di inizio contratto: marzo).
Nel caso di un collega di lavoro, la situazione è esattamente come la descrivi (periodo di massimo intorno ad aprile).
Sembra che sia rappresentato tutto. Gruß Bertil
Tradotto il 27-09-2026, 12:49.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Gremlin Ospite
|
09-09-2004, 20:03 Oggetto: Dashboard portata MFA/FIS |
Cita |
|
Ho anche l'indicatore della portata del serbatoio, ma non lo uso mai perché, come dice Bertil, è inaffidabile.
In un certo senso, TUTTI hanno un indicatore del genere... che si chiama 'tankuhr'  .
esempio: il sistema di controllo della stabilità (ASZ) di IHM. profilo di guida completamente digitale.
Entriamo nell'azienda. Autonomia: 380 km. Percorso normale fino al McDonald's (4 km). Mentre aspettiamo al drive-in (il motore è acceso), l'autonomia aumenta vivacemente, passando da 430 a 610 km. Si può immaginare come sia andato LUI al lavoro  .
Il calcolo viene effettuato tenendo conto del consumo medio degli ultimi 50 km.
Preferirei avere un indicatore di manutenzione con un tempo residuo prima del prossimo tagliando, come quello presente nelle Audi. Tuttavia, questo non è disponibile nelle Octavia o nelle Golf (e non è menzionato da nessuna parte), quindi devo sempre leggere i canali di adattamento e fare delle stime...
Ciao Gremlin.
Tradotto il 27-09-2026, 12:51.
|
|
| Torna su |
|
 |
|