| Autore |
Messaggio |
hb2000 Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
03-09-2004, 11:27 Oggetto: Aumento della pressione di sovralimentazione per Passat del 1999, motore TDI 115 CV (codice motore AJM) |
Cita |
|
Ciao.
Dopo aver installato una centralina che aumenta la quantità di iniezione, vorrei aumentare la pressione di sovralimentazione del mio motore di un massimo di 0,25 bar. Ho già letto l'articolo sull'aumento della pressione di sovralimentazione per i motori AFN, ma non sono sicuro se posso applicare le stesse procedure direttamente al mio motore e alla mia centralina. L'aumento della pressione di sovralimentazione deve essere effettuato nella centralina sostituendo una resistenza, oppure è possibile apportare una modifica al sensore di pressione di sovralimentazione che aumenti la pressione di un determinato fattore? A quanto ne so, il turbocompressore è di serie con una pressione di sovralimentazione di 1,1 bar, che posso leggere sul mio indicatore analogico. Vorrei aumentare la pressione di sovralimentazione fino a un massimo di 1,3 bar per sfruttare innanzitutto la quantità aggiuntiva di carburante iniettata e, in secondo luogo, per ridurre al minimo le emissioni di fumo. Sarei molto contento se qualcuno di voi potesse fornirmi informazioni precise a riguardo.
Saluti.
hb2000
Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
|
|
| Torna su |
|
 |
wolfi_b Profi-Schrauber

Supporto
|
03-09-2004, 11:41 Oggetto: Aumento della pressione di sovralimentazione per Passat del 1999, motore TDI 115 CV (codice motore AJM) |
Cita |
|
Alcuni motori TDI hanno il sensore di pressione di sovralimentazione integrato nella centralina. In questo caso, logicamente, si può saldare la resistenza solo in quel punto.
Se il sensore di pressione del turbocompressore è posizionato nel collettore di aspirazione, è possibile inserire una resistenza anche in quel punto. 1993 Audi 80 B4 1Z
2004 Seat Leon 1M ASV
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
03-09-2004, 12:27 Oggetto: Oggetto: Aumento della pressione di sovralimentazione su Passat del 1999, motore TDI AJM 115 CV |
Cita |
|
hb2000 ha scritto: | | L'aumento della pressione di sovralimentazione deve avvenire tramite la modifica di un resistore nella centralina, oppure è possibile effettuare una regolazione sul sensore di pressione di sovralimentazione |
L'AJM dovrebbe avere il sensore combinato (pressione + temperatura) direttamente nel collettore di aspirazione o all'uscita del liquido di raffreddamento, in una posizione tale da poter essere collegato tramite un connettore a 4 pin.
Il pin/cavo 3 potrebbe essere il segnale di pressione (senza garanzia!).
La soluzione più semplice potrebbe essere aumentare la tensione tramite il taglio del cavo e l'inserimento di un diodo in polarizzazione diretta (ad esempio, 1N4148, con l'anello rivolto verso il computer motore).
Se il risultato non è sufficiente, aggiungere ulteriori diodi in serie. Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
hb2000 Ospite
|
03-09-2004, 12:57 Oggetto: Aumento della pressione di sovralimentazione per Passat del 1999, motore TDI 115 CV (codice motore AJM) |
Cita |
|
Ciao Ulf.
Credo anche che l'AJM abbia il sensore combinato nel collettore di aspirazione e che questo sia il punto giusto per aumentare la pressione di sovralimentazione. Non so quanto possa aumentare la pressione una diodo, ma non voglio assolutamente sottoporre il mio turbocompressore a una pressione superiore a 1,3 bar, soprattutto se c'è il rischio di sovrapressioni fino a 1,5 bar. Posso controllare bene l'esperimento con l'indicatore della pressione di sovralimentazione e spero di ottenere un risultato valido. Sei sicuro dell'orientamento di montaggio 'anello rivolto verso la centralina motore' o dovrei provare a usare una resistenza? Quale valore di resistenza porterebbe al risultato desiderato, oppure una resistenza non è adatta? Il metodo corretto per simulare una pressione di sovralimentazione errata alla centralina del motore è inserire una resistenza nel cavo o collegarla in parallelo a massa. Ci sono molte domande, ma sono sicuro che tu abbia le conoscenze necessarie per rispondere alle mie domande in modo competente.
saluti
hb2000
|
|
| Torna su |
|
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
03-09-2004, 13:29 Oggetto: Aumento della pressione di sovralimentazione per Passat del 1999, motore TDI 115 CV (codice motore AJM) |
Cita |
|
hb2000 ha scritto: | | sei sicuro al 100% riguardo all'orientamento di montaggio "anello rivolto verso la centralina motore" |
Sì.
Citazione: | | oppure dovrei provare a usare una resistenza? Quale valore di resistenza porterebbe al risultato desiderato, oppure una resistenza non è il metodo giusto per far credere alla centralina del motore una pressione di sovralimentazione errata? |
La resistenza è generalmente accettabile, ma il suo valore deve essere adattato all'impedenza di ingresso del dispositivo di misurazione -> con il sensore disconnesso, è necessario misurare con un ohmmetro tra il filo 3 (?) e la massa. In questo caso, spegnere l'accensione, altrimenti verranno registrati degli errori.
Come valore di riferimento per la regolazione, suggerirei di iniziare con circa il 10% del valore misurato. Se l'aumento della pressione non è sufficiente, utilizzare una resistenza più grande.
Oppure, si può utilizzare un potenziometro per regolare il valore, trovare il valore corretto e poi sostituirlo con una resistenza fissa.
Una diodo è più facile da gestire grazie alla sua curva caratteristica e può essere utilizzata praticamente senza misurazioni preliminari.
Citazione: | | inserire la resistenza nel cavo |
Sì.
La documentazione legale (LDA) è praticamente obbligatoria per questo tipo di operazioni!
In ogni caso, è importante premere delicatamente sull'acceleratore, in modo da poter sollevare immediatamente il piede in caso di pressione eccessiva. Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
hb2000 Ospite
|
03-09-2004, 13:44 Oggetto: Aumento della pressione di sovralimentazione per Passat del 1999, motore TDI 115 CV (codice motore AJM) |
Cita |
|
Ciao Ulf.
Ho già il diodo davanti a me sul tavolo e sto aspettando che finisca l'orario di lavoro, così posso installare questo componente nel mio progetto. Sono curioso di vedere se con un solo diodo ottengo già il risultato desiderato, oppure se devo collegarne diversi in serie. Grazie mille per le tue spiegazioni dettagliate.
saluti
hb2000
|
|
| Torna su |
|
 |
hb2000 Ospite
|
03-09-2004, 14:12 Oggetto: Aumento della pressione di sovralimentazione per Passat del 1999, motore TDI 115 CV (codice motore AJM) |
Cita |
|
Ciao Ulf.
Un'altra domanda veloce: ho solo dei diodi raddrizzatori 1N4003, ma dovrebbero funzionare anche per questo esperimento, giusto? Oppure non funzionano con questi diodi?
saluti
hb2000
|
|
| Torna su |
|
 |
ulf Profi-Schrauber

|
03-09-2004, 15:26 Oggetto: Aumento della pressione di sovralimentazione per Passat del 1999, motore TDI 115 CV (codice motore AJM) |
Cita |
|
hb2000 ha scritto: | | un'altra domanda veloce: ho solo "diodi raddrizzatori" 1N 4003, ma dovrebbero funzionare anche per questo esperimento, giusto? altrimenti, non funzionerebbe con questi diodi? |
Certo, a meno che non siano rotti  . Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
hb2000 Ospite
|
03-09-2004, 15:41 Oggetto: Aumento della pressione di sovralimentazione per Passat del 1999, motore TDI 115 CV (codice motore AJM) |
Cita |
|
Ciao Ulf.
Speriamo di no, che queste cose siano già rotte.
Inoltre, ho un'intera pila di questa roba qui  .
saluti
hb2000
|
|
| Torna su |
|
 |
Marfan Ospite
|
15-09-2004, 9:10 Oggetto: Aumento della pressione di sovralimentazione per Passat del 1999, motore TDI 115 CV (codice motore AJM) |
Cita |
|
Ritengo che la diodo non sia adatta per aumentare la pressione di carica, perché una differenza di temperatura ambiente di 20 gradi Celsius ha già un impatto significativo sulla tensione che si sviluppa ai capi della diodo, e questo può variare notevolmente tra l'inverno e l'estate.
-> Temperature più elevate = minore tensione.
-> Bassa temperatura = maggiore tensione => può essere pericoloso => la pressione di carica potrebbe essere troppo alta!!!
|
|
| Torna su |
|
 |
ulf Profi-Schrauber

|
15-09-2004, 10:14 Oggetto: Aumento della pressione di sovralimentazione per Passat del 1999, motore TDI 115 CV (codice motore AJM) |
Cita |
|
Marfan ha scritto: | Inverno-estate lo rendono possibile.
-> Temperature più elevate = minore tensione.
-> bassa temperatura = maggiore tensione => può diventare pericoloso => la pressione di carica potrebbe essere troppo alta!!!! |
In linea di principio, hai ragione.
La domanda è, tuttavia, quanto effettivamente questa "piccola differenza di pochi mV" tra la temperatura calda e quella fredda possa influenzare la pressione di carica.
Considerando un intervallo di tensione di misurazione di circa 5 volt, suppongo che non si tratti di livelli veramente pericolosi.
Ma, come detto: secondo me, l'LDA è obbligatoria  . Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
|