VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Golf TDI: Guida all'acquisto e al motore.

Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Steff
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio07-09-2004, 19:17    Oggetto: Golf TDI: Guida all'acquisto e al motore. Cita

Ciao,

Attualmente sono ancora un appassionato guidatore di Corrado G60, ma si diventa anche più grandi e ragionevoli, e i prezzi della benzina sono in costante aumento. Pertanto, nei prossimi tempi, vorrei acquistare un'auto che abbia un assetto normale icon_smile.gif, che abbia un bell'aspetto, che consumi poco, ma soprattutto, che abbia una coppia motrice elevata. Mi sono abituato al G60 con poco più di 1100 kg e circa 270 Nm (con modifiche), quindi per me sono interessanti solo modelli Golf TDI con prestazioni elevate. Tuttavia, i motori TDI PD da 150 CV sono ancora troppo costosi per me. Vorrei rimanere più o meno nella fascia di prezzo di 10.000 euro.
Ecco le domande:

Quale motore consigliereste di sostituire per ottenere maggiori prestazioni, magari con modifiche come la rimappatura della centralina, l'installazione di un turbocompressore diverso, l'utilizzo di iniettori diversi, eccetera?

Certo, si potrebbe aumentare la potenza da 90 CV a 200 CV, ma questo probabilmente supererebbe il budget. Penso piuttosto a una spesa di 500-1000 euro, escluso il costo della rimappatura della centralina. In caso di necessità, si potrebbe spendere anche un po' di più, se l'aumento di potenza e coppia fosse molto vantaggioso.

'Allora, propongo delle cifre: 'da 160 a 180 cavalli e da 350 a 400 Nm'?'

Sarebbe utile se poteste anche descrivere direttamente alcune soluzioni rinomate. Oppure, se possibile, fornire link a produttori di sintonizzatori.

La ringrazio in anticipo e spero che possiate aiutarmi con la vostra esperienza nel campo dei motori diesel.

Saluti.
Stephan.

Tradotto il 29-09-2026, 3:47.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio07-09-2004, 19:29    Oggetto: Golf TDI: Consigli acquisto e motore. Cita

Steff ha scritto:
Mi sono abituato al G60 con poco più di 1100 kg e (con le modifiche) circa 270 Nm, quindi per me è possibile solo una Golf 4 TDI potente. Tuttavia, i motori TDI PD da 150 CV sono ancora troppo costosi per me...
Quale motore consigliereste di sostituire per migliorarne le prestazioni, magari con modifiche come la rimappatura della centralina, un turbocompressore diverso, degli iniettori diversi, eccetera, eccetera?

Beh, cosa rimane allora?
-> la versione con potenza inferiore è dotata di un motore da 130 CV e 310 Nm di coppia.
Ha già le stesse equazioni differenziali parziali del motore da 150 cavalli e, altrimenti, è quasi identico nella costruzione, ad eccezione del turbocompressore, dell'intercooler e, ovviamente, del software.

Ma per raggiungere le prestazioni specifiche del G60 con un motore TDI, dovrai ricorrere a una modifica radicale... ad esempio.
http://www.all4tdi.de/de/hauptseite.html
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 29-09-2026, 3:50.
Torna su Profilo MP Garage
Julian
Ospite

Messaggio07-09-2004, 20:07    Oggetto: Golf TDI: Guida all'acquisto e al motore. Cita

Hm Ulf, non pensi che l'ASZ, come base, sia già quasi completamente sfruttato dal punto di vista termico? icon_wink.gif

Ho avuto ottime esperienze con il motore AJM da 115 CV e con la mia vecchia auto ALH da 90 CV nel mio gruppo di amici. Con la rimappatura della centralina, ho raggiunto rispettivamente 140 CV/408 Nm e 125 CV/325 Nm, e queste prestazioni sono state mantenute per oltre 150.000 km. www.wkr-chiptuning.de

L'ALH può essere ancora relativamente economicamente ottimizzato e modificato utilizzando gli iniettori del motore da 110 CV.

Tradotto il 29-09-2026, 3:51.
Torna su
Steff
Ospite

Messaggio07-09-2004, 20:31    Oggetto: Golf TDI: Guida all'acquisto e al motore. Cita

@ulf
Certo, non si può raggiungere le prestazioni del G60, ma anche in termini di consumi, non ci si avvicina icon_wink.gif.

Come va con un motore da 81 kW del 99/00? Non so la lettera della targa, ma il motore non è un PD, quindi non ci sono problemi con gli iniettori PDE. Qual è la potenza di questo motore?

Grazie per le risposte.

Steff.

Tradotto il 29-09-2026, 3:52.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio07-09-2004, 20:35    Oggetto: Golf TDI: Guida all'acquisto e al motore. Cita

Julian ha scritto:
Mmm, Ulf, non pensi che l'ASZ, come base, sia già quasi completamente sfruttato dal punto di vista termico? icon_wink.gif
Ho avuto
buone esperienze con il motore AJM da 115 CV nel mio gruppo di amici. Con la centralina rimappata, si raggiungono 140 CV e 408 Nm.icon_razz.gif
Se ti riferisci al sistema di raffreddamento dell'aria di aspirazione -> beh, icon_eek.gif si può migliorare.

Altrimenti, non capisco molto bene la tua logica: perché un ASZ, con la stessa potenza finale, dovrebbe produrre più emissioni rispetto a un PD da 115 CV? icon_question.gif }
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 29-09-2026, 3:54.
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio07-09-2004, 20:40    Oggetto: Golf TDI: Guida all'acquisto e al motore. Cita

Steff ha scritto:
Come va con un motore da 81 kW del 99/00? Non so il codice della targa, ma il motore non è un PD, quindi non ci sono problemi con i PDE. Qual è la potenza di questo motore?

Dipende dallo sforzo... con una messa a punto completa (e costosa), sicuramente si esercita una pressione maggiore di quella che il cambio a 5 marce può sopportare a lungo, soprattutto se si guida spesso in modo sportivo icon_rolleyes.gif.

Controlla i siti web dei tuner che offrono modifiche hardware, oltre a servizi di ottimizzazione software (tuning).
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 29-09-2026, 3:55.
joergs
Ospite

Messaggio07-09-2004, 20:42    Oggetto: Golf TDI: Guida all'acquisto e al motore. Cita

Mi dispiace di intromettermi ora.

@steff

Hai Google a casa? Allora cerca 'tuning TDI' e informati direttamente sulle prestazioni offerte da diversi preparatori... Penso che non sia appropriato fornire consigli di tuning e, tanto meno, istruzioni per modifiche estreme. Se i 150 cavalli non ti bastano, allora metti in conto almeno 3000-10000 euro e rivolgiti a un preparatore specializzato che possa modificare completamente l'auto.

Tradotto il 29-09-2026, 3:56.
Torna su
Julian
Ospite

Messaggio07-09-2004, 20:50    Oggetto: Golf TDI: Guida all'acquisto e al motore. Cita

perché un ASZ dovrebbe produrre più cavalli rispetto a un 115PS PD, se entrambi hanno la stessa potenza finale

Ottima domanda. Le Golf 4 con motore ASZ modificato che ho conosciuto, tutte hanno avuto il turbocompressore che si è rotto dopo aver percorso tra 1000 e 50.000 km. Questo è successo indipendentemente dal preparatore che le aveva modificate.

L'AJM, in qualche modo, -quando funziona- è impossibile da distruggere; un amico ne ha una con 190 CV e 563 Nm. Tuttavia, ha un turbocompressore e una frizione nuovi, perché la vecchia ha resistito solo per 4000 km. icon_wink.gif

Tradotto il 29-09-2026, 3:58.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio07-09-2004, 21:01    Oggetto: Golf TDI: Guida all'acquisto e al motore. Cita

Julian ha scritto:
Le Golf4 ASZ modificati che ho conosciuto, tutti hanno avuto il turbocompressore danneggiato dopo aver percorso tra 1000 e 50.000 km. Questo è successo indipendentemente dal preparatore.

L'AJM, in qualche modo, -quando funziona- è impossibile da distruggere; un amico ne ha una con 190 CV e 563 Nm di coppia. Tuttavia, ha un turbocompressore e una frizione nuovi, perché la vecchia ha resistito solo per 4000 km. icon_wink.gif

L'AJM più vecchio aveva alla fine un caricatore più grande rispetto all'ASZ più giovane?
Potrei persino immaginare di usarlo nell'era del downsizing generalizzato... un motivo in più per me per limitare le modifiche a un semplice intervento con una centralina -> la pressione di sovralimentazione rimane invariata icon_wink.gif.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 29-09-2026, 4:00.
Steff
Ospite

Messaggio07-09-2004, 21:09    Oggetto: Golf TDI: Guida all'acquisto e al motore. Cita

@joergs

Allora, prova a cercare su Google! Quando lo faccio io, mi vengono mostrate solo pagine di 'programmatori' che riescono a copiare un file dal mio computer a una centralina tramite drag and drop, e nient'altro.

Ma se metti in discussione il senso di un forum, posso dirti che è proprio questo tipo di comunicazione che mi aspetto da un forum. Se qualcuno non ha voglia di rispondere (come te), allora semplicemente non lo fa. Sono contento che tu ti stia 'arrabbiando' qui da un po' e che ti vengano fastidiose tutte le domande stupide di utenti come me.
Forse ci sono altre persone che hanno un po' di conoscenza nel campo dell'automobilismo e che non corrono subito da un preparatore, spendendo migliaia di euro. Purtroppo, però, non si tratta molto del settore TDI.

Non importa.

@tutti

Quindi, ho capito bene che tendereste più verso il Partito Democratico?

Avete magari altri siti web simili ad all4tdi? Questo è già esattamente quello che sto cercando.

Grazie.
Stephan.

Tradotto il 29-09-2026, 4:02.
Torna su
joergs
Ospite

Messaggio07-09-2004, 21:17    Oggetto: Golf TDI: Guida all'acquisto e al motore. Cita

@steff

calmati. ho usato Google e, tra molte offerte, ho trovato anche cose sensate. Non trovo la tua domanda stupida e non mi sto affaticando qui. Inoltre, non permetterò che tu mi faccia credere di non averne idea. Quindi, per favore, rallenta un po', giovani cavalli icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif.

Apprezzo molto queste reazioni a segnali sottili!

modifica: nessuno ha messo in discussione il senso di questo forum.

Tradotto il 29-09-2026, 4:03.
Torna su
Steff
Ospite

Messaggio07-09-2004, 21:25    Oggetto: Golf TDI: Guida all'acquisto e al motore. Cita

@joergs

Mi hai frainteso.
Non ti ho mai accusato di non averne idea, ma volevo semplicemente sottolineare che ci sono anche altre persone, oltre a te, che ne sanno qualcosa. Questo era riferito a me e volevo solo dire che non andrò da un meccanico con una grossa somma di denaro, ma che voglio approfondire la questione da solo. Se ti ho offeso, mi scuso.

Per quanto riguarda Google, sì, credo che ci siano alcune informazioni utili per me, ma tu sai meglio dove cercare.

Sarei felice se potessi aiutarmi nella mia ricerca di informazioni sui motori TDI e sui dispositivi di ottimizzazione (tuning) per questi motori.

PS. Ich bin ebenfalls ein langjähriges Mitglied in einem Forum, nur halt nicht in diesem. Ich weiß deinen Hinweis sehr wohl einzuschätzen. NiNon sono d'accordo.

Saluti.
Stephan.

Tradotto il 29-09-2026, 4:05.
Torna su
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio07-09-2004, 22:07    Oggetto: Golf TDI: Guida all'acquisto e al motore. Cita

@julian

...ci provo, ma non riesco ancora a crederci. La coppia motrice è di 563 Nm... niente male. Ma quello che non riesco a capire è perché il motore AJM sia considerato molto più affidabile dell'ASZ.
Sono stupito che esistano cose del genere, sono praticamente 170% di coppia originale. Lo trovo incredibile. Mi chiedo cosa sia stato modificato per ottenere questo risultato!

Matthias.

Tradotto il 29-09-2026, 4:06.
Torna su Profilo MP
Roger
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2017 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio07-09-2004, 23:07    Oggetto: Golf TDI: Guida all'acquisto e al motore. Cita

Beh, l'AJM ha lo stesso caricatore dell'ALH e, l'estate scorsa, in alcuni forum si sono moltiplicati i messaggi riguardanti testate fessurate e centraline difettose, già su modelli AJM di serie.

190 cavalli e 563 Nm? Un miracolo. Ma esistono anche i processori Athlon da 2.500, che raggiungono effettivamente i 2.800 MHz... solo alcuni.
Gruß
Roger

MJ 2018 GTI Performance DLBA

//images.spritmonitor.de/880099.png

Tradotto il 29-09-2026, 4:07.
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio08-09-2004, 7:04    Oggetto: Golf TDI: Guida all'acquisto e al motore. Cita

Roger ha scritto:
190 cavalli e 563 Nm? Un miracolo. .

. . . che in parte può essere "prodotto da banco prova", poiché lì si possono calcolare quasi qualsiasi tipo di dati errati, soprattutto facilmente nel caso della coppia, se si assume una marcia errata icon_evil.gif.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 29-09-2026, 4:08.
joergs
Ospite

Messaggio08-09-2004, 8:43    Oggetto: Golf TDI: Guida all'acquisto e al motore. Cita

Perché non 190 cavalli? Dipende da cosa è stato fatto. So che esistono trattori con 130 cavalli che, in realtà, ne hanno 200-205, ottenuti solo con la rimappatura della centralina. Quanto abbia senso fare una cosa del genere, è un'altra questione!

Tradotto il 29-09-2026, 4:09.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Golf 5 / Audi A3 2004 BKC-Motor stirbt ab, startet nicht Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio AJM Motor - Motor klappert, Leistungsmangel, Schwarzrauch Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Motori AFB: Guida e Informazioni Utili Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Consigli per l'acquisto di una Passat 3C Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Consigli per l'acquisto di un'A4 2.5 TDI Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Kaufberatung Passat 35i TDI AFN Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Consigli per l'acquisto di motori TDI Tecnologia Motori Diesel
Vai a: