Gentili esperti di motori diesel!
Nonostante la mia A4 (prodotta nel 10/96, motore AFN, 81 kW, 131.000 km, senza modifiche!) funzioni perfettamente e si avvii senza problemi, vorrei controllare l'anticipo dell'iniezione con il mio VAG-COM 311.2 (che è regolarmente attivato).
Ho personalmente eseguito l'ultima sostituzione della cinghia di distribuzione (compresi tenditori, ecc.) a circa 94.000 km e all'epoca ho fatto controllare elettronicamente l'anticipo dell'iniezione presso la Volkswagen ('tutto era perfettamente in ordine').
Ora, per quanto riguarda il mio problema:
Controllando con VAGCOM al minimo e con il motore caldo (gruppo 000, poi 'Go'), nel blocco 2 vedo un valore di '054' e nel blocco 9 vedo un valore di '152'. Sembra che tutto sia ancora a posto!
Quando invece vado su 'Impostazioni di base' (e solo a quel punto compare correttamente il controllo della fasatura TDI), il motore diventa più rumoroso e il blocco 2 mostra un valore (001..003). Nel grafico, ovviamente, compaiono solo nella parte inferiore i punti gialli con l'avviso 'La fasatura è troppo anticipata per essere visualizzata'.
Sembra che ci sia un problema con l'inizio dell'iniezione!
Ecco le mie domande a riguardo:
1.) È possibile che il punto di iniezione si sia spostato nel corso dei 41.000 km (come detto, il motore funziona ancora perfettamente), oppure è possibile che i tecnici della VW abbiano letto i valori nel modo sbagliato (in modalità regolata) fin dall'inizio?
2.) Cosa succede se imposto correttamente l'inizio dell'iniezione (modificando il punto di inizio o la risposta)? Sicuramente, la Volkswagen avrà pensato a qualcosa riguardo a questa impostazione di base!
3.) Oppure dovrei proprio evitarlo (non toccare mai un sistema in funzione)?
4.) Dove si trovano le impostazioni 'anticipo' (equivalente a 'avanzato', circa 0..30?) e 'ritardo' (90..100?) nel controllo della fasatura TDI?
Ho anche letto l'eccellente articolo tecnico 'Verifica e regolazione del motore 1.9 TDI VE-ESP'. Credo di averne compreso una parte

, ma non sono riuscito a trovare risposta alle domande precedenti!
Bei der Einstellung des Einspritzbeginns stellt man den 'mechanischen' Arbeitspunkt des ganzen Systems ein. Dazu wird der Spritzversteller (Stellglied der Regelung) 'an die Kante' (= Spät, Ventil für Einspritzbeginn wird dauernd angesteuert) gefahren, um später der eigentlichen Regelung einen möglichst großen Bereich zu bieten. Richtig?????
Grazie in anticipo!