VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Verifica dinamica dell'inizio dell'iniezione e, se necessario, regolazione

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Autore Messaggio
oldewurtel
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio12-09-2004, 19:37    Oggetto: Verifica dinamica dell'inizio dell'iniezione e, se necessario, regolazione Cita

Gentili esperti di motori diesel!

Nonostante la mia A4 (prodotta nel 10/96, motore AFN, 81 kW, 131.000 km, senza modifiche!) funzioni perfettamente e si avvii senza problemi, vorrei controllare l'anticipo dell'iniezione con il mio VAG-COM 311.2 (che è regolarmente attivato).
Ho personalmente eseguito l'ultima sostituzione della cinghia di distribuzione (compresi tenditori, ecc.) a circa 94.000 km e all'epoca ho fatto controllare elettronicamente l'anticipo dell'iniezione presso la Volkswagen ('tutto era perfettamente in ordine').

Ora, per quanto riguarda il mio problema:
Controllando con VAGCOM al minimo e con il motore caldo (gruppo 000, poi 'Go'), nel blocco 2 vedo un valore di '054' e nel blocco 9 vedo un valore di '152'. Sembra che tutto sia ancora a posto!
Quando invece vado su 'Impostazioni di base' (e solo a quel punto compare correttamente il controllo della fasatura TDI), il motore diventa più rumoroso e il blocco 2 mostra un valore (001..003). Nel grafico, ovviamente, compaiono solo nella parte inferiore i punti gialli con l'avviso 'La fasatura è troppo anticipata per essere visualizzata'.
Sembra che ci sia un problema con l'inizio dell'iniezione!

Ecco le mie domande a riguardo:
1.) È possibile che il punto di iniezione si sia spostato nel corso dei 41.000 km (come detto, il motore funziona ancora perfettamente), oppure è possibile che i tecnici della VW abbiano letto i valori nel modo sbagliato (in modalità regolata) fin dall'inizio?
2.) Cosa succede se imposto correttamente l'inizio dell'iniezione (modificando il punto di inizio o la risposta)? Sicuramente, la Volkswagen avrà pensato a qualcosa riguardo a questa impostazione di base! icon_eek.gif
3.) Oppure dovrei proprio evitarlo (non toccare mai un sistema in funzione)? icon_rolleyes.gif
4.) Dove si trovano le impostazioni 'anticipo' (equivalente a 'avanzato', circa 0..30?) e 'ritardo' (90..100?) nel controllo della fasatura TDI?

Ho anche letto l'eccellente articolo tecnico 'Verifica e regolazione del motore 1.9 TDI VE-ESP'. Credo di averne compreso una parte icon_wink.gif, ma non sono riuscito a trovare risposta alle domande precedenti!
Bei der Einstellung des Einspritzbeginns stellt man den 'mechanischen' Arbeitspunkt des ganzen Systems ein. Dazu wird der Spritzversteller (Stellglied der Regelung) 'an die Kante' (= Spät, Ventil für Einspritzbeginn wird dauernd angesteuert) gefahren, um später der eigentlichen Regelung einen möglichst großen Bereich zu bieten. Richtig?????

Grazie in anticipo!

Tradotto il 23-07-2026, 7:51.
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio12-09-2004, 20:45    Oggetto: Verifica dinamica dell'inizio dell'iniezione e, se necessario, regolazione Cita

Ciao,

Citazione:
Bei der Einstellung des Einspritzbeginns stellt man den "mechanischen" Arbeitspunkt des ganzen Systems ein. Dazu wird der Spritzversteller (Stellglied der Regelung) "an die Kante" (= Spät, Ventil für Einspritzbeginn wird dauernd angesteuert) gefahren, um später der eigentlichen Regelung einen möglichst großen Bereich zu bieten. Richtig?????

Certo. Potrebbe essere che tu abbia confuso la modalità di configurazione predefinita con la modalità non predefinita?

Modalità di impostazione predefinita = inizio irrorazione ritardato al massimo = in realtà, funzionamento più silenzioso.
Se sei un mio cliente, puoi scaricare anche la versione tedesca dei plugin dal tuo account, dove tutti i testi saranno in tedesco.

Saluti, Rainer.

Tradotto il 23-07-2026, 7:52.
Torna su Profilo MP WWW Garage
oldewurtel
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio12-09-2004, 21:03    Oggetto: Verifica dinamica dell'inizio dell'iniezione e, se necessario, regolazione Cita

Ciao Rainer,

Sembra che tu sia sempre online... icon_biggrin.gif..
Grazie mille per la risposta rapida.
Non appena mi trovo nella modalità di impostazione predefinita (Basic Settings), in cui appare il controllo temporizzazione TDI, il motore cambia regime. Non posso dire che stia girando più silenziosamente!

Ho qualche vantaggio se correggo la regolazione? (durata maggiore del motore, minor consumo, migliore accelerazione o addirittura un addomino scolpito per il conducente ???)

La regolazione della mia pompa è troppo anticipata o troppo ritardata? Lo chiedo solo per evitare un tentativo che, secondo la legge di Murphy, andrà sempre nella direzione sbagliata.

Saluti da cassa.icon_wink.gif

Tradotto il 23-07-2026, 7:54.
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio12-09-2004, 22:28    Oggetto: Verifica dinamica dell'inizio dell'iniezione e, se necessario, regolazione Cita

Ciao,

troppo avanzato = troppo presto.

Nel campo "Risultato" puoi visualizzare lo stato attuale e, così facendo, saprai in quale direzione devi ruotare.
Vantaggi: funzionamento più silenzioso, migliore comportamento in fase di avviamento. In caso di regolazione eccessivamente errata, si attiva il programma di emergenza per prevenire danni. Tuttavia, se sei soddisfatto della tua impostazione...

Nell'immagine qui sotto puoi vedere il plugin attuale fornito con VAG-COM. Anche l'impostazione sulla mia auto (AHF) non è perfetta (un po' troppo tardi), ma rientra nei limiti di tolleranza.

Saluti, Rainer.

sb_ahf.gif
 Descrizione:
 Aktuelle Einstellung AHF
 Dimensione file:  14.09 KB
 Visualizzato:  7813 volte

sb_ahf.gif

Tradotto il 23-07-2026, 7:56.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Iniezione TDI: Controllo con VCDS (Common Rail) Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Regolazione fasatura e componenti PD per motori Common Rail Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Regolazione dinamica della cinghia di distribuzione T4 2.... Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Regolazione dinamica della VP44 -> Problemi Tecnologia Motori Diesel
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. Förderbeginn dynamisch einstellen T4 TDI mit Bosch KTS 5... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio V6 TDI AKE: Regolare l'inizio dell'iniezione tramite VAG-COM Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: