| Autore |
Messaggio |
Roadrunner505 Blaumann

Supporto Premium
|
15-09-2004, 22:08 Oggetto: Credo che il mio sintonizzatore stia cercando di truffarmi |
Cita |
|
Ho fatto installare una centralina aggiuntiva (chip) nella mia Ibiza 1.9 Tdi, che è montata su una Passat del 1996.
Dovrebbe regolare la pressione di sovralimentazione e la quantità di iniezione.
Purtroppo, l'effetto è stato nullo.
In altre parole, nonostante abbia percorso 100.000 km con questa auto, non ho potuto riscontrare alcuna differenza. Avendo ancora un problema al misuratore di portata dell'aria, ho acquistato un pezzo di ricambio, l'ho installato e ho fatto cancellare la memoria degli errori, in modo da eliminare completamente l'errore.
L'effetto è ancora una volta nullo. Ora, il mio tuner sostiene che, dato che il pezzo di ricambio era usato, potrebbe ancora fornire valori errati, e in quel caso la messa a punto non darebbe alcun risultato. I dati sul chip modificato sarebbero comunque corretti, e si dovrebbe poter riscontrare un significativo aumento delle prestazioni, quindi il problema probabilmente risiederebbe nella mia auto.
Curiosamente, ora ho rimontato le centraline originali e le prestazioni sono tornate come prima, sia prima che dopo la modifica.
Potrebbe essere che un software modificato venga limitato da qualche fattore, in modo che l'auto, dopo la modifica, abbia esattamente gli stessi valori di prima?
L'obiettivo era di aumentare la potenza da 90 a 118 CV. Ecco i valori sia prima che dopo la modifica: 80 km/h in 4ª marcia richiedevano circa 10 secondi - velocità massima 174 km/h, giri/minuto massimi circa 3750 rpm  . |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 17991 Karma: +781 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
15-09-2004, 22:30 Oggetto: Credo che il mio sintonizzatore stia cercando di truffarmi |
Cita |
|
Ciao,
Prima di provare ulteriori modifiche, ti suggerirei di cercare prima il problema con la tua auto.
Sì, un sensore di massa d'aria difettoso può influire negativamente sulle prestazioni dell'auto.
Saluti, Rainer. Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - dieselschrauber VCDS Shop |
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
matthiasTDI96 Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
15-09-2004, 22:45 Oggetto: Credo che il mio sintonizzatore stia cercando di truffarmi |
Cita |
|
Che tipo di autoradio è questa, per favore? Che provi a registrare i valori forniti dal sensore di massa d'aria (LMM) e, contemporaneamente, a registrare anche gli altri dati. |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 17991 Karma: +781 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
15-09-2004, 22:50 Oggetto: Credo che il mio sintonizzatore stia cercando di truffarmi |
Cita |
|
Eventualmente, un "tuner" di file dati che utilizza la funzione di copia e incolla (STRG-C - STRG-V)  . Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - dieselschrauber VCDS Shop |
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
Rudi Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
15-09-2004, 23:19 Oggetto: Credo che il mio sintonizzatore stia cercando di truffarmi |
Cita |
|
... con una profumata, come dice sempre Jörg (c) in modo così bello: una modello predefinito:mrgreen:...
Rudi.
Ultima modifica il 16-09-2004, 9:25, modificato 1 volta in totale.
|
|
| Torna su |
|
 |
joergs Ospite
|
15-09-2004, 23:34 Oggetto: Credo che il mio sintonizzatore stia cercando di truffarmi |
Cita |
|
... con un profumo - come dice sempre Jörg, in modo così bello - egedöns modello...
Rudi
hey hey hey..... questo è il mio copyright!!!!!  |
|
| Torna su |
|
 |
Roadrunner505 Blaumann

Supporto Premium
|
16-09-2004, 9:25 Oggetto: Credo che il mio sintonizzatore stia cercando di truffarmi |
Cita |
|
La domanda è: dove devo cercare se non ci sono errori memorizzati nel sistema di diagnostica?
Sostituire tutti i componenti senza una reale necessità?
Oppure, ci sono dei test per le parti rilevanti?
Riguardo al sensore di massa d'aria (LMM), ho già provato due pezzi di ricambio diversi. In entrambi i casi, non si è osservata alcuna modifica.
Potrebbe mai capitare di montare due pezzi usati e che entrambi siano difettosi?
Mi chiedo solo come sia possibile che, se un componente dovesse smettere di funzionare, le prestazioni rimangano comunque ESATTAMENTE le stesse di quelle di un sistema senza chip. |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Rudi Ospite
|
16-09-2004, 9:29 Oggetto: Credo che il mio sintonizzatore stia cercando di truffarmi |
Cita |
|
@joergs
ok, ho aggiunto nuovamente (c) in modo esplicito...
@roadrunner
Se hai i chip 'liberi' e puoi leggerne i dati, puoi tranquillamente inviarmeli.
Certo, ecco la traduzione:
'Es gibt dann kommentiert zurück.'
**Traduzione:**
'Poi, lo commenterò.' In questo modo, si può escludere il sintonizzatore come possibile causa del problema.
(o, eventualmente, no).
Ciao Rudi, |
|
| Torna su |
|
 |
Roadrunner505 Blaumann

Supporto Premium
|
16-09-2004, 10:01 Oggetto: Credo che il mio sintonizzatore stia cercando di truffarmi |
Cita |
|
Chip smontati e lettura dati? IO
Ciao, è molto gentile da parte tua, ma forse posso installare alzacristalli o cose simili, però non ne ho la minima idea di come leggere i software, ecc. Ma comunque, grazie per l'offerta.
Ho preso un appuntamento da Volkswagen per far controllare il sensore di massa dell'aria, poi vedrò cosa fare. |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
dieselmartin Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/03/2003 Messaggi: 10121 Karma: +29 / -0 Località: in der Werkstatt 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
16-09-2004, 10:04 Oggetto: Credo che il mio sintonizzatore stia cercando di truffarmi |
Cita |
|
Citazione: | | Ho preso un appuntamento da Volkswagen per far controllare il sensore di massa dell'aria - poi vedrò cosa fare. |
Mmm, per fissare un appuntamento?
Procurati un'interfaccia e realizzala tu stesso: qui nel forum troverai informazioni sull'hardware e assistenza.
Se hai un'interfaccia, l'espressione "fissare un appuntamento" ti fa pensare che stai concordando con l'officina di effettuare un controllo domani mattina http://shop.dieselschrauber.de/.
"Testare LMM" è come "controllare il tachimetro".
Saluti.
martin Transparency, Teamwork
... there was another T.
I don't know what the f*ck it was. |
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Roadrunner505 Blaumann

Supporto Premium
|
16-09-2004, 11:03 Oggetto: Credo che il mio sintonizzatore stia cercando di truffarmi |
Cita |
|
Mmm, ok, ho anche sentito dire che si può installare il software VAG.com su un laptop per farlo da soli.
Riguardo al tuo suggerimento: Cosa mi consigli di acquistare tra questi prodotti, o cosa mi serve per effettuare questa operazione sulla mia auto?
E quindi, quanto costa tutto insieme? |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

Iscritto il: 13/03/2003 Messaggi: 10121 Karma: +29 / -0 Località: in der Werkstatt 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
16-09-2004, 11:13 Oggetto: Credo che il mio sintonizzatore stia cercando di truffarmi |
Cita |
|
Certo:
Hai bisogno di...
- una VW che abbia questa interfaccia (come hai già
- un portatile (assicurati che abbia una porta USB o una porta seriale).
- Se hai esperienza con i circuiti seriali e sai saldare, usa l'interfaccia del kit http://shop.dieselschrauber.de/product_info.php/products_id/38 (altrimenti, scegli un'altra dal negozio).
- VAGCOM è gratuito solo per la lettura dei dati diagnostici.
Fatto.
Misurare, essere felici.
m; Transparency, Teamwork
... there was another T.
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Roadrunner505 Blaumann

Supporto Premium
|
16-09-2004, 11:55 Oggetto: Credo che il mio sintonizzatore stia cercando di truffarmi |
Cita |
|
Aaaalright, ho ordinato le cose - se la mia amica cerca il suo laptop prossimamente, ditele che torno subito......  |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Roadrunner505 Blaumann

Supporto Premium
|
16-09-2004, 12:17 Oggetto: Credo che il mio sintonizzatore stia cercando di truffarmi |
Cita |
|
Certo, se il software è disponibile per il download online, quale versione (preferibilmente in tedesco) mi consigliereste e dove posso trovarla? |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

|
16-09-2004, 12:30 Oggetto: Credo che il mio sintonizzatore stia cercando di truffarmi |
Cita |
|
Credo che Rainer includa già la versione gratuita, o mi sbaglio?
m; Transparency, Teamwork
... there was another T.
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Roadrunner505 Blaumann

Supporto Premium
|
16-09-2004, 12:42 Oggetto: Credo che il mio sintonizzatore stia cercando di truffarmi |
Cita |
|
No, hai assolutamente ragione.
Pensavo solo che forse ne esistesse una in tedesco.
Quindi, anche se ho preso un 1,3 in inglese durante gli studi, forse sarebbe più rilassante...  |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |