| Autore |
Messaggio |
CheBu Blaumann

Supporto CAN
|
03-09-2008, 13:31 Oggetto: È possibile "decodificare" solo il sintonizzatore originale |
Cita |
|
Ciao a tutti,
Vorrei "disattivare" o, almeno, attenuare la centralina del mio AJM del 1999 per ridurre le emissioni di fuliggine. Ho controllato i componenti più comuni come il sensore di detonazione, il sensore di massa d'aria e le eventuali perdite, quindi ritengo che il problema sia dovuto alla rimappatura della centralina.
Devo recarmi direttamente da Digi-Tec per effettuare questa modifica, oppure un meccanico esperto con le competenze necessarie in VCDS potrebbe ridurre leggermente la quantità di iniezione e la pressione del turbocompressore?
C'è qualcuno in questo forum che può aiutarmi?
Grazie mille!
Stefan.
P.S.: È dotato di un chip Digi-Tec che eroga 140 CV e 340 Nm di coppia. |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
03-09-2008, 19:10 Oggetto: Oggetto: "Decriptazione" possibile solo con il tuner originale |
Cita |
|
CheBu ha scritto: | | Devo andare direttamente da Digi-Tec per farlo modificare, oppure un meccanico esperto con le competenze VCDS necessarie potrebbe ridurre leggermente la quantità di iniezione e la pressione del turbocompressore? | Non è possibile farlo con VCDS. Per fare questo, è necessaria un'attrezzatura specifica per la rimappatura delle centraline (hardware e software).
Tuttavia, chiunque disponga dell'attrezzatura e delle competenze necessarie può farlo, ovvero può modificare direttamente il software invece di limitarsi a copiare file di ottimizzazione acquistati nel sistema di gestione dei clienti. Gruß Ulf
_________
MG4 Electric |
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Wiesel Profi-Schrauber

Iscritto il: 06/04/2008 Messaggi: 896 Karma: +43 / -0 Località: Schleswig-Holstein
Supporto Premium
|
03-09-2008, 20:05 Oggetto: È possibile "decodificare" solo il sintonizzatore originale |
Cita |
|
Potrebbe addirittura diventare ancora più complicato.
Digi-Tec utilizza occasionalmente dei dispositivi di protezione anticopia.
Allora, non resta che saldare. Touran 5T1 / DFGA / TGV; Fabia 6Y5 / BNV / GGV |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Tribu Blaumann

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
03-09-2008, 22:27 Oggetto: È possibile "decodificare" solo il sintonizzatore originale |
Cita |
|
Ridurre leggermente la tensione di spinta in ->Elettronica del motore ->Canale 1.
Allora, fa meno rumore. Restano ancora il turbo... |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
ReneASZFR

Iscritto il: 01/09/2008 Messaggi: 12 Karma: +0 / -0 Località: Friedrichshafen
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
03-09-2008, 22:39 Oggetto: È possibile "decodificare" solo il sintonizzatore originale |
Cita |
|
Hmm, questo problema mi sembra di averlo già visto da qualche parte.
Il mio è anch'esso stato modificato con un chip di Digi-tech e, quando si accelera, fa un rumore simile a quello di una vecchia locomotiva a vapore russa.
In questo caso, stanno commettendo degli errori davvero grossolani, per dirla in modo chiaro. |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
dieselmartin Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/03/2003 Messaggi: 10121 Karma: +29 / -0 Località: in der Werkstatt 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
03-09-2008, 23:46 Oggetto: È possibile "decodificare" solo il sintonizzatore originale |
Cita |
|
Tensione di polarizzazione del regolatore nel modulo AJM?
Non esiste qualcosa del genere. Transparency, Teamwork
... there was another T.
I don't know what the f*ck it was. |
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
CheBu Blaumann

Supporto CAN
|
04-09-2008, 8:26 Oggetto: È possibile "decodificare" solo il sintonizzatore originale |
Cita |
|
@ ReneASZFR : Il mio chip è del 2000. Pensavo che avessero  già apportato qualche miglioramento.
Il chip è stato sicuramente rimosso e inserito, ma non so se Digi-Tec ha avuto la lungimiranza di saldarlo su un socket...
Con VCDS, in una certa misura, è possibile influenzare la quantità di iniezione e la pressione del turbocompressore. Esiste anche l'OBD-tuning, oppure mi sbaglio? Forse sarebbe sufficiente.
OBD-frenatura...
Grazie mille.
Stefan. |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
04-09-2008, 10:44 Oggetto: È possibile "decodificare" solo il sintonizzatore originale |
Cita |
|
CheBu ha scritto: | | Con VCDS, tuttavia, è possibile influenzare, entro certi limiti, la quantità di iniezione e la pressione del turbocompressore. | Nel caso del VP-TDI, la quantità di iniezione -> sì. Nel mio caso, almeno, l'adattamento del canale 1 all'ASZ non funziona = non produce alcun effetto.
Non è possibile modificare il limite di velocità massima (LD) in nessun motore TDI utilizzando VCDS.
Citazione: | | Esiste anche l'OBD-tuning. Oppure sbaglio? | Hai torto, almeno per quanto riguarda la modifica del dataset MSG con VCDS -> non funziona, perché non è uno strumento di flashing. Gruß Ulf
_________
MG4 Electric |
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 17992 Karma: +782 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
04-09-2008, 11:12 Oggetto: È possibile "decodificare" solo il sintonizzatore originale |
Cita |
|
No, rimuovere la centralina e saldare. -> Per motivi di garanzia, dovrebbe farlo chi l'ha installata.
Cordiali saluti, Rainer. Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - dieselschrauber VCDS Shop
Ultima modifica il 04-09-2008, 12:30, modificato 1 volta in totale.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
CheBu Blaumann

Supporto CAN
|
04-09-2008, 11:20 Oggetto: È possibile "decodificare" solo il sintonizzatore originale |
Cita |
|
Bene, sono convinto. Esattamente quello che volevo evitare, a causa delle lunghe distanze da percorrere per raggiungere Digi-Tec.
Grazie per le informazioni!
Stefan. |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |