È stato un po' complicato (non avevo nemmeno un ponte elevatore). Innanzitutto, bisogna estrarre il connettore dalla parte superiore, poi allentare la vite di fissaggio nella parte inferiore con una chiave da 9 e, successivamente, si può estrarre il sensore di distanza.
Purtroppo, il ragazzo al reparto ricambi mi ha dato un WSS per un altro tipo di cambio, perché, come ho potuto constatare, nel cambio a 6 marce la misurazione avviene senza contatto (probabilmente induttivamente?). Il numero di parte del mio cambio DRW è: 1J0 919 149A, mentre quello che mi ha dato lui è un 1H0 919 149C...
Durante i lavori di manutenzione, ho notato che i contatti erano completamente sporchi e corrotti. (Inoltre, la spina può riempirsi d'acqua dall'alto).
Dopo averla pulita accuratamente e aver rimosso ogni residuo, il tachimetro continua a non indicare la velocità.
Considerando che la temperatura ambiente è sempre molto bassa e che l'indicatore del carburante scende frequentemente a zero, soprattutto in curva o su strade sconnesse (con un suono acustico di avviso, 'Piiiiiiiiiep'), è probabile che ci sia un problema con il quadro strumenti.
So che se anche il sensore di distanza è difettoso solo dopo aver sostituito gli strumenti.