| Autore |
Messaggio |
ceramix Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
19-02-2005, 15:29 Oggetto: Mancanza di potenza su Fiat Marea TD 100 |
Cita |
|
Ciao,
Questo è il mio primo messaggio in questo forum. Sono un completo principiante quando si tratta di tecnologia diesel.
Problema: La mia auto (Fiat Marea TD 100, immatricolata 02/98, 170.000 km) ha una perdita di potenza da un po' di tempo. Durante l'accelerazione, la potenza è insufficiente e anche ai regimi più alti manca potenza. La velocità massima viene raggiunta a malapena. Mi sembra che il motore 'non sappia' nulla del turbocompressore; solo occasionalmente, per pochi secondi, il motore mette a disposizione tutta la sua potenza.
Sotto pieno carico, si nota un fumo nero più intenso; perdita di olio di circa 1 litro ogni 10.000 km (ma era quasi nulla fino a circa 150.000 km).
Cosa è successo finora:
Misuratore di portata pulito con detergente per freni.
Filtro dell'aria con 7000 km di utilizzo, filtro del gasolio con circa 27.000 km di utilizzo.
Controllo dei tubi (lato pressione): nessun difetto riscontrato.
Diagnosi dell'officina I: 'il turbocompressore presenta una leggera difficoltà di rotazione'.
Diagnostica officina II: Verifica delle prestazioni: sono mancanti circa 10 kW, il turbocompressore interviene molto tardi, la potenza aumenta e diminuisce in modo uniforme. Suggerimento per ulteriori azioni: controllare gli iniettori; il misuratore di massa d'aria non può essere la causa.
Diagnostica officina III: La memoria errori indica: sensore di massa dell'aria, valore troppo alto. Suggerimento per ulteriori azioni: sostituire il sensore di massa dell'aria.
In che direzione dovrei continuare la ricerca?
Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
|
|
| Torna su |
|
 |
Günther Ospite
|
19-02-2005, 16:13 Oggetto: Mancanza di potenza su Fiat Marea TD 100 |
Cita |
|
Ciao,
Cosa intende l'officina quando dice che 'il turbocompressore è leggermente rigido'?
L'auto è stata utilizzata principalmente per brevi tragitti, tanto che il filtro antiparticolato (ATL) è pieno di fuliggine?
Cordiali saluti.
Günther.
|
|
| Torna su |
|
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18003 Karma: +784 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
19-02-2005, 18:17 Oggetto: Mancanza di potenza su Fiat Marea TD 100 |
Cita |
|
Ciao,
Se sei un principiante, è permesso chiedere quante volte hai dovuto tentare le domande di registrazione prima di riuscire a completarle?
Oppure sono le supposizioni dei tuoi colleghi?
Saluti, Rainer.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
Bertil Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
19-02-2005, 21:20 Oggetto: Mancanza di potenza su Fiat Marea TD 100 |
Cita |
|
Ciao,
Quante informazioni insufficienti ci sono su questa auto...
Ma penso di ricordare il motore. Si tratta di un motore 1.9 CR con turbocompressore VTG.
Dato che VW non è l'unica casa automobilistica che ha problemi con il sistema VTG bloccato, è probabile che anche nella tua auto si verifichi questo difetto. Quindi, l'officina numero 1 ha individuato correttamente il problema. L'officina 2 è sulla strada giusta, ma inizialmente si stava dirigendo nella direzione sbagliata, mentre l'officina 3 è completamente fuori strada.
Piccolo consiglio:
Funzione di ricerca: "VTG bloccato". Gruß Bertil
Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX
*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
ceramix Ospite
|
19-02-2005, 22:55 Oggetto: Ulteriori informazioni su motore e turbocompressore |
Cita |
|
Ciao,
Grazie mille per i primi suggerimenti. È stato davvero molto veloce.
Le risposte, in ordine.
Certo, ecco la traduzione:
1. (Nessun testo fornito) L'auto viene utilizzata dal lunedì al venerdì per brevi tragitti e nel fine settimana percorre circa 800 km (2 viaggi da 400 km). (Lavoro fuori sede nel fine settimana).
2. Non sono più sicuro di cosa intendesse esattamente l'officina quando parlava di 'leggera difficoltà di funzionamento'.
Nella fattura è stato annotato: 'Turbocompressore controllato, presenta un leggero attrito quando è caldo' e 'Pressione del carburante: ok (0,3 bar)'.
3. Era il primo tentativo.
4. Secondo le mie informazioni, si tratta di un motore da 1910 cm³ che non utilizza il sistema Common Rail (credo che i motori Common Rail siano stati introdotti a partire dalla serie JTD della Fiat).
5. Il turbocompressore con valvola di regolazione della pressione di sovralimentazione a bypass (wastegate) è del tipo GT 15 prodotto da Garrett.
Qualcuno ha qualche suggerimento su come proseguire la ricerca?
|
|
| Torna su |
|
 |
Günther Ospite
|
19-02-2005, 23:00 Oggetto: Mancanza di potenza su Fiat Marea TD 100 |
Cita |
|
Ciao,
Bisogna controllare la pressione di sovralimentazione, probabilmente è un po' troppo bassa (c'è del fumo).
Se si trattasse delle prime candele, si potrebbe anche considerare una verifica (o una sostituzione) (il fumo indica anche una mancanza di prestazioni).
Cordiali saluti.
Günther.
|
|
| Torna su |
|
 |
Roger Profi-Schrauber

Iscritto il: 11/10/2002 Messaggi: 3035 Karma: +88 / -0 Località: Rodgau 2017 Volkswagen Golf Supporto Premium
|
20-02-2005, 2:16 Oggetto: Mancanza di potenza su Fiat Marea TD 100 |
Cita |
|
Se il turbocompressore è caldo e funziona male, è probabile che manchi la pressione di sovralimentazione.
Fuma solo quando accelera o anche quando va a pieno regime in modo continuativo? Eventualmente, fate osservare la situazione da qualcuno che vi segue.
Misurare la pressione di sovralimentazione, idealmente registrando l'andamento dei valori desiderati e reali durante una o più accelerazioni a pieno carico in terza marcia. Pian terreno o piano superiore.
È stata controllata la valvola EGR? Gruß
Roger
MJ 2018 GTI Performance DLBA
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
ceramix Ospite
|
20-02-2005, 12:44 Oggetto: altre informazioni |
Cita |
|
Ciao,
E ancora, grazie mille per le risposte rapide.
Sono ancora le prime turbine.
Anche quando viene spinto al massimo, continua a fumare.
La pressione di sovralimentazione è stata misurata durante il test di potenza ed è risultata entro i limiti. Tuttavia, i dati non sono stati registrati. Qui inizia uno dei miei problemi principali: finora non ho trovato nessuna officina che sia veramente competente nel settore della tecnologia diesel e che sia in grado di leggere la centralina. La centralina è di un produttore italiano e non può essere letta né da Bosch (ho già visitato 3 officine Bosch...) né da ATU. Con questo, è impossibile effettuare un confronto tra i valori previsti e quelli effettivi.
@Roger: Pensi che la valvola EGR potrebbe non chiudersi correttamente e quindi immettere costantemente gas di scarico nell'aria di aspirazione?
Non capisco perché il motore a volte sembra 'ricordarsi' del suo turbocompressore, mentre nella maggior parte dei casi sembra non 'sapere' nulla al riguardo.
Sarei grato per ulteriore assistenza.
Saluti.
Stefan.
|
|
| Torna su |
|
 |
Roger Profi-Schrauber

Iscritto il: 11/10/2002 Messaggi: 3035 Karma: +88 / -0 Località: Rodgau 2017 Volkswagen Golf Supporto Premium
|
20-02-2005, 14:13 Oggetto: Mancanza di potenza su Fiat Marea TD 100 |
Cita |
|
Citazione: | | @Roger: Pensi che la valvola EGR | potrebbe non chiudersi correttamente e quindi immettere costantemente gas di scarico nell'aria di aspirazione?
Articoli specializzati nel settore agricolo:
Mi dispiace, ma non posso accedere a URL esterni o file locali. Pertanto, non posso tradurre il testo contenuto nel link fornito.
O oppure il caricatore non raggiungerà più la sua pressione ideale. Questo dovrebbe essere rilevato dal sistema di controllo del motore diesel e compensato mediante una riduzione della quantità di iniezione per ridurre le emissioni di particolato.
L'AGR merita quindi un'analisi critica. Gruß
Roger
MJ 2018 GTI Performance DLBA
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
|