| Autore |
Messaggio |
Pred Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
19-09-2004, 21:41 Oggetto: Conversione da 1Z a AFN + aumento delle prestazioni |
Cita |
|
Ciao a tutti.
Ho contattato una volta un'azienda specializzata in centraline aggiuntive (o 'chip tuning') per aumentare le prestazioni del motore 1Z. Ha detto che c'era la possibilità di convertirlo alla tecnologia AFN e poi utilizzare il kit di potenziamento delle prestazioni dell'azienda.
Mi ha proposto due varianti.
Ho ricevuto da lui la seguente lista di componenti necessari:
Turbocompressore VNT 17.
Pompa di iniezione.
Centralina.
Curva.
Düsen205.
Chip.
massimo 160 CV.
Aggiungere sensore di pressione di sovralimentazione.
Caricabatterie ibridi disponibili per modelli vnt17.
Pistoni di pompa da 12 mm con chip.
Sistema di scarico gruppo a63,5mm.
'Düsen216' rimane invariato.
Massimo 200 cavalli, a seconda del modello russo.
Cosa ne pensate?
Avete già avuto esperienze simili?
Cordiali saluti, Olli. |
|
| Torna su |
|
 |
Jan6K

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 4742 Karma: +107 / -0 Località: Hagen
Supporto Premium
|
19-09-2004, 22:02 Oggetto: Conversione da 1Z a AFN + aumento delle prestazioni |
Cita |
|
Ciao,
Sembra che il tuner non sappia esattamente in quali aspetti AFN e 1Z differiscono realmente. Oltre alle componenti elencate, ci sarebbero poi dettagli come il raffreddamento del fondo del pistone, materiali diversi per il blocco motore e altre "piccole cose".
Inoltre, il VNT17 è un turbocompressore a geometria variabile, mentre il turbocompressore del 1Z è un turbocompressore con valvola wastegate. Anche il sistema di controllo è diverso, quindi ci sono ulteriori componenti che non sono nemmeno menzionati.
Avrei serie preoccupazioni riguardo a un "tuning" di questo tipo, soprattutto se si vuole ottenere 200 cavalli da un motore progettato per soli 90.
Cordiali saluti,
Jan. 1Z5 CFHF  / AHB H4D  |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
WarLord Ospite
|
19-09-2004, 23:09 Oggetto: Conversione da 1Z a AFN + aumento delle prestazioni |
Cita |
|
Il blocco motore era lo stesso. Il sistema di raffreddamento del fondo del pistone era presente anche nel motore 1Z, se non sbaglio. Altre componenti interne del motore erano diverse (intendo dire che si trattava di cuscinetti).
Ciao WarLord. |
|
| Torna su |
|
 |
Sternengucker80 Ospite
|
20-09-2004, 1:22 Oggetto: Conversione da 1Z a AFN + aumento delle prestazioni |
Cita |
|
Ciao!
Il blocco motore è lo stesso del modello 1Z. L'unica differenza tra i motori sta nei pistoni!!! Non so però cosa sia diverso nei pistoni. Le vaschette, l'albero motore, ecc., sono esattamente gli stessi componenti, identificati dal codice 1Z/AFN, come indicato nell'AKTE.
Ciao Timo. |
|
| Torna su |
|
 |
Pred Ospite
|
20-09-2004, 11:45 Oggetto: Conversione da 1Z a AFN + aumento delle prestazioni |
Cita |
|
solo i pistoni?
Chiederò a lui cosa sia successo loro.
Avete quindi esperienze in merito?
Purtroppo, non conosco nessuno che abbia un'auto con un motore TDI modificato in questo modo.
Grazie comunque per le risposte, sarebbe bello se qualcun altro potesse aggiungere qualcosa.
Cordiali saluti, Olli. |
|
| Torna su |
|
 |
Rudi Ospite
|
20-09-2004, 11:52 Oggetto: Conversione da 1Z a AFN + aumento delle prestazioni |
Cita |
|
@ Olli:
Cosa vuoi esattamente?
La descrizione suona quasi un po' come 'possiamo utilizzare solo AFN e dobbiamo...'.
'Innanzitutto, bisogna prima modificarlo.'
Ciao Rudi, |
|
| Torna su |
|
 |
Marfan Ospite
|
20-09-2004, 12:01 Oggetto: Conversione da 1Z a AFN + aumento delle prestazioni |
Cita |
|
@Pred
Ricordate:  trasmissione, frizione e freni.
Con una Z1 e 160 o 200 cavalli, è difficile anche solo partire.
Potresti cambiare le gomme ogni settimana, se la frizione o il cambio non dovessero risentirne.
Cordiali saluti.[/quote] |
|
| Torna su |
|
 |
Pred Ospite
|
20-09-2004, 12:33 Oggetto: Conversione da 1Z a AFN + aumento delle prestazioni |
Cita |
|
@ Rudi
Vorrei ottenere più potenza dal motore 1Z, ma senza comprometterne eccessivamente la durata. Per questo motivo, questa soluzione 'Umabu' mi è sembrata una scelta ragionevole. Sicuramente una soluzione migliore rispetto all'installazione di una centralina aggiuntiva o alla modifica dei tempi di iniezione.
Ho trovato un link in questo forum per un kit di tuning che, modificando diverse componenti, porta la potenza del motore da 180-200 CV.
Gli ho scritto per chiedergli informazioni su cosa fosse possibile fare con un appartamento di una stanza. 'A quel punto, ha detto che si poteva portare la potenza del motore fino a 200 cavalli, convertendolo nella versione da 110 cavalli.'
Sono già stato presso la stazione di controllo tecnico (TÜV). E intendeva anche che i freni posteriori fossero a disco.
Finora non ho sentito niente riguardo al cambio. Pensavo che la trasmissione del 1Z avesse già un rapporto di trasmissione piuttosto lungo.
Cordiali saluti, olli. |
|
| Torna su |
|
 |
Rudi Ospite
|
20-09-2004, 12:58 Oggetto: Conversione da 1Z a AFN + aumento delle prestazioni |
Cita |
|
Hmm...
Vuoi davvero 180...200 cavalli?
Secondo la mia comprensione, un aumento di potenza di circa 120 cavalli sarebbe ideale per il motore 1Z.
e 140 CV per il motore AFN - con un turbocompressore diverso e iniettori diversi, si ottengono.
Anche il motore 1.4 da 140 cavalli, considerato 'potente', è disponibile.
Tutto ciò che seguirà comporterà costi significativi (ad esempio, albero motore, pistoni, bielle).
Frizione e trasmissione che resistono alla coppia...
Ciao Rudi, |
|
| Torna su |
|
 |
dieselmartin Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/03/2003 Messaggi: 10121 Karma: +29 / -0 Località: in der Werkstatt 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
20-09-2004, 13:20 Oggetto: Conversione da 1Z a AFN + aumento delle prestazioni |
Cita |
|
L'AFN ha anche un sistema di scarico diverso, e questo significa altri 1000 euro da spendere.
Se non ti interessa il denaro, allora compra direttamente un modello AFN e modificalo a tuo piacimento.
m; Transparency, Teamwork
... there was another T.
I don't know what the f*ck it was. |
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Pred Ospite
|
20-09-2004, 13:46 Oggetto: Conversione da 1Z a AFN + aumento delle prestazioni |
Cita |
|
Beh, ma quanto costa un AFN?
4000 euro o giù di lì?
Sì, è un po' di più rispetto ai circa 1000-1500 che dovrei pagare.
Non è certo che io viva nel lusso.
Volevo sapere se questo sistema è compatibile anche con il modello 1Z, dato che il motore, ad eccezione dei pistoni, dovrebbe essere sostanzialmente lo stesso.
Ecco perché ho pensato che, per lui, la situazione non potesse essere molto peggiore di quella della AFN. Oppure ho sbagliato qualcosa? |
|
| Torna su |
|
 |
matthiasTDI96 Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
20-09-2004, 14:07 Oggetto: Conversione da 1Z a AFN + aumento delle prestazioni |
Cita |
|
[quote="Pred"]@ Rudi
Vorrei ottenere più potenza dal motore 1Z. E soprattutto, senza limitare eccessivamente la sua libertà.
Mhhh, chissà se questo sistema resisterà ancora con 200 cavalli.
Che ne dici di vendere la tua auto e, con i soldi della vendita più quelli che avevi previsto per la ristrutturazione, comprare un veicolo di base che offra una base di partenza migliore?
Pensate alla modifica dei freni, allo scarico, al turbocompressore, alla frizione, forse al cambio, ai pistoni, all'ESP... cosa rimane di originale? In fretta, si trasforma in un cantiere mobile, e si perde l'interesse. Se avete bisogno dell'auto quotidianamente, non fatevi venire queste idee. Solo il pensiero di tutte quelle ore di lavoro! |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Rudi Ospite
|
20-09-2004, 14:28 Oggetto: Conversione da 1Z a AFN + aumento delle prestazioni |
Cita |
|
Ciao Olli,
Sembra che il tuo sintonizzatore e tu abbiate avuto un grave malinteso  .
Ugelli, circa 400 euro.
Centralina (su eBay) circa 100 euro (a meno che tu non abbia già una MSA15 installata; cioè...). Anno di produzione a partire da aprile 1996.
Turbocompressore, circa 1.100,-.
Collettore di scarico, circa 130,-.
Adattamento del software: circa 400 - 1.000 euro (stima molto approssimativa).
Ehm, questo ha già superato di molto i 2.000 euro...
Ciao Rudi, |
|
| Torna su |
|
 |
Sternengucker80 Ospite
|
20-09-2004, 16:59 Oggetto: Conversione da 1Z a AFN + aumento delle prestazioni |
Cita |
|
Ciao!
Non è affatto un problema ottenere 180-200 cavalli da un motore 1Z.
Ugelli da 0,216, pistoni di pompa da 12 mm e un software adeguato! Ecco come ottenere i tuoi 180 CV! Per un aumento di potenza maggiore, dovresti montare un turbocompressore diverso, ad esempio un VNT 17 o addirittura un VNT 20. In questo caso, però, dovrai modificare il sistema di controllo del turbocompressore! Il turbocompressore VTG viene controllato in modo diverso rispetto al turbocompressore con valvola wastegate.
Ciao Timo. |
|
| Torna su |
|
 |
Pred Ospite
|
20-09-2004, 17:07 Oggetto: Conversione da 1Z a AFN + aumento delle prestazioni |
Cita |
|
@ Timo
Gli articoli che hai elencato sono inclusi nell'offerta del rivenditore. Probabilmente sarebbe possibile farlo senza problemi.
Mi interessa soprattutto trovare una soluzione che permetta al motore di resistere. Per questo motivo, mi rivolgo a voi qui nel forum, perché non sono in grado di valutare se il mio motore resisterà. Certo, non c'è alcuna garanzia che duri.
In realtà, mi aspettavo che, con i componenti giusti, ad esempio... VNT 17, ugelli da 0,216 mm, ecc.; l'usura non aumenta in modo significativo.
Non voglio che la scatola si rompa!
Sembra che l'opinione generale sia che non andrà a buon fine...
Decisione difficile!  |
|
| Torna su |
|
 |
Sternengucker80 Ospite
|
20-09-2004, 17:24 Oggetto: Conversione da 1Z a AFN + aumento delle prestazioni |
Cita |
|
Ciao!
In un altro forum, alcune persone si comportano in modo sconsiderato. Finora non hanno avuto problemi! Tuttavia, è consigliabile montare una frizione sportiva. Qualsiasi modifica può influire sulla durata nel caso di un utilizzo improprio. Se lo si utilizza con le modifiche, soprattutto a freddo, accelerando bruscamente e facendo burnout, ecc., è probabile che si verifichino guasti in breve tempo. Non è progettato per questo tipo di utilizzo!
Se lo fai partire quando è ben caldo e non usi accelerazioni brusche, il motore funzionerà a lungo.
L'AFN non salirebbe più!
È una follia prima convertire un motore 1Z in un AFN e poi buttare via metà dei componenti per poi modificarlo di nuovo!
Ciao Timo.
Il tuning completo 1Z costa circa 1000-1200€. La conversione esclusiva al sistema AFN costerebbe molto di più! |
|
| Torna su |
|
 |
|