| Autore |
Messaggio |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
20-09-2004, 18:09 Oggetto: Ho provato la Powerbox PD -> guadagno di potenza piuttosto limitato |
Cita |
|
Ciao,
Ho appena misurato alcuni tempi di risposta dinamica (DZR) utilizzando una centralina elettronica (PD-Powerbox).
Il produttore dichiara un aumento di potenza da 130 CV e 310 Nm a 160 CV e 390 Nm. Quindi, un aumento medio del 24%.
La mia Polo, senza modifiche, secondo i dati ufficiali, eroga circa 140 cavalli / 332 Nm di coppia.
Sulla pista di prova, i tempi senza l'utilizzo della "box" (probabilmente un sistema di assistenza o ottimizzazione) sono stati di 6,25 secondi, mentre con la "box" sono stati di 5,55 secondi (in entrambi i casi, 3 passaggi, sempre nella stessa direzione, con vento in schiena).
Secondo i dati della DZR, per ottenere un tempo di 5,55 secondi, sono necessari circa 155 cavalli vapore / 369 Nm di coppia. Questi sono ben l'11% in più rispetto a quando non si utilizza il tuning.
Promessa: un aumento del 24%.
Conclusione: Secondo i dati di DZR, questa scatola (il produttore/fornitore, per prudenza, non lo menzionerò qui) non offre nemmeno la metà dell'aumento di potenza promesso  .
 Se anche questo produttore ha tenuto conto del vantaggio derivante dalle variazioni naturali di prestazioni, che tendono ad aumentare . . . 
Gruß Ulf
_________
MG4 Electric |
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Wurstblinker Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
20-09-2004, 18:19 Oggetto: Ho provato la Powerbox PD -> guadagno di potenza piuttosto limitato |
Cita |
|
Ciao Ulf,
Qual è il problema nell'indicare il produttore?
C'è ancora libertà di parola e di espressione qui?
Così potresti evitare che le persone acquistino proprio questo prodotto, e magari indirizzarle verso un'alternativa.
Saluti.
|
|
| Torna su |
|
 |
Gremlin Ospite
|
20-09-2004, 18:23 Oggetto: Ho provato la Powerbox PD -> guadagno di potenza piuttosto limitato |
Cita |
|
la scatola non è per caso una resistenza da 180 ohm?
Ciao Gremlin.
|
|
| Torna su |
|
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
20-09-2004, 18:53 Oggetto: Ho provato la Powerbox PD -> guadagno di potenza piuttosto limitato |
Cita |
|
Gremlin ha scritto: | Non è forse una resistenza da 180 ohm?  |
*ggg*
No, si tratta di una vera e propria scatola di derivazione per l'integrazione nel cablaggio PDE.
È possibile collegare e scollegare facilmente il dispositivo tramite un interruttore (invece di un fusibile) sul filo positivo, come vorrei io, anche durante la guida?
Il ritardo di circa 2 secondi tra l'accensione e la leggera vibrazione sulla schiena suggerisce addirittura l'avvio di un sistema digitale complesso.
Chi desidera assolutamente conoscere il produttore, può consultare il codice prodotto (PN).
Gruß Ulf
_________
MG4 Electric |
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Julian Ospite
|
20-09-2004, 18:57 Oggetto: Ho provato la Powerbox PD -> guadagno di potenza piuttosto limitato |
Cita |
|
Hm, sembra qualcosa di KW-Systems... 
|
|
| Torna su |
|
 |
ulf Profi-Schrauber

|
20-09-2004, 19:16 Oggetto: Ho provato la Powerbox PD -> guadagno di potenza piuttosto limitato |
Cita |
|
Julian ha scritto: | Hmm, sembra qualcosa di KW-Systems...  |
Sbagliato... almeno, c'è un altro nome scritto sopra.
Ciò che c'è dentro, potrebbe comunque provenire dalla stessa fabbrica... si sa mai, non si sa chi acquista da dove e poi assembla solo il proprio involucro  .
-> Allegato da scaricare.
(La scatola che ho provato non proviene nemmeno dai fornitori elencati nell'allegato).
| Descrizione: |
| Download von der Elstat-Tuning-Website -> Presse (als Link funzt es offenbar nicht) |
|
 Scarica |
| Nome file: |
autobild.pdf |
| Dimensione file: |
245.83 KB |
| Scaricato: |
1589 volte |
Gruß Ulf
_________
MG4 Electric |
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
wutz Blaumann

Iscritto il: 13/08/2004 Messaggi: 247 Karma: +11 / -1 Località: BRA 2006 Seat Leon Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
20-09-2004, 20:49 Oggetto: Ho provato la Powerbox PD -> guadagno di potenza piuttosto limitato |
Cita |
|
In realtà, bisogna dire che la scatola non è poi così male.
Il tuner aveva promesso solo un aumento di potenza da 130 CV a 160 CV, il che corrisponde a un incremento di circa il 23,1%.
Hai misurato una potenza effettiva di 155 cavalli, che corrisponde a un aumento del 19,2%. Ciò significa che il sintonizzatore ha mancato il suo obiettivo di circa il 3,1%.
Non credo si possa presumere che all'effettiva potenza del motore si aggiunga un aumento del 23,1%. Il tuner non aveva promesso proprio questo.
In conclusione, si tratta di un prodotto non male. Se anche gli altri parametri, come la pressione di sovralimentazione, sono corretti, allora è un'ottima soluzione.
Mi piacerebbe anche dare un'altra possibilità alla mia auto. Ho solo paura di ricevere un prodotto difettoso o con un chip danneggiato.
VW Golf V, 1,9 TDI, 77KW, BLS, 2007;
Ford Fiesta MK7 (B299 MCA), TDCI, 1,5l 95PS, 2015
Kawasaki GPZ 500 S jetzt mit TÜV(Wiederbelebungsversuch erfolgreich) |
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Marfan Ospite
|
20-09-2004, 20:59 Oggetto: Ho provato la Powerbox PD -> guadagno di potenza piuttosto limitato |
Cita |
|
@ wutz
Se acquisti una centralina KW-Box, devi aumentare la pressione di sovralimentazione di circa 100 mbar.
Per ottenere un buon rapporto tra prestazioni e emissioni di fuliggine (il mio consiglio, parlo per esperienza). Senza aumento della pressione,  la parte posteriore appare scura se si vuole sentire la pressione.
Cordiali saluti.
|
|
| Torna su |
|
 |
wutz Blaumann

Iscritto il: 13/08/2004 Messaggi: 247 Karma: +11 / -1 Località: BRA 2006 Seat Leon Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
20-09-2004, 21:51 Oggetto: Ho provato la Powerbox PD -> guadagno di potenza piuttosto limitato |
Cita |
|
La domanda è solo se optare per una centralina aggiuntiva (box) o per una rimappatura della centralina (chip tuning). Ho letto anche l'articolo tecnico e sono dell'opinione che una buona rimappatura possa essere la scelta migliore, soprattutto per via delle modalità di emergenza. Sembra che con una centralina aggiuntiva non sia così facile ottenere questo. Per questo motivo, sto cercando di raccogliere le esperienze di altre persone. E la centralina di Ulf, in realtà, ha dato una buona performance, quindi l'obiettivo è stato raggiunto con una differenza di pochi punti percentuali. La domanda è: come funziona la modalità di emergenza in questo caso? Funziona anche con questa centralina, oppure aumenta semplicemente il tempo di iniezione?
Sono necessari buoni consigli e molta esperienza.
VW Golf V, 1,9 TDI, 77KW, BLS, 2007;
Ford Fiesta MK7 (B299 MCA), TDCI, 1,5l 95PS, 2015
Kawasaki GPZ 500 S jetzt mit TÜV(Wiederbelebungsversuch erfolgreich) |
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Thomas K. Ospite
|
21-09-2004, 9:42 Oggetto: Ho provato la Powerbox PD -> guadagno di potenza piuttosto limitato |
Cita |
|
Ciao Ulf,
Con un aumento della potenza dei chip, non ci si può aspettare molto di diverso, a parte forse qualche cavallo in più per compensare l'aumento della pressione del turbocompressore.
Un accordatore indica sempre la potenza massima raggiungibile e poi calcola l'aumento percentuale a partire dalla potenza nominale di fabbrica (nel tuo caso, 130 CV).
Con un motore 1.9 TDI PD, è praticamente impossibile raggiungere una potenza superiore a circa 13 kW utilizzando una centralina aggiuntiva, mantenendo al contempo i limiti di emissione e i valori di particolato. Tutte le altre specifiche tecniche dei sintonizzatori sono solo marketing.
In diversi test, la maggior parte dei dispositivi di sintonizzazione non ha raggiunto le prestazioni promesse.
|
|
| Torna su |
|
 |
Rudi Ospite
|
21-09-2004, 10:03 Oggetto: Ho provato la Powerbox PD -> guadagno di potenza piuttosto limitato |
Cita |
|
Ciao Ulf,
Hai commesso un errore nell'allegato?
È un post riguardante un prodotto di tuning da 10 centesimi, confezionato  .
Con le smart box (che non devono necessariamente essere scadenti), ti metti...
presenta rischi comparabili a quelli del normale tuning della centralina, poiché si tratta di...
Anche lì c'è un controller che contiene il suo software (sviluppato da qualcuno).
viene riprodotto il contenuto (che è stato programmato).
La scatola ha meno gradi di libertà. Grazie a questa minore complessità può.
forse sarebbe stato programmato in modo meno inefficiente. D'altra parte, ha anche chiaramente...
meno informazioni disponibili che un tuner può utilizzare per.
per realizzare un tuning pratico e adatto all'uso quotidiano, ottimizzato per il motore.
La possibilità di cambiare marcia... non mi piace (è un sistema di controllo del pedale dell'acceleratore).
ma questo è qualcosa che ognuno deve decidere da solo; in caso di necessità, ci sarebbero anche altre opzioni.
un divisore di tensione commutabile nel circuito del segnale di portata massica, che permette di regolare la potenza attraverso...
Russ ritira la sua candidatura.
Ciao Rudi,
|
|
| Torna su |
|
 |
ulf Profi-Schrauber

|
21-09-2004, 12:16 Oggetto: Ho provato la Powerbox PD -> guadagno di potenza piuttosto limitato |
Cita |
|
Rudi ha scritto: | Ciao Ulf,
Hai commesso un errore nell'allegato?
È un post riguardante un prodotto di tuning da 10 centesimi, confezionato  | .
Lo so. Era solo un esempio per mostrare che sullo stesso prodotto possono essere riportati nomi diversi (Hopa / Elstat).
Per le scatole PD, non ho trovato nulla di simile finora, ecco perché ho fatto questa "prova" con le prese da 10 centesimi.
Citazione: | Per quanto riguarda le scatole intelligenti (che non devono necessariamente essere di scarsa qualità), devi...
presenta rischi comparabili a quelli del normale tuning della centralina, poiché si tratta di...
Anche lì c'è un controller che contiene il suo software (sviluppato da qualcuno).
viene riprodotto il contenuto (che è stato programmato).
La scatola ha meno gradi di libertà. Grazie a questa minore complessità può.
forse sarebbe stato programmato in modo meno inefficiente. D'altra parte, ha anche chiaramente...
meno informazioni disponibili che un tuner può utilizzare per.
per realizzare un tuning adatto all'uso quotidiano e ottimizzato per il motore. |
Esatto. E inoltre, nutro una diffidenza di base nei confronti dei gradi di libertà più elevati dei sistemi di sovralimentazione: rischio di sovraccarico del compressore e della guarnizione della testata a causa dell'aumento della pressione, ulteriore rischio di sovraccarico della guarnizione della testata a causa dell'iniezione di carburante troppo anticipata, ecc.
Una siringa può essere utilizzata solo per "iniettare" il farmaco, mentre gli effetti collaterali sono molto più difficili da prevedere.
Il mio motore, secondo i log, chiude già le valvole di scarico (PDE) al punto morto superiore (PMS) quando raggiunge la potenza massima (Pmax), quindi una fusione del pistone dovuta a tempi di apertura eccessivi è praticamente impossibile, a meno che non si verifichi una situazione completamente al buio dietro di me (dato che la pressione di sovralimentazione non viene aumentata  ).
Rimane il rischio di temperature elevate dei gas di scarico. Certo, sono disposto ad accettare questa limitazione, dato che la maggiore potenza viene utilizzata solo occasionalmente, e rinuncio al "bonus di prestazioni superiori" offerto dal CT rispetto alle casse acustiche.
Citazione: | | La possibilità di cambiare marcia... non mi piace (strumento di controllo del piede sull'acceleratore) |
Non mi sento sicuro di regolare la centralina solo "a sensazione" per raggiungere esattamente la potenza nominale, anche se con la stessa posizione dell'acceleratore, la quantità di carburante richiesta a bassi regimi è significativamente maggiore rispetto a quelli più alti.
Inoltre, preferisco generalmente eseguire i test DZR con la potenza di serie, per avere sempre un confronto con le condizioni iniziali - e, ovviamente, per risparmiare sui materiali  .
Gruß Ulf
_________
MG4 Electric |
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
ulf Profi-Schrauber

|
21-09-2004, 16:37 Oggetto: Ho provato la Powerbox PD -> guadagno di potenza piuttosto limitato |
Cita |
|
knuddel007 ha scritto: | | I miei tempi di attraversamento sono di 6,5 secondi senza | e di 4,95 secondi con .
Almeno, questa è una variazione del 31%, invece del misero 11% che ho riscontrato con la confezione che ho provato io.
Che tipo di auto stai guidando?
Gruß Ulf
_________
MG4 Electric |
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
knuddel007 Ospite
|
21-09-2004, 18:44 Oggetto: Ho provato la Powerbox PD -> guadagno di potenza piuttosto limitato |
Cita |
|
Ciao Ulf,
La mia centralina è di Hopa, è stata installata presso la sede di Hopa a Senden ed è stata programmata durante i test.
Come ho potuto vedere, posso...
La quantità di carburante iniettata deve essere programmata in base al regime di rotazione.
2. È possibile regolare la soglia di giri al minuto a partire dalla quale viene attivata la modalità di potenza aggiuntiva.
Il componente non è male, ma un chip originale è migliore. Questo perché tutte le informazioni relative ai campi di delimitazione sono presenti nelle centraline. Un sistema di controllo deve prima calcolare l'informazione in base alla durata dell'iniezione per ogni regime di giri.
Ho scelto la scatola perché voglio portarla con me nella prossima auto.
I soldi per un chip vero sarebbero andati con l'auto successiva.
Cordiali saluti.
Abbraccio007.
|
|
| Torna su |
|
 |
ulf Profi-Schrauber

|
21-09-2004, 18:52 Oggetto: Ho provato la Powerbox PD -> guadagno di potenza piuttosto limitato |
Cita |
|
knuddel007 ha scritto: | La mia centralina è di Hopa, è stata installata presso Hopa a Senden ed è stata programmata su banco di prova.
Come ho potuto vedere, posso...
La quantità di carburante iniettata deve essere programmata in base al regime di rotazione.
2. è possibile regolare la soglia a qualsiasi regime di giri, a partire dal quale viene regolata la potenza aggiuntiva. |
Bella cosa, quando si ha la possibilità di esprimere la propria opinione come cliente  .
Esiste una relazione tecnica (solo se vuoi rispondermi)?
Citazione: | | Un sistema di controllo deve prima calcolare l'informazione in base alla durata dell'iniezione per ogni regime di giri. |
...il che probabilmente si tradurrebbe in una risposta un po' più lenta ai movimenti dell'acceleratore.
Non mi importa molto, perché di solito guido con le prestazioni standard.
Gruß Ulf
_________
MG4 Electric |
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
matthiasTDI96 Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
21-09-2004, 18:57 Oggetto: Ho provato la Powerbox PD -> guadagno di potenza piuttosto limitato |
Cita |
|
Immagino che Ulf abbia acquistato nuovamente le cuffie dallo stesso produttore... o forse no? Ho anche controllato sul sito, ma non riesco a decidermi. Se sono solo l'11%, allora preferisco proprio non intervenire!
Matthias.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|