VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Velocità massima cambio 5 o 6 marce

Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Klima96
Blaumann
Blaumann

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio12-09-2004, 9:30    Oggetto: Velocità massima cambio 5 o 6 marce Cita

Ciao.

Mi piacerebbe sapere qual è la velocità finale indicata in caso di condizioni uguali.

Potenza del motore: - indicata sul libretto con cambio manuale a 5 o 6 marce.

sono stati forniti e se vengono effettivamente rispettati.

Nella mia auto con motore TDI a 6 marce e 96 kW, la velocità massima omologata è di 205 km/h.

Qual è la differenza nella traduzione tra un cambio a 5 marce e un cambio a 6 marce?
Non so cosa fare con i numeri presenti nella tabella di corrispondenza sul sito DS.de.

La velocità massima viene raggiunta anche con la quinta marcia?
Golf 4 TDI PD 96 KW 6 Gang ASZ ERF

Jetzt 114 Kw nach *** Chip

Tradotto il 21-09-2026, 0:21.
Torna su Profilo MP
WarLord
Ospite

Messaggio13-09-2004, 21:01    Oggetto: Velocità massima cambio 5 o 6 marce Cita

Posso dirti qualcosa riguardo alla Passat 3B con motore ATJ (115 CV, turbodiesel con 310 Nm) e cambio a 6 marce (ELN o simile): secondo i documenti, ha una velocità massima di 194 km/h, ma la supera (il tachimetro indica circa 210 km/h, che corrispondono probabilmente a una velocità reale di 205 km/h).

Saluti, WarLord.

Tradotto il 21-09-2026, 0:22.
Torna su
Roger
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2017 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio13-09-2004, 21:33    Oggetto: Velocità massima cambio 5 o 6 marce Cita

Nel caso della Golf, non c'è possibilità di paragone, poiché era disponibile solo un cambio a 6 marce per il modello ASZ.

Per l'attuale A4 96 kW TDI (berlina), non ci sono più modelli comparabili, e il cambio a 5 marce non è più disponibile nel configuratore. Credo che Julian ne abbia ancora uno con il cambio a 5 marce. In ogni caso, la versione a 6 marce ha una velocità massima dichiarata di 210 km/h, e penso che non ci sia molta differenza rispetto alla versione a 5 marce. Molti motori TDI sono progettati con un rapporto di trasmissione di circa 4.000 giri/min per raggiungere la velocità massima, come la tua Golf. In questo caso, non fa molta differenza quanti rapporti di marcia sono disponibili.
Gruß
Roger

MJ 2018 GTI Performance DLBA

//images.spritmonitor.de/880099.png

Tradotto il 21-09-2026, 0:24.
Torna su Profilo MP Garage
0588.778
Ospite

Messaggio13-09-2004, 21:52    Oggetto: Velocità massima cambio 5 o 6 marce Cita

L'A4 Avant TDI da 96 kW con cambio a 5 marce era inizialmente (modello 2002) dichiarato con 204 km/h (a quanto mi risulta, il cambio a 6 marce era opzionale fin dall'inizio, con la stessa velocità massima). La mia, modello 2003 e con cambio a 5 marce, ha 208 km/h sulla carta di circolazione. Da quando è disponibile solo il cambio a 6 marce, Audi lo dichiara anch'esso con 208 km/h.

PS: La differenza di coppia di 285 Nm con il cambio a 5 marce rispetto ai 310 Nm con il cambio a 6 marce non è solo una trovata di marketing per non essere troppo vicini al vecchio V6 TDI (110/114 kW, anch'esso con 310 Nm), o ci sono differenze nella centralina? Credo quasi alla prima ipotesi; nella rivista 'mot', quando ogni auto da test veniva sottoposta al banco prova, venivano misurati valori di 350 Nm/140 CV o superiori per i motori AWX/ASZ... In questo contesto, l'affermazione che il cambio a 5 marce non resista ai 310 Nm sembra molto più plausibile.

Saluti.
0588.778

Tradotto il 21-09-2026, 0:27.
Torna su
WarLord
Ospite

Messaggio14-09-2004, 22:58    Oggetto: Velocità massima cambio 5 o 6 marce Cita

Mmm, ho confrontato una volta il grafico della coppia motrice del motore ATJ e del motore AJM. Le curve si incrociano solo al punto di massima potenza.

Per quanto riguarda il cambio: ho notato che a una velocità di 100 (ora non facciamo riferimento all'indicatore) ci sono circa 2.000 giri. Questo significherebbe che ho effettivamente raggiunto quelle quasi 210 km/h, dato che l'ago del tachimetro aveva già superato i 4.200 giri. icon_eek.gif

Saluti, WarLord.

Tradotto il 21-09-2026, 0:28.
Torna su
Curtis Newton
Ospite

Messaggio15-09-2004, 12:52    Oggetto: Velocità massima cambio 5 o 6 marce Cita

Quindi... Calcolando teoricamente, la tua Golf IV con cambio ERF raggiunge una velocità nominale di 205 km/h con le gomme di serie (circonferenza di rotolamento di circa 1,93 metri).

5. Velocità: 4500 giri al minuto.
6. Velocità: 3760 giri al minuto.

Probabilmente, la velocità massima viene raggiunta nella sesta marcia, poiché il regime di giri nel quinto rapporto è già vicino al limite massimo e, a causa della diminuzione della coppia agli alti regimi, si ha una potenza inferiore. Il mio motore AXR, alla velocità massima nominale, ha un regime di giri simile al tuo motore ASZ in sesta marcia (3760 giri/min contro 3820 giri/min).

Saluti,
Curtis.

Tradotto il 21-09-2026, 0:30.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio15-09-2004, 13:12    Oggetto: Velocità massima cambio 5 o 6 marce Cita

0588.778 ha scritto:
P.S.: La differenza di coppia di 285 Nm al 5° rapporto rispetto ai 310 Nm al 6° rapporto non è solo una trovata di marketing per non essere troppo vicini al vecchio V6 TDI (110/114 kW, anch'esso con 310 Nm), oppure ci sono differenze nella centralina? Credo quasi alla prima ipotesi; nella rivista "mot", quando ogni auto da test veniva messa sul banco, venivano misurati 350 Nm/140 CV o più sui motori AWX/ASZ... In questo contesto, l'affermazione che il cambio a 5 rapporti non resista ai 310 Nm sembra molto credibile.

La differenza tra 285 e 310 Nm è di circa il 9%, una differenza che dovrebbe riflettersi anche nel software.

La coppia di ingresso massima di un riduttore ha ancora diversi margini di sicurezza; solo quando e finché viene superata, aumenta naturalmente il tasso di usura rispetto al "range di coppia ottimale".

Secondo me, per smontare spontaneamente un cambio che non è completamente usurato e che non presenta problemi evidenti, ci vogliono forze davvero notevoli.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 21-09-2026, 0:32.
Torna su Profilo MP Garage
Marzocchi
Blaumann
Blaumann

Supporto

Messaggio21-09-2004, 12:22    Oggetto: Velocità massima cambio 5 o 6 marce Cita

La mia Golf IV ALH da 66 kW, con iniettori ASV e 5 marce, raggiunge il limitatore di giri e poi, secondo il tachimetro, tocca circa i 204 km/h.
Da che ho montato gli iniettori, il motore diventa improvvisamente molto rumoroso a partire da 3800 giri al minuto.
Fino a quel momento, era abituato a un livello di rumore generalmente basso. Qualcuno ha avuto esperienze simili con i getti?

Vorrei passare a un cambio a 6 marce, preferibilmente con le prime 5 marce con rapporti simili a quelli attuali (almeno approssimativamente). Vorrei poter inserire la 6ª marcia a partire da 170 km/h, in modo da poter raggiungere i 180 km/h con un regime di circa 3500-3600 giri/min.

Percorro spesso lunghe tratte di autostrada e raggiungo frequentemente velocità intorno ai 180 km/h. Questi regimi di rotazione costanti, superiori a 4000 giri al minuto, mi preoccupano un po'.
Con l'aumento di coppia che un chip aggiuntivo, eventualmente installabile in futuro, potrebbe portare a, raggiungendo i 130 cavalli, sarebbe sicuramente una buona idea sostituire la frizione e il cambio con modelli più robusti.

Cosa ne pensate? Esiste una combinazione di cambio e frizione a 6 marce che possa essere installata relativamente facilmente in un motore ALH?
Golf IV - ALH - Erstzulassung 9/99

Tradotto il 21-09-2026, 0:35.
Torna su Profilo MP
Klima96
Blaumann
Blaumann

Messaggio21-09-2004, 13:15    Oggetto: Velocità massima cambio 5 o 6 marce Cita

Ciao.

Vorrei ora passare a un cambio a 6 marce, preferibilmente con le prime 5 marce con rapporti simili a quelli attuali (almeno approssimativamente). A partire da 170 km/h, vorrei poter inserire la 6ª marcia per raggiungere circa 180 km/h a un regime di circa 3500-3600 giri/min.... icon_question.gif

Non riesco a capire completamente la tua richiesta !!! icon_eek.gif

Con la mia Golf TDI da 130 cavalli, cambio marcia a poco più di 100 km/h.
6ª marcia e poi si procede tranquillamente fino alla velocità massima!!! Anche in salita. icon_lol.gif
Grazie all'elevata coppia di 310.
Golf 4 TDI PD 96 KW 6 Gang ASZ ERF

Jetzt 114 Kw nach *** Chip

Tradotto il 21-09-2026, 0:37.
Torna su Profilo MP
Marzocchi
Blaumann
Blaumann

Supporto

Messaggio21-09-2004, 13:32    Oggetto: Velocità massima cambio 5 o 6 marce Cita

Non era questa la domanda. Anche io posso inserire la quinta marcia a 50 km/h e poi accelerare fino alla velocità massima.
Ma provate a mantenere costantemente i 3500 giri al minuto, icon_wink.gif e vedrete che raggiungerete la velocità massima più rapidamente.

Cordiali saluti.
Golf IV - ALH - Erstzulassung 9/99

Tradotto il 21-09-2026, 0:38.
Torna su Profilo MP
Jan6K

Supporto Premium

Messaggio21-09-2004, 17:58    Oggetto: Velocità massima cambio 5 o 6 marce Cita

Ciao,

Citazione:

Da che ho installato gli iniettori, il motore diventa improvvisamente molto rumoroso a partire da 3800 giri al minuto.

Anche il mio sistema di aspirazione variabile (ASV) fa questo, anche se forse non è "molto" rumoroso, ma si nota che diventa leggermente più udibile rispetto a prima. Penso che il massimo rumore si verifichi intorno ai 4000 giri (al 5° rapporto), ma secondo me, aumentando ulteriormente i giri, il rumore diminuisce leggermente a causa della riduzione dell'iniezione, anche se potrebbe essere dovuto anche all'aumento dei rumori del vento. A 4600 giri, l'ho trovato abbastanza silenzioso... ma era all'inizio della zona rossa.

Cordiali saluti,

Jan, che desidera anche avere una sesta marcia.
1Z5 CFHF / AHB H4D

Tradotto il 21-09-2026, 0:40.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Rumori di cambio, 6 marce Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Rumori del cambio, trasmissione a 6 marce 02M Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Cambio 02K: Difficoltà a inserire la 3ª marcia Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Cambio 6 marce: come trasformare il tuo G3 AHU Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Golf 5 1,9 TDI 5 marce Cambio 6 marce Kupplung ZMS Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Cambio 6 marce per G4 ALH: guida e montaggio Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Cambio a 6 marce PD su motore AFN? Tecnologia Motori Diesel
Vai a: