Ciao a tutti,
Ecco solo un'ipotesi riguardo all''aumento del tasso di mortalità' causato dall'allentamento della vite di sicurezza:
Con il mio vecchio motore AAZ (che aveva ancora la scanalatura sull'albero motore), ho dovuto sostituire l'albero motore proprio a causa di questo problema. Ho sostituito la vite (di classe 8.

con una di classe 10.9.
Dopo aver installato tutto, ho impostato approssimativamente l'inizio dell'iniezione di carburante con un calibro a corsoio e poi sono andato da un amico per farlo regolare correttamente (utilizzando un micrometro).
Ruotando l'albero motore con una chiave, l'albero a gomiti è stato portato al punto morto superiore (PMS) e fissato con un righello. Successivamente, è stato verificato il funzionamento dell'OT e l'EP è stato impostato.
Dopo aver controllato i tempi di fasatura, il bravo meccanico, per distrazione, aveva dimenticato il righello sul coperchio delle valvole e, con un po' di forza, ha mosso l'albero motore.
Nonostante ciò, la forza applicata potrebbe aver causato una rottura nella zona di incollaggio della filettatura della vite KW, perché 25.000 km dopo ho riscontrato lo stesso problema: fasatura del motore sfasata, albero di biella KW danneggiato.
Purtroppo, non sono riuscito a dimostrare nulla all'officina, comunque l'auto doveva essere venduta.
Forse ho ragione con la mia ipotesi.
Mi dispiace per eventuali errori. Fuori tema.
Saluti...
..... Kuhni!