VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Cambiamenti di ZR nei PD?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio08-04-2003, 13:11    Oggetto: Cambiamenti di ZR nei PD? Cita

Ciao.

Durante la sostituzione della cinghia di distribuzione (almeno nei motori a 4 cilindri), a quanto mi risulta, non è necessario allentare la puleggia dell'albero motore con la "vite di sicurezza" (è sufficiente svitare la puleggia ammortizzante dalla puleggia dell'albero motore).

Nonostante ciò, sembra che ci siano stati diversi problemi con alberi di trasmissione secondari (KW) allentati poco dopo la sostituzione della cinghia di distribuzione (ZR) da parte di officine icon_evil.gif.
- a quanto pare, le pignate sono state smontate inutilmente e poi rimontate in modo errato.

Come funziona effettivamente la sostituzione della cinghia di distribuzione sui motori a benzina icon_question.gif icon_question.gif?
Può rimanere il pignone dell'albero di trasmissione o deve essere smontato?
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric
Torna su Profilo MP Garage
haehnlein
Schrauber
Schrauber

Supporto CAN

Messaggio08-04-2003, 14:16    Oggetto: Oggetto: Cambio di ZR nei PD? Cita

ulf ha scritto:
Durante la sostituzione della cinghia di distribuzione (almeno nei motori a 4 cilindri), AFAIK non è necessario allentare la puleggia dell'albero motore con la "vite di sicurezza" (è sufficiente svitare la puleggia ammortizzante dalla puleggia dell'albero motore).

Ciao Ulf,

Corretto, a meno che l'8.8 non sia ancora disponibile. Ci sono officine "poco scrupolose" che, invece di sostituire le viti a brugola, svitano la vite centrale e, alla fine, potrebbero addirittura riavvitarla (la stessa vite) con le conseguenze note (e probabili).

Citazione:
Come funziona effettivamente la sostituzione della cinghia di distribuzione sui motori a benzina icon_question.gif icon_question.gif
Può rimanere il pignone dell'albero di trasmissione o deve essere smontato?

Anche se non ho mai visto un ammortizzatore posteriore "dall'interno", lo strumento Hazet (2588-1), se ho capito bene, si inserisce nel mozzo della ruota-> quindi basta svitare solo le viti a brugola dell'ammortizzatore e il lavoro è finito. Mi piacerebbe sapere se la stessa vite del VP-TDI (12.9) viene montata anche nei motori PD, oppure se la progettazione dell'albero motore--albero a camme--vite è stata migliorata icon_confused.gif.

Für Antworten danke ich Euch im Voraus. Gruß Christian

Kein Auto mehr!
Torna su Profilo MP
brezelmann01
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio25-09-2004, 23:46    Oggetto: Cambiamenti di ZR nei PD? Cita

Ciao!
Uff... un argomento datato! Ma ho appena riguardato le foto del mio cambio della cinghia di distribuzione. E guardando, ho notato che la vite centrale dell'albero motore è "solo" una 10.9. È normale, o ci sono già stati problemi con questa vite? Come è la situazione nei motori TDI a 4 cilindri? Anche lì è stata montata una vite 10.9? I dirigenti si erano spostati sui vagoni di prima classe...

Dirk.
Audi A3 Sportback [8PA], 2.0 TDI CR [CFGB], STH mit FB

[VERKAUFT] Polo 6NF 1.4TDI (AMF) mit nachgerüstetem DPF, STH+FFB, Bj. 2000, 222tkm
Torna su Profilo MP
joergs
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio26-09-2004, 8:30    Oggetto: Cambiamenti di ZR nei PD? Cita

Si può fare senza allentare la vite KW.

Per quanto riguarda il valore di resistenza della vite, purtroppo non posso fornire ulteriori informazioni (scusa, ho l'Alzheimer).
Torna su
Julian
Ospite

Messaggio26-09-2004, 10:59    Oggetto: Cambiamenti di ZR nei PD? Cita

In realtà, la classe 12.9 viene utilizzata raramente in connessioni soggette a sollecitazioni dinamiche, perché il bullone è semplicemente troppo duro e fragile. La classe 10.9 è in realtà l'ideale. Nel PD, non è necessario allentare l'ingranaggio dell'albero motore. icon_smile.gif
Torna su
brezelmann01
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio26-09-2004, 11:03    Oggetto: Cambiamenti di ZR nei PD? Cita

Ciao!
Grazie per le vostre risposte! Sapevo già che, fortunatamente, non era necessario risolvere quel problema. Ero solo sorpreso dalla sua complessità. Ma poi, la situazione si è chiarita. Rimane solo una domanda: è possibile che ci siano già stati pignoni sostituiti presso la PD? (Solo per curiosità...).

Dirk.
Audi A3 Sportback [8PA], 2.0 TDI CR [CFGB], STH mit FB

[VERKAUFT] Polo 6NF 1.4TDI (AMF) mit nachgerüstetem DPF, STH+FFB, Bj. 2000, 222tkm
Torna su Profilo MP
Kuhni
Ospite

Messaggio26-09-2004, 12:10    Oggetto: Cambiamenti di ZR nei PD? Cita

Ciao a tutti,

Ecco solo un'ipotesi riguardo all''aumento del tasso di mortalità' causato dall'allentamento della vite di sicurezza:

Con il mio vecchio motore AAZ (che aveva ancora la scanalatura sull'albero motore), ho dovuto sostituire l'albero motore proprio a causa di questo problema. Ho sostituito la vite (di classe 8.icon_cool.gif con una di classe 10.9.

Dopo aver installato tutto, ho impostato approssimativamente l'inizio dell'iniezione di carburante con un calibro a corsoio e poi sono andato da un amico per farlo regolare correttamente (utilizzando un micrometro).

Ruotando l'albero motore con una chiave, l'albero a gomiti è stato portato al punto morto superiore (PMS) e fissato con un righello. Successivamente, è stato verificato il funzionamento dell'OT e l'EP è stato impostato.

Dopo aver controllato i tempi di fasatura, il bravo meccanico, per distrazione, aveva dimenticato il righello sul coperchio delle valvole e, con un po' di forza, ha mosso l'albero motore.

Nonostante ciò, la forza applicata potrebbe aver causato una rottura nella zona di incollaggio della filettatura della vite KW, perché 25.000 km dopo ho riscontrato lo stesso problema: fasatura del motore sfasata, albero di biella KW danneggiato.

Purtroppo, non sono riuscito a dimostrare nulla all'officina, comunque l'auto doveva essere venduta.

Forse ho ragione con la mia ipotesi.

Mi dispiace per eventuali errori. Fuori tema.

Saluti...

..... Kuhni!
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Cinghia di trasmissione a V con denti per T6 TDI con clim... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Wechsel der Einspritzdüsen/Düsenhalter eines VP-TDI Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Sostituzione ATF nel cambio automatico 01M, Golf III, Ann... Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Sostituzione della chiave di accensione Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio ZR - Cambio a 1,4 PD Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio ZMS Wechsel ASZ mit ERF Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio ZR Wechsel -> 440€ ? Tecnologia Motori Diesel
Vai a: