| Autore |
Messaggio |
Akin Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
25-09-2004, 16:34 Oggetto: AFN turbodiesel: centralina e prestazioni |
Cita |
|
ciao,
Sono nuovo qui e ho già letto molto riguardo alle conversioni da AFN a 1Z.
Mi piacerebbe sapere se è possibile far funzionare un motore AFN utilizzando la centralina elettronica di un 1Z e un turbocompressore. Ho un problema al motore 1Z installato nel mio VW T3 e potrei acquistare un motore AFN a un prezzo conveniente, ma non ho la centralina elettronica per l'AFN e non ho spazio per il turbocompressore originale.
Chi può darmi qualche consiglio a riguardo?
Tradotto il 11-09-2026, 13:01.
|
|
| Torna su |
|
 |
Rudi Ospite
|
25-09-2004, 16:47 Oggetto: AFN turbodiesel: centralina e prestazioni |
Cita |
|
Ciao,
Ecco qualcosa di diverso... La maggior parte delle persone cerca sempre di convertire il motore 1Z per farlo funzionare con il sistema di alimentazione AFN.
per ottenere maggiori prestazioni.
Se il caricatore AFN non si adatta davvero al tuo veicolo, devi rimuovere il collettore di scarico.
Rimodellare anche il 1Z.
L'unità di controllo AFN può essere installata senza problemi (beh, bisogna sostituire i chip EPROM PLCC).
eliminare e ridurre a un singolo dataset.
Se mi fornisci il codice articolo del modulo di controllo motore (AFN STG), posso procurarti un ricambio 1Z compatibile.
spedire.
Lascierei i getti da .205 dell'AFN; con quelli, il motore funziona un po' meglio.
Ciao Rudi,
MODIFICA: Chi sa leggere, ha un grande vantaggio...
Wen du den Lader umbaust, kannst du das STG evtl. einfach drinlassen. Quali.
Qual è il codice articolo del tuo 1Z STG?
Tradotto il 11-09-2026, 13:04.
|
|
| Torna su |
|
 |
Akin Ospite
|
25-09-2004, 16:58 Oggetto: AFN turbodiesel: centralina e prestazioni |
Cita |
|
Controllero il numero di serie del motore e vedrò cosa c'è scritto. Da quello che ho letto, sembra che la pompa dell'acqua del motore 1Z non sia compatibile con il blocco motore del motore AFN. È vero?
|
|
| Torna su |
|
 |
Akin Ospite
|
25-09-2004, 17:01 Oggetto: AFN turbodiesel: centralina e prestazioni |
Cita |
|
Il componente 1z proviene da una Golf 3 prodotta nel dicembre del 1993. Questo può essere utile come informazione per la centralina?
|
|
| Torna su |
|
 |
Rudi Ospite
|
25-09-2004, 17:43 Oggetto: AFN turbodiesel: centralina e prestazioni |
Cita |
|
Ciao,
Il 1z proviene originariamente da una Golf 3 del 12/93, può essere utile come informazione per la centralina.
geraten müsste ein 028906021C drin sein. Potrebbe funzionare.
La pompa dell'acqua dipende dal modello AFN.
Quando la cinghia di distribuzione corta è montata (e funziona solo sull'albero motore, sull'albero a camme, sull'albero dell'eccentrico e sull'albero dell'elettropompa),...
Tensionatori e pulegge potrebbero essere uguali o molto simili.
Se la cinghia di distribuzione passa sopra la pompa dell'acqua, potrebbe essere necessario sostituire i tubi.
modificare.
Ciao Rudi,
Tradotto il 11-09-2026, 13:06.
|
|
| Torna su |
|
 |
Akin Ospite
|
25-09-2004, 17:58 Oggetto: AFN turbodiesel: centralina e prestazioni |
Cita |
|
La cinghia di distribuzione sul motore AFN è collegata solo all'albero motore, all'ESP (servofreno elettronico) e all'albero secondario; pensavo che il blocco motore fosse diverso in quella zona.
Tradotto il 11-09-2026, 13:06.
|
|
| Torna su |
|
 |
Sternengucker80 Ospite
|
26-09-2004, 2:01 Oggetto: AFN turbodiesel: centralina e prestazioni |
Cita |
|
Ciao!
Il blocco motore AFN differisce dal 1Z solo per i pistoni. Tuttavia, non so cosa sia diverso in essi! Penso che siano stati rinforzati per ottenere più potenza. Se si utilizzano tutti i componenti del 1Z (ESP, centralina, turbocompressore, ecc.), si ottiene praticamente un motore 1Z. Se si utilizzano gli iniettori dell'AFN (di dimensioni 0,205), si ottiene un leggero aumento di potenza.
Ciao Timo.
Tradotto il 11-09-2026, 13:08.
|
|
| Torna su |
|
 |
dieselmartin Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/03/2003 Messaggi: 10121 Karma: +29 / -0 Località: in der Werkstatt 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
26-09-2004, 2:11 Oggetto: AFN turbodiesel: centralina e prestazioni |
Cita |
|
Secondo le informazioni che ho,  le pompe dell'acqua sono uguali: quasi tutti i modelli G3 a 4 cilindri hanno la stessa pompa dell'acqua.
m; Transparency, Teamwork
... there was another T.
I don't know what the f*ck it was.
Tradotto il 11-09-2026, 13:08.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Akin Ospite
|
26-09-2004, 12:33 Oggetto: AFN turbodiesel: centralina e prestazioni |
Cita |
|
ciao,
Grazie per i vostri utili consigli.
Montare i componenti elettrici (ESP) e gli iniettori di un motore AFN e utilizzare il turbocompressore con la centralina di un motore 1Z. Questa è la soluzione più economica per me e la potenza risultante è più che sufficiente.
Tradotto il 11-09-2026, 13:09.
|
|
| Torna su |
|
 |