| Autore |
Messaggio |
FlatEric Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
23-09-2004, 16:02 Oggetto: TDI: Problemi al motore? Guida e soluzioni |
Cita |
|
Ciao a tutti!
Ora mi sono iscritto al forum di appassionati di motori diesel.
Ma, per brevità, ecco la descrizione del problema.
Guido una Golf III GT TDI da 90 cavalli, modello 1Z, prodotta tra agosto 1994 e ha quasi 252.000 chilometri.
Rifatte completamente: regolazione del sensore di massa dell'aria (LMM) e dell'ESP. Tutte le iniettrici sono state sostituite. I tre piccoli iniettori sono stati revisionati e il misuratore di pressione del gas (NHG) è stato sostituito. Dopo la sostituzione del misuratore di pressione del gas, il problema dei colpi è diventato ancora più grave. Ho pulito il sistema di lubrificazione interna e controllato tutti i tubi.
Il sistema di scarico non presenta perdite.
Da quando, il motore TDI fa un rumore molto fastidioso. Quando è freddo, è abbastanza normale per un vecchio TDI, ma quando è caldo, soprattutto dopo aver accelerato a fondo, il rumore diventa più forte. In particolare, questo rumore di battito è preoccupante.
Ora ho letto che anche le valvole di equalizzazione della pressione potrebbero essere una possibile causa.
Il costo per pezzo è di 90 euro presso la Volkswagen.
Posso avere un po' di aiuto? Questo rumore di battito è particolarmente udibile al minimo e dà molto fastidio! Inoltre, il motore gira in modo irregolare.
E inoltre, l'odore dei gas di scarico è piuttosto simile a quello di un trattore... come quello di un vecchio camion!
La valvola EGR è stata sostituita e sigillata! Ma questo odore di camion lo avevo anche prima, con la vecchia valvola EGR!
Tradotto il 03-10-2026, 12:48.
|
|
| Torna su |
|
 |
dieselmartin Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/03/2003 Messaggi: 10121 Karma: +29 / -0 Località: in der Werkstatt 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
23-09-2004, 16:35 Oggetto: TDI: Problemi al motore? Guida e soluzioni |
Cita |
|
Certo, posso dirti qualcosa sull'inizio della vaccinazione.
L'hai mai controllato con VAGCOM?
Quando faccio partire il mio TDI (che comunque non ha rumori strani, nemmeno a freddo) e lo faccio funzionare al massimo, da quando si avvia fino a quando si spegne, si possono sentire delle differenze molto evidenti.
Spero che tu non abbia fatto regolare prima la centralina e poi aperto di nuovo gli iniettori???
Se sì, regolare di nuovo ESP, perché l'inizio dell'iniezione si è sicuramente spostato, dato che le nuove ugelli si aprono correttamente e quelle vecchie probabilmente troppo presto.
Hai sostituito le ugelli da 190 bar a 1 zona con degli ugelli da 220 bar?
Riproponi comunque!
Ma, soprattutto, misurate prima.
m; Transparency, Teamwork
... there was another T.
I don't know what the f*ck it was.
Tradotto il 03-10-2026, 12:50.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
FlatEric Ospite
|
23-09-2004, 17:00 Oggetto: TDI: Problemi al motore? Guida e soluzioni |
Cita |
|
Innanzitutto, grazie mille per la sua risposta.
L'ESP non è stato ri-tarato dopo la sostituzione degli iniettori. Questo sistema è controllato elettronicamente dalla centralina motore, giusto? Prima della sostituzione degli iniettori, l'ESP era stato tarato e regolato con precisione tramite il software VAGCOM, posizionandolo sulla linea centrale.
Cerco qualcuno nella zona di Aachen/Colonia (privato) che possa effettuare la regolazione. (A causa del lavoro, posso portare la mia auto solo nel fine settimana.)
Consumo: 5,0 litri ogni 100 km; velocità massima: 180 km/h.
e quasi nessuna emissione di fumo, solo all'avviamento.
Qualcuno mi ha detto che a velocità e regimi di giri più alti, si dovrebbe sentire un odore di gomma bruciata. L'auto consuma pochissimo olio.
A quanto pare, anch'io opterò per ESP.
Non capisco.
Tradotto il 03-10-2026, 12:52.
|
|
| Torna su |
|
 |
joergs Ospite
|
23-09-2004, 17:12 Oggetto: TDI: Problemi al motore? Guida e soluzioni |
Cita |
|
Dopo la sostituzione degli iniettori, è necessario effettuare una nuova calibrazione dell'ESP. A causa della diversa pressione di apertura degli iniettori, si verificano diverse modifiche nel sistema.
Ulf ha già descritto in modo molto dettagliato, in un articolo specializzato, come cambia l'ambiente sonoro quando si posizionano leggermente i getti in una posizione diversa... l'hai letto?
Altrimenti, è anche possibile che qualcosa sia andato storto durante la rigenerazione degli iniettori. La pressione di apertura è corretta?
Cosa stai cercando adesso? Aiuto o qualcuno che possa riparare l'auto?
Tradotto il 03-10-2026, 12:54.
|
|
| Torna su |
|
 |
FlatEric Ospite
|
23-09-2004, 17:15 Oggetto: TDI: Problemi al motore? Guida e soluzioni |
Cita |
|
Ciao!
Beh, ho fatto revisionare e controllare gli iniettori presso la Bosch di Aachen.
Durante l'installazione, ho fatto attenzione a posizionare gli iniettori esattamente al centro del loro spazio di lavoro. Ho letto l'articolo.
Sono stati installati 190 ugelli e cerco qualcuno che possa ascoltare l'auto e, se possibile, aiutarmi.
Qualsiasi aiuto è benvenuto!!!
Tradotto il 03-10-2026, 12:55.
|
|
| Torna su |
|
 |
MichaelJ Schrauber

Iscritto il: 05/04/2004 Messaggi: 53 Karma: +6 / -0 Località: Bonn
Supporto Premium
|
24-09-2004, 2:43 Oggetto: TDI: Problemi al motore? Guida e soluzioni |
Cita |
|
Ciao,
Inizialmente, dopo la sostituzione degli ugelli, ho riscontrato anche io un rumore forte proveniente dalle punte. Grazie all'articolo sulla corretta posizione, ho reinstallato gli ugelli in modo che avessero la stessa distanza dai supporti sui lati e che le estremità superiori fossero leggermente allontanate dalla testina di stampa. Da allora, il rumore è diventato meno forte. Prima, li avevo inseriti "al centro".
Potremmo organizzarci per fare un confronto ad ascolto.
Tradotto il 03-10-2026, 12:55.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Jan03 Blaumann

Iscritto il: 24/08/2003 Messaggi: 142 Karma: +6 / -0 Località: Dänemark 2010 Volkswagen Polo Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
24-09-2004, 8:15 Oggetto: TDI: Problemi al motore, come risolvere? |
Cita |
|
FlatEric ha scritto: |
Ora ho letto che anche le valvole di equalizzazione della pressione potrebbero essere una possibile causa.
Il costo per pezzo è di 90 euro presso la Volkswagen.
|
Dimentica l'idea delle valvole di equalizzazione della pressione. Le ho sostituite, ma non ha risolto nulla, anzi, ha fatto un buco nel portafoglio! (Quelle della AFN, tra l'altro, si adattano perfettamente e costano molto meno).
/Gennaio
Tradotto il 03-10-2026, 12:56.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
FlatEric Ospite
|
24-09-2004, 9:12 Oggetto: TDI: Problemi al motore? Guida e soluzioni |
Cita |
|
MichaelJ, sarebbe fantastico! Purtroppo, nella mia zona non conosco nessuno che abbia una Golf 3 TDI. Dove e quando potremmo incontrarci? Ho cercato di posizionare gli iniettori al centro e di mantenere lo spazio laterale uguale. Devo però aggiungere che l'iniettore NHG è stato sostituito più tardi rispetto agli altri tre. Da allora, il rumore di detonazione è peggiorato.
Jan, a parte il prezzo, ci sono altre differenze tra le valvole di sicurezza? Perché l'AFN, ad esempio, ha una pressione di esercizio più alta?
Ragazzi... Devo davvero far reimpostare l'ESP dopo la sostituzione degli iniettori? Vorrei farlo fare, ma prima voglio sapere se è realmente necessario, visto che era già stato fatto prima della sostituzione.
Saluti.
Eric.
Tradotto il 03-10-2026, 12:58.
|
|
| Torna su |
|
 |

Iscritto il: 13/03/2003 Messaggi: 10121 Karma: +29 / -0 Località: in der Werkstatt 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
24-09-2004, 9:42 Oggetto: TDI: Problemi al motore? Guida e soluzioni |
Cita |
|
NO, l'AFN ha le stesse pressioni del 1Z (190/300 bar).
Solo i motori Euro 3 TDI hanno 220 bar di pressione nella prima fase.
Sì, è necessario far regolare nuovamente l'iniezione elettronica (ESP) dopo aver apportato modifiche agli iniettori (ad esempio, sostituendoli con modelli nuovi o diversi).
Se hai un VAGCOM, puoi controllare quanto l'inizio dell'iniezione è "sfasato".
... there was another T.
Tradotto il 03-10-2026, 12:59.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
FlatEric Ospite
|
24-09-2004, 10:01 Oggetto: TDI: Problemi al motore? Guida e soluzioni |
Cita |
|
Ciao Dieselmartin!!
Grazie per il consiglio!
Purtroppo, non ho un VAGCOM, quindi controllare l'ESP sarà già difficile.
Ho già percorso 3000 km in questo modo. Potrebbe essere dannoso a lungo termine?
Regolare l'ESP con VAGCOM è quasi semplicissimo.
'Da un po' di tempo ho anche questo noto problema di vibrazioni a bassi regimi quando il motore è sotto carico parziale. Quando viaggio tra i 1200 e i 1700 giri/min, non è così grave e non succede sempre, ma si verifica in modo sporadico.'
Cordiali saluti.
Eric.
A proposito, qualcuno potrebbe procurarmi un cofano per auto a un prezzo conveniente?
Tradotto il 03-10-2026, 13:01.
|
|
| Torna su |
|
 |

|
24-09-2004, 10:09 Oggetto: TDI: Problemi al motore? Guida e soluzioni |
Cita |
|
Se hai già guidato, non puoi più cambiare nulla.
Disattiva l'ESP il prima possibile, e tutto sarà a posto.
Ci sono innumerevoli discussioni sul problema degli scatti, inclusa una recente che suggerisce di pulire anche il sistema ESP.
Successivamente, però, deve essere  riattivata.
... there was another T.
Tradotto il 03-10-2026, 13:02.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
FlatEric Ospite
|
24-09-2004, 10:23 Oggetto: TDI: Problemi al motore? Guida e soluzioni |
Cita |
|
Ciao Martin!
Conosci qualcuno nel forum che vorrebbe guadagnare privatamente nella zona di Aachen/Colonia/Bonn utilizzando VAGCOM?
Tradotto il 03-10-2026, 13:02.
|
|
| Torna su |
|
 |

|
24-09-2004, 10:33 Oggetto: TDI: Problemi al motore? Guida e soluzioni |
Cita |
|
Ciao.
Qualche tempo fa, Rainer K. offriva qualcosa di simile, ma non so se lo faccia ancora e non so quanto disti da lui.
Scrivigli un messaggio privato.
m, Transparency, Teamwork
... there was another T.
Tradotto il 03-10-2026, 13:03.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18113 Karma: +800 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
24-09-2004, 11:33 Oggetto: TDI: Problemi al motore? Guida e soluzioni |
Cita |
|
Ciao,
Colonia è un po' lontana... Mi trovo nella zona di Norimberga.
Saluti, Rainer.
Tradotto il 03-10-2026, 13:03.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
FlatEric Ospite
|
24-09-2004, 12:01 Oggetto: TDI: Problemi al motore? Guida e soluzioni |
Cita |
|
Hmmm, purtroppo...
C'è qualcuno della regione del Nord Reno-Westfalia (NRW) qui?
Preferirei non andare in vacanza e non perdere tanti soldi.
Tradotto il 03-10-2026, 13:04.
|
|
| Torna su |
|
 |
MichaelJ Schrauber

Iscritto il: 05/04/2004 Messaggi: 53 Karma: +6 / -0 Località: Bonn
Supporto Premium
|
25-09-2004, 9:41 Oggetto: TDI: Problemi al motore? Guida e soluzioni |
Cita |
|
Certo, io abito a Bonn e mi sposto anche a Stolberg, ecco perché la mia proposta di fare una "prova d'ascolto". Ho anche il VAG-COM.
Attualmente, sono a Turingia, in visita ad amici, quindi potrò tornare a consultare il forum solo lunedì.
Tradotto il 03-10-2026, 13:05.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|