| Autore |
Messaggio |
yomam Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
08-07-2002, 17:37 Oggetto: Errore pressione collettore: analisi e soluzioni. |
Cita |
|
Ciao!
Ieri, la mia Golf G3 TDI con motore AFN ha di nuovo avuto una gomma a terra.
Ho guidato per un certo periodo a una velocità di 160-180 km/h in autostrada (tutto sembrava a posto) - ma quando sono uscito dall'autostrada e ho cercato di accelerare, improvvisamente si è attivato il sistema di emergenza. Quindi, è entrato in funzione la modalità di emergenza.
Oggi, presso l'officina automobilistica, è stata effettuata una lettura dei codici di errore: 'Differenza di pressione nel collettore di aspirazione'.
Domani dovrò tornarci, così che questi dilettanti possano fare delle prove. Ha dato un'occhiata veloce ai tubi: dovrebbero essere a posto.
Cosa ne pensate: posso estrarre l'elenco degli errori dal database e fornirlo a loro, in modo che possano verificarlo?
Saluti, D.
Tradotto il 03-10-2026, 19:21.
|
|
| Torna su |
|
 |
Michael II Profi-Schrauber

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 1132 Karma: +3 / -0 Località: Stuttgart
Supporto
|
08-07-2002, 18:20 Oggetto: Errore pressione collettore: analisi e soluzioni. |
Cita |
|
Ciao,
Qual era il codice di errore?
Se si tratta di un'officina autorizzata, dovrebbero avere accesso ai dati delle misurazioni... Tschüss
Michael II
Tradotto il 03-10-2026, 19:21.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
yomam Ospite
|
08-07-2002, 18:29 Oggetto: Codice errore: guida completa e soluzioni |
Cita |
|
Ciao!
Ho questa espressione qui:
Certo, ecco la traduzione:
'Il gatto è seduto sul tappeto.'
1 errore rilevato.
00575 017
Pressione del collettore di aspirazione.
Differenza di regolazione.
Certo, ecco la traduzione:
'Il gatto è seduto sul tappeto.'
Si tratta di un'officina autorizzata. Tuttavia, ho dei dubbi se si prenderanno la briga di individuare il problema o cercheranno di restringere il campo delle possibili cause.
Non volevo portare con me i dati delle misurazioni, ma mi riferivo alla voce nel database degli errori 'VTG bloccato / spesso modalità di emergenza, differenza di regolazione della pressione del collettore di aspirazione' (che contiene informazioni sulle possibili cause).
Hai qualche idea/ipotesi?
Grazie per i tuoi sforzi.
Saluti, D.
Tradotto il 03-10-2026, 19:24.
|
|
| Torna su |
|
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
08-07-2002, 20:37 Oggetto: Consigli forum per la tua officina. |
Cita |
|
Ciao.
. . . questo, in determinate circostanze, potrebbe avere conseguenze negative, soprattutto se ci si pone come un "presuntuoso che si crede più intelligente" (non prendetela a male, intendo dal punto di vista dell'officina). Purtroppo, questo vale indipendentemente dal fatto che si abbia ragione o meno nella questione  .
Inoltre, potrebbe capitare che si prendano gioco dei metodi di controllo descritti nel database degli errori (ad esempio, l'iniezione di un medico *risata, sorriso*...).
Entrambe le cose indicherebbero, tuttavia, che l'officina è principalmente interessata a "dimostrare" (la sua presunta) competenza attraverso atteggiamenti appariscenti... fintanto che si hanno alternative, esperienze come queste possono essere molto istruttive, perché un'officina veramente competente non ne avrebbe bisogno, secondo me.
Al posto tuo, le farei cercare da sola, almeno per il momento.
Se dovesse portare a una direzione palesemente sbagliata (potete chiedere qui ), durante il prossimo appuntamento, siate cauti e sondate il terreno. "… ho anche raccolto alcune informazioni… forse potrebbero esservi utili…".
Perché, se il primo tentativo non ha avuto successo, la maggior parte delle officine tende a diventare un po' più silenziosa... Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 03-10-2026, 19:27.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Cheffe Blaumann

Supporto Premium
|
08-07-2002, 22:46 Oggetto: Errore pressione collettore: analisi e soluzioni. |
Cita |
|
Sabato ho avuto lo stesso problema con la mia auto, ho pensato subito che fosse un tubo del vuoto, ma quelli erano a posto.
Era la valvola magnetica per la limitazione della pressione di sovralimentazione.
Con la diagnostica degli attuatori e dei componenti elettrici, puoi verificare se funzionano correttamente.
Saluti.
*Mario*
Tradotto il 03-10-2026, 19:27.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
AMB1980 Ospite
|
09-07-2002, 7:24 Oggetto: Errore pressione collettore: analisi e soluzioni. |
Cita |
|
L'errore nella memoria corrisponde alla valvola magnetica, che nel mio sistema di climatizzazione ha smesso di funzionare diverse volte (circa ogni 40.000 km). Questo spiega anche il comportamento stradale non ottimale.
Ciao Alex,
Tradotto il 03-10-2026, 19:28.
|
|
| Torna su |
|
 |
yomam Ospite
|
09-07-2002, 14:43 Oggetto: Errore pressione collettore: analisi e soluzioni. |
Cita |
|
Ciao!
Sì, Ulf, devo darti ragione. Forse alcune officine si sentono offese quando qualcuno arriva con metodi che sembrano 'economici'.
Se andassi a pranzo oggi, probabilmente consegnerò comunque a loro una copia dei dati relativi agli errori. Magari qualcuno la leggerà.
Ho acquistato la mia Lupo lì e faccio anche fare la manutenzione a 2 auto in quella concessionaria. Quindi, se non sono completamente incompetenti e vogliono vendere un'altra auto, allora...
La valvola magnetica per la limitazione della pressione di sovralimentazione si è guastata due volte anche nel mio motore AFN. La seconda volta, mi pare, ha durato poco meno di un anno.
Stasera ne saprò di più...
Saluti, D.
Tradotto il 03-10-2026, 19:30.
|
|
| Torna su |
|
 |
Kerminator Ospite
|
11-07-2002, 13:44 Oggetto: Differenziale pressione sovralimentazione |
Cita |
|
Ciao,
Leggendo i commenti, devo dire che questo problema mi sembra in qualche modo familiare. La mia Golf 4 TDI PD (115 CV) si ferma ogni volta a circa 160 km/h (dopo i quali raggiunge a malapena i 100 km/h)!! L'auto è stata portata in officina due volte (la prima volta a poco meno di due anni e con circa 27.000 km), la valvola magnetica è stata sostituita due volte, ma il problema non è ancora stato risolto.
Seguendo il consiglio di questo sito web, ho provato ad aumentare la leggerezza della valvola VTG aspirando aria e ha funzionato. Tuttavia, non so quanta depressione sia necessaria per azionare completamente il turbocompressore, quindi non posso dire con certezza se la depressione generata dal sistema sia sufficiente per azionare completamente la valvola VTG (forse la valvola VTG è comunque troppo pesante?). Qualcuno sa qualcosa di più a riguardo?
Se qualora la regolazione VTG dovesse funzionare correttamente, non so più cosa devo cercare. Non è possibile che la valvola magnetica sia di nuovo guasta (con circa 45.000 km di percorrenza), vero? La mia fiducia nell'officina autorizzata è momentaneamente scossa (ed è per questo che sto cercando io stesso il problema), soprattutto perché so che lì non hanno ancora individuato altre possibili cause del problema.
Cordiali saluti.
Michael.
Tradotto il 03-10-2026, 19:33.
|
|
| Torna su |
|
 |
Michael II Profi-Schrauber

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 1132 Karma: +3 / -0 Località: Stuttgart
Supporto
|
11-07-2002, 14:00 Oggetto: Errore pressione collettore: analisi e soluzioni. |
Cita |
|
Ciao,
Posso solo consigliarti di far controllare la memoria degli errori e di eseguire una prova su strada. Pubblica qui i risultati e poi vedremo cosa fare. Tschüss
Michael II
Tradotto il 03-10-2026, 19:33.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18113 Karma: +800 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
11-07-2002, 14:06 Oggetto: Differenziale pressione turbina: guida completa |
Cita |
|
Kerminator ha scritto: | Secondo le istruzioni di questo sito web, ho provato ad aumentare la leggerezza della VTG aspirando aria e ha funzionato. Tuttavia, non so quanta depressione sia necessaria per azionare completamente il turbocompressore, quindi non posso dire con certezza se la depressione generata dal sistema sia sufficiente per azionare completamente la VTG (forse la VTG è quindi troppo difficile da azionare??).
Se | qualora la regolazione VTG dovesse funzionare correttamente, non so più cosa devo cercare.
Ciao,
Hai testato correttamente la regolazione VTG o no?
Deve essere in grado di muoversi da una posizione estrema all'altra mediante aspirazione, senza attriti.
Saluti, Rainer.
Tradotto il 03-10-2026, 19:35.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
11-07-2002, 17:07 Oggetto: Controllo VTG fai da te: guida completa |
Cita |
|
Kerminator ha scritto: | Secondo le indicazioni di questo sito web, ho provato a verificare la facilità di movimento della VTG aspirando aria e ha funzionato. Tuttavia, non so quanta depressione sia necessaria per azionare completamente il turbocompressore, quindi non posso dire con certezza se la depressione generata dal sistema sia sufficiente per azionare completamente la VTG (forse la VTG è quindi troppo difficile da muovere??). Qualcuno sa qualcosa di più a riguardo??
|
Ciao.
Con una siringa da 50 o 60 ml e un breve tubo (circa 20 cm), è possibile aspirare la piccola quantità di liquido presente nella cartuccia di carica, trasferendola da un punto all'altro.
Nella confezione grande (diametro esterno di 7,5 cm), il volume del liquido erogato dalla siringa raggiunge solo circa i 2/3 della sua corsa. A quel punto, bisogna piegare il tubo, staccare la siringa, spingere il pistone, ricollegare il tubo e aspirare nuovamente il liquido per completare la corsa.
È importante che l'asta possa muoversi delicatamente con il pistone in qualsiasi posizione = condizione ideale.
Più la situazione diventa complessa (o problematica), più è probabile che il sistema VTG smetta di funzionare correttamente. Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 03-10-2026, 19:38.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18113 Karma: +800 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
11-07-2002, 17:27 Oggetto: Errore pressione collettore: analisi e soluzioni. |
Cita |
|
Ecco un altro consiglio:
La valvola a farfalla (VTG) si trova in una posizione estrema quando il motore è spento, e nell'altra posizione estrema (massimo aumento di pressione) quando il motore è al minimo.
Saluti, Rainer.
Tradotto il 03-10-2026, 19:38.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
|