VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Centralina 1Z per motore AFN

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Akin
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio28-09-2004, 12:20    Oggetto: Centralina 1Z per motore AFN Cita

ciao,
Ho ancora qualche domanda.
Ho un VW T3 con motore 1Z che purtroppo si è rotto. Ora ho acquistato un motore AFN e voglio installarlo completamente, inclusi l'ESP (sistema di controllo elettronico della stabilità) e il turbocompressore. Voglio mantenere la centralina elettronica del motore 1Z.
ora le mie domande:

Come o dove posso modificare il collegamento del turbocompressore, perché si dice sempre che il motore 1Z funziona con pressione negativa (sottovuoto) e l'AFN con pressione positiva?

Non voglio prendere una centralina di controllo motore (STG) da AFN perché il sistema antifurto presente in quel modello mi crea problemi.

Grazie in anticipo per il vostro aiuto.

Tradotto il 29-07-2026, 9:06.
Torna su
Rudi
Ospite

Messaggio28-09-2004, 13:28    Oggetto: Centralina 1Z per motore AFN Cita

Ciao Akin,
Se lasci collegato il caricabatterie dell'AFN, probabilmente dovrai acquistare un sistema di gestione della batteria (BMS) specifico per l'AFN.
Ho semplicemente provato a utilizzare un dataset AFN sulla mia auto 1Z (centralina MSA15)... e ha funzionato.
Si è mosso, ma non è stato bello da vedere.
Purtroppo, per la MSA12, che probabilmente è collegata al tuo sistema 1Z, non esiste (per quanto ne so) un set di dati specifico per il caricatore VTG.

Ciao Rudi,

Tradotto il 29-07-2026, 9:08.
Torna su
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio28-09-2004, 15:05    Oggetto: Motore AFN con centralina 1Z Cita

Akin ha scritto:
... perché si dice sempre che il motore 1Z funziona con pressione negativa e l'AFN con pressione positiva.

Da quando vengono utilizzati sistemi di scarico con depressione per i turbocompressori wastegate?
Da quando un caricatore VTG è dotato di sovrapressione?

Ricordo la cosa diversamente...

"...A questo scopo, si segue il tubo del vuoto che parte dalla parte inferiore della valvola di regolazione pneumatica (VTG)...."

Certo, ecco la traduzione:

"Citazione da:"
Certo, ecco la traduzione:

"Mi dispiace, ma non posso accedere a URL esterni o file specifici da Internet. Pertanto, non sono in grado di tradurre il testo presente nel link che mi hai fornito."
Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***

Tradotto il 29-07-2026, 9:10.
Torna su Profilo MP
guste100
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio28-09-2004, 17:03    Oggetto: Motore AFN con centralina 1Z Cita

Bertil ha scritto:
Da quanto tempo un turbocompressore wastegate viene alimentato con pressione negativa???
E da quando un caricatore VTG ha la pressione eccessiva?

Bertil, ma sei proprio preciso... Lui ha solo interpretato male la situazione, ma il problema (l'approccio diverso) è corretto.

@Akin:

Non esagererei con la questione dell'immobilizzatore. Qual è il problema? L'immobilizzatore e la bobina di lettura si trovano facilmente a prezzi convenienti su eBay. Quei pochi cavi sono facili da collegare. E se non dai importanza alla funzionalità dell'immobilizzatore, puoi semplicemente incollare il transponder nella bobina di lettura e montare tutto l'insieme accanto al modulo di controllo del motore (MSG), evitando così di dover far passare dei cavi attraverso l'autobus.

Cordiali saluti.
Mi piace.

Tradotto il 29-07-2026, 9:12.
Torna su Profilo MP Garage
Akin
Ospite

Messaggio29-09-2004, 11:09    Oggetto: Centralina 1Z per motore AFN Cita

ciao,

E per quanto riguarda il cablaggio del motore 1Z? È identico a quello del motore AFN? La connessione della centralina del motore 1Z si adatta alla centralina del motore AFN? E funzioneranno tutti i relè che ho preso dal motore 1Z?

Tradotto il 29-07-2026, 9:13.
Torna su
guste100
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio29-09-2004, 16:27    Oggetto: Centralina 1Z per motore AFN Cita

Akin ha scritto:
e cosa mi dite del cablaggio del motore 1Z? È identico al cablaggio AFN? La connessione della centralina del 1Z si adatta alla centralina dell'AFN? Funzioneranno tutti i relè che ho preso dal 1Z?

Per quanto ne so, tutto dovrebbe combaciare. L'unica cosa che deve essere adattata è il tubo del sensore di regolazione della pressione di sovralimentazione. In realtà, anche il sensore stesso deve essere sostituito, poiché ha un numero di parte diverso. Tuttavia, ci sono persone che utilizzano la valvola 1Z sui motori AFN (con la modifica appropriata dei tubi per il vuoto).

Nel tuo caso (motore 1Z senza sistema WFS), potrebbe essere che anche la pompa fosse ancora dotata di un potenziometro (e non induttiva). Non posso dire con certezza se, in tal caso, il cablaggio della pompa sia identico a quello del motore AFN. In questo caso, preferirei misurare direttamente i cavi che vanno alla pompa.

Saluti.
Mi piace.

Tradotto il 29-07-2026, 9:16.
Torna su Profilo MP Garage
Akin
Ospite

Messaggio30-09-2004, 20:47    Oggetto: Centralina 1Z per motore AFN Cita

ciao,

Non riesco a capire bene la questione della pompa. L'ESP (sistema di controllo elettronico della stabilità) ha gli stessi connettori come il 1Z ESP, e non sono entrambi controllati tramite lo stesso modulo?

Tradotto il 29-07-2026, 9:17.
Torna su
wolfi_b
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio01-10-2004, 7:35    Oggetto: Centralina 1Z per motore AFN Cita

No, intende qualcos'altro. Nel modello 1Z, c'erano due varianti nel sistema di feedback della quantità di carburante iniettata: una con potenziometro (nei modelli più vecchi) e un'altra induttiva (nei modelli più recenti).
1993 Audi 80 B4 1Z
2004 Seat Leon 1M ASV

Tradotto il 29-07-2026, 9:18.
Torna su Profilo MP
Akin
Ospite

Messaggio01-10-2004, 10:50    Oggetto: Centralina 1Z per motore AFN Cita

ciao,

E come posso identificarlo o misurarlo?

Tradotto il 29-07-2026, 9:18.
Torna su
wolfi_b
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio01-10-2004, 11:18    Oggetto: Centralina 1Z per motore AFN Cita

Semplicemente: i modelli vecchi della serie 1Z (come il mio) hanno un misuratore di portata d'aria e un potenziometro nell'ESP, mentre i modelli più recenti hanno un sensore di massa dell'aria e una misurazione induttiva.
Faz ha pubblicato delle foto relative ai misuratori di portata massica.
[url]/viewtopic.php?t=7011&highlight=misuratore_di_flusso_d'aria+sensore_di_massa_d'aria[/url]
1993 Audi 80 B4 1Z
2004 Seat Leon 1M ASV

Tradotto il 29-07-2026, 9:19.
Torna su Profilo MP
Akin
Ospite

Messaggio02-10-2004, 15:01    Oggetto: Centralina 1Z per motore AFN Cita

ciao,

Allora, ho il sensore di massa d'aria superiore (quello mostrato nelle immagini) nel mio motore 1Z, e con quello funziona correttamente con la pompa AFN.

Cordiali saluti.
c.akin

Tradotto il 29-07-2026, 9:20.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio AJM Motor - Motor klappert, Leistungsmangel, Schwarzrauch Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Centralina ABS 6X0 907 379B: codice errore 00668 Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Perdita di liquido di raffreddamento del motore 2.0 TDI Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Motore AFN - centralina del sistema EGR - è compatibile? Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Differenze centralina motore ASV 81KW Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Nothelle Steuergerät für 1Z Motor fragen Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Secondo centralina motore: esperimenti e test Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: