VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Perdita olio turbocompressore: cause e soluzioni

Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
th3_fr34k
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio03-10-2004, 18:08    Oggetto: Perdita olio turbocompressore: cause e soluzioni Cita

Ciao a tutti!!! Sono nuovo in questo forum e mi presento subito con un problema:
Ave notato della perdita d'olio nella parte inferiore della mia B4 e quindi ho fatto una pulizia del motore. Dopo alcuni giorni, ho controllato e ho scoperto quanto segue:
L'olio proveniente dalla zona della scatola del cambio (qui) proviene dalla direzione del turbocompressore e fuoriesce o dal tubo (vedi freccia qui e qui), che va verso il turbo, oppure scorre almeno lungo questo. Inoltre, fuoriesce olio dal serbatoio inferiore della trasmissione (lungo la linea rossa), ma sembra che si possa risolvere sostituendo una guarnizione. (È olio del cambio o liquido ATF?)
e da questa vasca proviene anche dell'olio (vedi freccia qui}), ma non ho idea di quale componente sia.

Potrebbe essere un problema al turbocompressore? Purtroppo non sono molto esperto in materia. Posso ancora guidare l'auto? Devo risolvere questo problema urgentemente.

Tradotto il 27-07-2026, 0:26.
Torna su
FrankN
Ospite

Messaggio03-10-2004, 21:01    Oggetto: Perdita olio turbocompressore: cause e soluzioni Cita

Ciao,

Penso che l'olio potrebbe provenire da una crepa nel tubo di pressione del turbocompressore. Comunque, era esattamente questo il problema della mia Golf IV TDI. Dopo un lungo viaggio in autostrada, la mattina successiva ho trovato una piccola macchia d'olio sul pavimento.
Ho fatto riparare l'auto da un'officina Volkswagen. Nella fattura c'era scritto 'sostituzione tubo di pressione' per un importo di 120 euro.
Sembra che una piccola quantità di olio dal turbocompressore finisca sempre nel collettore di aspirazione e venga poi bruciata nel motore. Nel mio caso, ho percorso circa 45000 km e ho un consumo di olio molto basso. Se l'olio si distribuisce uniformemente nella parte inferiore del motore, potrebbe sembrare che ce ne sia di più di quanto in realtà ne consumi.

Cordiali saluti.

Frank.

Tradotto il 27-07-2026, 0:28.
Torna su
th3_fr34k
Ospite

Messaggio03-10-2004, 21:04    Oggetto: Perdita olio turbocompressore: cause e soluzioni Cita

Questo mi dà già un po' di speranza! Come è fatto esattamente il tubo di pressione? E da dove a dove si estende, così posso controllarlo.

Tradotto il 27-07-2026, 0:29.
Torna su
eike
Ospite

Messaggio03-10-2004, 22:31    Oggetto: Perdita olio turbocompressore: cause e soluzioni Cita

Questo mi dà già un po' di speranza!! Come è fatto esattamente il tubo di pressione? E da dove a dove va, così posso controllarlo.

Ciao.

Potrebbe esserci una leggera perdita nel radiatore dell'aria di carica. Nel sistema di aspirazione, tra il sistema di ventilazione del carter (che termina prima del turbocompressore) e l'ingresso dei cilindri, c'è sempre un po' di olio presente.
Questo olio si trasforma in una nebbia sottile che proviene dal motore e poi si deposita nel sistema di tubazioni. Potrebbe essere che la pressione del turbocompressore lo spinga fuori dal sistema attraverso un punto non perfettamente sigillato.

Saluti.

Eike.

Tradotto il 27-07-2026, 0:30.
Torna su
wolfi_b
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio04-10-2004, 7:44    Oggetto: Perdita olio turbocompressore: cause e soluzioni Cita

Suggerisco di provare a pressurizzare il collettore di aspirazione. Smontare l'alloggiamento del filtro dell'aria, inserire un bicchiere o qualcosa di simile nel tubo e stringere la fascetta. Scollegare il tubo nella parte superiore del collettore di aspirazione e chiuderlo con il coperchio di una bomboletta spray o qualcosa di simile. Nel coperchio, precedentemente, devi installare una valvola per pneumatici. A questo punto, puoi pressurizzare il sistema e cercare eventuali perdite.
Per quanto riguarda l'immagine oel6: L'olio per il cambio e l'olio ATF (per le trasmissioni automatiche) non sono la stessa cosa?
Una nuova patch dovrebbe risolvere il problema.
Nell'immagine oel7, si vede il collegamento tra il cambio e il motore. Nella zona dello spinterogeno, c'è la frizione. Potrebbe trattarsi di una perdita proveniente dalla guarnizione dell'albero del motore o del cambio. Oppure, potrebbe essere semplicemente olio che è scivolato dall'alto e si è accumulato lì.

È molto probabile che tu possa capire esattamente da dove proviene l'olio nel filtro dell'aria smontato, esaminando attentamente il vano del filtro stesso.
1993 Audi 80 B4 1Z
2004 Seat Leon 1M ASV

Tradotto il 27-07-2026, 0:33.
Torna su Profilo MP
th3_fr34k
Ospite

Messaggio06-10-2004, 13:24    Oggetto: Perdita olio turbocompressore: cause e soluzioni Cita

Oggi ho smontato il filtro dell'aria.

Mi sono poi accorto che il tubo che va dal turbocompressore verso il basso http://praxismayer.dyndns.org/motor-talk/oel4.jpg non è più fissato correttamente nella parte superiore del turbo (anche se la fascetta è serrata, il tubo oscilla).

Su questo tubo erano presenti anche tracce di olio e probabilmente l'olio è scivolato lungo di esso verso il basso.

Che tipo di tubo è? Potrebbe essere la fonte della perdita? C'è dell'olio che scorre al suo interno?

Tradotto il 27-07-2026, 0:34.
Torna su
wolfi_b
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio06-10-2004, 13:57    Oggetto: Perdita olio turbocompressore: cause e soluzioni Cita

Ecco il tubo che collega la turbina al radiatore intercooler. Non ho capito bene la tua domanda.
Nel tubo si trova aria aspirata e vapori d'olio provenienti dal sistema di ventilazione del carter motore, il che è perfettamente normale. Solo se fuoriesce olio, il tubo è difettoso e dovresti ripararlo al più presto. Altrimenti, potrebbero verificarsi problemi che vanno dalla perdita di potenza a danni alla turbina.
1993 Audi 80 B4 1Z
2004 Seat Leon 1M ASV

Tradotto il 27-07-2026, 0:35.
Torna su Profilo MP
th3_fr34k
Ospite

Messaggio06-10-2004, 14:08    Oggetto: Perdita olio turbocompressore: cause e soluzioni Cita

Per aiutarti a capire la domanda: sono un principiante assoluto quando si tratta di riparazioni meccaniche.

Ho rimosso il filtro dell'aria e ho notato che il tubo era leggermente allentato e che da lì colava dell'olio. Mi sono quindi chiesto se ci fosse effettivamente olio in quel tubo e se potesse fuoriuscire.

Adesso vado a controllare la depressione, smonto completamente il tubo, pulisco il collettore di aspirazione e il tubo, e poi stringo tutto di nuovo.

Allora pulirò di nuovo l'area e controllerò se c'è ancora olio sul fondo. È tutto a posto così, oppure mi consiglieresti, da principiante, di andare subito in un'officina?

Tradotto il 27-07-2026, 0:36.
Torna su
wolfi_b
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio06-10-2004, 15:31    Oggetto: Perdita olio turbocompressore: cause e soluzioni Cita

Tutti sono stati principianti una volta, e se si è in grado di pensare logicamente e non si è totalmente incapaci manuali, non dovrebbe essere un problema.
1993 Audi 80 B4 1Z
2004 Seat Leon 1M ASV

Tradotto il 27-07-2026, 0:37.
Torna su Profilo MP
th3_fr34k
Ospite

Messaggio06-10-2004, 20:28    Oggetto: Perdita olio turbocompressore: cause e soluzioni Cita

Allora, ho svitato il tubo che va al sistema di raffreddamento dell'aria (LLK) nella parte superiore del turbocompressore e l'ho controllato per verificare la presenza di danni evidenti. Non avendo trovato nulla di anomalo, ho rimontato il tubo.

Nella parte inferiore del collettore di aspirazione (LLK), non sono riuscito a rimuovere il tubo perché non c'era assolutamente spazio intorno al turbocompressore e al collettore stesso.

E adesso cosa?

Poi ho risciacquato tutto di nuovo con l'idropulitrice e verrò a controllare di nuovo sabato.

Se dovesse continuare a esserci una perdita di olio da qualche parte, probabilmente dovrò portare l'auto in officina e far riparare il problema.

Tradotto il 27-07-2026, 0:38.
Torna su
wolfi_b
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio07-10-2004, 7:35    Oggetto: Perdita olio turbocompressore: cause e soluzioni Cita

Puoi tranquillamente farlo da solo. Non sono in grado di fare molto più che stringere qualche bullone o sostituire un tubo.
1993 Audi 80 B4 1Z
2004 Seat Leon 1M ASV

Tradotto il 27-07-2026, 0:39.
Torna su Profilo MP
th3_fr34k
Ospite

Messaggio07-10-2004, 8:52    Oggetto: Perdita olio turbocompressore: cause e soluzioni Cita

Non può essere che si tratti solo di una gomma forata?

Mi piacerebbe sostituirlo, ma cosa dovrei rimuovere? Semplicemente non c'è abbastanza spazio per svitare il tubo dal radiatore del liquido di raffreddamento.

Tradotto il 27-07-2026, 0:39.
Torna su
wolfi_b
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio07-10-2004, 9:06    Oggetto: Perdita olio turbocompressore: cause e soluzioni Cita

Beh, la pompa del liquido di raffreddamento potrebbe anche essere difettosa. Ma nell'officina, spesso i pezzi vengono semplicemente sostituiti così, senza ulteriori controlli.
È meglio stamparlo da soli, come ho descritto sopra.

Non riesco a immaginare che sia così stretto lì dentro. Con un cacciavite corto o una chiave inglese piccola, dovrebbe essere possibile farlo!
In caso di necessità, rimuovere il liquido refrigerante a lunga durata.
1993 Audi 80 B4 1Z
2004 Seat Leon 1M ASV

Tradotto il 27-07-2026, 0:40.
Torna su Profilo MP
th3_fr34k
Ospite

Messaggio07-10-2004, 15:58    Oggetto: Perdita olio turbocompressore: cause e soluzioni Cita

Ho appena fatto un giro in macchina e ho notato che, non appena entra in funzione il turbocompressore, si sente un rumore di sfiato sempre più forte, come se l'aria stesse fuoriuscendo da un tubo sotto pressione.

Ci sono altri tubi che potrebbero essere adatti, oppure è proprio quello che ho già rimosso dal turbocompressore al radiatore intercooler?

E traduzione:

'E come si chiama questo tubo, così che possa ordinarlo dal rivenditore?'

Tradotto il 27-07-2026, 0:41.
Torna su
Alois
Ospite

Messaggio07-10-2004, 16:08    Oggetto: Perdita olio turbocompressore: cause e soluzioni Cita

Un'altra cosa che capita spesso è la connessione tra il serbatoio di liquido refrigerante (LLK) e il tubo di pressione, anch'esso un tubo.

Tradotto il 27-07-2026, 0:42.
Torna su
LZ
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio07-10-2004, 19:14    Oggetto: Perdita olio turbocompressore: cause e soluzioni Cita

http://web.utanet.at/langzaur/B4_94.gif
Ecco una panoramica icon_wink.gif.

Cordiali saluti, Robert.

Tradotto il 27-07-2026, 0:42.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Documento: Perdita di olio ATF in motore TDI da 74 kW Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku MKB AKF, Ölverlust am Ölstandssensor Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku Ölverlust am Motorblock, AFB- und AKN-Motor Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Ölverlust bei TDI AWX Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Ölverlust-Stopp Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Perdita olio, pressione alta? Tecnologia Motori Diesel
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. AFN / Turbo Abgasseite Ölverlust Tecnologia Motori Diesel
Vai a: