VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Installazione Webasto Golf 3: Guida e Collegamenti

Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Ernie
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio03-10-2004, 22:21    Oggetto: Installazione Webasto Golf 3: Guida e Collegamenti Cita

Ciao a tutti!

Sono alla disperata ricerca di una soluzione al mio problema e mi sono imbattuto nel vostro sito web.

Si tratta di una Volkswagen Golf III GTI, immatricolata nel marzo del 1997, con motore a benzina (tipo AGG) e climatizzatore automatico (Climatronic).

Finalmente mi sono acquistato un Thermo Top T e, inoltre, ho comprato da Volkswagen un kit di climatizzazione specifico per il veicolo (codice VAG Z 054 315 o codice Webasto 287 13B).

Il kit del climatizzatore include una resistenza di pre-accensione e un relè aggiuntivo. Secondo le istruzioni, questo relè deve essere collegato direttamente alla ventola, in modo diverso rispetto all'istruzione di installazione descritta per i veicoli con sistema Climatronic.

Finora tutto bene, tuttavia, nel foglietto illustrativo incluso nel kit, sono presenti solo le descrizioni relative alla Golf IV e alla VW Bora.

Dopo aver contattato diversi concessionari Volkswagen, ho ricevuto solo delle risposte evasive, e nemmeno il servizio di assistenza Webasto è stato in grado di aiutarmi.

Spero che possiate aiutarmi in questo.

È davvero urgente, perchÊ vorrei installare il pezzo la prossima settimana.

Grazie in anticipo!

Cordiali saluti.

J. Trogemann.

P.S.: Se necessario, posso inviare anche il foglietto illustrativo allegato tramite e-mail!

Tradotto il 28-07-2026, 16:35.
Torna su
guste100
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

LocalitĂ : Mitte Schleswig Holsteins
2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio04-10-2004, 10:49    Oggetto: Installazione Webasto Golf 3: Guida e Collegamenti Cita

Di solito, il sistema di climatizzazione ha un ingresso che, quando alimentato con 12V, attiva il sistema in modalitĂ  riscaldamento ausiliario. Questo dovrebbe valere anche per la Golf 3.

Se desideri intervenire direttamente sulla resistenza del ventilatore, devi verificare se il ventilatore ha effettivamente un collegamento a massa. Normalmente, viene alimentato dalla scheda madre (CT) tramite PWM, ma al momento non so se l'alimentazione avviene tramite massa o tramite la tensione di alimentazione.
Se si verifica una connessione a massa, interrompi l'altro circuito tramite il relè del riscaldatore ausiliario e collegalo in modo che, quando il relè è attivato, fornisca un collegamento fisso a 12V attraverso una resistenza.

Lo schema elettrico sarebbe il seguente:
Com=per la ventola.
N.C. = da eseguire una TAC.
N.O. = resistenza verso la batteria.

Tuttavia, non ho idea di come siano posizionate le alette di ventilazione quando il sistema CT è spento.

Conclusione: controllerei piuttosto quale pin sulla centralina (CT) corrisponde all'ingresso per l'attivazione del riscaldamento ausiliario.

Saluti.
Mi piace.

Tradotto il 28-07-2026, 16:38.
Torna su Profilo MP Garage
Ernie
Ospite

Messaggio05-10-2004, 19:44    Oggetto: Installazione Webasto Golf 3: Guida e Collegamenti Cita

Molte grazie per la risposta cosĂŹ rapida!
Forse qualcun altro ha installato un sistema di riscaldamento supplementare Thermo Top T in una Volkswagen Golf 3?
Fatevi sapere!

Cordiali saluti.

Ernie.

Tradotto il 28-07-2026, 16:39.
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

LocalitĂ : St.Gallen
2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio05-10-2004, 21:19    Oggetto: Installazione Webasto Golf 3: Guida e Collegamenti Cita

In realtĂ , un argomento perfetto per...

*Inizio pubblicitĂ *
http://schraub-selbst.de/
*PubblicitĂ  disattivata.*

Purtroppo, lo spostamento non è possibile tra i diversi forum... quindi, restiamo qui.

Saluti, Rainer.

Tradotto il 28-07-2026, 16:40.
Torna su Profilo MP WWW Garage
guste100
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio05-10-2004, 23:05    Oggetto: Installazione Webasto Golf 3: Guida e Collegamenti Cita

Ho appena dato un'occhiata agli schemi elettrici del sistema di climatizzazione.

- Non ho potuto individuare alcun ingresso libero attraverso il quale il sistema di riscaldamento ausiliario del CT potesse comunicare la necessitĂ  di ventilazione.
- La ventola è collegata in modalità negativa, quindi un pin è collegato al positivo e l'altro all'unità di controllo della ventola.

Pertanto, devi utilizzare la resistenza e collegarla nel seguente modo:
Interrompi il cavo marrone/bianco (di sezione 2,5 mm²) del ventilatore e inserisci il relè in quel punto. Collega il terminale comune del relè al ventilatore.
- Il contatto normalmente chiuso (N.C.) del relè va alla centralina della climatizzazione.
- Il contatto normalmente aperto (N.O.) del relè è collegato tramite una resistenza a massa.

La bobina del relè necessita anch'essa di una massa e del segnale proveniente dal riscaldatore ausiliario.

Non so dove vada l'aria quando la TC è spenta.

Un'altra possibilitĂ  sarebbe quella di attivare completamente il sistema di climatizzazione (tramite il riscaldamento ausiliario). In questo caso, il sistema continuerebbe semplicemente con l'ultima impostazione utilizzata.

EDIT: Il cavo positivo della ventola non è collegato al contatto di alimentazione continua, ma al contatto X. In questo caso, devi anche collegare un relè (senza resistenza) che fornisca alimentazione continua a questo contatto durante il funzionamento del riscaldatore ausiliario. Lo schema dovrebbe essere chiaro, altrimenti contattami domani, ora ho voglia di smettere di scrivere...

Pronto.
- Gusto.

Tradotto il 28-07-2026, 16:44.
Ernie
Ospite

Messaggio03-11-2004, 21:22    Oggetto: Tutto ok: successo garantito! Cita

Ciao a tutti!
Grazie ancora per i vostri preziosi suggerimenti! Purtroppo non sono riuscito a fornire un riscontro prima (il computer era guasto) e vi chiedo di scusarmi per questo!
Allora, il collega 'guste 100' aveva perfettamente ragione! Ho integrato il controllo della ventola nel sistema Climatronic e funziona alla perfezione!
Se qualcuno avesse problemi simili e necessitasse di una guida dettagliata (specifica per il sistema Climatic della Golf III), può contattarmi a questo indirizzo email: [email protected].
Bene, l'inverno può arrivare!

Al vostro servizio.

Tradotto il 28-07-2026, 16:45.
Torna su
guste100
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio03-11-2004, 23:40    Oggetto: Installazione Webasto Golf 3: Guida e Collegamenti Cita

Mi piacerebbe sapere quali delle mie proposte hai implementato.

In linea di principio, sicuramente nessuno si arrabbierebbe se postassi qui una guida *ammiccareconilpollice*. icon_wink.gif

Questa informazione sarebbe sicuramente utile da includere in questo articolo, nel caso qualcuno la cerchi in futuro.

Saluti.
Mi piace.

Tradotto il 28-07-2026, 16:47.
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Funzione e componenti di un impianto di climatizzazione Articoli Tecnici
Nessun nuovo messaggio Installazione di un sistema di riscaldamento per sedili a... Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Smontaggio dell'unitĂ  di misura di quantitĂ  di un VP37 Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio STG für Golf III AFN ohne Anschluß für Ladedruck?? Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Webasto Thermo Top Z/CD Einbau in Golf IV Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Webasto Thermo Top E in Golf III TDI mit Climatronic Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Kann mir einer helfen? Golf 3 Tdi Tecnologia Motori Diesel
Vai a: