VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

AGR: Ancora problemi? Soluzioni e rimedi

Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
chris40
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio08-07-2002, 13:51    Oggetto: AGR: Ancora problemi? Soluzioni e rimedi Cita

Ciao,
Nel rapporto sulla disattivazione del sistema AGR, si legge 'staccare il tubo del vuoto'. Domanda forse stupida: devo staccare il tubo dalla scatola argentata (tubo più spesso con fascetta pressata) oppure da quella piccola scatola nera? Dalla piccola scatola nera parte un tubo sottile che va al filtro dell'aria, collegato a una valvola o simile.

Grazie mille, Christian.

Tradotto il 16-08-2026, 15:02.
Torna su
Jan6K

Supporto Premium

Messaggio08-07-2002, 16:31    Oggetto: AGR: Ancora problemi? Soluzioni e rimedi Cita

È il tubo che collega le due parti; da quale lato lo stacchi non fa molta differenza. Tuttavia, è più semplice farlo sul lato del componente argentato (il compressore), perché in quel modo si riesce meglio a svitare la vite (e il tubo DEVE essere collegato).

Cordiali saluti,

Jan.
1Z5 CFHF / AHB H4D

Tradotto il 16-08-2026, 15:02.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio08-07-2002, 16:37    Oggetto: AGR: Ancora problemi? Soluzioni e rimedi Cita

... forse Chris con "la piccola scatola nera" si riferiva anche alla valvola sottovuoto della paratia di intercettazione? icon_idea.gif
@Chris: Ragazzi, per favore, non attaccate semplicemente qualsiasi tubo a caso.
Controlla il funzionamento della valvola EGR, se necessario smontala. In questo modo, tutto diventerà chiaro.

Saluti, Rainer.

Tradotto il 16-08-2026, 15:03.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Udo
Ospite

Messaggio08-07-2002, 17:10    Oggetto: AGR: Ancora problemi? Soluzioni e rimedi Cita

Ancora una volta, la funzione AGR si adatta perfettamente alla mia domanda:

Potrebbe qualcuno con il sistema di monitoraggio multifunzione (MFA) confrontare i valori di consumo visualizzati a motore al minimo con una valvola EGR 'difettosa' e con una valvola EGR funzionante? Qualcuno ha scritto che, in condizioni stabili, l'MFA dovrebbe mostrare i litri/ora; è corretto? (Purtroppo, la mia A4 AFN del 1996 non dispone di questa funzione).

Il contesto è il seguente: potrebbe essere che, con una bassa potenza del motore, l'EGR (ricircolo dei gas di scarico) possa addirittura far risparmiare carburante perché, da un lato, la contropressione dei gas di scarico è inferiore e, dall'altro, si deve aspirare molta meno aria fresca faticosamente attraverso il filtro dell'aria e il radiatore intermedio.
Cosa ne pensate di questa teoria? Dipende molto da quanto possa essere alta effettivamente la percentuale di ricircolo dei gas di scarico (EGR). Suppongo che il valore massimo si raggiunga al minimo, ma sarà il 20%, il 50% o qualcos'altro?

Saluti.
Udo.

Tradotto il 16-08-2026, 15:06.
Torna su
Jan6K

Supporto Premium

Messaggio08-07-2002, 17:34    Oggetto: AGR: Ancora problemi? Soluzioni e rimedi Cita

I valori di riposo del sensore della valvola di controllo del sistema EGR sono circa il 66%, come mostrano le misurazioni effettuate oggi. Sono ancora in fase di analisi, ma a breve nel thread che ho linkato ci saranno immagini molto interessanti, inclusi dati relativi al sistema EGR, relative almeno al test "50 -> 100".

Per quanto riguarda il consumo:

Qualcuno... ehm... io... ha sostenuto tempo fa che una valvola EGR non funzionante potrebbe ridurre il consumo di carburante fino a 0,5 litri. Tuttavia, come so ora, questo era legato al problema del mio sistema di sovralimentazione all'epoca. Da più di tre pieni di benzina, sto guidando con la valvola EGR funzionante e non ho riscontrato un aumento dei consumi. Purtroppo, non posso dire nulla riguardo alla velocità di minimo, perché la mia Ibiza non mi fornisce alcuna informazione a riguardo quando è ferma.

Altrimenti, puoi anche scaricare i miei due file (in un altro thread), dove si vede bene come si è comportata l'AGR durante il mio tragitto per andare al lavoro icon_wink.gif. È abbastanza autoesplicativo, altrimenti chiedi pure.

Cordiali saluti,

Jan.
1Z5 CFHF / AHB H4D

Tradotto il 16-08-2026, 15:09.
Torna su Profilo MP
eltipo
Ospite

Messaggio09-07-2002, 16:48    Oggetto: AGR: Ancora problemi? Soluzioni e rimedi Cita

Ho appena disattivato il mio account Google. Hehe.

C'è una grande differenza, secondo me... considerando che fa così caldo, funziona davvero meglio, non produce più fumo nero, quella 'oscillazione' dopo l'inserimento della marcia è sparita, e quando accelero con decisione, avanza sempre di un tratto, il che non è bello per la frizione. Inoltre, il misuratore di flusso d'aria (MFA) indica valori inferiori...?! Non può essere rotto, dato che il comportamento con l'acceleratore al massimo è rimasto praticamente invariato. Devo ancora fare qualche prova, perché nelle ultime settimane lo ho stressato parecchio.
Comunque, dopo aver usato il filtro in carta, ha funzionato un po' meglio, ma il bel suono caratteristico della pipa non c'è più, è strano, vero?

Tradotto il 16-08-2026, 15:10.
Torna su
werwolf07
Ospite

Messaggio10-07-2002, 15:06    Oggetto: Rimedi naturali: soluzioni efficaci e veloci. Cita

icon_biggrin.gif icon_lol.gif

@ eltipo: Allora, hai notato anche tu una riduzione delle vibrazioni? Finora non ho riscontrato un aumento di potenza in modo oggettivo, ma in qualche modo l'auto sembra andare più fluida...

cordiali saluti, wolf icon_mrgreen.gif

Tradotto il 16-08-2026, 15:11.
Torna su
eltipo
Ospite

Messaggio10-07-2002, 15:28    Oggetto: AGR: Ancora problemi? Soluzioni e rimedi Cita

A pieno regime non è cambiato nulla, ma toccando brevemente l'acceleratore si avanza molto di più. L'indicatore del consumo mostra ora sempre meno di 5 litri, all'inizio pensavo fosse un'illusione. Anche dopo il cambio marcia, riprende davvero più velocemente, senza più quel sobbalzo... è incredibile... hihi. E il servizio assistenza Bosch ha parlato di danni al motore *GGG*.

La cosa migliore che potessi fare (e a cui non mi ero mai osato).

saluti
el tipo

Tradotto il 16-08-2026, 15:13.
Torna su
werwolf07
Ospite

Messaggio10-07-2002, 17:56    Oggetto: Ricette facili e veloci: idee per tutti i giorni. Cita

icon_cool.gif

Ah, ora capisco da dove derivano le tue preoccupazioni...
Non sono ancora riuscito a scaricare i dati della mia auto, ma penso che il consumo di carburante sia leggermente diminuito... Vedremo!

saluti, wolf icon_wink.gif

Tradotto il 16-08-2026, 15:14.
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio10-07-2002, 18:52    Oggetto: Non dimenticare: guida completa e consigli utili. Cita

... che ci sono sempre anche persone disoneste. Naturalmente, riparerete il sistema EGR il prima possibile e non condividerete le vostre esperienze. -> Evasione fiscale e perdita della certificazione di omologazione a causa della manipolazione del sistema EGR.
Ricordate sempre che avere precedenti penali è molto negativo per alcune professioni (sembra essere meno grave nel caso dei politici).

Saluti, Rainer.

Tradotto il 16-08-2026, 15:15.
wuze60
Ospite

Messaggio11-07-2002, 0:08    Oggetto: Durata: Come farla durare a lungo? Cita

Ciao a tutti!
Saluti a Rainer!

Potrebbe la durata del motore risentirne?
Penso soprattutto all'inverno, quando le temperature scendono sotto lo zero?
In questo modo, il motore riceve il 100% dell'aria fresca aspirata quando il sistema EGR non funziona più.

Potrebbe essere icon_rolleyes.gif ???

Tradotto il 16-08-2026, 15:16.
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio11-07-2002, 10:17    Oggetto: AGR: Ancora problemi? Soluzioni e rimedi Cita

Ciao,

È piuttosto improbabile. Si può discutere quale sia più dannoso: se il motore impiega più tempo a scaldarsi (la mia impressione personale) o se assorbe più sporco.

Saluti, Rainer.

Tradotto il 16-08-2026, 15:17.
Stukov
Ospite

Messaggio11-07-2002, 10:35    Oggetto: AGR: Ancora problemi? Soluzioni e rimedi Cita

A prescindere da questo, ci sono anche motori diesel che non hanno mai avuto un sistema EGR, eppure non si rompono più velocemente. icon_smile.gif

Tradotto il 16-08-2026, 15:17.
Torna su
wuze60
Ospite

Messaggio11-07-2002, 19:25    Oggetto: Consigli utili: come fare! Cita

Ciao!

Avete ragione, è una conclusione logica!

Quando ho pubblicato questo messaggio, non ci avevo pensato. In quel momento, nella mia mente c'era solo un pensiero superficiale: certo, il motore brucia parzialmente i gas di scarico, anzi, 'ripulisce' ulteriormente lo sporco.
Allora, forse è meglio ripensare attentamente alla disattivazione del sistema EGR.

Ho notato anche io dei sintomi, come a volte una maggiore produzione di liquido e altre volte minore. Molto raramente, ho riscontrato anche un leggero calo delle prestazioni, ma poi tutto torna alla normalità.

Dovremmo provare a testare un'auto con il sistema EGR disattivato? Cosa ne pensate?
icon_rolleyes.gif

Tradotto il 16-08-2026, 15:19.
Torna su
eltipo
Ospite

Messaggio11-07-2002, 22:38    Oggetto: AGR: Ancora problemi? Soluzioni e rimedi Cita

Aloha.
Il mio punto di partenza è un nuovo.

Devo preoccuparmi che, con un'elaborazione estrema, le camere di combustione diventino troppo calde? Il mio meccanico ha espresso serie riserve... per usare un eufemismo...
I vantaggi menzionati rendono il tutto interessante, ma allo stesso tempo suscitano anche un po' di paura. Pensandoci, mi ritrovo nello stesso punto in cui ero prima.*riflessivo*

saluti
el tipo

Tradotto il 16-08-2026, 15:21.
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio12-07-2002, 10:40    Oggetto: AGR: Ancora problemi? Soluzioni e rimedi Cita

Citazione:
Non si dovrebbe avere paura che, con una messa a punto estrema, i cilindri diventino troppo caldi? Il mio meccanico ha espresso forti preoccupazioni... per usare un eufemismo...

icon_rolleyes.gif

Ciao, ma questa domanda non l'abbiamo già discussa abbastanza volte?
Nell'articolo dell'AGR, leggere la prima frase. }

Saluti, Rainer.

Tradotto il 16-08-2026, 15:22.
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Perdita improvvisa di prestazioni, torna alla normalità ... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Documentazione: il motore si avvia, ma si spegne immediat... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Un altro quesito relativo ad AKN NW Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Schon wieder Temp Mittel Geber Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Audi A4 1,9TDI AFN 1996 Schon wieder 00575 Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Audi A4 1.9 TDI: Errore 00575, Guida e Soluzioni Upload
Vai a: