VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Come preparo il mio motore TDi per l'inverno?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Autore Messaggio
dj1
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio06-10-2004, 13:18    Oggetto: Come preparo il mio motore TDi per l'inverno? Cita

Ciao,

A tutti coloro che non guidano le loro auto con motore TDI durante l'inverno:

Come posso conservare al meglio il carrello?

Quando faccio il pieno di benzina, ho sempre l'abitudine di riempire completamente il serbatoio. È altrettanto consigliabile fare lo stesso con i veicoli diesel?

Altre cose da considerare sarebbero:

Pulire l'auto (interno ed esterno), lucidarla e gonfiare correttamente i pneumatici.
Scollegare la batteria?

Ho dimenticato qualcosa?
Torna su
chris11
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio06-10-2004, 15:17    Oggetto: Come preparo il mio motore TDi per l'inverno? Cita

Ciao,

È consigliabile fare il pieno anche con il diesel, poiché in questo modo entra meno umidità nel serbatoio, il che può causare corrosione.

Perché stai preparando il motore diesel per l'inverno? In realtà, è più logico conservare il motore a benzina, che è migliore, per l'inverno e smaltire il vecchio motore diesel.

Cordiali saluti.
Christian.
Torna su Profilo MP
dj1
Ospite

Messaggio06-10-2004, 15:21    Oggetto: Come preparo il mio motore TDi per l'inverno? Cita

Perché stai preparando il motore diesel per l'inverno? In realtà, è più logico conservare il motore a benzina, che è migliore, per l'inverno e smaltire il vecchio motore diesel.

'vecchio diesel' hehe sei bravo...

Grazie per il consiglio!
Torna su
wutz
Blaumann
Blaumann

2006 Seat Leon

Messaggio06-10-2004, 15:27    Oggetto: Come preparo il mio motore TDi per l'inverno? Cita

Era davvero vantaggioso fare il pieno di carburante con le vecchie auto? Ad esempio, il Golf ha già da tempo un serbatoio in plastica.
È molto meglio se l'auto è sollevata con dei cavalletti, in modo che le ruote non si appiattiscano. Oppure, a volte, avanzare un po' e poi, la volta successiva, muoversi all'indietro.
Deve essere conservato principalmente in un luogo asciutto. I freni potrebbero essere il problema principale. In primavera, è importante verificare che tutto funzioni correttamente. Assolutamente non azionare il freno a mano durante le soste.
La lista può sicuramente essere ampliata.
Saluti.
VW Golf V, 1,9 TDI, 77KW, BLS, 2007;
Ford Fiesta MK7 (B299 MCA), TDCI, 1,5l 95PS, 2015
Kawasaki GPZ 500 S jetzt mit TÜV(Wiederbelebungsversuch erfolgreich)
Torna su Profilo MP Garage
WarLord
Ospite

Messaggio06-10-2004, 20:44    Oggetto: Come preparo il mio motore TDi per l'inverno? Cita

Se il veicolo è parcheggiato al sole, aprire le portiere per permettere alle guarnizioni di rilassarsi.

Ciao WarLord.
Torna su
ObenbeiMutti
Ospite

Messaggio07-10-2004, 11:14    Oggetto: Come preparo il mio motore TDi per l'inverno? Cita

Dovrebbe quindi fuoriuscire anche l'olio motore, oppure solo dopo un periodo di inattività?
Torna su
chris11
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio07-10-2004, 14:16    Oggetto: Come preparo il mio motore TDi per l'inverno? Cita

Ciao,

Assolutamente no. Altrimenti, rischieresti di avere ancora più corrosione nel motore. Cambia l'olio solo quando inizia la nuova stagione e non scaricarlo. Inoltre, questo non è consigliabile nemmeno per i motori diesel, in caso di tentativi di avviamento errati. Le sollecitazioni sui cuscinetti nei motori elettrici sono circa 3 volte superiori rispetto a quelle nei motori a benzina.

Cordiali saluti.
Christian.
Torna su Profilo MP
Martin L.
Ospite

Messaggio08-10-2004, 7:54    Oggetto: Come preparo il mio motore TDi per l'inverno? Cita

L'olio è comunque nel fondo della coppa dell'olio... svuotarla non cambia nulla...

Proteggere la batteria dallo scaricamento eccessivo, scollegarla periodicamente e ricaricarla.

Far funzionare il motore a freddo ogni poche settimane?????
Torna su
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio08-10-2004, 9:38    Oggetto: Come preparo il mio motore TDi per l'inverno? Cita

Certo, se fai tutto nel modo giusto, pulisci la vernice e l'auto, lasci le portiere leggermente aperte, lascia l'olio motore dentro, magari fai il pieno (io faccio sempre il pieno alla mia moto, perché a) ha un serbatoio in metallo e b) se c'è meno aria nel serbatoio, entra anche meno umidità nella benzina, anche se comunque usa benzina).
Allora, mi procurerei un caricabatterie di mantenimento, così posso lasciare collegata tutta l'elettricità di bordo (o anche scollegarla, non importa), e questo manterrà la batteria in buone condizioni. Bisogna assolutamente evitare di lasciare la batteria collegata senza un caricabatterie di mantenimento, altrimenti si scaricherà molto rapidamente. Applicherei del nastro isolante sull'apertura di sfiato del serbatoio del liquido freni, in modo che non entri in contatto con l'ambiente esterno e, di conseguenza, il liquido freni non assorba aria.
Sollevare l'auto con dei cric è sicuramente una buona idea, a patto di assicurarsi che tutte e quattro le ruote siano sollevate alla stessa altezza.
Non avrei nemmeno voglia di accendere il motore e farlo scaldare, perché in quel modo si accumulerebbe solo umidità nel sistema di scarico. Lascialo stare, non farlo funzionare. In primavera, cambiare l'olio e, eventualmente, far girare il motore con l'avviatore finché non si avvia, in modo che l'olio raggiunga tutte le parti (soprattutto il turbo), quindi farlo girare al minimo per un breve periodo. A quel punto, dovrebbe essere tutto a posto.
Torna su Profilo MP
T3Surfer
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Seat Toledo
Supporto Premium

Messaggio10-10-2004, 20:55    Oggetto: Come preparo il mio motore TDi per l'inverno? Cita

Non guido il mio Volkswagen Bus in inverno, troppo brutto per rovinare la sua bella carrozzeria.
Riempi sempre il serbatoio (in acciaio) icon_confused.gif e lascia tutte le finestre aperte icon_cool.gif, dato che è in un garage interrato asciutto icon_razz.gif. In inverno, monterò la batteria nella Golf, così non ne avrò bisogno solo di una! Problemi di avviamento dopo 7 mesi, ora non ci sono problemi, si avvia immediatamente! icon_biggrin.gif
NA,Gehörlose wie ich können auch Schrauben! Ihr HÖRT ich FÜHLE! T3 TD EX-JX Jetzt 1Z mit 122PS und Renaultgetriebe Golf II TD Bj 84 512Tkm Passi 35I 1Z 468Tkm--> Seat Toledo AHF-- Toledo ARL 477Tkm mit Spritspartuning icon_wink.gif 99er T4 Syncro-Cross 100800km grad eingefahren
Torna su Profilo MP Email Garage
To
Ospite

Messaggio11-10-2004, 20:01    Oggetto: Come preparo il mio motore TDi per l'inverno? Cita

Dopo 7 mesi, nessun problema, si avvia immediatamente! icon_biggrin.gif

Ciao,

Ho notato delle bolle d'aria nella linea del carburante della mia Golf dopo la pausa invernale, ma l'auto si avvia senza problemi.

Saluti.

Tobias.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Log csv Datei von meinen Touran auf meinen Laptop Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Suche Chip für meinen ALH? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Trockner für meinen Passat 35i 3A5 Bj. 96? Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Autounlock bei meinen Audi A3 8P ? Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: