VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Sensori massa aria Bosch: stessi modelli?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Joshua
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio06-10-2004, 13:58    Oggetto: Sensori massa aria Bosch: stessi modelli? Cita

Ciao,

Nel mio Audi A4, con motore AFN da 110 CV, il sensore di massa d'aria è difettoso.
È installato un motore con codice 028 906 461.
Come ho scoperto attraverso diverse ricerche (forum, eBay, ecc.), le prime tre cifre (ad esempio, 028) dovrebbero specificare il tipo di tubo in plastica in cui è integrato il sensore di massa d'aria effettivo. Le ultime sei cifre sarebbero probabilmente responsabili della curva caratteristica (?), ovvero per indicare se si tratta di un motore a benzina, diesel, la potenza, ecc.

Dato che in realtà è solo il sensore inserito a essere difettoso, dovrebbe bastare se mi procurassi un nuovo (qualsiasi) sensore di massa d'aria a un prezzo conveniente, che abbia la sigla '906 461' nella parte 'posteriore'. icon_rolleyes.gif

Lo installerei allora. L'alloggiamento (che è o troppo corto/lungo, oppure che in ogni caso non si adatta ai fori) non mi serve comunque.

Qualcuno ha altre informazioni o la mia ipotesi è corretta?

I moduli di controllo del motore (LMM) sono installati in tutti i veicoli del gruppo Volkswagen e anche in altri modelli di diverse marche (Audi, VW, Seat, Skoda, Opel, Volvo, ecc.).

Cordiali saluti.
Oliver.

Tradotto il 24-07-2026, 4:24.
Torna su
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio06-10-2004, 14:03    Oggetto: Sensori massa aria Bosch: stessi modelli? Cita

Le tue ipotesi sul significato del numero VW sono errate.

Considerando che si possono trarre conclusioni errate da premesse false, non posso esprimermi molto su ciò che è stato detto successivamente.

Compra uno nuovo da Volkswagen, fatto così - quei 80 euro icon_wink.gif dovrai ancora averli.

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.

Tradotto il 24-07-2026, 4:25.
Torna su Profilo MP Garage
joergs
Ospite

Messaggio06-10-2004, 14:30    Oggetto: Sensori massa aria Bosch: stessi modelli? Cita

Cosa sta succedendo adesso? Non avevi proprio sollevato questo argomento di recente e non hai ricevuto delle risposte chiare? Se usassi finalmente la funzione di ricerca, lo sapresti!

Tradotto il 24-07-2026, 4:26.
Torna su
Joshua
Ospite

Messaggio06-10-2004, 15:07    Oggetto: Sensori massa aria Bosch: stessi modelli? Cita

Ciao Joergs,

La mia domanda riguardava le differenze tra i sensori di massa d'aria Pierburg e Bosch.
Voglio un sensore di massa d'aria Bosch originale con le caratteristiche tecniche corrette.
Inoltre, ho utilizzato ampiamente e intensivamente la funzione di ricerca.

La mia attuale domanda riguarda l'utilizzo dello stesso sensore in diversi modelli di misuratori di massa d'aria (MAF) prodotti da Bosch.

Ad esempio, in modo molto preciso:
Il sensore effettivo (quello avvitato all'alloggiamento con le viti Torx) è lo stesso nei modelli Bosch numero 028 906 461, 06A 906 461 e 038 906 461?

Cordiali saluti, Oliver.

Tradotto il 24-07-2026, 4:28.
Torna su
Thomas K.
Ospite

Messaggio06-10-2004, 17:40    Oggetto: Sensori massa aria Bosch: stessi modelli? Cita

...per quanto ne so io, sì.

Tradotto il 24-07-2026, 4:28.
Torna su
joergs
Ospite

Messaggio06-10-2004, 19:52    Oggetto: Sensori massa aria Bosch: stessi modelli? Cita

@joshua
Hmmmmmmm...

A quanto pare, no! Altrimenti saresti almeno capitato qui.
Mi dispiace, ma non posso fornire una traduzione senza il testo da tradurre. Per favore, fornisci il testo che desideri venga tradotto dal tedesco all'italiano.

E se avessi continuato a leggere, saresti arrivato a un thread di michaelII in cui descrive la struttura del numero ET. In questo modo, avresti capito che le prime tre cifre indicano il tipo di veicolo e il resto rappresenta il numero effettivo dell'ET. Da ciò si potrebbe dedurre: se sono identici... dovrebbero essere uguali anche se hanno lo stesso codice motore e sono dello stesso anno di produzione...

( un'eccezione potrebbe essere l'AFN, nel quale era installato anche il vecchio sistema Pierburg con connettore a 6 pin...).

Tradotto il 24-07-2026, 4:30.
Torna su
Joshua
Ospite

Messaggio07-10-2004, 7:54    Oggetto: Sensori massa aria Bosch: stessi modelli? Cita

@Thomas
Grazie.

@joergs

Ho già letto la discussione (da cui ho ricavato l'informazione o il sospetto), ma è successo un po' di tempo fa.
Potresti fornirmi il link al thread di cui hai parlato, quello di michaelII? Mi interessa e non riesco a trovarlo.

Se dovessi riassumere brevemente, direi che...
che il sensore di massa d'aria (LMM) effettivo (Bosch, sostituibile) è identico, a condizione che le ultime 6 cifre, eventualmente più una lettera, siano uguali. icon_surprised.gif
Corretto?

Cordiali saluti, Oliver.

Tradotto il 24-07-2026, 4:32.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Grundeinstellungen für Bosch ABS/ESP 5.3 Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Riparazione centralina pompa Bosch VP44 Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Codici di errore e possibili cause per Bosch ABS versione... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Unterschied Pb LMMs Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Ausgangskennlinien der Sensoren Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Logdaten ABS Sensoren Upload
Nessun nuovo messaggio Sensori AGT per motori TSI da 2 litri? Tecnologia Motori a Benzina
Vai a: