Ciao,
Nel mio Audi A4, con motore AFN da 110 CV, il sensore di massa d'aria è difettoso.
È installato un motore con codice 028 906 461.
Come ho scoperto attraverso diverse ricerche (forum, eBay, ecc.), le prime tre cifre (ad esempio, 028) dovrebbero specificare il tipo di tubo in plastica in cui è integrato il sensore di massa d'aria effettivo. Le ultime sei cifre sarebbero probabilmente responsabili della curva caratteristica (?), ovvero per indicare se si tratta di un motore a benzina, diesel, la potenza, ecc.
Dato che in realtà è solo il sensore inserito a essere difettoso, dovrebbe bastare se mi procurassi un nuovo (qualsiasi) sensore di massa d'aria a un prezzo conveniente, che abbia la sigla '906 461' nella parte 'posteriore'.
Lo installerei allora. L'alloggiamento (che è o troppo corto/lungo, oppure che in ogni caso non si adatta ai fori) non mi serve comunque.
Qualcuno ha altre informazioni o la mia ipotesi è corretta?
I moduli di controllo del motore (LMM) sono installati in tutti i veicoli del gruppo Volkswagen e anche in altri modelli di diverse marche (Audi, VW, Seat, Skoda, Opel, Volvo, ecc.).
Cordiali saluti.
Oliver.