VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Turbine: Cosa le danneggia nei motori modificati?

Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio14-10-2004, 15:25    Oggetto: Turbine: Cosa le danneggia nei motori modificati? Cita

Ciao,

Nei motorizzazioni TDI modificate per aumentare le prestazioni, la pressione di sovralimentazione non viene aumentata fintanto che lo spazio disponibile per la regolazione rimane sufficiente per rispettare i limiti di sicurezza.
Nonostante ciò, i motori devono aspirare gas di scarico più caldi rispetto al normale quando operano nella zona di potenza massima (Pmax).
Secondo le mie conoscenze, temperature dei gas di scarico troppo elevate possono causare la deformazione e il blocco dei delicati meccanismi del turbocompressore a geometria variabile (VTG). Questo chiarisce una possibile causa di guasti al compressore dovuti a modifiche.

L'aumento della pressione di sovralimentazione nella fascia alta del regime motore, causato dal tuning (o da falsi sensori di pressione), porta rapidamente i moderni turbocompressori di piccole dimensioni, con margini di sicurezza minimi, al limite operativo. Questo significa che la velocità dell'aria in ingresso nel compressore si avvicina alla barriera del suono.
In questa zona, anche un aumento significativo della velocità di rotazione del compressore produce solo un minimo incremento della pressione.

Secondo la mia opinione, i tuner tendono generalmente a massimizzare le prestazioni del turbocompressore, quindi ritengo che nei motori TDI modificati con chip, il turbocompressore funzioni, al raggiungimento della pressione massima, a un regime di giri superiore a quello specificato dal produttore, con conseguenti temperature dei gas di scarico più elevate.

La mia domanda: Quali danni ai caricatori sono solitamente causati da un eccessivo numero di giri?
Turbine distrutte a causa delle forze centrifughe?
Onde inghiottite?
Oppure oppure...?
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 27-07-2026, 14:42.
Torna su Profilo MP Garage
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio14-10-2004, 18:34    Oggetto: Turbine: Cosa le danneggia nei motori modificati? Cita

Immagino che, a causa dell'aumento della temperatura e del numero di giri, con la conseguente maggiore forza centrifuga, l'inclinazione delle pale sia aumentata leggermente in lunghezza. Questo potrebbe aver causato una distribuzione del peso non perfetta sull'albero, generando forze maggiori sul cuscinetto, che si sarebbe quindi allargato. Il resto, ovvero il contatto tra le pale e la parete di carico, è probabilmente avvenuto a seguito di questo processo.

La mia teoria.

Tradotto il 27-07-2026, 14:43.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio14-10-2004, 19:02    Oggetto: Turbine: Cosa le danneggia nei motori modificati? Cita

In caso di eccessiva velocità di rotazione, le pale del caricatore dovrebbero rompersi.

Tradotto il 27-07-2026, 14:43.
Torna su Profilo MP WWW Garage
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio14-10-2004, 19:07    Oggetto: Turbine: Cosa le danneggia nei motori modificati? Cita

Rainer K. ha scritto:
In caso di sovravelocità, le alberi del compressore dovrebbero rompersi...

Hmm... sai anche tu perché?

Rotture dovute a un eccessivo momento torcente trasmesso, o più probabilmente a rotture per flessione causate da squilibrio e sovraccarico?
Comunque, le forze inerziali (e di conseguenza gli effetti dello sbilanciamento) aumentano in modo quadratico con la velocità di rotazione, se non sbaglio.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 27-07-2026, 14:44.
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio14-10-2004, 19:13    Oggetto: Turbine: Cosa le danneggia nei motori modificati? Cita

ulf ha scritto:
Rainer K. ha scritto:
In caso di sovravelocità, le alberi dei caricatori dovrebbero rompersi...

Rotture dovute a un eccessivo momento torcente trasmesso, o più probabilmente a rotture per flessione causate da squilibrio e sovraccarico?
Comunque, le forze di inerzia (e quindi anche gli effetti dello sbilanciamento) aumentano in modo quadratico con la velocità di rotazione, se ricordo bene.

Perché le onde sono troppo sottili? icon_cool.gif Scusa, non ne ho idea.

Tradotto il 27-07-2026, 14:45.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Gremlin
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio14-10-2004, 19:23    Oggetto: Turbine: Cosa le danneggia nei motori modificati? Cita

In caso di sovravelocità, le alberi dei caricatori dovrebbero rompersi...

Direi che si tratta di rotture permanenti o oscillazioni causate da forze di massa eccessive (squilibrio).

Almeno i nostri motori elettrici, nella 'camera di tortura', tendono a bruciarsi se vengono fatti funzionare oltre il loro limite massimo.

Potrebbe esserci anche un effetto di risonanza se il caricatore ruota a una velocità significativamente superiore a quella consentita.

Potrei anche immaginare che la turbina, se esposta a temperature costantemente superiori a 100-150 gradi Celsius, si deformi plasticamente. Questa deformazione causerebbe uno squilibrio che alla fine porterebbe alla rottura del componente.

Ciao Gremlin.

Tradotto il 27-07-2026, 14:47.
Torna su
chris11
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio14-10-2004, 19:36    Oggetto: Turbine: Cosa le danneggia nei motori modificati? Cita

Ciao,

Considerando i gradienti di temperatura della turbina a gas diretti verso l'albero, e questo a seconda del carico nel ciclo operativo, si osserva che, dopo ogni utilizzo, il compressore è sottoposto a condizioni diverse. La durata del compressore è limitata dalla progettazione. Se viene sollecitato maggiormente, la sua aspettativa di vita non aumenta necessariamente. Spesso, il problema non è dovuto a un singolo punto debole, ma a una combinazione di fattori. Eliminando questi punti deboli, si potrebbe ottenere un prodotto molto migliore. In una tecnologia "matura", si è spesso giunti a compromessi dovuti a considerazioni economiche.

Cordiali saluti.
Christian.

Tradotto il 27-07-2026, 14:49.
Torna su Profilo MP
schnappi
Ospite

Messaggio14-10-2004, 19:54    Oggetto: Turbocompressore: Problemi nei motori modificati. Cita

L'aumento della pressione di sovralimentazione nella fascia alta del regime motore, causato dal tuning (o da falsi sensori di pressione), porta rapidamente i moderni turbocompressori di piccole dimensioni, con margini di sicurezza minimi, al limite operativo. Questo significa che la velocità dell'aria in ingresso nel compressore si avvicina alla barriera del suono.
In questa zona, anche un aumento significativo della velocità di rotazione del compressore produce solo un minimo incremento della pressione.

È un dato di fatto che con i flussi di gas non è possibile superare la velocità del suono. Aumentando la pressione di sovralimentazione, aumenta di conseguenza la densità dell'aria. Questo permette di aumentare il flusso di massa. Pertanto, sarebbe necessaria una precompressione dell'aria (sovralimentazione a due stadi), quindi un compressore aggiuntivo alleggerirebbe nuovamente il turbocompressore. L'aumento della temperatura dei gas di scarico riduce ulteriormente la densità, facendo aumentare significativamente la velocità dell'aria. Qualcuno sa qual è la temperatura dei gas di scarico con e senza chip? Infatti, nella maggior parte degli acciai, le differenze di temperatura nell'intervallo di 450 gradi hanno un impatto enorme sulla resistenza a fatica (secondo Wöhler). In questo intervallo, anche solo 10°C possono essere paragonabili a circa il doppio della sollecitazione!
Cordiali saluti, Olaf.

Tradotto il 27-07-2026, 14:52.
Torna su
Gremlin
Ospite

Messaggio14-10-2004, 20:09    Oggetto: Turbine: Cosa le danneggia nei motori modificati? Cita

Fonte: MTZ 11/2002.

abgas.jpg
 Descrizione:
 Turbine: Cosa le danneggia nei motori modificati?
 Dimensione file:  37.25 KB
 Visualizzato:  4653 volte

abgas.jpg

Tradotto il 27-07-2026, 14:52.
Torna su
faz
Blaumann
Blaumann

1994 Audi 80
Supporto Premium

Messaggio14-10-2004, 22:35    Oggetto: Turbine: Cosa le danneggia nei motori modificati? Cita

I turbocompressori si rompono facilmente se vengono utilizzati al di sopra o oltre il limite della pressione della pompa.
Durante il funzionamento, le pale del compressore subiscono delle vibrazioni, che poi causano la loro rottura.

Nella seconda possibilità, quando la velocità di rotazione è eccessivamente alta, le crescenti forze di sbilanciamento saranno la causa del problema.

http://www.turbodriven.com/de/turbofacts/images/img_21_principle_g.gif
Limite di pompaggio, inglese: surge line.

I tuner di motori diesel spesso modificano la coppia, aumentandola notevolmente. In questi casi, il limite massimo della velocità di rotazione non viene superato a causa di un flusso d'aria limitato dalla turbina (che dipende dalla velocità del motore). In questo caso, il fattore determinante è più probabilmente il limite della pompa.

Modifica:
Ho corretto gli errori, grazie Ulf.
MfG faz

Audi 80 B4 Avant TDi 10/93

Tradotto il 27-07-2026, 14:54.
donalexo
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio14-10-2004, 23:33    Oggetto: Turbine: Cosa le danneggia nei motori modificati? Cita

@schnappi:

Citazione:
È un fatto che, con i flussi di gas, non è possibile superare le velocità del suono.

icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif Probabilmente non avete mai sentito parlare di flussi transsonici. Il rapporto di pressione critico necessario per questo fenomeno non è così elevato. E con un ugello Laval si entra molto facilmente nella zona del flusso supersonico icon_wink.gif.

Saluti.
Alex.
AUDI A3 1.9 TDI, EZ 12/96, ursprüglich MKB AGR, umgebaut zum AHF mit GT1749V-Lader, verkauft mit 250tkm

Golf 4 1.9 TDI, EZ 1/98, MKB ALH, jetzt auch mit GT1749V-Lader, verkauft mit 300tkm

Touran 1.9 TDI, EZ 09/2004

Audi A4 Avant 2.0 TDI, EZ 03/2010

Tradotto il 27-07-2026, 14:55.
Torna su Profilo MP
schnappi
Ospite

Messaggio15-10-2004, 6:19    Oggetto: Turbine: Cosa le danneggia nei motori modificati? Cita

@schnappi:

È un fatto che, con i flussi di gas, non è possibile superare le velocità del suono.

icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif Probabilmente non avete mai sentito parlare di flussi transsonici. Il rapporto di pressione critico necessario per questo fenomeno non è così elevato. E con un ugello Laval, si entra molto facilmente nella zona del flusso supersonico icon_wink.gif.

Saluti.
Alex

Durante le mie lezioni di fluidodinamica, mi è stato insegnato che questa ugello Laval serve proprio a disaccoppiare sistemi attraverso la velocità del suono. Inoltre, mi è stato detto che i flussi di gas non possono superare la velocità del suono. Se ciò non fosse corretto, vi prego di scusarmi e sarò felice di essere corretto.

Tradotto il 27-07-2026, 14:57.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio15-10-2004, 7:44    Oggetto: Turbine: Cosa le danneggia nei motori modificati? Cita

I turbocompressori si rompono rapidamente se vengono utilizzati al di sopra o vicino alla
faz ha scritto:
soglia massima.
. . .
[img]http://www.turbodriven.com/de/turbofacts/images/img_21_principle_g.gif
Limite di riempimento, inglese: surge line[/img].
Ähhh
icon_eek.gif

A quanto mi risulta, il limite sinistro corrisponde alla linea di spinta (o curva di carico).

La linea di strozzatura (choke line) si trova a destra, ed è riconoscibile dalle linee dei giri che decrescono.
Secondo me, anche sul sito web di BWT è scritto così...

icon_confused.gif:Con i modificatori del software per motori diesel, si interviene molto sulla vite della coppia, quindi si aumenta notevolmente la coppia massima. E in questo caso, il limite massimo di giri non viene superato a causa di un flusso d'aria inferiore dalla turbina (dipendente dal regime del motore -> turbina). In questo caso, entra in gioco più il limite di riempimento.
Citazione:

Intendi qui il limite di portata? Cioè, un'elevata pressione dovuta a una portata massica (troppo) bassa?
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 27-07-2026, 15:00.
faz
Blaumann
Blaumann

1994 Audi 80
Supporto Premium

Messaggio15-10-2004, 14:39    Oggetto: Turbine: Cosa le danneggia nei motori modificati? Cita

Certo...

Mi chiedo solo perché non vada a letto, quando riesco a malapena a vedere lo schermo con un occhio.

Curva di carico; limite di pompaggio.
Linea di strozzatura, limite di ostruzione.

Il limite di compressione non avrà alcun ruolo nella nostra discussione (a meno che qualcuno non aumenti drasticamente la cilindrata icon_wink.gif).
MfG faz

Audi 80 B4 Avant TDi 10/93

Tradotto il 27-07-2026, 15:01.
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio15-10-2004, 14:54    Oggetto: Turbine: Cosa le danneggia nei motori modificati? Cita

faz ha scritto:
Il limite di riempimento non avrà alcun ruolo nella nostra discussione (a meno che qualcuno non aumenti drasticamente la cilindrata icon_wink.gif )
.
Credo che possa avere un ruolo importante, perché limita il flusso di massa attraverso il compressore.

Ed è proprio la portata massica che viene aumentata dall'utilizzo di un turbocompressore rispetto a un motore aspirato: maggiore è la pressione di sovralimentazione, maggiore è la portata massica, anche con la stessa cilindrata.

Oppure sto usando termini tecnici in modo errato?
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 27-07-2026, 15:02.
Sepp
Ospite

Messaggio15-10-2004, 16:32    Oggetto: Turbine: Cosa le danneggia nei motori modificati? Cita

Ciao,

Nelle vostre considerazioni manca un punto fondamentale. La componente più importante e delicata dell'ATL è il sistema di cuscinetti a strisciamento dell'albero della turbina/compressore. Sia i cuscinetti radiali che, in particolare, quelli assiali sono sottoposti ad elevate sollecitazioni. Il rapporto di compressione del compressore (pressure ratio – vedi sopra nel diagramma del compressore) causa una spinta assiale, ovvero una forza sul cuscinetto assiale. Se si utilizza una pressione di sovralimentazione più elevata, aumenta anche il carico e l'usura del cuscinetto assiale. Le conseguenze sono che, a causa di un maggiore gioco, le pale della turbina e/o del compressore possono toccare la superficie dell'alloggiamento, causando una graduale perdita di potenza dell'ATL fino al guasto totale. Conseguenze simili si verificano in caso di instabilità dei cuscinetti radiali; spesso, squilibri e risonanze superiori alla velocità nominale consentita dell'ATL sono la causa. Non intendo approfondire il funzionamento del sistema di cuscinetti a strisciamento, poiché la maggior parte delle persone qui presenti ha una solida conoscenza tecnica. Solo un consiglio: utilizzare un olio motore di alta qualità e preferire cambi d'olio (sempre con filtro) più frequenti piuttosto che meno, perché ne vale davvero la pena.
Saluti da Sepp.

@Ulf - Termini tecnici corretti.

Tradotto il 27-07-2026, 15:05.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Motore e strumenti si spengono: relè 109? Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Caricabatterie VTG: principio di funzionamento e impostaz... Articoli Tecnici
Nessun nuovo messaggio Soluzione fai-da-te per problemi di avviamento nei motori... Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio A3 Getriebe kaputt? 3.4.5. Gang gehen nicht. Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Wie kann ich feststellen, ob ein Lader kaputt ist? (G2 TD) Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Woran kränkelt die VP 37 im Alter? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Woran erkennt man ein MSA15-Steuergerät vom 1Z ? Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: