| Autore |
Messaggio |
Arno Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
18-12-2004, 17:01 Oggetto: Asta VTG arrugginita, non so più cosa fare. |
Cita |
|
Ciao a tutti,
Non sono riuscito a trovare una risposta alla mia domanda utilizzando la funzione di ricerca, quindi mi rivolgo direttamente a voi.
Recentemente, volevo installare un attuatore sottovuoto più grande sul mio AFN (sì, ne ho ancora uno piccolo dentro  ). Tuttavia, la vite di regolazione sull'asta è così arrugginita che non sono riuscito a smontarla, nemmeno usando molta olio penetrante. Ho dovuto farlo anche con il componente già montato, perché le viti del collettore di scarico e del turbocompressore erano così corrose che si erano 'saldate' al flangia  .
Esiste un modo per riuscire ad allentare la vite di regolazione  ? Nelle condizioni di spazio ristretto  dietro al motore, è difficile afferrare la vite anche con una pinza piccola per esercitare una coppia maggiore. Qualcuno di voi ha avuto questo problema? Oppure non mi resta che smontare l'intero turbocompressore? Grazie mille per le vostre risposte.
Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
|
|
| Torna su |
|
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18017 Karma: +787 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
18-12-2004, 22:58 Oggetto: Asta VTG arrugginita, non so più cosa fare. |
Cita |
|
Ciao,
Se è molto incrostato, lascia semplicemente che l'olio agisca per un po' di tempo. Un mese di spruzzare ogni settimana con olio lubrificante MoS2, e se poi non funziona... beh,
Forse potresti staccare l'intera barra di regolazione dal leveraggio, anche se pensavo che ci fosse solo un anello di sicurezza sul leveraggio di regolazione.
Sono sicuro di questo, ma non di quest'altro, e probabilmente bisogna affrontare la situazione con umiltà.
Se dato che la meccanica è già difficile da manovrare, e probabilmente vuoi sostituire il contenitore, potrebbe non essere una cattiva idea smontare completamente il caricatore, smontarlo e pulire la meccanica VTG. C'è solo il 50% di probabilità di assemblare il tutto in modo errato.
Saluti, Rainer.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
Bee Ospite
|
19-12-2004, 12:15 Oggetto: Asta VTG arrugginita, non so più cosa fare. |
Cita |
|
Ciao,
Ogni vite si svita!
Vecchia tecnica riservata agli esperti: si utilizza una saldatrice ad acetilene o ad idrogeno per riscaldare la filettatura e la parte superiore fino a farla diventare incandescente. Successivamente, si applica immediatamente una chiave inglese. Ogni vite si svita con il minimo sforzo!
Attenzione: Prestare attenzione alla plastica circostante. Eventualmente, proteggere con feltro umido, straccio o una lamiera protettiva (presa dallo scarico o dal catalizzatore).
Durata dell'operazione: 1 minuto, e ogni vite viene aperta senza danneggiarla.
Per i componenti in plastica, come dice Rainer: l'olio lubrificante a base di MoS2 e il tempo risolvono il problema. Con leggeri  colpi di martello, la ruggine nel filetto si stacca facilmente, permettendo all'olio lubrificante di penetrare meglio.
Saluti.
Micha.
|
|
| Torna su |
|
 |
Arno Ospite
|
19-12-2004, 16:05 Oggetto: Asta VTG arrugginita, non so più cosa fare. |
Cita |
|
Grazie innanzitutto per le risposte rapide.
Beh, ho dato al lubrificante penetrante solo mezz'ora  .
Ma lascerò che questo prodotto agisca per un periodo più lungo, come ha descritto Rainer, e se poi non dovesse funzionare, posso sempre ricorrere al piano B. Ma è molto difficile, dato che tutte le viti sono estremamente arrugginite (ho preso un veicolo da lunghe distanze  che, a quanto pare, è sempre stato ben conservato  ).
Vecchia tecnica nota agli esperti: si utilizza una saldatrice ad acetilene o ad idrogeno e si riscaldano la filettatura e la parte superiore fino a farle diventare incandescenti.
È possibile utilizzare anche un bruciatore a propano? Purtroppo, non ho un bruciatore ad acetilene.
Grazie per il consiglio, ma dubito comunque che delle viti così fortemente arrugginite possano essere ancora aperte, considerando la loro funzione. Basta anche solo togliere la ruggine per poter utilizzare una chiave di misura 11 (o ancora più piccola) invece di una di misura 13.
Se la meccanica è già difficile da manovrare, motivo per cui probabilmente vuoi sostituire la cartuccia, probabilmente non sarebbe male svitare l'intero caricatore, smontarlo e pulire la meccanica VTG. Si ha solo il 50% di probabilità di assemblare qualcosa in modo errato.
Nel caso in cui il piano B dovesse diventare inevitabile, lo farò sicuramente, ma per questa operazione servirebbero nuove guarnizioni per il turbocompressore (oltre a quelle degli attacchi di scarico e del tubo dell'olio)?
|
|
| Torna su |
|
 |
Bee Ospite
|
19-12-2004, 19:38 Oggetto: Asta VTG arrugginita, non so più cosa fare. |
Cita |
|
Ciao,
Puoi anche usare un bruciatore a gas propano. L'importante è che sia di un rosso intenso!
Puoi stare tranquillo: ho già aperto viti che non sembravano nemmeno viti. Funziona davvero alla perfezione. Riscaldare bene!
Saluti.
Micha.
|
|
| Torna su |
|
 |
oldewurtel Ospite
|
20-12-2004, 15:45 Oggetto: Asta VTG arrugginita, non so più cosa fare. |
Cita |
|
Ciao ampac!
Dove hai trovato un'altra grande lattina VTG? Cerco da tempo un ricambio per il mio AFN ('non più disponibile'  ).
Hai ancora qualcuna per me?  , prezzo?
Cordiali saluti, Kassen Oldewurtel.
|
|
| Torna su |
|
 |
Arno Ospite
|
20-12-2004, 21:31 Oggetto: Asta VTG arrugginita, non so più cosa fare. |
Cita |
|
Ciao,
Bene, la vite di regolazione riceve ora la sua dose di olio lubrificante (ogni giorno o a giorni alterni). Presumo che, in queste condizioni, due settimane di tempo di reazione dovrebbero essere sufficienti.
Dove hai trovato un'altra grande lattina VTG?? Cerco da tempo un ricambio per il mio AFN ('non più disponibile').
Hai ancora qualcuna per me?? Prezzo??
Sì, purtroppo le lattine non si possono più acquistare singolarmente. Prima di questo problema, mi sono trovato di fronte a qualcosa di simile  .
/viewtopic.php?t=7460&highlight=woher+dose
Ho trovato un GT1749V su ****, proveniente da un motore ALH. Secondo me, questa turbina dovrebbe essere identica a quella con la 'grande' montata sui modelli VNT15. L'intera turbina mi è costata 20 euro (presumibilmente difettosa), e anche per una turbina con valvola wastegate, con questo prezzo, non si può fare molto di male. La turbina funziona perfettamente, ma purtroppo la vite di regolazione sulla mia turbina è bloccata . Preferirei sostituire subito l'intero caricatore, ma dato che non so cosa non vada (l'albero ruota facilmente, ma questo non dice molto), sono troppo incerto a farlo.
|
|
| Torna su |
|
 |
|