| Autore |
Messaggio |
Bieter Dohlen Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
13-10-2004, 17:27 Oggetto: Come impostare la traccia? Domande frequenti. |
Cita |
|
Ciao a tutti gli appassionati di fai-da-te,
Ho un piccolissimo problema riguardo alla tracciatura della Golf IV.
Also, ich habe bei meinem 4er die Spurstangenköpfe getauscht! Danach stand das Lenkrad nicht mehr mittig! Finora, tutto bene!
Sono andato a far controllare l'allineamento. L'hanno controllato, ma non hanno fissato nulla!
Bene, ora l'auto va dritta, ma il volante è ancora fuori centro!
Se ben capisco, quando si regola l'angolo di incidenza, si modifica solo la profondità con cui l'asta è inserita nel supporto, e questo determina l'angolo di convergenza! Nel sistema di sterzo, invece, non si regola nulla!
Quindi, potrei ruotare completamente il volante verso l'alto e poi regolare la convergenza! Giusto? Certo, avrei un raggio di sterzata pessimo su un lato, ma qui si tratta solo di chiarire il concetto! Perché in qualche modo, i tecnici del centro collaudi non mi capiscono!
Adesso sto pensando se farmi aiutare da un collega: lui terrebbe il volante al centro e io sposterei leggermente le barre di tracciamento, che avevo precedentemente segnato. Se poi l'auto non va dritta, bisognerà rifare la convergenza, ma almeno il volante sarà centrato.
Mi fa proprio arrabbiare, soprattutto quando non ti ascoltano, specialmente da parte di persone che si credono esperte di pneumatici! Pensano sempre di sapere tutto perché fanno questo lavoro da 25 anni e si considerano dei dei, sono furioso!
Spero che qualcuno possa spiegarmi questo, o dirmi se ho ragione!
Grazie.
Edit Admin: un punto esclamativo è sufficiente.
Tradotto il 21-09-2026, 18:05.
|
|
| Torna su |
|
 |
Julian Ospite
|
13-10-2004, 18:23 Oggetto: Come impostare la traccia? Domande frequenti. |
Cita |
|
Hehe, anche io ho avuto quel problema, il mio 'regolatore di convergenza' mi ha regolato la convergenza per 3 volte finché il volante non è rimasto dritto. L'ultima volta, ero seduto nell'auto e ho aiutato a mantenere il volante fermo, impedendogli di ruotare durante la regolazione della convergenza.
Sfortunatamente, non è possibile spostare il volante sulla colonna dello sterzo nelle Golf 4.
Tradotto il 21-09-2026, 18:06.
|
|
| Torna su |
|
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
13-10-2004, 18:46 Oggetto: Come impostare la traccia? Domande frequenti. |
Cita |
|
Julian ha scritto: | | Spostare il volante sull'asse di sterzo, nel caso della Golf 4, non è possibile. |
Perché no? / Cosa impedisce il trasferimento?
Che fortuna che la 9N non abbia ereditato questa costruzione  . Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 21-09-2026, 18:07.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Bieter Dohlen Ospite
|
13-10-2004, 18:49 Oggetto: Come impostare la traccia? Domande frequenti. |
Cita |
|
Ciao Julian,
Ho capito correttamente l'argomento???
@ Amministratore, mi scuso, non accadrà più. Era solo la frustrazione per il problema con gli pneumatici.
Tradotto il 21-09-2026, 18:07.
|
|
| Torna su |
|
 |
Julian Ospite
|
13-10-2004, 20:03 Oggetto: Come impostare la traccia? Domande frequenti. |
Cita |
|
Spostare il volante sulla colonna dello sterzo, nel Golf 4, non è possibile.
Perché no? / Cosa impedisce il trasferimento?
Che fortuna che la 9N non abbia ereditato questa costruzione  .
a) una tacca e b) considera cosa 'pensa' il sensore dell'angolo di sterzo dell'ESP, dato che è posizionato sulla colonna dello sterzo...
I volanti con airbag non dovrebbero mai essere sostituiti.
Tradotto il 21-09-2026, 18:08.
|
|
| Torna su |
|
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
13-10-2004, 21:41 Oggetto: Come impostare la traccia? Domande frequenti. |
Cita |
|
Julian ha scritto: | | pensa un po' a cosa "pensa" il sensore dell'angolo di sterzo dell'ESP, dato che è posizionato sulla colonna dello sterzo... |
Ah, sì, giusto... come se solo chi studia con il metodo ABS avesse bisogno di pensare in questo modo  .
Citazione: | | I volanti con airbag | non dovrebbero mai essere sostituiti!
Intendi che devo ruotarlo sull'asse dello sterzo, o solo rimuoverlo?
Motivazione (escludendo la manipolazione di esplosivi -> attenzione, ecc.)?
In ogni caso: troppo tardi... avevo già fatto rimuovere il dispositivo sia dalla Golf che dalla Polo, più volte.
Mi è sempre capitato di scaricare l'elettricità statica quando la maneggiavo.
Non si è verificato alcun problema, e il controllo dell'accenditore è risultato positivo (nessun errore registrato). Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 21-09-2026, 18:10.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Gremlin Ospite
|
14-10-2004, 4:58 Oggetto: Come impostare la traccia? Domande frequenti. |
Cita |
|
Ah, sì, certo... come se solo gli appassionati di ABS avessero bisogno di pensare in modo così ampio  .
A parte questo, esiste anche una posizione di riferimento definita per il meccanismo, in cui la barra dentata si trova esattamente al centro. Solo in questa posizione si ha, infatti, la massima escursione di movimento alle giunture.
Mi è sempre capitato di scaricare l'elettricità statica quando la maneggiavo.
Beh, tu sei un'eccezione, la maggior parte delle persone che si dedicano all'osservazione degli insetti nei boschi e nei prati non pensa nemmeno lontanamente a una cosa del genere...
Pertanto, il consiglio dovrebbe sempre essere 'non toccare l'airbag'. Inoltre, manomettere l'airbag può comportare anche problemi legali. Ad esempio, se si trasporta un airbag per portarlo a un amico, si commette già un reato.
Ciao Gremlin.
Tradotto il 21-09-2026, 18:12.
|
|
| Torna su |
|
 |
wolfi_b Profi-Schrauber

Supporto
|
14-10-2004, 7:26 Oggetto: Come impostare la traccia? Domande frequenti. |
Cita |
|
Se non sei sicuro: la convergenza è la differenza tra la distanza dei cerchioni nella parte anteriore e posteriore del pneumatico. Se le ruote sono più vicine nella parte anteriore, si parla di convergenza positiva, ecc.
Innanzitutto, l'allineamento delle ruote non influisce sul fatto che il veicolo vada dritto o meno. Una volta ho avuto un allineamento errato di ben 26 mm, eppure l'auto andava comunque dritta. Tuttavia, in questo caso, l'usura dei pneumatici è notevolmente maggiore.
Faccio sempre regolare la convergenza presso il centro di controllo tecnico dell'ÖAMTC. A quanto pare, lì si procede in modo che prima si debba centrare il volante e che una successiva regolazione non influisca più sulle misurazioni. In questo modo, si ottiene sempre un allineamento preciso del volante.
Vorrei tornare di nuovo lì e far presente il problema, l'ho già fatto in passato. Oppure, potresti anche tu regolare lo specchietto retrovisore allo stesso modo su entrambi i lati, in modo che l'angolo di visuale non cambi.
Come riferimento per capire quanto devi essere preciso: nel mio veicolo, le ruote anteriori sono 0,55 mm più vicine tra loro rispetto a quelle posteriori, e la tolleranza varia da 0 mm a 1,1 mm.
Modifica: al parallelo, non cambia assolutamente nulla. Perché mai dovrebbe? 1993 Audi 80 B4 1Z
2004 Seat Leon 1M ASV
Tradotto il 21-09-2026, 18:15.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
x world one Blaumann

Supporto Premium
|
14-10-2004, 9:10 Oggetto: Come impostare la traccia? Domande frequenti. |
Cita |
|
Normalmente, durante la calibrazione dell'assetto del veicolo, il volante viene fissato centralmente. Successivamente, si procede alla calibrazione del veicolo. Se si sostituiscono le cuffie dei tiranti, è possibile che il volante non rimanga più centrato se ha la possibilità di muoversi liberamente. VW Golf III TDI Avenue, MKB 1Z, EZ96
VW Passat 3B Variant Highline, MKB AEB, EZ98, LPG
Opel Vectra C SW First Edition, MKB Z19DTH, EZ05
Aktuell: Ford Ranger 3,2l, Automatik, MKB SAFA, EZ 2014
Spritmonitor
Tradotto il 21-09-2026, 18:15.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Gremlin Ospite
|
14-10-2004, 13:13 Oggetto: Come impostare la traccia? Domande frequenti. |
Cita |
|
Innanzitutto, la traccia} non ha alcuna influenza sul fatto che il veicolo stia andando dritto o meno. }
Certo, ho capito... ma se ruoto la testa sinistra di 1 cm verso destra e anche la testa destra di 1 cm verso destra...
Allora, dal punto di vista della meccanica del telaio, il veicolo è ancora ottimale, ma il volante è storto o la barra di sterzo non è centrata quando il veicolo va dritto...
(In realtà, non è propriamente ottimale, soprattutto per quanto riguarda l'angolo di differenza di tracciatura).
Esistono, a volte, delle marcature o delle guide per posizionare con precisione il gruppo sterzo nella posizione centrale, in modo da poter, ad esempio, centrare il volante o eseguire una corretta regolazione delle giunture.
E anche se la regolazione delle ruote è perfetta al millimetro, il sistema di sterzo rimane comunque disallineato. Quindi, lavoro mal fatto, bisogna tornare in officina...
Ciao Gremlin.
Tradotto il 21-09-2026, 18:17.
|
|
| Torna su |
|
 |
wolfi_b Profi-Schrauber

Supporto
|
14-10-2004, 13:39 Oggetto: Come impostare la traccia? Domande frequenti. |
Cita |
|
Gremlin ha scritto: | quindi, da un punto di vista tecnico del telaio, il veicolo è ancora ottimale, ma il volante è storto o la barra di sterzo non è centrata quando il veicolo va dritto...
(in realtà, ovviamente, non è l'ideale, parola chiave: angolo di differenza di tracciamento) |
Non ci avevo proprio pensato  .
Ho esattamente lo stesso problema: l'ingranaggio della direzione non è centrato quando vado dritto.
Qual è esattamente l'angolo di differenza delle carreggiate? 1993 Audi 80 B4 1Z
2004 Seat Leon 1M ASV
Tradotto il 21-09-2026, 18:19.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
ulf Profi-Schrauber

|
14-10-2004, 15:49 Oggetto: Come impostare la traccia? Domande frequenti. |
Cita |
|
Gremlin ha scritto: | se ruoto la testa sinistra di 1 cm verso destra e anche la testa destra di 1 cm verso destra...
Allora, il telaio del veicolo è ancora ottimale dal punto di vista tecnico, ma il volante è storto o la barra di collegamento non è centrata quando il veicolo va dritto.
(in realtà, ovviamente, non è l'ideale, parola chiave: angolo di differenza di tracciamento) |
Hmm??
L'angolo di differenza delle ruote è generato, giusto, dalla diversa angolazione delle teste delle sospensioni durante la rotazione del volante?
Se ad esempio, ruoto il gruppo sterzo di mezza rotazione verso destra e, contemporaneamente, imposto le estremità delle barre di tracciamento in posizione perfettamente dritta (a condizione che le filettature siano sufficientemente lunghe), in questa posizione l'allineamento è comunque perfetto al 100% e l'auto va dritta.
Anche se, ruotando completamente il volante a destra, ottengo un raggio di sterzata, a sinistra, quando il volante è al suo limite, probabilmente le ruote sfregherebbero contro i passaruota e/o le giunzioni dell'albero di trasmissione si danneggerebbero.
Ma fino all'angolo di sterzata normale, dovrei comunque avere i normali valori di convergenza, dato che lo spostamento laterale della barra di sterzo viene compensato dalle diverse lunghezze delle barre di tracciatura  .
Oppure, quali effetti di geometria spaziale ho trascurato? Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 21-09-2026, 18:22.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Julian Ospite
|
14-10-2004, 17:05 Oggetto: Come impostare la traccia? Domande frequenti. |
Cita |
|
Intendi che devo ruotarlo sull'asse dello sterzo, o solo rimuoverlo?
Motivazione (escludendo la manipolazione di esplosivi -> attenzione, ecc.)?
No, penso che tu padroneggi perfettamente la gestione degli esplosivi.  Mi interessava esclusivamente la geometria del volante e il suo comportamento in caso di incidente. Il volante offre anche una zona di deformazione nella zona vicina al sistema di sterzo. A seconda di come si verifica l'incidente, l'airbag si attiva prima o dopo, e la posizione del volante ne dipende. Se il volante viene spostato, l'airbag si torce, e potrei immaginare che questo possa avere un ruolo in caso di incidente.
Ma che hanno risparmiato questa  scanalatura nella 9N? La mia A4 ce l'ha, e anche la Golf 4. La tua Golf 3 non aveva l'airbag, vero? (3 kg in meno? })
Tradotto il 21-09-2026, 18:23.
|
|
| Torna su |
|
 |
ulf Profi-Schrauber

|
14-10-2004, 18:20 Oggetto: Come impostare la traccia? Domande frequenti. |
Cita |
|
Julian ha scritto: | Ma che hanno risparmiato questa scanalatura nella serie 9N? La mia A4 ce l'ha, e anche la Golf 4. La tua Golf 3 non aveva l'airbag, vero? (3 kg in meno? ) |
Quale fessura intendi esattamente, adesso?
La G3 aveva già l'airbag, altrimenti non ne avrei potuto acquistare una (il mio post di ieri)  . Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 21-09-2026, 18:24.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Julian Ospite
|
14-10-2004, 18:27 Oggetto: Come impostare la traccia? Domande frequenti. |
Cita |
|
Hm, quello del mio post di ieri. Il piantone dello sterzo presenta una tacca e il volante ha un dente allungato, in modo che possa essere fissato con una filettatura solo in una posizione. 
Tradotto il 21-09-2026, 18:25.
|
|
| Torna su |
|
 |
ulf Profi-Schrauber

|
14-10-2004, 19:03 Oggetto: Come impostare la traccia? Domande frequenti. |
Cita |
|
Julian ha scritto: | ulf ha scritto: |
| Mmm, quelle del mio post di ieri. Il piantone dello sterzo presenta una tacca e il volante ha un dente allungato, in modo che possa essere fissato saldamente solo in una posizione.  |
Aaah, finalmente, un'isola...
Nel mio modello 9N, il volante può essere montato normalmente, spostandolo di grado in grado.
Potrebbe essere dovuto al fatto che ha solo l'ABS, ma non l'ESP. Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 21-09-2026, 18:26.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
|