| Autore |
Messaggio |
vr6-tdi Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
22-10-2004, 21:21 Oggetto: AFN: Perdita di potenza occasionale - quasi sempre |
Cita |
|
Ciao!
Ho già provato quasi tutto con la mia Passat 3B!
Innanzitutto, ho fatto controllare la memoria degli errori! - NESSUN ERRORE.
Componenti sostituiti: turbocompressore, sensore di massa d'aria, sistema di ricircolo dei gas di scarico (EGR), valvola di limitazione della pressione di sovralimentazione, catalizzatore, tutti i tubi del vuoto sostituiti.
Tutti i cavi sono stati controllati per eventuali rotture.
Sintomi: Difficoltà ad avviarsi, peggiore del solito!
La pressione di sovralimentazione non si sviluppa correttamente, va come una Passat con 90 cavalli!
Aumento del consumo di carburante: 7,5-8,5 litri!
Quando riparte, lo fa molto bene, ma solo per un breve tratto.
Inizia a rispondere in modo più evidente all'acceleratore! Non è necessario premere sempre a fondo l'acceleratore!
Presso la Volkswagen, si è detto solo che avrebbe  una quantità di aria insufficiente o una pressione di sovralimentazione troppo bassa; tuttavia, il sensore di massa dell'aria è nuovo e ne ho già provato uno diverso!! Diversi tubi di pressione sono sigillati!!
Il filtro diesel è anche nuovo!
In caso di presenza di aria nel sistema di alimentazione, non dovrebbe emettere fumo?
La mia auto non emette affatto fumo, cosa insolita per un motore TDI da 110 CV!
Ho verificato l'inizio del periodo di finanziamento e il periodo di tassazione, e tutto corrisponde perfettamente!
Mi vengono in mente solo la pompa del vuoto o l'unità di controllo.
o aria nel sistema di alimentazione.
P.S.: Se dovesse avviarsi normalmente (cosa che accade raramente), allora parte senza problemi!
Mi sembra che, durante le curve più lunghe, il problema si presenti in modo meno evidente.
Forse qualcuno di voi può aiutarmi!
Tradotto il 16-09-2026, 10:37.
|
|
| Torna su |
|
 |
dieselmartin Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/03/2003 Messaggi: 10121 Karma: +29 / -0 Località: in der Werkstatt 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
23-10-2004, 2:32 Oggetto: AFN: Perdita di potenza occasionale - quasi sempre |
Cita |
|
Visto che tutto è nuovo e tutti i valori sono corretti, deve funzionare!
No, seriamente:
Perché hai cambiato tutto quello che hai scritto?
- Come appaiono i valori che si suppone siano troppo bassi? (anche un nuovo sensore di flusso massico può essere difettoso).
L'aria nel diesel non produce fumo.
- La presenza di aria nel gasolio è facilmente visibile attraverso il tubo trasparente collegato al sistema ESP.
Mi dispiace, ma l'unica cosa che mi viene in mente in relazione a quello che mi hai detto è:
Probabilmente è rotto.
Se hai la possibilità, prova un altro centralina - oppure fai in modo che Volkswagen la provi.
Sulla base delle informazioni fornite, non è possibile effettuare una diagnosi precisa dei problemi tramite internet.
Al massimo, una frase del tipo "anche io ho vissuto una situazione simile".
m; Transparency, Teamwork
... there was another T.
I don't know what the f*ck it was.
Tradotto il 16-09-2026, 10:39.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
vr6-tdi Ospite
|
23-10-2004, 6:33 Oggetto: AFN: Perdita di potenza occasionale - quasi sempre |
Cita |
|
Quando ho acquistato la macchina a benzina ad agosto, non funzionava correttamente. All'epoca, ho pensato che il problema fosse il sensore di massa d'aria (MAF), ma non ho notato un miglioramento significativo. Recentemente, ho sostituito il turbocompressore e il catalizzatore.
L'efficienza desiderata non si è ancora manifestata completamente.
La sostituzione della valvola di regolazione della pressione di sovralimentazione non ha dato risultati.
A volte, però, si veste in modo impeccabile e lo fa molto bene!
Durante un test, Volkswagen ha rilevato che, in caso di malfunzionamento, la quantità d'aria misurata nel sistema era al limite inferiore della tolleranza.
(Dovrei ancora avere la copia del 1551).
Dato che intendevo aumentare le prestazioni della mia auto tramite una centralina aggiuntiva e degli iniettori, vorrei assicurarmi che tutto funzioni correttamente prima di procedere, altrimenti avrei più difficoltà a individuare eventuali problemi.
Pompa per vuoto.
- Presenza di aria nel sistema di alimentazione? (sarebbe ancora possibile?)
Tradotto il 16-09-2026, 10:42.
|
|
| Torna su |
|
 |
Jan6K

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 4741 Karma: +107 / -0 Località: Hagen
Supporto Premium
|
23-10-2004, 10:11 Oggetto: AFN: Perdita di potenza occasionale - quasi sempre |
Cita |
|
Ciao,
Valvola EGR che non si chiude correttamente o malfunzionamento del sistema di controllo della valvola EGR?
Anche se hai scritto "AGR nuovo", questo non specifica chiaramente se ti riferisci alla valvola di scarico o alla valvola magnetica di controllo.
La funzione della valvola EGR ha un'influenza significativa sulla massa d'aria misurata.
Cordiali saluti,
Jan. 1Z5 CFHF  / AHB H4D 
Tradotto il 16-09-2026, 10:43.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
vr6-tdi Ospite
|
23-10-2004, 10:27 Oggetto: AFN: Perdita di potenza occasionale - quasi sempre |
Cita |
|
Ciao,
Mi scusi, non ho sostituito il sistema di ricircolo dei gas di scarico (AGR), ma l'ho temporaneamente bypassato con un tappo.
Non ho ancora provato la valvola, ma potrebbe la valvola influire sulla pressione di sovralimentazione?

Tradotto il 16-09-2026, 10:43.
|
|
| Torna su |
|
 |
Jan6K

Supporto Premium
|
23-10-2004, 11:25 Oggetto: AFN: Perdita di potenza occasionale - quasi sempre |
Cita |
|
Ciao,
Con cosa esattamente hai sigillato qualcosa usando un tappo cieco?
Quale sarebbe meglio: sostituire il tubo del vuoto prima del corpo farfallato, oppure mettere una lamiera tra il collettore di scarico e la valvola EGR?
La seconda opzione esclude i problemi legati al sistema EGR (ma deve essere rimossa nuovamente -> certificato di conformità), mentre la prima rimane inefficace se la valvola EGR non si chiude correttamente.
L'intervento influisce sulle prestazioni (e sulla pressione di sovralimentazione), perché quando il sistema EGR non si chiude, la quantità d'aria che raggiunge il collettore di scarico si avvicina al limite massimo, e di conseguenza l'iniezione di carburante viene ridotta.
Esattamente quello (la quantità insufficiente di aria) che hai segnalato, e il sensore di massa d'aria è nuovo e, si spera, funzionante.
Cordiali saluti,
Jan. 1Z5 CFHF  / AHB H4D 
Tradotto il 16-09-2026, 10:45.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
vr6-tdi Ospite
|
23-10-2004, 14:13 Oggetto: Agricoltura: Guida completa e consigli utili |
Cita |
|
HO CHIUSO IL TAPPINO DI SICUREZZA TRA L'AGR E LA VALVOLA MAGNETICA!
Ho provato ad aprire e chiudere la valvola EGR con un cacciavite, ma non so se questo garantisca che si chiuda completamente.
MA UN VALVOLA MAGNETICA EGR DANNEGGIATA PUÒ CAUSARE VALORI ERRATI DEL FLUSSO D'ARIA!
-OTTIMA IDEA QUESTA DELLE LAMINELLE PER L'AGR (NON NE ERO A CONOSCENZA).
Cordiali saluti.
Tradotto il 16-09-2026, 10:47.
|
|
| Torna su |
|
 |
Julian Ospite
|
23-10-2004, 15:15 Oggetto: AFN: Perdita di potenza occasionale - quasi sempre |
Cita |
|
Dì, vr6-tdi,  hai un problema con il tasto 'Maiuscole'?
Tradotto il 16-09-2026, 10:47.
|
|
| Torna su |
|
 |
vr6-tdi Ospite
|
23-10-2004, 18:56 Oggetto: AFN: Perdita di potenza occasionale - quasi sempre |
Cita |
|
Qual è il tasto Caps Lock?
COSE CHE HO ANCORA NOTATO:
A 2500 giri al minuto, normalmente si dovrebbe sentire chiaramente l'attivazione di un relè quando il motore è freddo, ma nel mio caso questo accade solo molto raramente.
Cordiali saluti.
Tradotto il 16-09-2026, 10:48.
|
|
| Torna su |
|
 |
Jan6K

Supporto Premium
|
23-10-2004, 22:40 Oggetto: AFN: Perdita di potenza occasionale - quasi sempre |
Cita |
|
Ciao,
Se continui a scrivere tutto in maiuscolo, devi aspettarti che a) nessuno risponda più e b) i tuoi contributi vengano cancellati.
La Caps Lock è la funzione che permette di scrivere in maiuscolo.
Per quanto riguarda il collegamento tra il sistema di ricircolo dei gas di scarico (AGR) e la massa d'aria: rileggi attentamente il mio post precedente e poi l'articolo tecnico sull'AGR. A quel punto, dovresti essere in grado di trovare la risposta.
Riguardo al tuo problema con il relè: cerca la funzione "Nachglow". Questa si disattiva quando si superano i 2500 giri al minuto, il che è assolutamente da evitare quando il motore è freddo (il periodo di "Nachglow" dura al massimo 4 minuti).
Cordiali saluti,
Jan. 1Z5 CFHF  / AHB H4D 
Tradotto il 16-09-2026, 10:50.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Polo2004 Ospite
|
24-10-2004, 10:34 Oggetto: AFN: Perdita di potenza occasionale - quasi sempre |
Cita |
|
Ciao,
Il dosatore di quantità nella pompa di iniezione funziona correttamente? È stato controllato?
Cordiali saluti, Christian.
Tradotto il 16-09-2026, 10:50.
|
|
| Torna su |
|
 |
vr6-tdi Ospite
|
24-10-2004, 10:40 Oggetto: AFN: Perdita di potenza occasionale - quasi sempre |
Cita |
|
Ciao,
No, non l'ho ancora verificato, perché a quanto pare la quantità di aria e la pressione di sovralimentazione non si formano correttamente.
Ma posso in qualche modo testare il divisore di quantità (con un dispositivo di lettura degli errori)?
Mi scuso per il tasto  Caps-Lock.
Tradotto il 16-09-2026, 10:51.
|
|
| Torna su |
|
 |
Polo2004 Ospite
|
24-10-2004, 10:50 Oggetto: AFN: Perdita di potenza occasionale - quasi sempre |
Cita |
|
Con il dispositivo di lettura errori, nel blocco dei valori misurati, è possibile visualizzare la quantità di iniezione in mg/h durante un test su strada. Deve iniettare una certa quantità a pieno carico. Se non riceve abbastanza gasolio, non avrà la piena potenza. Se si dovesse riscontrare questo problema, è possibile chiedere informazioni al servizio Bosch, poiché loro revisionano le pompe di iniezione. È più economico che acquistarne una nuova.
Cordiali saluti, Christian.
Tradotto il 16-09-2026, 10:52.
|
|
| Torna su |
|
 |
WarLord Ospite
|
24-10-2004, 10:52 Oggetto: AFN: Perdita di potenza occasionale - quasi sempre |
Cita |
|
Mi scuso per il tasto :oops:Caps-Lock attivo.
Viene generalmente definito come un urlo.
Saluti, WarLord.
Tradotto il 16-09-2026, 10:52.
|
|
| Torna su |
|
 |
Jan6K

Supporto Premium
|
24-10-2004, 10:53 Oggetto: AFN: Perdita di potenza occasionale - quasi sempre |
Cita |
|
Ciao,
Pensare non è proibito!
Ti è mai venuto in mente che i tuoi valori insufficienti di massa d'aria e pressione di sovralimentazione potrebbero essere il risultato di una causa diversa, come suggerito da diverse persone?
Ecco la traduzione:
Quindi: informati su come controllare il sensore di massa dell'aria (puoi trovare le informazioni nella sezione di ricerca del forum) e poi rifletti ancora sul rapporto tra la massa d'aria, la pressione di sovralimentazione e il sistema di ricircolo dei gas di scarico. Anche in questo caso, la sezione di ricerca del forum e gli articoli specializzati possono essere utili. Inoltre, esiste un articolo specializzato sulla ricerca sistematica dei guasti.
Se hai esaurito tutte le possibilità e sei assolutamente sicuro di aver escluso tutte le opzioni menzionate, scrivici spiegando cosa hai escluso e *solo allora* potremo aiutarti!
Cordiali saluti,
Jan. 1Z5 CFHF  / AHB H4D 
Tradotto il 16-09-2026, 10:54.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
vr6-tdi Ospite
|
24-10-2004, 10:54 Oggetto: Ricette facili: Idee per la cena veloce e gustosa. |
Cita |
|
Volevo ringraziarvi per tutte le risposte.
ich werd diese woche wieder all das ,was ich hier gehört habe ausprobieren und hoffe ich finde endlich diesen sch... Errore!!
Cordiali saluti, vr6-tdi.
Tradotto il 16-09-2026, 10:55.
|
|
| Torna su |
|
 |
|