VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Diagnostica auto fai da te: esperienze e consigli.

Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
S_Freak
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio30-05-2002, 10:38    Oggetto: Diagnostica auto fai da te: esperienze e consigli. Cita

Ciao a tutti,

Sto pensando di costruirmi una spina diagnostica, ma ho il problema che non riesco a tradurre completamente correttamente le istruzioni in inglese e non so quali componenti mi servono. Inoltre, non ho idea di dove trovare la spina adattatore e il software a un prezzo conveniente.

Forse qualcuno ha un consiglio su dove posso trovarlo a un prezzo molto conveniente, magari usato, perché non posso e non voglio spendere molto.

Grazie in anticipo.

Tradotto il 16-08-2026, 22:32.
Torna su
Rudi
Ospite

Messaggio30-05-2002, 11:03    Oggetto: Diagnostica auto fai da te: esperienze e consigli. Cita

Ciao,
Il link al software si trova a sinistra, sotto la voce 'Adattatore di diagnostica...'. I componenti necessari li puoi trovare, ad esempio, presso Reichelt (o eventualmente presso un negozio di elettronica locale).
Den Original Optokoppler, der in der Schaltung angegeben ist, gibt es nicht (mehr). Es sind aber einige Ersatztypen angegeben. Ich habe das Teil mit einem ILQ615-4 (mindestens 100% Übertagung) auf Lochraster aufgebaut. Funziona.
La presa diagnostica non è disponibile (almeno non a un prezzo accessibile). Potresti provare a improvvisare qualcosa utilizzando un alloggiamento per connettori simile a quello utilizzato nell'auto, oppure potresti prelevare i tre o quattro cavi più importanti della presa diagnostica e collegarli a un connettore D-sub 9, assicurandoti che la disposizione dei pin corrisponda a quella indicata nello schema elettrico.

Tradotto il 16-08-2026, 22:33.
Torna su
Gremlin
Ospite

Messaggio30-05-2002, 22:43    Oggetto: Diagnostica auto fai da te: esperienze e consigli. Cita

Ciao.

Ho riparato l'adattatore fissandolo alla griglia di fori con del filo di ferro.

accoppiatori ottici: ILQ5 (quattro canali). In alternativa, si può utilizzare anche il modello CNY17-3.

transistor: BC-546

funziona perfettamente...

Purtroppo, non ho il connettore adatto per l'interfaccia di diagnostica.
Beh, allora metto direttamente i fili a nudo: -/

se qualcuno avesse delle fonti di riferimento?

Ciao Gremlin.

Tradotto il 16-08-2026, 22:35.
Torna su
Rudi
Ospite

Messaggio31-05-2002, 9:33    Oggetto: Diagnostica auto fai da te: esperienze e consigli. Cita

Ciao,
Non conosco alcuna fonte per i connettori diagnostici economici.
Fonti costose sarebbero DRV a Berlino (distributore tedesco di VAG-COM), che però vende l'adattatore completo con connettore (e software?) oppure direttamente VAG (cavo di collegamento per i modelli 1551/1552).
Un'idea che io stesso non ho ancora provato è quella di prelevare un alloggiamento per connettore da un veicolo (a circa 2-3 euro) e incollarvi dei contatti adatti (eventualmente, si possono usare direttamente i cavi già pronti con contatto e 10 cm di filo provenienti dalla VW). Un involucro per il connettore potrebbe essere realizzato piegando una sottile lastra di plastica (come il Makrolon) e fissandola all'alloggiamento con colla siliconica.

Tradotto il 16-08-2026, 22:37.
Torna su
Varianti
Ospite

Messaggio03-06-2002, 11:14    Oggetto: Diagnostica auto fai da te: esperienze e consigli. Cita

Für 50 € könnte ich einige komplette OBD II Stecker mit Innenleben besorgen. Mit Fattura e simili.

Sì, è molto costoso. Ma non posso farci niente.

Tradotto il 16-08-2026, 22:37.
Torna su
Draven
Ospite

Messaggio06-07-2002, 18:47    Oggetto: Diagnostica auto fai da te: esperienze e consigli. Cita

Sto attualmente costruendo un adattatore diagnostico e ho letto in un forum che tu ne hai esperienza...

Ho ricreato l'adattatore (quasi) esattamente seguendo lo schema elettrico di Jeff, ma non funziona.
Come optoaccoppiatori, ho dovuto utilizzare tre CNY17 perché non ne avevo altri disponibili. Sospetto che il problema risieda negli optoaccoppiatori, dato che non sono sicuro di come collegarli correttamente, poiché il CNY17 ha tre connessioni sul lato del transistor (base, emettitore, collettore), mentre lo schema di Jeff ne mostra solo due.

Sarebbe gentile se qualcuno potesse aiutarmi.

Tradotto il 16-08-2026, 22:39.
Torna su
Rudi
Ospite

Messaggio06-07-2002, 21:24    Oggetto: Diagnostica auto fai da te: esperienze e consigli. Cita

Ciao,
Potrebbe essere che il CNY17 non funzioni comunque. Le schede tecniche saranno disponibili solo lunedì prossimo.

Tradotto il 16-08-2026, 22:39.
Torna su
Draven
Ospite

Messaggio06-07-2002, 21:43    Oggetto: Diagnostica auto fai da te: esperienze e consigli. Cita

Ho omesso la parte di base. (Lo avevo già intuito). Ho appena controllato gli optoaccoppiatori e il circuito. Funziona correttamente dal punto di vista 'elettrico', cioè i transistor e gli optoaccoppiatori commutano. Inoltre, ricevo segnali sulla linea 'L' quando eseguo il test con VAG-COM, ma la linea K non cambia...

Inoltre, ho scoperto che la mia Golf non ha affatto il cavo di collegamento 'L'. In altre parole, questo sembra non essere collegato al connettore.

Tradotto il 16-08-2026, 22:40.
Torna su
Rudi
Ospite

Messaggio06-07-2002, 22:12    Oggetto: Diagnostica auto fai da te: esperienze e consigli. Cita

Ciao,
La configurazione a 'L' era necessaria solo nei modelli più vecchi (sviluppati prima della Golf 3; ad esempio, l'Audi 80 TDI).
La linea K dovrebbe anch'essa essere attiva (a condizione che i 12V siano collegati). Se hai un tester di continuità, controlla nuovamente tutti i collegamenti (e assicurati che vadano solo dove devono andare).

Quando ho realizzato il mio interfaccia, ho dovuto aumentare la resistenza di pull-up della linea K da 1k a circa 10k ohm.

Tradotto il 16-08-2026, 22:42.
Torna su
Draven
Ospite

Messaggio07-07-2002, 15:35    Oggetto: Diagnostica auto fai da te: esperienze e consigli. Cita

Ho ricontrollato tutto di nuovo e ho sostituito un transistor difettoso. Tutti i collegamenti sono a posto e vanno esattamente dove devono essere.

La linea K è ora a livello di massa in stato di riposo, ma quando eseguo il test con VAG-COM, la tensione sulla linea K oscilla occasionalmente a 12 Volt.

L'interfaccia dell'auto, purtroppo, continua a non funzionare.

Ormai sto impazzendo. Se non fosse così (inutilmente) costoso, mi procurerei un adattatore già pronto da Auto-Intern. Ma non può essere così difficile costruire questo interfaccia...

Ho già assemblato circuiti più complessi di questo.

Il mio problema è che non ne so molto. Riesco ad assemblare le cose, capisco come funzionano i singoli componenti, ma questo è tutto quello che so fare...

Tradotto il 16-08-2026, 22:44.
Torna su
zeka
Ospite

Messaggio07-07-2002, 20:08    Oggetto: Diagnostica auto fai da te: esperienze e consigli. Cita

Ciao.
Quale laptop hai e quale software utilizzi?

Tradotto il 16-08-2026, 22:44.
Torna su
Draven
Ospite

Messaggio08-07-2002, 7:58    Oggetto: Diagnostica auto fai da te: esperienze e consigli. Cita

Ho un vecchio portatile Toshiba con un processore Pentium 133 e lo sto usando per fare dei test con VAG-Com.

Ho ricevuto il consiglio che gli optoaccoppiatori che sto utilizzando sembrano non essere quelli giusti, poiché la loro amplificazione è probabilmente troppo bassa.

Tradotto il 16-08-2026, 22:45.
Torna su
zeka
Ospite

Messaggio08-07-2002, 10:21    Oggetto: Diagnostica auto fai da te: esperienze e consigli. Cita

Ciao.
Ho lo stesso laptop.
Se non hai l'ultima versione del software VAG, non riuscirai a stabilire una connessione!
La VAG aveva un difetto in alcuni laptop Toshiba.
Mi ero arrabbiato per diversi giorni a causa di questo problema, e poi ho preso un altro laptop, che ha funzionato correttamente.
Seleziona la versione 0.81; se non hai altri problemi, dovrebbe funzionare.
con Thomas.

Tradotto il 16-08-2026, 22:46.
Torna su
Draven
Ospite

Messaggio08-07-2002, 13:15    Oggetto: Diagnostica auto fai da te: esperienze e consigli. Cita

Ho la versione 0.81.

Oggi pomeriggio ricontrollerò tutto con attenzione e, per sicurezza, ho acquistato altri optoaccoppiatori e li proverò oggi pomeriggio con i nuovi componenti.

E se niente dovesse funzionare, proverò a collegare un cavo alla finestra e ad attaccarlo al mio computer normale.

Tradotto il 16-08-2026, 22:47.
Torna su
Gremlin
Ospite

Messaggio08-07-2002, 21:26    Oggetto: Diagnostica auto fai da te: esperienze e consigli. Cita

La VAG aveva un difetto in alcuni laptop Toshiba.
Mi ero arrabbiato per diversi giorni a causa di questo problema, e poi ho preso un altro laptop, che ha funzionato correttamente.
Seleziona la versione 0.81; se non hai altri problemi, dovrebbe funzionare.
con Thomas

Hm... io avevo installato la versione 0.78 su un computer Tecra 540CDT con Windows 98.

Assolutamente senza problemi...

Ciao Gremlin.

Tradotto il 16-08-2026, 22:49.
Torna su
Draven
Ospite

Messaggio08-07-2002, 22:07    Oggetto: Diagnostica auto fai da te: esperienze e consigli. Cita

Ok... mi sono arreso e ho ordinato quel maledetto oggetto nel negozio.

Ho ricostruito e testato nuovamente il circuito, ma continua a non funzionare. Ho usato componenti nuovi e connettori appositi per evitare che qualcosa si rompesse durante la saldatura...

nonostante ciò, non funziona. sto diventando pazzo/a!!!! icon_twisted.gif

Tradotto il 16-08-2026, 22:50.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Einbauanleitung für einen Calix Motorheizer Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Illuminazione interna: accensione ritardata? Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Le finestre si aprono da sole? Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio Hatte jemand sowas schon mal? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Klimatronic nachrüsten: Hat es schon mal jemand gemacht? Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio La Polo 9N si chiude da sola Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Audi A6 manuale: esperienze e opinioni Tecnologia Motori Diesel
Vai a: