VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Problemi prestazioni TDI 90CV: Guida completa

Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Franz
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio17-07-2002, 22:13    Oggetto: Problemi prestazioni TDI 90CV: Guida completa Cita

Ciao a tutti,

Ho già descritto il mio problema in questo forum una settimana fa. Grazie ancora per l'aiuto.
Nel frattempo, la situazione è peggiorata al punto che l'auto raggiunge solo i 120 km/h. L'accelerazione è un'avventura, anche a bassi regimi. A 3600 giri/min, di solito entra in modalità di emergenza. Come ho già scritto, misurando la tensione di regolazione al pin 5 del sensore di massa d'aria, ottengo valori tra 1,5V e 3,5V, che dovrebbero essere corretti. A posteriori, devo dire che l'errore è peggiorato gradualmente, non improvvisamente.
L'ultima volta, tra gli altri, Markus mi ha scritto che la valvola magnetica del turbocompressore potrebbe essere la causa del problema.
Ecco la mia domanda: Se questa valvola magnetica è difettosa, ciò influisce anche sulla scarsa potenza che riscontro ai bassi regimi. Come posso controllare questa valvola magnetica prima di sostituirla e quale tipo di guasto provoca quando è difettosa? Avete altre idee?

Saluti, Franz.

Tradotto il 26-09-2026, 8:34.
Torna su
AMB1980
Ospite

Messaggio18-07-2002, 7:29    Oggetto: Problemi prestazioni TDI 90CV: Guida completa Cita

Il difetto della valvola magnetica fa sì che l'unità di controllo del motore entri in modalità di emergenza, il che accade solitamente ad alti regimi e sotto carico. Successivamente, il motore rimane in 'modalità di emergenza' e funziona come un motore SDI, con pochissima coppia. Se si spegne e si riaccende il motore, tutto torna normale fino a raggiungere nuovamente alti regimi con il carico corrispondente. Ho avuto questo problema 4 volte e ho sempre una valvola di ricambio a disposizione.
Se icon_lol.gif questo potrebbe essere il problema, allora puoi provare a sostituire la valvola, costa circa 25-30 €, e se non fosse quello: è sempre una buona idea averne uno di ricambio a disposizione! icon_lol.gif

Tradotto il 26-09-2026, 8:36.
Torna su
Markus H.
Ospite

Messaggio18-07-2002, 14:47    Oggetto: Controllo valvola magnetica: guida e test Cita

Ciao,

In effetti, una nuova valvola costa meno di 30 euro.

Se desideri prima verificare la valvola magnetica, avrai bisogno di un ohmmetro.
Poi, stacca la spina dalla valvola.
Collega l'ohmmetro ai contatti del solenoide.
In un motore a 1Z, i valori devono essere compresi tra 25 e 45 Ohm.
Se non è così, la valvola è difettosa.

Il problema, se la mia memoria non mi inganna, è che lei non era ancora completamente sicuro del fatto che avesse un motore 1Z.
Sarebbe davvero importante farlo adesso.

Inoltre, potrebbe essere un problema di alimentazione difettosa la causa del malfunzionamento dell'elettrovalvola; quindi, ad esempio, i cavi sono in ordine?
E sono tutti i tubi collegati alla valvola?

MARKUS.

Tradotto il 26-09-2026, 8:38.
Torna su
Franz
Ospite

Messaggio18-07-2002, 21:31    Oggetto: Elettrovalvola: Funzionamento e Applicazioni Cita

Ciao Markus,

Ho già verificato che l'elettrovalvola sia in grado di condurre corrente, e la resistenza era molto bassa. Non ricordo il valore esatto, ma posso ricontrollarlo. Potrebbe essere che l'elettrovalvola sia difettosa nella sua funzione di valvola, anche se elettricamente è a posto?

Saluti, Franz.

Tradotto il 26-09-2026, 8:39.
Torna su
Markus H.
Ospite

Messaggio19-07-2002, 12:13    Oggetto: Elettrovalvola: Funzionamento e Applicazioni Cita

Ciao,

Controlla meglio il componente, come hai già detto. Se sei sicuro di non poter raggiungere i valori di resistenza in ohm specificati, le altre domande diventano superflue e dovrai sostituirlo.

Purtroppo, non posso fornire alcuna informazione in merito alla tua domanda (valvola elettrica funzionante, ma comunque guasta).
E poi, per me, vale la regola: se non si sa qualcosa, è meglio stare zitti... icon_wink.gif
Ma sicuramente altri ne sanno di più!

Tradotto il 26-09-2026, 8:40.
Torna su
Jan6K

Supporto Premium

Messaggio19-07-2002, 12:18    Oggetto: Problemi prestazioni TDI 90CV: Guida completa Cita

Ciao,

I componenti funzionano in modo tale che un campo magnetico pulsato mantiene un nucleo di ferro in posizione, commutando così tra pressione negativa e pressione atmosferica, il che determina infine la pressione di controllo per il contenitore.

Anche se il componente è elettricamente funzionante, potrebbe comunque presentare problemi meccanici.

Cordiali saluti,

Jan.
1Z5 CFHF / AHB H4D

Tradotto il 26-09-2026, 8:41.
Torna su Profilo MP
Franz
Ospite

Messaggio19-07-2002, 18:34    Oggetto: Elettrovalvola: Funzionamento e Applicazioni Cita

Ciao,

Ho appena controllato la resistenza della valvola magnetica con l'ohmmetro: circa 25 Ohm. Corrisponde esattamente ai valori di Markus. Ho controllato l'alimentazione: scollegando il connettore della valvola magnetica con il motore in funzione, ho misurato 5,8V. Appena ricollego il connettore, misuro circa 1V al connettore. È tutto piuttosto strano. Dovrebbero esserci 12V in quel punto. A quale regime di giri si attiva la valvola?

Saluti, Franz.

Tradotto il 26-09-2026, 8:42.
Torna su
Cheffe
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio19-07-2002, 19:02    Oggetto: Problemi prestazioni TDI 90CV: Guida completa Cita

Il mio ventilatore del turbocompressore era anch'esso difettoso. Ho prima eseguito tutti i controlli elettrici (resistenza e tensione), che erano a posto. Nel mio caso, c'erano 12 V.
Dopo, ho collegato il dispositivo 1551 e ho eseguito una diagnosi dell'attuatore, e ho potuto constatare che non funzionava.
Quindi, ne ho comprato uno nuovo per 29 € e ora icon_lol.gif tutto funziona di nuovo.

Saluti.
Mario.

Tradotto il 26-09-2026, 8:44.
Torna su Profilo MP
Jan6K

Supporto Premium

Messaggio19-07-2002, 19:16    Oggetto: Problemi prestazioni TDI 90CV: Guida completa Cita

Ciao Franz,

Mi riferisco ancora una volta ai miei diagrammi.

A vuoto (in questa situazione, la valvola non è attiva), la valvola viene controllata con un rapporto di lavoro del 24% (nel caso dell'ASV), e si potrebbero misurare valori compresi tra circa 1 e 4 volt, a seconda della velocità del multimetro. La tensione, infatti, oscilla continuamente tra 0 e 12 volt, regolata dal rapporto di lavoro; il 24% indicato significa che la tensione è a 12V per il 24% del tempo, altrimenti è a 0.

Quando si stacca la spina, è probabile che anche a motore al minimo la pressione di sovralimentazione aumenti leggermente (poiché si è disattivato il sistema di regolazione), in modo che la centralina cerchi di compensare. Per farlo, aumenta notevolmente il rapporto di lavoro, che si può osservare come un aumento di 5 volt o più. Poiché, nonostante questa modifica, non si verifica alcuna reazione, è probabile che la centralina interrompa il tentativo e scriva un errore nel registro. Se si dispone di VAG-COM, durante questa operazione si può monitorare il gruppo di misura 11, dove si potrebbe trovare esattamente questa reazione, in particolare nel rapporto di lavoro.

Sulla base delle tue misurazioni e di questa spiegazione, potrei concludere che: la centralina è funzionante e controlla la valvola in modo assolutamente logico. Dato che non rilevi né un cortocircuito (0 Ohm) né un'interruzione (resistenza infinita), è probabile che anche la bobina della valvola sia in buono stato.

Cosa rimane quindi: un blocco meccanico nella valvola, OPPURE una difficoltà nella regolazione del turbocompressore. Se hai escluso quest'ultima possibilità (tramite un test con una siringa, ad esempio), allora sostituire la valvola potrebbe essere una soluzione valida.

Cordiali saluti,

Jan.
1Z5 CFHF / AHB H4D

Tradotto il 26-09-2026, 8:47.
Torna su Profilo MP
Franz
Ospite

Messaggio19-07-2002, 22:32    Oggetto: Elettrovalvola: Funzionamento e Applicazioni Cita

Ciao Jan,

Le tue spiegazioni sono state molto utili. La valvola magnetica sembra essere sempre più probabile. Inoltre, non sento alcun rumore di click o simili. Acquisterò una nuova valvola e, allo stesso tempo, sostituirò anche i tubi del vuoto. Il test vale sicuramente la pena. Vi terrò aggiornati subito dopo il test su strada. Voglio ringraziare tutti per i consigli finora ricevuti.

Saluti, Franz.

Tradotto il 26-09-2026, 8:48.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Problemi di prestazioni motore TDI 90 CV, parte 3 Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Problemi di prestazioni su motore TDI da 90 CV Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio VW T4: Problemi di potenza, soluzioni Upload
Nessun nuovo messaggio Problemi AEL: Soluzioni e Assistenza Tecnologia Motori Diesel
Vai a: