VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Comunicazione AI: Problemi con il valore CHAR INT?

Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Autore Messaggio
wolle
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio25-10-2004, 19:02    Oggetto: Comunicazione AI: Problemi con il valore CHAR INT? Cita

Ciao a tutti,

Si tratta dell'utilizzo di VAG-COM (versione amatoriale) su un'auto Audi A6 C4 con motore TDI AEL.

Oggi ho ricevuto la chiave di attivazione per VAG COM e, ovviamente, volevo subito provarla. A parte i soliti problemi di comunicazione con il quadro strumenti, sembra che tutto funzioni alla perfezione.
Ho provato tutti i valori di CARATTERE e INTELLIGENZA tra 1 e 9 nella storia con l'intelligenza artificiale, ma non funziona proprio. Ho un portatile con una scheda grafica di fascia alta (serie 600).
Cosa potrebbe essere? Quale valore di CHAR INT avete impostato voi, utenti di C4? Non voglio continuare i test a casaccio con valori qualsiasi... Secondo il manuale, nei computer più veloci si dovrebbe impostare un valore più alto e nei computer più lenti un valore più basso. Ma in questo caso, cosa si considera un computer "veloce" e qual è il valore appropriato da impostare?

Da qualche parte ho letto qualcosa a riguardo... ma non riesco proprio a ritrovarlo icon_redface.gif.

Grazie per i vostri consigli.

Saluti.
Lana.

Tradotto il 30-07-2026, 23:53.
Torna su Profilo MP
Uwe@Ross-Tech
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio27-10-2004, 19:24    Oggetto: Comunicazione AI: Problemi con il valore CHAR INT? Cita

Quali errori riscontri? Nessuna connessione o troppi errori di comunicazione?

-Uwe-

Tradotto il 30-07-2026, 23:53.
Torna su
wolle
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio27-10-2004, 22:09    Oggetto: Comunicazione AI: Problemi con il valore CHAR INT? Cita

Troppi errori di comunicazione.

Interromperò l'alimentazione all'intelligenza artificiale per un'ora icon_wink.gif. Forse questo potrebbe aiutare... se però hai altre idee, ovviamente non ho niente contro. }

Saluti.
Lana.

Tradotto il 30-07-2026, 23:54.
Torna su Profilo MP
olli
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio28-10-2004, 0:40    Oggetto: Comunicazione AI: Problemi con il valore CHAR INT? Cita

Ciao.
Ho letto da qualche parte che, in particolare, le schede AI della serie C4 sembrano soffrire di problemi dovuti a saldature difettose. Non so se questo problema si verificava solo durante il periodo delle A100 o anche quando erano chiamate A6; sembra però che ci siano persone che hanno risolto completamente il problema risaldando correttamente i componenti e, da allora, riescono a comunicare con le schede AI in modo relativamente senza problemi.

Saluti.
Olli.
A6 CANA/JME /
'95 Cinquecento als Stadtgurke ~~ 124CS0 für den Sommer...
Ex-A6 AEL

Tradotto il 30-07-2026, 23:55.
Torna su Profilo MP
wolle
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio28-10-2004, 0:50    Oggetto: Comunicazione AI: Problemi con il valore CHAR INT? Cita

Ciao Olli,

L'ho letto anche io nel frattempo. Sembra che ci sia qualcosa di vero in quello che dice.
Grazie per il consiglio.
Se se la disconnessione dell'intelligenza artificiale non dovesse funzionare, proverò a fare delle verifiche.
Quando avrò dei risultati, li pubblicherò sicuramente.
Ciao, a presto...

Saluti.
Lana.

Tradotto il 30-07-2026, 23:57.
Torna su Profilo MP
Uwe@Ross-Tech
Ospite

Messaggio28-10-2004, 15:21    Oggetto: Comunicazione AI: Problemi con il valore CHAR INT? Cita

Prima di utilizzare il saldatore, pulisci i contatti dei connettori del combinatore, in particolare quello a cui è collegato il cavo K.

-Uwe-

Tradotto il 30-07-2026, 23:57.
Torna su
wolle
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio28-10-2004, 23:34    Oggetto: Comunicazione AI: Problemi con il valore CHAR INT? Cita

Certo Uwe, prima di iniziare a saldare, pulirò e testerò il componente.
Pulirò quindi tutti i contatti. Con mia vergogna, non so quale sia il cavo icon_redface.gif...

Al massimo domenica avrò i risultati. Li pubblicherò non appena li avrò.

Saluti.
Lana.
2018er A6 Avant Allroad, 3.0 Bi-TDI mit prima Ausstattung

96er A6 C4 Avant TDI, 2.5er AEL,6 Gang, Serienleistung, aktuell 615.000KM

Tradotto il 30-07-2026, 23:58.
Torna su Profilo MP
Thomas Falke
Ospite

Messaggio29-10-2004, 0:21    Oggetto: Comunicazione AI: Problemi con il valore CHAR INT? Cita

Ciao, in questo quadro strumenti è possibile effettuare solo codifiche e regolazioni; non sono disponibili blocchi di misurazione né è possibile leggere la memoria degli errori, poiché il quadro strumenti è troppo vecchio. Tutte queste funzioni sono disponibili a partire dalla Audi A6 serie 4B.

Cordiali saluti.

Thomas Falke.

Tradotto il 30-07-2026, 23:59.
Torna su
wolle
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio29-10-2004, 1:00    Oggetto: Comunicazione AI: Problemi con il valore CHAR INT? Cita

Ciao Thomas,

Grazie per il tuo suggerimento.
Volevo in realtà fare solo una cosa con l'intelligenza artificiale: reimpostare gli intervalli appropriati. Dato che non riesco a stabilire alcuna connessione con l'IA, ho fatto qualche domanda. Vediamo cosa riesco a scoprire...

Saluti.
Lana.

Tradotto il 31-07-2026, 0:00.
Torna su Profilo MP
wolle
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio30-10-2004, 22:45    Oggetto: Comunicazione AI: Problemi con il valore CHAR INT? Cita

SO. Heute habe ich das KI mal für ne Stunde komplett abgeklemmt. Das hat nichts gebracht. Dann habe ich mal die Kontakte gereinigt, soweit ich da herangekommen bin. Nulla!
Adesso dovrò probabilmente riscaldare il mio saldatore... ma ci vorranno ancora qualche giorno prima che io abbia tempo per farlo. Riattiverò la discussione quando avrò un nuovo risultato.
Altrimenti, dovrò andare dal servizio clienti ogni 3 mesi per far resettare il dispositivo... anche se questo mi infastidisce molto.
Perché non funziona con un 1551 e con VAG-COM? icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif

Saluti.
lana

Tradotto il 31-07-2026, 0:01.
Torna su Profilo MP
Theresias
Ospite

Messaggio31-10-2004, 0:23    Oggetto: Comunicazione AI: Problemi con il valore CHAR INT? Cita

Perché non funziona con un 1551 e con VAG-COM? icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif

Se hai problemi con il codice 1551, probabilmente è un problema del tuo interfaccia.

Tradotto il 31-07-2026, 0:02.
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio31-10-2004, 1:51    Oggetto: Comunicazione AI: Problemi con il valore CHAR INT? Cita

Theresias ha scritto:
wolle ha scritto:

Se hai problemi con il modello 1551, probabilmente è un problema del tuo
.

L'interfaccia è stata testata personalmente da me. Tuttavia, si tratta di un'interfaccia "semplice", quindi potrebbe anche essere dovuto a un problema di sincronizzazione con Windows.

Saluti, Rainer.

Tradotto il 31-07-2026, 0:03.
Torna su Profilo MP WWW Garage
wolle
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio31-10-2004, 15:50    Oggetto: Comunicazione AI: Problemi con il valore CHAR INT? Cita

"Ehm... ehm..." oppure "Ah... ah..."
Problemi di sincronizzazione con Windows? Cos'è? icon_redface.gif
E cosa posso fare al riguardo? Ho Windows 98 su un portatile con processore a 600 MHz e attualmente 128 MB di RAM, ma sto cercando di aumentare la quantità di memoria.

Beh... e cosa significa "interfaccia stupida"?
Esiste un'interfaccia "intelligente" e qual è il suo costo? È possibile effettuare uno scambio se i problemi non possono essere risolti in altro modo?

OK...OK...molte domande, ma è importante per me poter sfruttare tutto al massimo e non dover fare compromessi.

Pertanto, vi chiedo di comprendere...

Saluti e buona domenica.
Lana.

Tradotto il 31-07-2026, 0:05.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio31-10-2004, 17:14    Oggetto: Comunicazione AI: Problemi con il valore CHAR INT? Cita

Ciao,

"Un'interfaccia inefficiente" significa che i protocolli di diagnostica non vengono gestiti direttamente dall'interfaccia stessa, ma dal software VAG-COM. Hai controllato il manuale? C'è una sezione intitolata "Problemi".
Nessun antivirus o altri programmi in background?

Posso offrirti la possibilità di provare uno dei nostri adattatori professionali (prezzi e descrizioni disponibili nel negozio) per vedere se funziona con il tuo sistema. In caso affermativo, lo scambio non sarebbe un problema.
Addebiterò la licenza esistente.

Saluti, Rainer.

Tradotto il 31-07-2026, 0:07.
Torna su Profilo MP WWW Garage
wolle
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio01-11-2004, 11:05    Oggetto: Comunicazione AI: Problemi con il valore CHAR INT? Cita

@Rainer,

Ho letto la storia sui programmi in background. Ma a quanto pare, non c'è niente di attivo oltre al VAG-COM. Almeno per ora. Intendevo usare il notebook anche per accedere a internet, ma con un disco rigido esterno.

Uwe mi ha scritto una volta che sarebbe necessario pulire i contatti e controllare la presenza di rotture nei cavi. Anche se l'ho già pulito, lo smonterò di nuovo e controllerò tutto con più attenzione, comprese le saldature.
Uwe mi ha anche fornito il valore per la velocità di trasmissione. Lo imposterò manualmente e proverò a vedere se funziona. Se tutto questo non dovesse risolvere il problema, ti ricontatterò. Cercherò di risolvere la questione il prima possibile.

Grazie mille per l'offerta.

Saluti.
Lana.

Tradotto il 31-07-2026, 0:09.
Torna su Profilo MP
wolle
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio06-11-2004, 17:12    Oggetto: Comunicazione AI: Problemi con il valore CHAR INT? Cita

OK!
Con un'interfaccia HEX, tutto funziona perfettamente.
Secondo me, il problema non può essere dovuto a rotture dei cavi o a saldature fredde, perché in quel caso non dovrebbe funzionare nemmeno con un dispositivo HEX.
Quindi, non modificherò il mio sistema di intelligenza artificiale.

Conclusione:

Separare il dispositivo da qualsiasi connessione per 1,5 ore: non ha avuto alcun effetto.
Pulizia dei contatti: nessun risultato.
Interfaccia HEX: tutto a posto.

Saluti.
Lana.

Tradotto il 31-07-2026, 0:11.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio P0236 - Sensore di sovralimentazione, circuito 'A', valor... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Lederlenkrad nachrüsten trotz Airbag Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio LMM Wert zu hoch? Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio AHF Tdi. Valore dell'inizio dell'iniezione, valore origin... Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Wann LMM (Wert mg/H) tauschen Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Inizio finanziamento AEL - Valore massimo anticipato? Tecnologia Motori Diesel
Vai a: