VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Intercooler più grande: vantaggi e installazione.

Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Animalking
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio17-07-2002, 15:12    Oggetto: Intercooler più grande: vantaggi e installazione. Cita

Il mio TDI è stato modificato da Oberscheider per raggiungere 130 CV e ora funziona con una pressione di sovralimentazione di 1,25 bar. Attualmente, ha una risposta molto buona anche ai bassi regimi, perché il 100 CV TDI PD ha un turbocompressore molto piccolo e un intercooler compatto! Raramente guido anche il 150 CV TDI, che è dotato di un intercooler più grande posizionato dietro il radiatore dell'acqua e davanti alle ventole. La sua risposta è molto lenta, ma la perdita di coppia agli alti regimi, tra 3000 e 4000 giri, non è affatto così grande come quella del mio TDI modificato da 130 CV. Ora mi chiedo se un intercooler A6 del 180 CV TDI sarebbe adatto al mio 130 CV, o se questo distruggerebbe completamente la sua risposta. Mi interessa soprattutto la zona tra 3000 e 4000 giri, dove il mio attuale TDI modificato da 130 CV perde completamente potenza! Penso che il turbocompressore piccolo e l'intercooler abbiano una grande influenza su questo. Inoltre, se installo l'intercooler più grande, dovrò nuovamente regolare la pressione di sovralimentazione, e questo mi costerà parecchio! Credo che 1,25 bar di pressione di sovralimentazione sia il massimo che il cambio e il volano possono sopportare con 330 Nm. Cosa ne pensate?

Tradotto il 26-09-2026, 19:03.
Torna su
Markus H.
Ospite

Messaggio17-07-2002, 23:36    Oggetto: LLC più grande: guida e vantaggi Cita

Ciao,

È già un buon inizio che ti preoccupi del cambio e del volano...

Secondo me, sarebbe altrettanto utile se ti preoccupassi anche del tuo caricabatterie!
Sembra che questo componente contribuisca in modo significativo all'aumento delle prestazioni, grazie all'incremento della pressione.
Beh, per generare una pressione maggiore, il turbocompressore di serie necessita di un regime di giri molto più elevato, il che può causarne la rottura prima o poi, e sostituirlo costa parecchio.
'Tu stesso dici che il motore TDI da 100 cavalli è...'
piccoli caricatori.
Volkswagen non monta un turbocompressore più grande nel motore 1.5 TDI per semplice divertimento.
È anche una delle ragioni per cui la risposta è più lenta, ma allo stesso tempo offre maggiore stabilità...
Senza compromessi, non si ottiene nulla.

Non prenderei nemmeno in considerazione un ulteriore aumento del prezzo senza un altro fornitore.

Markus.

Tradotto il 26-09-2026, 19:06.
Torna su
wuze60
Ospite

Messaggio18-07-2002, 0:02    Oggetto: Intercooler grande: prestazioni e raffreddamento Cita

Ciao!

Dimentica l'idea di passare a un attrezzo più grande.
Vuoi ottenere maggiori prestazioni con questo?
Purtroppo, 'No Chance' non offre un miglioramento misurabile delle prestazioni.
L'ho provato personalmente, con il cambio LLK del modello PD da 150 CV.
Non ha portato a nulla, se non a un leggero ritardo nella risposta.
Ma la differenza era davvero minima.

P.S.: A proposito, c'è ancora molto da dire sulla coppia.
Mio padre guida una Polo 9N con motore TDI da 100 cavalli.
ora eroga 130 CV / 350 Nm.
Sembra che ci sia ancora la possibilità di raggiungere 155 cavalli vapore / 360 Nm di coppia.
Ma, nel caso della Polo 9N, il posizionamento del sistema di scarico a bassa pressione è troppo basso.
Per quanto riguarda la Golf, invece, questo miglioramento delle prestazioni funziona perfettamente!

Inoltre, Tuner offre una garanzia di 3 anni sul motore e sul sistema di trasmissione per entrambe le versioni.

Oiso, una versione meno potente con 130 cavalli.

Tradotto il 26-09-2026, 19:09.
Torna su
Animalking
Ospite

Messaggio18-07-2002, 9:53    Oggetto: Intercooler più grande: vantaggi e installazione. Cita

Hmm, sì, potrebbe essere.
Ma se ora aggiungessi il turbocompressore del TDI da 150 CV alla mia A6 LLK.
einbaue kann ich eine deutliche LEistungssteigerung erzielen. Inoltre,
Anche grazie al sistema di lubrificazione a liquido, viene migliorato il bilancio termico della macchina, il che è fondamentale per i motori TDI con elevata pressione di sovralimentazione.
Sono d'accordo con te: senza alcuna modifica, il sistema di servosterzo elettrico da solo non porta alcun beneficio, ma solo un comportamento meno reattivo.

Tradotto il 26-09-2026, 19:10.
Torna su
wuze60
Ospite

Messaggio18-07-2002, 15:16    Oggetto: Intercooler più grande: vantaggi e installazione. Cita

Sì, solo il turbocompressore da 150 CV con intercooler A6.
Non farebbe altro che aumentare ulteriormente l'eccesso di aria.

I motori TDI funzionano già con un eccesso di aria, quindi un ulteriore aumento della quantità di aria non avrebbe un impatto significativo sulle prestazioni.
Dovrete quindi regolare nuovamente la quantità di iniezione.
Immagino che gli elementi a iniezione pompa-iniettore potrebbero non favorire un volume di iniezione maggiore, dato che, anche con la centralina, iniziano a iniettare il carburante molto prima. In tal caso, sarebbe necessario un diametro maggiore degli iniettori, e questo probabilmente funzionerebbe. Tuttavia, ti sei mai informato sul costo di un elemento a iniezione pompa-iniettore?
Dovresti smontare completamente la testa del motore per sostituirla.

Ho personalmente montato gli iniettori del motore a 5 cilindri della Caravelle, ma ho un normale motore TDI, non un modello PD. In questo caso, la sostituzione degli iniettori non è un problema. P.S.: Ho ancora il compressore originale, e l'eccesso di aria è sufficiente anche con gli iniettori più grandi.

A differenza del PD, in questo caso dovresti procurarti i componenti PD del modello 150, e poi dovresti effettuare l'adattamento del software e installare il caricabatterie, eccetera.

È decisamente troppo complicato e costoso migliorare ulteriormente un motore PD, andando oltre le prestazioni ottenibili con una rimappatura della centralina. In gioco ci sono parecchi soldi, e noi non ne abbiamo mai abbastanza icon_wink.gif.

Ti sembra ancora icon_biggrin.gif poca potenza?

Beh, chi ha una volta assaggiato il sangue, non lo dimentica, vero? icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

Conosco icon_twisted.gif.

Tradotto il 26-09-2026, 19:14.
Torna su
Animalking
Ospite

Messaggio18-07-2002, 15:48    Oggetto: Intercooler più grande: vantaggi e installazione. Cita

Hmm, il problema principale è soprattutto l'albero volano, che non è in grado di gestire ulteriori aumenti di potenza!
Sostituire il turbocompressore, l'intercooler e gli iniettori comporterebbe una spesa considerevole (che non posso permettermi icon_cry.gif).
In questo caso, l'equilibrio termico della macchina sarebbe compromesso. Inoltre, sarebbe necessario installare un radiatore dell'olio per mantenere la temperatura dell'olio.
Credo che inizierò a risparmiare per un TDI più grande, magari il 5 cilindri con tecnologia a 4 valvole sulla Golf V, chissà!!! Ovviamente, al momento, è solo un'idea icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif!!!!

Tradotto il 26-09-2026, 19:15.
Torna su
wuze60
Ospite

Messaggio18-07-2002, 21:28    Oggetto: Intercooler più grande: vantaggi e installazione. Cita

Sì, hai ragione.

Risparmiare è meglio.

Cordiali saluti.

Tradotto il 26-09-2026, 19:15.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Intercooler più grande: serve davvero? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Ladeluftkühler TT / A8 in TDI 150 Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Intercooler RS4 per A4 TDI: Migliora le prestazioni Tecnologia Motori Diesel
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. Olio nel radiatore del motore Tecnologia Motori Diesel
Vai a: