| Autore |
Messaggio |
muellet2 Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
27-10-2004, 16:31 Oggetto: Misurazione temperatura gas di scarico |
Cita |
|
Ciao,
Esistono sensori utilizzabili per la misurazione della temperatura dei gas di scarico nella zona del collettore di scarico, oppure sono presenti fori filettati non utilizzati nella zona del turbocompressore?
Saluti a tutti i Logger 
Tradotto il 10-09-2026, 16:28.
|
|
| Torna su |
|
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
27-10-2004, 17:31 Oggetto: Misurazione temperatura gas di scarico |
Cita |
|
muellet2 ha scritto: | | esistono sensori utilizzabili per la temperatura dei gas di scarico sul sistema di scarico |
Conosco solo il pseudosenore chiamato VTG, che  si guasta a causa di temperature troppo elevate. Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 10-09-2026, 16:28.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
muellet2 Ospite
|
27-10-2004, 18:11 Oggetto: Ricette facili: Idee per la cena veloce e gustosa. |
Cita |
|
*g tutto chiaro! Allora mi impegnerò a trovare una soluzione artigianale. Ottenere un sensore appropriato non dovrebbe essere UN problema così grande... scavare il foro nel tubo di scarico è più probabile che lo sia  .
Buona serata!
Tradotto il 10-09-2026, 16:29.
|
|
| Torna su |
|
 |
Julian Ospite
|
27-10-2004, 18:15 Oggetto: Misurazione temperatura gas di scarico |
Cita |
|
-> Nutri Google!
Per la tecnologia di riscaldamento, ce ne sono molti di questo tipo, il nostro tecnico ne ha uno che arriva fino a 850°C, dovrebbe essere sufficiente per il tuo sistema di riscaldamento.
Molti produttori di ricevitori offrono sicuramente prodotti simili, ma quelli che ho visto finora erano troppo costosi.
Il problema è solo il montaggio del sensore:
Fare un foro nel collettore di scarico è sconsigliabile, poiché potrebbe rompersi rapidamente a causa delle variazioni di temperatura. È necessario saldare una ghiera sopra il foro, in modo da poterlo chiudere con una vite e una ghiera, anche senza sensore.
Tradotto il 10-09-2026, 16:30.
|
|
| Torna su |
|
 |
vagtuning Ospite
|
27-10-2004, 21:44 Oggetto: Misurazione temperatura gas di scarico |
Cita |
|
Posso chiedere, per curiosità, a cosa ti serve questo valore?
Tradotto il 10-09-2026, 16:31.
|
|
| Torna su |
|
 |
Gremlin Ospite
|
28-10-2004, 8:50 Oggetto: Ricette facili: Idee per la cena veloce e gustosa |
Cita |
|
Ho bisogno di conoscere il valore per proteggere il mio turbocompressore. La temperatura dei gas di scarico, a circa 10-15 cm dietro il turbocompressore, è di circa 125°K inferiore rispetto alla temperatura all'interno del turbocompressore stesso, almeno nei motori a benzina. Vorrei evitare la formazione di depositi di carbonio e 'calibrare' il momento giusto per spegnere il motore dopo lunghi viaggi in autostrada...
Cordiali saluti,
toby
Tradotto il 10-09-2026, 16:32.
|
|
| Torna su |
|
 |
golf3schrauber Blaumann

Iscritto il: 15/10/2003 Messaggi: 140 Karma: +1 / -0 Località: Erkelenz
|
31-10-2004, 21:31 Oggetto: Misurazione temperatura gas di scarico |
Cita |
|
Ciao,
Per questo scopo, esistono sensori già pronti, sviluppati per l'industria aeronautica.
In molti motori a pistoni utilizzati nell'aviazione, sono presenti sistemi di monitoraggio della temperatura della testata dei cilindri e della temperatura dei gas di scarico.
Il sensore per il tubo di scarico è costituito essenzialmente da una normale fascetta che si adatta al tubo di scarico. Sulla fascetta è fissato un termoelemento che punta verso l'interno.
Basta praticare un piccolo foro di circa 3 mm nel tubo di scarico e inserire la fascetta con il sensore sopra. Tra i due componenti c'è una guarnizione.
I sensori, però, non sono proprio economici. Credo che si debbano spendere circa 80-150 euro per acquistarli. Gruss Oliver.
GolfIII,1Z,66KW,von94 mit 500tKm !
Polo 6N,AEE,55KW, von 96
Audi A4 B7, BPP von 2006
Tradotto il 10-09-2026, 16:33.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
muellet2 Ospite
|
08-11-2004, 7:46 Oggetto: Ricette facili: Idee per la cena veloce e gustosa. |
Cita |
|
Grazie mille per il consiglio!
Ho esaminato attentamente i siti web di aziende specializzate in impianti di riscaldamento e di aerospaziali. Naturalmente, ho trovato quello che cercavo. Purtroppo, il prezzo è eccessivamente alto.
Mi occuperò della questione e cercherò un sensore adatto da Conrad.
cordiali saluti,
Toby.
Tradotto il 10-09-2026, 16:34.
|
|
| Torna su |
|
 |
|