VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Misurazione temperatura gas di scarico

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Autore Messaggio
muellet2
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio27-10-2004, 16:31    Oggetto: Misurazione temperatura gas di scarico Cita

Ciao,

Esistono sensori utilizzabili per la misurazione della temperatura dei gas di scarico nella zona del collettore di scarico, oppure sono presenti fori filettati non utilizzati nella zona del turbocompressore?

Saluti a tutti i Logger icon_wink.gif

Tradotto il 10-09-2026, 16:28.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio27-10-2004, 17:31    Oggetto: Misurazione temperatura gas di scarico Cita

muellet2 ha scritto:
esistono sensori utilizzabili per la temperatura dei gas di scarico sul sistema di scarico

Conosco solo il pseudosenore chiamato VTG, che icon_wink.gif si guasta a causa di temperature troppo elevate.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 10-09-2026, 16:28.
Torna su Profilo MP Garage
muellet2
Ospite

Messaggio27-10-2004, 18:11    Oggetto: Ricette facili: Idee per la cena veloce e gustosa. Cita

*g tutto chiaro! Allora mi impegnerò a trovare una soluzione artigianale. Ottenere un sensore appropriato non dovrebbe essere UN problema così grande... scavare il foro nel tubo di scarico è più probabile che lo sia icon_wink.gif.

Buona serata!

Tradotto il 10-09-2026, 16:29.
Torna su
Julian
Ospite

Messaggio27-10-2004, 18:15    Oggetto: Misurazione temperatura gas di scarico Cita

-> Nutri Google!

Per la tecnologia di riscaldamento, ce ne sono molti di questo tipo, il nostro tecnico ne ha uno che arriva fino a 850°C, dovrebbe essere sufficiente per il tuo sistema di riscaldamento. icon_smile.gif

Molti produttori di ricevitori offrono sicuramente prodotti simili, ma quelli che ho visto finora erano troppo costosi.

Il problema è solo il montaggio del sensore:
Fare un foro nel collettore di scarico è sconsigliabile, poiché potrebbe rompersi rapidamente a causa delle variazioni di temperatura. È necessario saldare una ghiera sopra il foro, in modo da poterlo chiudere con una vite e una ghiera, anche senza sensore.

Tradotto il 10-09-2026, 16:30.
Torna su
vagtuning
Ospite

Messaggio27-10-2004, 21:44    Oggetto: Misurazione temperatura gas di scarico Cita

Posso chiedere, per curiosità, a cosa ti serve questo valore?

Tradotto il 10-09-2026, 16:31.
Torna su
Gremlin
Ospite

Messaggio28-10-2004, 8:50    Oggetto: Ricette facili: Idee per la cena veloce e gustosa Cita

Ho bisogno di conoscere il valore per proteggere il mio turbocompressore. La temperatura dei gas di scarico, a circa 10-15 cm dietro il turbocompressore, è di circa 125°K inferiore rispetto alla temperatura all'interno del turbocompressore stesso, almeno nei motori a benzina. Vorrei evitare la formazione di depositi di carbonio e 'calibrare' il momento giusto per spegnere il motore dopo lunghi viaggi in autostrada...

Cordiali saluti,

toby

Tradotto il 10-09-2026, 16:32.
Torna su
golf3schrauber
Blaumann
Blaumann

Messaggio31-10-2004, 21:31    Oggetto: Misurazione temperatura gas di scarico Cita

Ciao,

Per questo scopo, esistono sensori già pronti, sviluppati per l'industria aeronautica.
In molti motori a pistoni utilizzati nell'aviazione, sono presenti sistemi di monitoraggio della temperatura della testata dei cilindri e della temperatura dei gas di scarico.
Il sensore per il tubo di scarico è costituito essenzialmente da una normale fascetta che si adatta al tubo di scarico. Sulla fascetta è fissato un termoelemento che punta verso l'interno.
Basta praticare un piccolo foro di circa 3 mm nel tubo di scarico e inserire la fascetta con il sensore sopra. Tra i due componenti c'è una guarnizione.
I sensori, però, non sono proprio economici. Credo che si debbano spendere circa 80-150 euro per acquistarli.
Gruss Oliver.

GolfIII,1Z,66KW,von94 mit 500tKm !
Polo 6N,AEE,55KW, von 96
Audi A4 B7, BPP von 2006

Tradotto il 10-09-2026, 16:33.
Torna su Profilo MP
muellet2
Ospite

Messaggio08-11-2004, 7:46    Oggetto: Ricette facili: Idee per la cena veloce e gustosa. Cita

Grazie mille per il consiglio!

Ho esaminato attentamente i siti web di aziende specializzate in impianti di riscaldamento e di aerospaziali. Naturalmente, ho trovato quello che cercavo. Purtroppo, il prezzo è eccessivamente alto.

Mi occuperò della questione e cercherò un sensore adatto da Conrad.

cordiali saluti,

Toby.

Tradotto il 10-09-2026, 16:34.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio P246E - Sensore di temperatura dei gas di scarico (EGTS) ... Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio Temperatura scarico: limiti per motore 1.9 TDI. Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Misurazione temperatura olio: dove e come. Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Misurazione della pressione di carica con VAG-Com Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Misurazione della pressione di sovralimentazione Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: