| Autore |
Messaggio |
Mülli Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
09-11-2004, 15:55 Oggetto: Passat TDI: Nuova auto EU, opinioni e recensioni. |
Cita |
|
Ciao.
Qualcuno ha già approfondito le offerte di Quelle e Carplus? Attualmente, offrono, tra le altre cose, un Passat molto accessoriato a circa 23.000 euro, tasse incluse.
Nell'azienda, proprio in questo momento, sta per scadere un contratto di leasing, e un'offerta del genere, che permetterebbe di risparmiare circa 5000-6000 euro, sarebbe perfetta.
Ora, l'auto ci verrebbe consegnata 'così com'è', ovvero dovremmo occuparci noi stessi delle pratiche di immatricolazione.
Ecco la domanda: Ci sono delle cose da considerare quando si desidera importare veicoli dall'UE in Germania? In passato, ad esempio, si sentiva dire che era necessaria un'autorizzazione speciale per la mancanza del regolatore di profondità dei fari. Altri, invece, mi hanno detto che solo in Germania tutte le auto sono dotate di un sistema di distribuzione elettronica della forza frenante. Come si collocano le denominazioni degli allestimenti di Volkswagen? Una versione 'Comfortline' è sempre una configurazione specifica per il mercato tedesco, oppure questa denominazione esiste anche in altri paesi dell'UE? La Passat offerta è ora una 'Comfortline', mentre originariamente era stata offerta una versione 'Olympic'.
Chi ne sa qualcosa?
Saluti.
Spazzatura.
Tradotto il 17-09-2026, 15:18.
|
|
| Torna su |
|
 |
matthiasTDI96 Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
09-11-2004, 17:23 Oggetto: Passat TDI: Nuova auto EU, opinioni e recensioni. |
Cita |
|
Ciao,
Acquisto le mie auto (e anche molte persone che conosco) direttamente nei Paesi Bassi, da un concessionario. L'ordine avviene tramite i normali codici VW e i tempi di consegna sono identici, solo che, come hai detto, alcuni veicoli sono estremamente più economici. Tuttavia, vorrei anche andare da un concessionario locale, dato che la Passat sta per essere sostituita. Trovo che 5.000-6.000 euro di sconto siano un po' pochi per le auto nuove provenienti dall'UE. La mia esperienza mi dice che, ordinando direttamente nei Paesi Bassi, a seconda del modello e degli optional VW, si possono ottenere sconti dal 20% a oltre il 30%. In questo caso, vale la regola che più è alta la dotazione, maggiore è lo sconto.
L'unica differenza riscontrata finora nelle auto olandesi: non hanno il preriscaldamento delle candelette. Nessuno sa perché, ma è un difetto con cui posso convivere. Ho risparmiato molto denaro e ho investito in un sistema di riscaldamento ausiliario. Quest'ultimo, comunque, offre prestazioni ancora maggiori.
Per quanto riguarda la tua domanda specifica: se sono presenti i documenti tedeschi, non ci sono problemi a immatricolare l'auto regolarmente, ovvero come di consueto.
Se non è così: Richiedere un certificato di idoneità presso il KBA (Kraftfahrt-Bundesamt). Sul sito web sono disponibili file .pdf che devono contenere il tuo indirizzo e il numero di telaio. Scrivi in grassetto "URGENTE" (urgente) e lo riceverai in circa una settimana se lo richiedi. Questa informazione costa circa 15€. ATTENZIONE: Molti uffici della circolazione stradale non richiedono questo documento, quindi è meglio chiedere prima per risparmiare tempo e denaro.
Wenn das geklärt ist, das zum Auto gehörende CoC Papier ( so eine Art Fahrzeugbrief auf EU Basis ), Personalausweiß, Versicherungsnachweiß ( Doppelkarte braucht man nicht mehr ) und etwas Bargeld mitnehmen. DIe Anmeldung kostet hier bei uns 19,80€ mehr da der deutsche Fahrzeugbrief noch ausgestellt wir. Das e poi, è tutto.
Nessun problema.
Ah, e se dovesse avere qualche problema con l'auto, finora non ho mai riscontrato reclami presso una concessionaria Volkswagen durante il periodo di garanzia.
Tradotto il 17-09-2026, 15:22.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
delvos Blaumann

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
12-11-2004, 13:06 Oggetto: Passat TDI: Nuova auto EU, opinioni e recensioni. |
Cita |
|
matthiasTDI96 ha scritto: | Unica differenza riscontrata finora nelle auto olandesi: assenza di preriscaldamento a candeletta. Nessuno sa il perché, un difetto con cui posso convivere. Ho risparmiato molti soldi e ho investito in un sistema di riscaldamento ausiliario. Quest'ultimo, comunque, offre prestazioni ancora maggiori.
|
Certo, anch'io ho un'auto importata dalla Olanda (una Passat, vedi sotto). Sicuramente ha il preriscaldamento delle candelette. Dopo qualche centinaio di metri dall'avviamento, esce aria calda e confortevole dalle bocchette di distribuzione (Climatronic), anche quando fa molto freddo. Non riesco a immaginare che sia possibile ottenere questo risultato senza un sistema di riscaldamento supplementare. Per quanto ne so, nei modelli "tedeschi" della Passat è esattamente come nella mia. Tuttavia, sono aperto a essere smentito.
Saluti.
PS: I miei risparmi all'epoca erano di circa il 25% inferiori al prezzo di listino tedesco. Ho risparmiato quasi 9.000  scaglie! Sicuramente, la Volkswagen ha dovuto pagare la stessa cifra per i lavori di garanzia (turbocompressore, trasmissione, ecc.). Ho acquistato tramite un importatore. In definitiva, è stato ancora un po' più economico rispetto all'importazione diretta (che, dopotutto, acquista 10-20 auto alla volta e può quindi acquistare a prezzi ancora più vantaggiosi). E io non ho dovuto fare alcun lavoro.
Tradotto il 17-09-2026, 15:24.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
matthiasTDI96 Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
12-11-2004, 15:46 Oggetto: Passat TDI: Nuova auto EU, opinioni e recensioni. |
Cita |
|
Parlo di una VW Golf Tipo 1J, e anche di una Seat Ibiza 6K (di proprietà di Jan): auto olandesi, senza candele di preriscaldamento (almeno per la Golf 1J [codice motore ASZ] e l'Ibiza 6K [non conosco il codice motore]).
Non posso dire come sia per il Passat, ho semplicemente condiviso le informazioni che ho raccolto riguardo all'acquisto di veicoli nei Paesi Bassi.
Tradotto il 17-09-2026, 15:25.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Jan6K

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 4741 Karma: +107 / -0 Località: Hagen
Supporto Premium
|
12-11-2004, 18:54 Oggetto: Passat TDI: Nuova auto EU, opinioni e recensioni. |
Cita |