VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Il tuning del chip è già rilevabile tramite controllo OBD?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio18-11-2004, 19:33    Oggetto: Il tuning del chip è già rilevabile tramite controllo OBD? Cita

Ciao,

Nel mio Polo, il modulo di controllo motore (ECU) sta generando un checksum in corrispondenza del byte di memoria 26.
Non cambia quando viene adattata. Questo modulo di raccolta dati è composto, tra l'altro, da un solo campo.

Potrebbe trattarsi già di una trasmissione di dati al fine di identificare, in futuro, veicoli modificati durante i controlli della polizia, semplicemente leggendo questo valore (se il valore normale per la specifica versione della centralina è noto)?
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
Torna su Profilo MP Garage
Marco
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio18-11-2004, 21:55    Oggetto: Il tuning del chip è già rilevabile tramite controllo OBD? Cita

Ciao Ulf,

Se si trattasse effettivamente di una checksum, questa dovrebbe cambiare anche durante gli aggiornamenti software normali forniti dal rivenditore. Considerando come conosco i nostri supervisori del distretto, è probabile che i loro dispositivi non siano aggiornati, il che renderebbe impossibile determinare se il sistema operativo contiene il software originale.
Ritengo inoltre che il sistema non generi una nuova checksum ad ogni avvio e che non la salvi nella memoria di lavoro menzionata sopra. Ci vorrebbe innanzitutto troppo tempo, e in secondo luogo, sono sicuro che anche il gruppo VAG lo userebbe per escludere i motori modificati dalla garanzia.

Torna su
guste100
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio18-11-2004, 23:20    Oggetto: Il tuning del chip è già rilevabile tramite controllo OBD? Cita

Anche nonostante la rimappatura della centralina, sarebbe possibile ripristinare il checksum corretto. E con questo, non intendo solo adattare la somma di controllo al set di dati, ma mantenere la somma di controllo al suo valore originale.

Attualmente, ciò richiederebbe un impegno non trascurabile, ma se fosse davvero come scrivi, presto ci sarebbero dei plugin appropriati per i programmi di elaborazione delle curve caratteristiche.

Per comprendere meglio: si aumenterebbero i valori che sono importanti (la checksum, in termini semplificati, diventerebbe più grande) e, di conseguenza, si diminuirebbero i valori dei campi "non importanti" (la checksum, sempre in termini semplificati, diventerebbe di nuovo più piccola). Così, sarebbe possibile mantenere la checksum originale anche dopo le modifiche apportate.

Saluti.
Mi piace.

ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio19-11-2004, 7:44    Oggetto: Il tuning del chip è già rilevabile tramite controllo OBD? Cita

guste100 ha scritto:
Solo per capire: si alzerebbero i valori che sono importanti (la checksum, in parole povere, diventerebbe più grande) e, al contrario, si abbasserebbero i "campi non importanti" (la checksum, in parole povere, diventerebbe di nuovo più piccola). Così, si potrebbe mantenere la checksum originale, anche dopo le modifiche.

Finora, tutto è chiaro.

Se la somma di controllo fosse calcolata, ad esempio, solo a partire dai campi più importanti della quantità di iniezione (fuliggine, coppia, richiesta del guidatore), diventerebbe più difficile compensare icon_evil.gif.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

guste100
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio19-11-2004, 8:41    Oggetto: Il tuning del chip è già rilevabile tramite controllo OBD? Cita

ulf ha scritto:
Se la somma di controllo fosse, ad esempio, calcolata solo a partire dai campi più importanti della quantità di iniezione (fuliggine, coppia, richiesta del guidatore), diventerebbe più difficile compensare icon_evil.gif
.
Corretto. Tuttavia, le mie conoscenze non sono sufficienti per questo. Conosco solo l'area che è protetta da checksum. Tutto in questa area è protetto (anche i dati "non importanti"). Teoricamente, hai ragione, e la checksum potrebbe essere composta da diverse checksum parziali, di cui una controllerebbe solo le tabelle di mappatura rilevanti per la messa a punto. Tuttavia, non credo che all'epoca si pensasse in termini così avanzati.

Ma: psst icon_exclaim.gif Meglio che non ne parliamo più, altrimenti potrebbero usare la nostra discussione come base per fare proprio quello che stiamo evitando icon_wink.gif.

Saluti.
Mi piace.

dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio19-11-2004, 12:54    Oggetto: Il tuning del chip è già rilevabile tramite controllo OBD? Cita

Ciao, chi dice che la funzione corrispondente debba necessariamente mostrare la somma di controllo corretta?
Se dovendo modificare comunque il sistema di gestione del motore (STG), bisognerebbe capire dove vengono letti i dati e semplicemente restituire un valore che indichi che "tutto è a posto". Bisogna forse anche apportare alcune modifiche al codice icon_cool.gif oltre ai campi di identificazione?
Dovrebbe quindi non essere un vero e proprio problema. Tuttavia, con i sistemi di controllo moderni, estrarre il codice e i dati del programma dall'esterno è relativamente difficile.

Saluti, Rainer.

Torna su Profilo MP WWW Garage
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Batterie (Akkumulator): Tipps zu Check und Wartung Articoli Tecnici
Nessun nuovo messaggio Startschwierigkeiten durch Anlasserkabel Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Doku A3 8L bis 12.2000, Brummgeräusche durch Freispreche... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio [Sondaggio] Motorsteuergerät Softwarestand- und Chiptuning Check Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio ASU und Schwarzrauch (durch Chiptuning) Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Kein Erhöhter Verschleiß durch Chiptuning feststellbar! Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Perdita di prestazioni: è possibile individuare l'errore... Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: