VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Durata di conservazione del liquido freni?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Autore Messaggio
D.
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio28-06-2002, 14:41    Oggetto: Durata di conservazione del liquido freni? Cita

Ciao a tutti!

Fino ad ora, ho sempre portato la mia Golf III Variant dallo stesso concessionario VAG per le revisioni.
Sono stato da ATU sabato scorso per sostituire le pastiglie dei freni. Lì hanno riscontrato che il liquido dei freni non era più in buone condizioni. Va bene.
Nota sulla fattura: (... contiene più del 3% di acqua). Il test è stato eseguito dal meccanico in mia presenza, utilizzando un dispositivo di controllo simile a una penna. Dopo aver aperto il contenitore, disse subito che il liquido appariva molto scuro.
Tuttavia, secondo quanto risulta da VAG, è stata installata solo circa 1 anno fa. Controllo effettuato.
Potrebbe essere che sia invecchiata più rapidamente, oppure è possibile che mi sia stato addebitato un costo per un'operazione che in realtà non è stata eseguita.

Cosa ne pensate? È possibile che un liquido invecchi più velocemente? Dovrei far sostituire il liquido, anche se l'auto non ha ancora 2 anni?
In VAG, la manutenzione è basata esclusivamente sul tempo (2 anni) e non sullo stato effettivo.

Saluti, D.

Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
Torna su
Alchard
Ospite

Messaggio28-06-2002, 21:47    Oggetto: Durata di conservazione del liquido freni? Cita

Ciao D.
Lavoro in un'azienda che produce apparecchiature per la manutenzione dei freni, e, come si dice: il calzolaio ha sempre le scarpe rotte. Un mio collega, in 7 anni in cui ha guidato la sua Mitsubishi, non ha mai sostituito il liquido dei freni, nonostante lavori, come me, 'alla fonte'. In genere, il liquido dei freni viene sostituito ogni due anni. La misurazione del contenuto di acqua nel serbatoio di espansione, secondo me, dopo 5 anni di esperienza in azienda, è più un argomento di vendita che una necessità, perché: attraverso la ventilazione nel coperchio, l'aria con il suo contenuto di acqua entra inevitabilmente nel liquido dei freni, e a causa dell'alta affinità con l'acqua, quest'ultima abbassa anche il punto di ebollizione del liquido dei freni nel serbatoio di espansione. Se il meccanico prelevasse il liquido dei freni direttamente dal nippolo di spurgo del cilindro ruota, il risultato dell'analisi sarebbe completamente diverso. Inoltre, con quel tipo di strumento ('con un coso del genere'), viene misurata praticamente la conducibilità del liquido dei freni e convertita in percentuale di acqua, il che, a mio parere, è molto impreciso. Esistono liquidi dei freni che hanno praticamente una conducibilità infinita (ad esempio, penso che si chiami Ate Blue Racing). In realtà, ciò che conta è il punto di ebollizione (a umido) del liquido dei freni, e questo viene misurato con attrezzature leggermente più costose (ad esempio, SP=130 gradi C, soll=160-180 gradi C). Nell'officina abbiamo un dispositivo simile di Ate, e ho fatto alcuni esperimenti, posso solo dire: bisogna mettere molta acqua per abbassare la temperatura di soli 10-20 gradi (in un test con circa 20 ml, ho usato circa 10 gocce d'acqua)!!!
Se già si effettua un'analisi del liquido di raffreddamento in base al contenuto di acqua/punto di ebollizione, allora un campione dovrebbe essere prelevato dalla valvola di spurgo situata sul lato anteriore del sedile del passeggero, ma nessuno si prende la briga di farlo.
La mia raccomandazione: sostituire il liquido dei freni al massimo ogni 2 anni o dopo 20.000 km, oppure prima di un viaggio che preveda il superamento di passi di montagna, perché solo dopo una lunga discesa in montagna, un punto di ebollizione troppo basso può diventare pericoloso!
Cordiali saluti.
Alchard.

Torna su
D.
Ospite

Messaggio29-06-2002, 15:00    Oggetto: Durata di conservazione del liquido freni? Cita

Beh, ecco che ho trovato subito un esperto.
Sono stato anche sul vostro sito www.Stierius.de.

Grazie, Alchard.

Torna su
Lanz
Ospite

Messaggio29-06-2002, 23:40    Oggetto: Invecchiamento del liquido dei freni Cita

Dispositivi che assomigliano a una penna non sono accettabili. Sono ammessi solo dispositivi che misurano il punto di ebollizione del liquido dei freni con valori reali. Quindi, è necessario che... B. proprietà: punto di ebollizione di circa 190°C.
Rivolgetevi a un'officina che disponga di un dispositivo di questo tipo (ad esempio, un centro servizi Ate BremsenCenter, ma anche altre officine) e fate misurare il punto di ebollizione effettivo. Probabilmente si tratta di un servizio gratuito.
Quando raggiunge un punto di ebollizione di 160°C o inferiore, cambiarlo rapidamente. Per confronto: il nuovo liquido ha una temperatura di circa 260°C (a seconda del tipo).
Saluti Lanz

Torna su
AMB1980
Ospite

Messaggio11-07-2002, 12:19    Oggetto: Durata di conservazione del liquido freni? Cita

A parte il test, non credo che il liquido dei freni debba essere sostituito dopo un anno. La durata effettiva varia sicuramente in base allo stile di guida, ma non penso che si degradi così rapidamente; probabilmente, i due anni indicati da VW sono una precauzione (le officine autorizzate devono anche guadagnare qualcosa).
Ma parliamo di ATU:
Ho sentito dire che, quando si fa eseguire un intervento di assistenza da loro, a volte si perde il manuale originale del produttore.
**HO DAVVERO SENTITO SOLO RUMORS, NIENTE DI CERTO.**
È già successo a qualcun altro?

Torna su
Gremlin
Ospite

Messaggio23-07-2002, 0:50    Oggetto: Durata di conservazione del liquido freni? Cita

Ma parliamo di ATU:
Ho sentito dire che, quando si fa eseguire un intervento di assistenza da loro, a volte si perde il manuale originale del produttore.
**HO DAVVERO SENTITO SOLO RUMORS, NIENTE DI CERTO.**
È mai successo a qualcuno?

No, evito quei tipi di catene come il diavolo evita l'acqua santa.

Ma se anche solo una ricevuta di Aldi mancasse nel mio auto dopo la visita in officina, prenderei la motosega e mi farei sentire in modo poco educato...

Ciao Gremlin.

Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Documento A2 8Z0 MJ 2002, sulla radio è scritto "Transport" Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Praxistest "Rain Shield" von No Touch Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio Risoluzione del problema di una crepa nel cilindro del mo... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Passat 08/01 MKB "AVF" GKB "EYF" Getrieb Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio "Messaggio di errore 'AdBlue', ma memoria errori vuota" Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Kann ich an einem Pumpe Düse Element die "Spitzen&q... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Austausch des RNS315 gegen neues "Discover Media" Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Vai a: