| Autore |
Messaggio |
turgumu Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
23-11-2004, 22:38 Oggetto: V Max 35i: Prestazioni e Innovazione |
Cita |
|
Ciao amici,
Nonostante abbia compreso il funzionamento della funzione di ricerca e letto molte cose, non ho trovato nulla di applicabile alla 'mia' auto.
Perché ho la sensazione che il mio Varri 35i, nonostante le modifiche (circa 130 CV), non vada abbastanza veloce (circa 200 km/h), e il motore 1Z non ha ancora raggiunto la zona rossa.
Forse mi è venuto in mente che le auto con il portapacchi potrebbero avere una maggiore resistenza al vento! Se fosse così, potrei spiegarmi.
Ciò che mi rende molto incerto è il fatto che, in alcuni forum, si dice che i modelli Kobis con motori simili funzionino senza problemi a 210 km/h!
Non mi piace quando il mio motore non funziona correttamente, e allora inizio a smontare le cose alla ricerca di un problema, anche se spesso non c'è nulla di sbagliato.
Sarei molto grato per la vostra opinione.
Cordiali saluti.
Tradotto il 13-09-2026, 16:39.
|
|
| Torna su |
|
 |
Jan6K

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 4741 Karma: +107 / -0 Località: Hagen
Supporto Premium
|
23-11-2004, 23:51 Oggetto: V Max 35i: Prestazioni e Innovazione |
Cita |
|
Ciao,
Hai modificato la traduzione? Probabilmente no, quindi il tuo 1Z, con il tuning, sarà al massimo 3-7 km/h più veloce, se proprio.
La ragione è che la trasmissione originale è progettata in modo tale che la macchina raggiunga circa la sua potenza massima (Pmax) alla velocità massima (Vmax), il che NON ha nulla a che vedere con l'inizio della zona rossa del tachimetro. Con la tua modifica, aumenti effettivamente la Pmax, ma la sposti solo leggermente verso l'alto. La tua auto raggiunge quindi la Vmax più velocemente, ma non diventa significativamente più veloce, semplicemente perché la potenza diminuisce rapidamente a regimi così elevati.
Con un tachimetro che indica 200 km/h, la velocità reale è probabilmente vicina ai 190 km/h. Considerando inoltre che le versioni Variant spesso hanno rapporti di trasmissione più corti, è probabile che questa sia effettivamente la velocità massima raggiungibile.
Con un cambio più lungo (o almeno con una quinta marcia), si potrebbero guadagnare qualche chilometro orario in più, ma probabilmente non ne vale la pena.
Cordiali saluti,
Jan. 1Z5 CFHF  / AHB H4D 
Tradotto il 13-09-2026, 16:41.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Arno Ospite
|
24-11-2004, 0:31 Oggetto: V Max 35i: Prestazioni e Innovazione |
Cita |
|
Ciao.
Secondo il manuale (poco utile) fornito con l'auto, la differenza massima di velocità tra la versione berlina e quella station wagon, con la stessa motorizzazione, è di soli 4-6 km/h. Attribuisco questa differenza a un coefficiente di resistenza aerodinamica più elevato nella versione station wagon e a un peso maggiore del veicolo.
Sul libretto della mia auto, la velocità massima indicata è di 188 km/h, ma secondo il tachimetro raggiunge i 200 km/h (e con una buona accelerazione, anche i 205 km/h). Penso che 200 km/h siano un buon valore per un motore 1.9 TDI da 35 CV. Mio padre ha la stessa auto (tutto di serie, 90 CV) e a 190 km/h sul tachimetro, non va oltre (senza considerare la differenza tra il tachimetro e la velocità reale).
@ Jan:
C'è davvero un modo per ottenere traduzioni più brevi usando 'Variant's'?
Allora, solo in quinta marcia, giusto?!
In realtà, potrebbe avere senso a causa del peso maggiore. Tuttavia, nelle prove di accelerazione e di ripresa, le versioni station wagon (kombi) con le stesse berline (limousine) ottengono sempre risultati peggiori. Quindi, dovrebbero avere lo stesso rapporto di trasmissione.
Dove posso vedere le traduzioni per capire esattamente quale modello ho? Ho un cambio CYP.
Tradotto il 13-09-2026, 16:44.
|
|
| Torna su |
|
 |
Jan6K

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 4741 Karma: +107 / -0 Località: Hagen
Supporto Premium
|
24-11-2004, 9:25 Oggetto: V Max 35i: Prestazioni e Innovazione |
Cita |
|
Ciao,
Per la versione station wagon della Golf, questo è sicuramente così (vedi Dieselmartin), mentre per la Passat lo sospetto, ma avrebbe senso.
Il punto è semplicemente che la versione modificata è molto più pesante, e questo deve essere compensato.
Le informazioni relative al GKB e ad altri dati dovrebbero essere disponibili negli articoli specializzati.
Cordiali saluti,
Jan. 1Z5 CFHF  / AHB H4D 
Tradotto il 13-09-2026, 16:45.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
dieselmartin Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/03/2003 Messaggi: 10121 Karma: +29 / -0 Località: in der Werkstatt 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
24-11-2004, 10:56 Oggetto: V Max 35i: Prestazioni e Innovazione |
Cita |
|
Ciao.
La Golf 1Z ha "normalmente" il sistema ASD.
Le modelli Golf Variant 1Z e Passat Variant 1Z sono dotati di CTN.
Ecco le differenze:
m; Transparency, Teamwork
... there was another T.
I don't know what the f*ck it was.
Tradotto il 13-09-2026, 16:45.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Mampf Blaumann

Iscritto il: 05/06/2002 Messaggi: 76 Karma: +8 / -1 Località: Linz/Graz
Supporto Premium
|
24-11-2004, 16:47 Oggetto: V Max 35i: Prestazioni e Innovazione |
Cita |
|
ampac ha scritto: |
C'è davvero un modo per ottenere traduzioni più brevi usando "Variant's"?
Non ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, fornisci il testo che desideri venga tradotto dal tedesco all'italiano.
Dove posso vedere le traduzioni per capire quale ho effettivamente? Ho un cambio CYP. |
Ciao,
Per la Passat, i cambi sono gli stessi, dato che anche le dimensioni degli pneumatici sono le stesse (a quanto ne so, non è così per la Golf berlina e la versione Variant).
http://www.dieselschrauber.de/GKB.html
Riguardo alla velocità massima, posso confermare i tuoi valori: circa 200 km/h secondo il tachimetro in rettilineo per un 3A5 (variante 35i) con motore AFN.
Cordiali saluti,
Mampf.
Tradotto il 13-09-2026, 16:47.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Arno Ospite
|
24-11-2004, 17:11 Oggetto: V Max 35i: Prestazioni e Innovazione |
Cita |
|
Ciao.
Nell'articolo tecnico è presente il mio cambio CYp, ma non ci sono traduzioni  . Mi interesserebbe molto conoscerle (soprattutto per il DZR).
Leggermente fuori tema, ma ancora una cosa:
Potrebbe essere che una versione Variant 35i 1495  kg pesi (piena di carburante, inclusa la persona alla guida)? Questo è stato misurato di recente su una bilancia, mentre sul libretto sono indicati 1310 kg. Questo implicherebbe una differenza di 185 kg. Beh, immagino di avere un po' più di oggetti all'interno rispetto alla configurazione base.
- Climatronic
- Riscaldamento ausiliario.
-eFH (anteriore)
-eASp
- e una cassa per subwoofer da 20 kg.
- Autoradio con lettore CD (cambio CD) incluso cavo, peso massimo <10>180 Kg. Potrebbe essere che la bilancia non abbia pesato correttamente, ma a quanto pare era stata calibrata poco prima. E secondo la DZR, questo è addirittura plausibile. 
Tradotto il 13-09-2026, 16:50.
|
|
| Torna su |
|
 |
dieselmartin Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/03/2003 Messaggi: 10121 Karma: +29 / -0 Località: in der Werkstatt 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
24-11-2004, 17:41 Oggetto: V Max 35i: Prestazioni e Innovazione |
Cita |
|
@ ampac
Trovo assolutamente realistico che un Passat pesi 1485 kg.
La mia Golf 3 Variant, con il serbatoio a metà e con me a bordo, pesa 1350 kg sulla bilancia della TUEV.
Secondo quanto indicato sul documento, dovrebbero essercene 1195.
m; Transparency, Teamwork
... there was another T.
I don't know what the f*ck it was.
Tradotto il 13-09-2026, 16:51.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
ObenbeiMutti Ospite
|
24-11-2004, 17:50 Oggetto: V Max 35i: Prestazioni e Innovazione |
Cita |
|
 Dannazione  ,
quanto pesa quindi il mio 'Kurzer' (1120 kg secondo la carta)? Allora, il vantaggio di peso che avevo sognato rispetto alle moderne carrozzerie PD era solo un'illusione  .
Devo assolutamente andare a pesare.
Tradotto il 13-09-2026, 16:51.
|
|
| Torna su |
|
 |
joergs Ospite
|
24-11-2004, 18:52 Oggetto: V Max 35i: Prestazioni e Innovazione |
Cita |
|
La mia vecchia 1Z era piena di carburante e, inclusi guidatore e figlia (15 kg), pesava 1520 kg. Quindi, i numeri corrispondono. La mia attuale Passat 3BG, con la stessa configurazione, pesa 1610 kg. Beh, la 3BG ha sicuramente un po' più di 'comfort'.
Riguardo alla velocità massima del 35i: ho installato un sistema di scarico. Secondo il calcolatore di potenza di Ulf, avrebbe circa 110 cavalli. Secondo il navigatore PDA, non superavo i 192 km/h su strada dritta. E penso che sia il massimo assoluto (con pneumatici da 185 e cerchi da 14'). Secondo i documenti, la velocità massima dichiarata è poco sopra i 170 km/h. Il tuning cambia solo marginalmente la velocità massima (i valori di Jan, per quanto riguarda il guadagno di potenza, sono più realistici...). Senza modificare il rapporto di trasmissione, probabilmente non si otterrà molto di più. Per quanto riguarda la velocità massima menzionata in vari post in alcuni forum, sono molto scettico. Spesso leggo che persone con modelli 3B e motori AHU (90 cavalli) affermano di poter superare i 200 km/h. Considero queste affermazioni una favola. Forse lo indica il tachimetro, ma solo se questo segna 10-20 km/h in più.
Tradotto il 13-09-2026, 16:54.
|
|
| Torna su |
|
 |
Mampf Blaumann

Iscritto il: 05/06/2002 Messaggi: 76 Karma: +8 / -1 Località: Linz/Graz
Supporto Premium
|
24-11-2004, 19:33 Oggetto: V Max 35i: Prestazioni e Innovazione |
Cita |
|
Ciao,
la traduzione è presente nel link che ho pubblicato: http://www.dieselschrauber.de/GKB.html
Se vuoi farlo nel modo più complicato, allora cercala nel catalogo ricambi russo (www.exist.ru), come ho fatto io (in un periodo in cui non esisteva ancora la lista nel forum dedicato ai motori diesel).
Asse CYP: 60:19.
1.-5. 34/9 33/16 31/23 29/30 29/39
Restituzione: 18/9 x 36/20.
Per quanto riguarda il peso, posso fornire solo il valore di 1410 kg (il serbatoio non era completamente pieno, presenti attrezzi, lettore CD, cavi di avviamento, cavo di traino, pompa dell'aria), rilevato durante la mia ultima revisione tecnica (equivalente al TÜV in Austria), probabilmente senza conducente (non era presente). Il valore di 1310 kg, a quanto ne so, risale a un periodo in cui il peso del conducente standard (75 kg) non veniva ancora considerato.
Cordiali saluti,
Mampf.
P.S. La Climatronic, i finestrini elettrici anteriori e gli specchietti elettrici erano inclusi di serie nei modelli Passat 35i con motore AFN?
Tradotto il 13-09-2026, 16:59.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
WarLord Ospite
|
24-11-2004, 21:55 Oggetto: V Max 35i: Prestazioni e Innovazione |
Cita |
|
Mmh, la nostra 1Z amava raggiungere anche oltre 4.000 giri/min in rettilineo (credo addirittura fino a 4.300-4.400 giri/min, che corrispondevano a poco meno di 200 km/h secondo il tachimetro). Aveva anche una buona erogazione di potenza e penso che l'AFN non dovrebbe essere peggiore.
Saluti, WarLord.
Tradotto il 13-09-2026, 17:00.
|
|
| Torna su |
|
 |
Arno Ospite
|
24-11-2004, 23:47 Oggetto: V Max 35i: Prestazioni e Innovazione |
Cita |
|
Oh mio Dio, scusa, avevo completamente dimenticato il link all'elenco con le GKB  . Ma grazie per il link. Ho visto solo le tabelle di corrispondenza. Beh, chi sa leggere ha sicuramente un vantaggio  .
Sono sempre partito dal presupposto che il peso a vuoto (DZR) fosse di circa 1360 kg (base + peso aggiuntivo), il che ha comportato una presunta riduzione di potenza (secondo il DZR) di circa il 7%. Con il nuovo (reale) peso, siamo solo al 2%, ma secondo me questo è dovuto alla (ancora) problematica centralina VTG, che a volte non regola correttamente la pressione. Ho una centralina più grande, ma non posso sostituirla perché la vite di regolazione sull'asta è arrugginita  . Non è forse una frode, considerando il peso del veicolo che differisce notevolmente (e in modo significativo) da quello dichiarato??? Oppure, come si spiega questa enorme differenza? E poi, qual è il carico massimo consentito? Da quale valore si deve partire??? Scheda o bilancia  Domande su domande...
P.S. Non era la Climatronic, il riscaldamento elettrico dei finestrini anteriori e gli specchietti elettrici dotazione di serie nelle Passat 35i con motore AFN?
Per quanto ne so: No, ma AFAIK, almeno nel modello speciale 'PACIFIC', il sistema eFH (anteriore) e l'elASp erano di serie. Non credo che dipendesse dal tipo di motore (MKB) (ho già visto motori AFN senza tutte queste dotazioni extra, che sicuramente rendono l'auto più leggera  ).
Tradotto il 13-09-2026, 17:04.
|
|
| Torna su |
|
 |
0588.778 Ospite
|
25-11-2004, 0:04 Oggetto: V Max 35i: Prestazioni e Innovazione |
Cita |
|
E invece, per quanto riguarda il carico massimo, da quale valore si può partire???? Carta o bilancia
Carico ammissibile = peso totale massimo consentito indicato sul documento - peso effettivo a vuoto. Non c'è assolutamente nulla da fare al riguardo, anche se il tuo peso effettivo a vuoto è significativamente superiore a quello dichiarato.
Saluti.
0588.778
Tradotto il 13-09-2026, 17:05.
|
|
| Torna su |
|
 |
Arno Ospite
|
25-11-2004, 0:16 Oggetto: V Max 35i: Prestazioni e Innovazione |
Cita |
|
Carico utile = peso totale consentito indicato sul documento - peso effettivo a vuoto. Non c'è assolutamente niente da discutere a riguardo, anche se il tuo peso effettivo a vuoto è significativamente superiore a quello dichiarato.
Questo significherebbe che, con una 8Ocapacità di carico massima di 450 kg, durante un viaggio di vacanza o simili, con 4 persone a bordo (circa 80 kg a persona, inclusi il conducente), non ci sarebbe quasi più spazio per i bagagli }??!
Tradotto il 13-09-2026, 17:06.
|
|
| Torna su |
|
 |
joergs Ospite
|
25-11-2004, 9:22 Oggetto: V Max 35i: Prestazioni e Innovazione |
Cita |
|