VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Bi-Turbo nella VW? Va bene?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Klima96
Blaumann
Blaumann

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio02-12-2004, 22:15    Oggetto: Bi-Turbo nella VW? Va bene? Cita

Ciao.
Ho letto su una rivista automobilistica tedesca che BMW sta sviluppando un motore diesel con...
Doppelturbo ha sviluppato. Il principio di funzionamento, secondo l'articolo del giornale:

BMW raggiunge una resa di potenza che potrebbe essere un record, principalmente grazie a una turbocompressione a due stadi: un compressore piccolo e leggero si attiva rapidamente, praticamente già dai bassi regimi; un compressore più grande entra in funzione a regimi più alti e garantisce la massima potenza.

Più precisamente, è descritto che, a causa del turbocompressore più piccolo, la potenza massima è immediatamente inferiore.
Quando c'è potenza disponibile, viene attivato il turbocompressore principale. A partire da circa 3000 giri/min, il turbocompressore più piccolo si disattiva. Tutto è controllato tramite sensori di depressione che misurano il regime di rotazione.

Sarebbe possibile installare un sistema simile su motori TDI già esistenti, o è addirittura concepibile?
Ci sarà parecchio lavoro manuale e assemblaggio! Ma guarda quante cose esistono già e quante cose sono già state modificate o riadattate!

Ciao Klima96.
Golf 4 TDI PD 96 KW 6 Gang ASZ ERF

Jetzt 114 Kw nach *** Chip
Torna su Profilo MP
Diesel_Rudi
Ospite

Messaggio02-12-2004, 22:50    Oggetto: Bi-Turbo nella VW? Va bene? Cita

Probabilmente hai letto qualcosa a riguardo della 'ricarica del registro' qui:

Purtroppo, non posso accedere a URL esterni, quindi non posso tradurre il testo presente nella pagina web fornita.

Saluti!
Torna su
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio03-12-2004, 0:58    Oggetto: Bi-Turbo nella VW? Va bene? Cita

Sì, è sicuramente possibile...
Divertiti durante la costruzione, perché, a parte lo spazio estremamente limitato e la grande quantità di nuove tecnologie, dovrai anche insegnare al sistema di gestione (MSG) a controllare un numero maggiore di elementi. Inoltre, questa regolazione è realizzabile solo attraverso l'elettronica, e non meccanicamente.

A proposito, la ricarica del registro è stata resa possibile, tra le altre cose, dalla presenza del leggendario Porsche 959...
Torna su Profilo MP
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio03-12-2004, 9:13    Oggetto: Bi-Turbo nella VW? Va bene? Cita

L'Opel OPC Diesel ha anche un sistema di sovralimentazione a due stadi?

Anche se non si tratta di una pubblicazione specializzata, ecco comunque qualche informazione:
Purtroppo, non posso accedere a URL esterni, quindi non posso tradurre il testo contenuto nella pagina web fornita.

m;

MODIFICA: A quanto mi risulta, la sovralimentazione a due stadi non viene definita "bi-turbo".
Con "bi-turbo" intendo un sistema con due turbocompressori, solitamente uno per bancata di cilindri, come nei motori RS di Audi.

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.
Torna su Profilo MP Garage
Olaf

Messaggio03-12-2004, 11:59    Oggetto: Bi-Turbo nella VW? Va bene? Cita

Purtroppo, il sistema Registerturbo non era ancora disponibile da BMW durante l'estate di quest'anno, altrimenti l'avremmo provato su una nuova E60, giusto per divertimento, non perché un diesel sarebbe stato conveniente considerando i chilometri. Alla fine, abbiamo optato per un semplice e affidabile motore a benzina da 3 litri. Mio padre non sa guidare un'auto diesel e, comunque, il motore diesel da 3 litri è troppo potente per lui.
Forse è meglio così. Non voglio sapere come funziona il processo di ricerca dei guasti in un motore diesel a iniezione diretta, soprattutto quando si tratta di qualcosa di nuovo per l'officina.
Secondo me, anche Opel ha in programma di sviluppare la tecnologia di sovralimentazione a valle (non erano forse anche loro un po' più avanti di BMW?).
Beh, se mai dovessero produrre il motore in una versione da 3 cilindri, forse verrebbe utilizzato per dei test. Tuttavia, l'auto risulterebbe purtroppo piuttosto costosa. Il contratto per la E60 scade a giugno, ma la nuova Serie 3 (soprattutto con quel motore) arriverà sicuramente molto più tardi. Bis bisogna valutare se conviene acquistare prima il modello 5 (che, purtroppo, dopo un anno costerà ancora parecchio e, a causa del sistema SMG, non sarà facile rivenderlo).

Se qualcuno ha la possibilità di provare questo organo, mi faccia sapere!

Qui ad Amburgo, fino ad ora, era sempre difficile trovare queste auto. La BMW aveva già difficoltà a mettere a disposizione un'auto qualsiasi con cambio SMG per un test drive. Trovare una Serie 5 senza servosterzo attivo e senza Dynamic Drive era praticamente impossibile. Trovo sempre fastidioso spendere molti soldi per qualcosa senza poterlo provare per vedere se è davvero necessario. Attualmente, purtroppo, non ho nemmeno il tempo di occuparmi di un'auto. Inoltre, la concessionaria di Amburgo sa già che, da quest'anno, le auto aziendali non saranno più fornite da loro, ma da Costanza. In questo senso, si nota una diminuzione della disponibilità a soddisfare richieste specifiche riguardanti le auto in prova.

Basta chiacchiere. Se mai dovesse succedere qualcosa del genere con i motori più piccoli, sicuramente sarò interessato. Il principio non è nuovo e, con le regolamentazioni odierne, è sicuramente qualcosa che si può controllare bene. Comunque, sono sempre stato favorevole a lasciarmi alle spalle i problemi con la VTG...

Saluti.

Olaf.
Torna su Profilo MP Email
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio03-12-2004, 16:46    Oggetto: Bi-Turbo nella VW? Va bene? Cita

Sì, Martin, hai ragione: il bi-turbo indica l'utilizzo di due turbocompressori identici, mentre il sistema a sovralimentazione sequenziale utilizza due turbocompressori diversi per generare una pressione più rapidamente. Ho anche letto qualcosa a riguardo della versione diesel OPC. Il modello 5 è disponibile per l'acquisto, mentre, per quanto ne so, l'Opel non lo è ancora, oppure mi sbaglio?
I ragazzi di Porsche avevano già sviluppato questa tecnologia 15 anni fa, anche se si trattava di un motore a benzina (ma cosa ci si aspetterebbe di diverso?).
Torna su Profilo MP
golf 3 pd tdi
Ospite

Messaggio04-12-2004, 15:53    Oggetto: Bi-Turbo nella VW? Va bene? Cita

Beh, penso anche che nei motori trasversali, come ad esempio quelli delle Golf, non ci sia molto spazio dietro al motore per installare due turbocompressori. In BMW è più facile perché hanno motori a 6 cilindri, ma non sono montati trasversalmente, quindi c'è molto spazio accanto al motore. Tuttavia, penso che BMW applicherà questa tecnologia solo a motori più grandi, perché è difficile ottenere prestazioni elevate a bassi regimi con un turbocompressore di grandi dimensioni.
Torna su
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio04-12-2004, 16:18    Oggetto: Bi-Turbo nella VW? Va bene? Cita

Certamente, il concetto di aumentare la cilindrata ha molto senso. Penso anche che il motore da 1,9 litri, ad esempio quello presente nell'ARL, rappresenti già il massimo che si possa ottenere in configurazione originale. Se poi le persone sentono ancora il bisogno di rimapparlo, si sta andando a spingere il motore al limite. Se dovessi poi implementare un sistema di ricarica della memoria, qualunque sia il metodo, mi chiedo quale componente potrebbe gestirlo.
Torna su Profilo MP
Klima96
Blaumann
Blaumann

Messaggio04-12-2004, 19:50    Oggetto: Bi-Turbo nella VW? Va bene? Cita

Sicuramente c'è poco spazio per un altro turbocompressore.
Ma nella foto che accompagna l'articolo sulla BMW con turbocompressore a doppio, l'intera unità turbocompressa non sembra essere molto grande. (Autobild)

Non credo che si tratti di una quantità maggiore di potenza, ma semplicemente, come pubblicizzato da BMW, di una potenza disponibile molto prima rispetto ai motori TDI PD.

Il mio turbocompressore inizia a lavorare intorno ai 1800 giri al minuto. Se installassi un caricatore più piccolo e leggero che iniziasse a fornire pressione prima, tutto funzionerebbe perfettamente.
Golf 4 TDI PD 96 KW 6 Gang ASZ ERF

Jetzt 114 Kw nach *** Chip
Torna su Profilo MP
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio04-12-2004, 23:30    Oggetto: Bi-Turbo nella VW? Va bene? Cita

"Ma è scritto che hai 114 kW, cosa vuoi ancora? Non funzionerà. Se BMW costruisce qualcosa del genere, lo ha progettato e realizzato in modo super compatto." Pensa solo a tutta quella roba che deve stare in quello spazio limitato: il tubo dell'aria di intercooling, lo scarico e le turbine!

Se hai bisogno di più potenza, forse il 535d è il modello giusto per te.
Torna su Profilo MP
WarLord
Ospite

Messaggio04-12-2004, 23:46    Oggetto: Bi-Turbo nella VW? Va bene? Cita

L'OPC Diesel (con 212 cavalli) è un motore diesel Common Rail da 1,9 litri modificato prodotto da FIAT.

Ciao WarLord.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Aussichtsloses Problem mit ARL Turbo ***help*** Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Xenon Steuergeräte mit VagCom codieren .......Geht das ?... Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Motor Steuergerät aus W210 E290 TD im W461 gdt 290. Geht... Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Ladedruck erhöhen am AFN. Geht auch ein 22kOhm Widerstand? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio A3TDI Motor Geht aus oder Startet Nicht Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: