| Autore |
Messaggio |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
17-11-2004, 9:29 Oggetto: Gestione del carico: velocità di rotazione LL eccessivamente elevate? |
Cita |
|
Ciao,
La mia Polo, essendo un modello recente, beneficia già delle tecnologie del sistema CAN e della gestione elettronica del carico. Quest'ultimo aspetto implica un monitoraggio della tensione di bordo, insieme a misure preventive per evitare la scarica della batteria.
Secondo le specifiche del produttore, al di sotto di 12,7 volt di tensione di batteria, la velocità di rotazione a vuoto deve essere aumentata, e al di sotto di 12,2 volt, devono essere disattivati, in sequenza, diversi dispositivi che assorbono corrente (riscaldatore posteriore, riscaldatore sedili, riscaldatore specchietti, climatizzatore).
Quando la tensione aumenta, i consumatori vengono ricollegati e, infine, la velocità di rotazione del motore LL viene riportata al valore normale.
Questa mattina, per la seconda volta, ho notato un aumento della velocità di rotazione del compressore (circa 1000 giri al minuto), particolarmente evidente in confronto al valore normale adattato di 840 giri al minuto.
Anche se con questo sistema sono riuscito ad avere un'accelerazione quasi altrettanto brillante come con un motore VP-TDI, un'occhiata al mio indicatore analogico della tensione di bordo mi ha mostrato la tensione massima, quasi 15 volt (un valore normale dopo l'avviamento a freddo).
Dopo circa 45 secondi, la velocità di rotazione è stata riportata al valore normale.
La prima volta che ho notato l'aumento della velocità di rotazione del turbocompressore è stato circa una settimana fa, subito dopo aver rimesso in funzione il sistema di preriscaldamento (d'estate scollego l'assicurazione).
Pensavo che fosse così perché la bassa velocità di rotazione del motorino di avviamento, forse, non fosse stata sufficiente a mantenere i 12,7 volt nonostante la carica dopo l'avviamento e il post-riscaldamento.
"Da allora, ho avuto diversi avviamenti a freddo con temperature simili o ancora più basse, senza un aumento della velocità del motore." Stamattina, anche se la temperatura era di nuovo più alta, il motore ha comunque avuto un problema.
La batteria non era più scarica del solito (o, per essere precisi, era stata scaricata a causa dell'utilizzo della radio o di altro dispositivo dall'ultima volta che l'auto era stata parcheggiata).
C'è qualcuno che riesce a fare una rima su questo? Potrebbe esserci un problema occasionale con la centralina del sistema di bordo? Gruß Ulf
_________
MG4 Electric |
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Gremlin Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
17-11-2004, 10:23 Oggetto: Oggetto: Gestione del carico: velocità di rotazione LL eccessivamente alta? |
Cita |
|
C'è qualcuno che riesce a fare una rima su questo? La centralina del mio impianto elettrico potrebbe avere un difetto occasionale?
Controlla l'utilizzo delle macchine di illuminazione. Se il valore si aggira intorno al 100%, il comportamento è normale.
Ciao Gremlin. |
|
| Torna su |
|
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
17-11-2004, 11:31 Oggetto: Oggetto: Gestione del carico: velocità di rotazione LL eccessivamente alta? |
Cita |
|
Gremlin ha scritto: | | Controlla l'utilizzo delle macchine di illuminazione in questo caso. Se il valore si aggira intorno al 100%, il comportamento è normale. |
Hm, allora, probabilmente dovrei riavviare il Lappi  x volte inutilmente, perché la situazione per me (ancora) non è prevedibile o inducibile .
Se dipendesse dal livello di utilizzo, ciò implicherebbe che la gestione del carico di lavoro...
a) ricevere informazioni sull'utilizzo del sistema di gestione della batteria (probabilmente tramite CAN).
e
b) la velocità del compressore LL viene aumentata anche "preventivamente", anche se la tensione di bordo non è ancora diminuita, e il sistema SSP è quindi incompleto (-> vedi sopra "sotto i 12,7 Volt"...)
Puoi confermarlo? Gruß Ulf
_________
MG4 Electric |
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Julian Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
17-11-2004, 13:22 Oggetto: Gestione del carico: velocità di rotazione LL eccessivamente elevate? |
Cita |
|
Il mio AWX funziona, ma solo fino a circa 1000 giri al minuto e a temperature esterne inferiori a 5°C.
All'epoca, la mia batteria Lima aveva un tasso di utilizzo di circa il 40% e una tensione di circa 14,14V. Credo quindi che si tratti semplicemente di un sistema di compensazione dell'idle dovuto al preriscaldamento del catalizzatore e alla normativa Euro 3.
Una volta che si è partiti e il motore ha raggiunto un certo regime, il problema dello 'spruzzo' si risolve dopo pochi secondi. Se si trattasse di un calo di tensione dovuto a un problema nella scheda, quei pochi secondi di aumento di tensione non sarebbero di grande aiuto.
Tuttavia, c'è anche una grande differenza rispetto all'ALH (D3) che guidavo prima. Quando faceva davvero molto freddo (-15°C, anche il motore), il regime minimo saliva fino a 1300 giri/min; il motore AWX non ha mai superato i 1000 giri/min. |
|
| Torna su |
|
 |
joergs Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
17-11-2004, 13:53 Oggetto: Gestione del carico: velocità di rotazione LL eccessivamente elevate? |
Cita |
|
Ho notato la stessa cosa con il mio AWX anche l'inverno scorso. Al massimo 1000 giri al minuto a -15 gradi... e solo per un breve periodo. |
|
| Torna su |
|
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
17-11-2004, 13:55 Oggetto: Gestione del carico: velocità di rotazione LL eccessivamente elevate? |
Cita |
|
Julian ha scritto: | | Se si trattasse di un calo della tensione di alimentazione, quei pochi secondi di aumento non sarebbero di grande aiuto. |
Potrebbe essere che il sistema verifichi se la velocità di rotazione normale sia sufficiente.
Ad esempio, la batteria assorbe una corrente di carica elevata subito dopo l'avviamento, che diminuisce notevolmente nel giro di pochi secondi.
Citazione: | | Tuttavia, qui c'è anche una grande differenza rispetto all'ALH (D3) che guidavo prima. Quando faceva davvero freddo (-15°C, anche il motore), girava al minimo fino a 1300 giri/min, mentre l'AWX non ha mai superato i 1000 giri/min. |
Per i nostri modelli di auto (ASZ / ALH), il principio è fondamentalmente lo stesso.
Finora, solo con il mio, non riesco a individuare un sistema preciso per capire quando il LL viene sollevato... beh, continuerò a osservare. Gruß Ulf
_________
MG4 Electric |
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Jan6K

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 4741 Karma: +107 / -0 Località: Hagen
Supporto Premium
|
17-11-2004, 14:16 Oggetto: Gestione del carico: velocità di rotazione LL eccessivamente elevate? |
Cita |
|
Ciao,
Citazione: |
Subito dopo aver rimesso in funzione il preriscaldamento (d'estate smonto l'assicurazione).
|
Non è direttamente collegato all'argomento... ma... perché lo fai? In questo modo, stai principalmente impedendo le attività che si svolgono dopo il tramonto, anche durante l'estate. Vuoi risparmiare le candele, oppure ti interessa principalmente ridurre il consumo di carburante nei primi minuti?
Cordiali saluti,
Jan, la cui auto ha superato oggi i controlli tecnici (TÜV) e le revisioni periodiche (ASU) e sarà quindi a posto per i prossimi due anni. 1Z5 CFHF  / AHB H4D  |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
dieter Profi-Schrauber

Iscritto il: 27/01/2003 Messaggi: 270 Karma: +13 / -0 Località: LK Uelzen
Supporto CAN
|
17-11-2004, 14:18 Oggetto: Gestione del carico: velocità di rotazione LL eccessivamente elevate? |
Cita |
|
Ciao.
L'utilizzo dell'alternatore viene monitorato anche nei vecchi modelli di centraline (TDis) senza CAN, tramite la connessione DF dell'alternatore. Il rapporto di lavoro sul segnale DF indica il livello di utilizzo (un segnale "ON" prolungato indica un carico elevato). Anche il mio impianto di alimentazione di emergenza (AFN) ha, in rari casi, un aumento di livello (LL). Tuttavia, è più probabile che vengano interrotte le forniture ai grandi consumatori controllati da MSTG, come i sistemi di preriscaldamento dell'acqua di raffreddamento.
Saluti.
dieter T3 syncro 16 AFN
- steckenbleiben, wo keiner hin kommt - |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
joergs Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
17-11-2004, 14:59 Oggetto: Gestione del carico: velocità di rotazione LL eccessivamente elevate? |
Cita |
|
Non è direttamente collegato all'argomento... ma... perché lo fai? In questo modo, stai principalmente impedendo le attività che si svolgono dopo il tramonto, anche durante l'estate. Vuoi risparmiare le candele, oppure ti interessa principalmente ridurre il consumo di carburante nei primi minuti?
per risparmiare peso??!!!!!  *via velocemente* |
|
| Torna su |
|
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
17-11-2004, 15:31 Oggetto: Gestione del carico: velocità di rotazione LL eccessivamente elevate? |
Cita |
|
joergs ha scritto: | Jan6K ha scritto: | In questo modo, soprattutto, si evita il "dopo-lucidatura", che viene eseguito anche in estate. Vuoi risparmiare le candele, oppure ti interessa principalmente ridurre il consumo di carburante nei primi minuti?
|
per perdere peso??!!!!! *via velocemente* |
Non ci avevo ancora pensato  . La fusibile è "impossibile da perdere" a bordo, anche durante l'estate.
@ Jan : entrambe le risposte sono corrette
Un amico con una Leon da 81 kW ha già avuto problemi di avviamento irregolare dopo solo 2 anni e mezzo -> probabilmente la prima candela è guasta.
Osservando i lunghissimi tempi di riscaldamento della nostra Ibi (anche dopo gli avviamenti a mezzo servizio  ), e pensando alla Leon, non mi sorprende affatto...
ah, sì: le candele Ibi, ovviamente, fanno sempre una pausa estiva  . Gruß Ulf
_________
MG4 Electric |
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Julian Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
17-11-2004, 15:42 Oggetto: Gestione del carico: velocità di rotazione LL eccessivamente elevate? |
Cita |
|
Anche le candele Ibi, ovviamente, fanno sempre una pausa estiva .
E i risultati?
Pensa alle PDEs, che assorbono anche una quantità sufficiente di corrente, e un sistema di alimentazione di emergenza (ASZ) funzionerà sicuramente anche con solo 2 o 3 PDEs funzionanti.
Qual è la marca di candele installata di fabbrica sul tuo veicolo? |
|
| Torna su |
|
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
17-11-2004, 16:10 Oggetto: Gestione del carico: velocità di rotazione LL eccessivamente elevate? |
Cita |
|
Julian ha scritto: | ulf ha scritto: | | Ovviamente, anche le candele Ibi fanno una pausa estiva | E i risultati? |
3 anni e mezzo, quasi 40.000 km, nessuna candela guasta finora, e secondo il computer di bordo, una differenza di consumo di circa 0,1 - 0,2 litri (si nota chiaramente questo cambiamento subito dopo aver spento o riattivato il motore, anche senza un cambiamento improvviso della temperatura ambiente)  .
E non ci sono svantaggi evidenti (era lo stesso con il G3).
Citazione: | Pensa alle PDEs, che assorbono anche una quantità sufficiente di corrente, e un sistema di alimentazione di emergenza (ASZ) funzionerà sicuramente anche con solo 2 o 3 PDEs funzionanti. |
Ma se la disattivo, compaiono sempre così tanti messaggi di errore fastidiosi...
Citazione: | | Qual è la marca di candele installata di fabbrica sul tuo veicolo? |
*riflessioni* Tutti e tre, Beru, se non ricordo male... Gruß Ulf
_________
MG4 Electric |
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
18-11-2004, 8:02 Oggetto: Gestione del carico: velocità di rotazione LL eccessivamente elevate? |
Cita |
|
Bene, stamattina ho dato un'altra occhiata più approfondita:
Immediatamente dopo l'avviamento, la mia batteria da 90A non riesce, con il regime minimo ridotto, a portare la tensione di bordo a 14 volt per alimentare i dispositivi ausiliari come il riscaldamento, la ricarica della batteria, il motore e le luci di posizione; la tensione rimane intorno ai 12,5 volt, tendendo verso i 13.
In questo caso, l'utilizzo della linea di produzione sarà inevitabilmente al 100%.
Quindi, dopo qualche secondo, sembra che entri in funzione il sistema di gestione del carico e che aumenti la potenza in base alla velocità di rotazione del motore asincrono - almeno, così mi è sembrato questa mattina.
Mi chiedo solo perché non succede ogni mattina fredda, da quando il mio sistema di riscaldamento è stato "riparato"... Gruß Ulf
_________
MG4 Electric |
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Julian Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
18-11-2004, 9:08 Oggetto: Gestione del carico: velocità di rotazione LL eccessivamente elevate? |
Cita |
|
In questo caso, l'utilizzo della linea di produzione sarà inevitabilmente al 100%.
Non sei riuscito a leggere la percentuale in nessuno dei dispositivi di misurazione nella stazione di monitoraggio? |
|
| Torna su |
|
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
18-11-2004, 12:35 Oggetto: Gestione del carico: velocità di rotazione LL eccessivamente elevate? |
Cita |
|
Julian ha scritto: | ulf ha scritto: | | In questo caso, l'utilizzo della LiMa sarà inevitabilmente al 100%. |
Sei riuscito a leggere le percentuali in nessuno dei | MWB nel MSG?
No. Il valore è disponibile tramite il sistema MSG, ma ho il laptop con me solo in casi eccezionali.
Dato che la batteria funziona bene finora, presumo che sia in condizioni normali.
Questo significa che il regolatore, quando la tensione è inferiore al valore desiderato (circa 14,5 V a seconda della temperatura), eroga la massima potenza possibile, ovvero il 100%. Gruß Ulf
_________
MG4 Electric |
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Julian Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
18-11-2004, 13:00 Oggetto: Gestione del carico: velocità di rotazione LL eccessivamente elevate? |
Cita |
|
Hmm, strano. La tensione della mia batteria non ha mai superato i 14,2V, e durante un vero e proprio avviamento a freddo, il carico del generatore non ha mai superato il 45%, il che corrisponde a circa 63A.
E io ho più consumatori 'nel sistema' di te...affascinante!
Qual è la capacità della tua batteria? |
|
| Torna su |
|
 |
|