VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

PostPolo: Consumi elevati e vibrazioni

Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Andi84
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio29-11-2004, 21:25    Oggetto: PostPolo: Consumi elevati e vibrazioni Cita

Ciao.
Ho acquistato una Postpolo perché volevo un'auto economica. Ora ho scoperto che, guidando in modo estremamente parsimonioso, consuma circa 6,7 litri. Non è un SDI, ma solo un SD. Ha percorso appena 90.000 chilometri.
Inoltre, il motore a volte fa dei sobbalzi quando è freddo, ma solo a regimi di giri tra 1500 e 2500 e solo quando si mantiene una velocità costante o si accelera leggermente.
'A quel punto, ho scoperto delle bolle d'aria nella tubazione di alimentazione del sistema ESP. Sospettavo che questo componente strano del sistema di ricircolo del carburante fosse difettoso e pervaso dal filtro del carburante (era montato in modo allentato) -> ho sostituito il filtro -> la situazione è migliorata leggermente con le vibrazioni, ma continua ad essere allentato e le bolle d'aria continuano a passare.'
Potrebbe essere che anche la strana spina che si collega al filtro debba essere sostituita?
E il consumo elevato è collegato al problema dello scoppio?
Quando il motore è caldo, funziona perfettamente. Inoltre, in generale, produce pochissimo rumore. Ah, e anche il filtro dell'aria è stato sostituito di recente.
Grazie mille icon_smile.gif.

Tradotto il 20-08-2026, 1:37.
Torna su
Andi84
Ospite

Messaggio29-11-2004, 21:30    Oggetto: PostPolo: Consumi elevati e vibrazioni Cita

ah, un'ultima cosa...
Potrebbe essere che il motorino avviamento sia leggermente bloccato in posizione parzialmente chiusa? Anche se regola la velocità di minimo raffreddando il motore, nel momento in cui è caldo, risulta appena al di sotto dei 950 giri/min consentiti (secondo il rapporto dell'ispezione dei gas di scarico, 947 giri/min, mentre sul tachimetro indica circa 1000). Questo spiegherebbe l'aumento del consumo.

Tradotto il 20-08-2026, 1:38.
Torna su
Jan6K

Supporto Premium

Messaggio29-11-2004, 21:39    Oggetto: PostPolo: Consumi elevati e vibrazioni Cita

Ciao,

Un Polo con 90.000 km?

Al mattino: accensione a freddo, accelerazione al massimo, frenata, stop. Inserimento/consegna di lettere/pacchi, avviamento, accelerazione al massimo, percorrenza di 100 metri, stop. Consegna di lettere/pacchi, avviamento, accelerazione al massimo...

Non trarrei conclusioni basandomi sulla presunta bassa percorrenza di 90.000 km per un'auto del genere, senza aver esaminato attentamente il motore: ad esempio, consuma olio?

Cordiali saluti,

Jan.
1Z5 CFHF / AHB H4D

Tradotto il 20-08-2026, 1:39.
Torna su Profilo MP
Andi84
Ospite

Messaggio29-11-2004, 21:46    Oggetto: PostPolo: Consumi elevati e vibrazioni Cita

Adesso ho percorso più di 1000 km con questa auto e oggi l'ho controllata di nuovo... il livello dell'olio è ancora al massimo, come dopo il cambio olio effettuato 1000 km fa.
Ecco, si tratta di una Polo prodotta alla fine degli anni '90. Tutte hanno un chilometraggio intorno agli 80-100.000 km.
Non credo che il motore sia danneggiato. Funziona molto bene, una volta che si è scaldato.

Tradotto il 20-08-2026, 1:40.
Torna su
Andi84
Ospite

Messaggio29-11-2004, 22:27    Oggetto: PostPolo: Consumi elevati e vibrazioni Cita

È un peccato che in questo forum si trovi così poco materiale su questo motore 1.9 diesel.
Sarei interessato a sapere come configurare il sistema Lukas/CAV ESP. Oppure, forse, potrebbe essere che ci sia una perdita interna o qualcosa del genere.

Tradotto il 20-08-2026, 1:41.
Torna su
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio29-11-2004, 23:28    Oggetto: PostPolo: Consumi elevati e vibrazioni Cita

Solo per informazione: il termine "Shoke" corrisponde a "Choke" e non è presente nei motori diesel. Quello che sembra un "Shoke" in realtà è un "acceleratore di avviamento a freddo" e modifica il momento dell'iniezione (non arricchisce la miscela come avviene nei motori a benzina).

Come si chiama il tuo motore secondo la nomenclatura Volkswagen? Quali sono le lettere che identificano il tipo di motore?

Forse si può scoprire qualcosa di interessante così.

m;

Modifica: La mia auto TDI del 1995 aveva già più di 120.000 km nel 2002, ed era di proprietà privata! Quindi, la tua "PostPolo" sicuramente non è un'auto adatta per lunghi viaggi; forse il soprannome "PoolHure" le si addice meglio.
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.

Tradotto il 20-08-2026, 1:43.
Torna su Profilo MP Garage
Andi84
Ospite

Messaggio30-11-2004, 16:44    Oggetto: PostPolo: Consumi elevati e vibrazioni Cita

Per quanto ne so io, Aef. Il dispositivo di miscelazione aria/carburante o il regolatore per l'avviamento a freddo, sono tutte cose uguali icon_wink.gif.

Sii orgoglioso del tuo tdi. :-p Comunque, il mio non consuma olio!

Aiutatemi un po'! Oppure, proponeteci qualche ipotesi.

Grazie mille in anticipo.

Tradotto il 20-08-2026, 1:44.
Torna su
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio30-11-2004, 16:52    Oggetto: PostPolo: Consumi elevati e vibrazioni Cita

Citazione:
Il dispositivo di miscelazione aria/carburante per l'avviamento a freddo, o "choke", è la stessa cosa.

Nessuno ha parlato di... regolatore.

Citazione:
Sii orgoglioso della tua auto tdi. :-pComunque, la mia non consuma olio!!

}

Altrimenti, posso consigliarti vivamente questo thread.
Mi dispiace, ma non posso accedere a URL esterni o file specifici. Pertanto, non posso tradurre il testo contenuto in quel link.

Quando ho menzionato i dati della mia auto, non si trattava assolutamente di un confronto tra marche ("la mia è più lunga"), ma semplicemente di descrivere le condizioni della tua vettura.
Dubito fortemente che sia stato scaldato delicatamente.

Hai un problema per il quale chiedi il nostro aiuto, quindi ti preghiamo di attenerti a determinate regole.

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

Tradotto il 20-08-2026, 1:47.
Uli S.
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio30-11-2004, 18:03    Oggetto: PostPolo: Consumi elevati e vibrazioni? Cita

Ciao,

Andi84 ha scritto:
Ho acquistato una Postpolo perché volevo un'auto economica. Ora ho scoperto che, con una guida estremamente parsimoniosa, consuma circa 6,7 litri. Non è un SDI, ma solo un SD. Ha percorso appena 90.000 km.

I motori aspirati consumano carburante. È così. Una volta avevo una Golf 1, modello 1.6D, che funzionava abbastanza bene dopo aver regolato la quantità di carburante iniettata, ma con il mio stile di guida, nonostante i 5 rapporti, consumava sempre tra i 6 e i 6,5 litri ogni 100 km. Successivamente ho acquistato una seconda serie TD con intercooler a liquido, che con uno stile di guida simile, ora con una potenza massima doppia e un peso maggiore di 150 kg, consuma mezzo litro in meno. Anche gli SDI consumano più carburante rispetto ai TDI, ma il tuo motore aspirato, per sua natura, non può essere un miracolo di economia. Tuttavia, è economico da acquistare ed è meno (anzi, praticamente mai icon_smile.gif) soggetto a problemi elettrici.

Citazione:
Inoltre, il motore a volte sobbalza quando è freddo, ma solo a regimi tra 1500 e 2500 giri al minuto e solo quando si mantiene una velocità costante o si accelera leggermente.

Questo problema si verifica anche con le pompe Bosch, e potrei dirti qualcosa a riguardo, ma per quanto riguarda Lucas, devo ammettere di non saperne molto; per me, un meccanico, argomenti del genere sono difficili come il diavolo l'acqua santa icon_wink.gif.

Citazione:
E il consumo elevato ha qualcosa a che vedere con le vibrazioni/il malfunzionamento?

Probabilmente no. È più probabile che le vibrazioni siano dovute all'aria che continua a infiltrarsi.
Il mio consiglio: vendi quella cosa, cerca qualcosa con turbocompressore e pompa Bosch, convertila per funzionare con olio vegetale, raccogli olio da frittura usato e il consumo diventerà un problema secondario icon_twisted.gif.

Saluti, Uli.
Golf2 GTD AAZ, LLK, CYP
Bus T3 JX
Passat 32B SB, LLK, Garett T2, 2N
2x Golf2 GTD/SB
alle fahren/fuhren ganzjährig frauentauglich mit 100% Pflanzenöl

97er Golf 3 AFN, 70-100% Pöl
97er Golf 3 Variant AFN
96er Passat 35i AFN

Tradotto il 20-08-2026, 1:52.
Torna su Profilo MP
Andi84
Ospite

Messaggio01-12-2004, 11:16    Oggetto: PostPolo: Consumi elevati e vibrazioni Cita

Certo, è bello e piacevole, ma secondo quanto riferito da altri possessori di auto simili, la Polo dovrebbe consumare meno carburante. Per me, ciò che conta di più è che tutto funzioni perfettamente in questa macchina.
Ieri ho trovato una macchia sotto l'auto. Non sembrava olio motore, ma piuttosto gasolio sporco. Penso che potrebbe avere qualcosa a che fare con il consumo e con le bolle d'aria. Ma dove dovrei cercare se non nel filtro o nell'ESP? Da sopra, il motore è perfettamente asciutto.
Ci sono problemi noti relativi alle tubazioni del carburante nei veicoli Volkswagen?
Cordiali saluti.

Tradotto il 20-08-2026, 1:53.
Torna su
delvos
Blaumann
Blaumann

Messaggio02-12-2004, 12:49    Oggetto: PostPolo: Consumi elevati e vibrazioni Cita

Andi84 ha scritto:
...Per me, il consumo di carburante grazie al gasolio è relativamente irrilevante. ...

Credo che tu non ti renda conto di cosa stai facendo!
Sai tu cosa farebbe la polizia/la dogana se ti prendessero? Questo distruggerebbe i tuoi record di guida a bassissimo consumo per anni, se non addirittura per decenni. Anche se ora stessi immediatamente rifornendo con normale gasolio, potrebbero dimostrartelo anche dopo aver fatto il pieno innumerevoli volte. Il colorante per olio combustibile è una cosa piuttosto seria, e rimane attaccato a te/all'auto quasi per sempre icon_wink.gif.
E inoltre, la probabilità di essere scoperti non è affatto così bassa icon_exclaim.gif.

Solo per inciso.

Tradotto il 20-08-2026, 1:55.
Torna su Profilo MP
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio02-12-2004, 14:21    Oggetto: PostPolo: Consumi elevati e vibrazioni Cita

Olio di riscaldamento.

Inoltre, credo che il colorante non si bruci completamente, lasciando residui.
Nel bruciatore, non importa, perché lo sporco semplicemente cade giù; ma nel cilindro...

Inoltre, è piuttosto rischioso scrivere cose del genere in modo così aperto. Non ti immagini quanto si possa essere poco anonimi su internet, soprattutto quando si scrivono messaggi in forum come questo.

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

Tradotto il 20-08-2026, 1:56.
Bee
Ospite

Messaggio02-12-2004, 14:31    Oggetto: PostPolo: Consumi elevati e vibrazioni Cita

Ciao,

Spero che sia risaputo che l'evasione fiscale è un reato. Purtroppo, a questo si aggiunge il fatto che la procura deve avviare delle indagini in caso di reati. Sfortunatamente, non c'è margine di manovra in merito.
Spero solo che con l'affermazione falsa 'ho usato gasolio per il riscaldamento' tu volessi solo fare bella figura!!!

@dieselmartin: Nel sistema di riscaldamento non importa, perché lo sporco semplicemente cade giù; ma nel cilindro...

Cosa ne pensi? Anche all'interno del cilindro, lo sporco cade prima verso il basso icon_smile.gif. La domanda è: cosa succede dopo...? ---mi nascondo e scappo-----

Saluti.
Micha.

Tradotto il 20-08-2026, 1:58.
Torna su
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio02-12-2004, 15:19    Oggetto: PostPolo: Consumi elevati e vibrazioni Cita

Ciao,

Certo, ecco la traduzione:

"1:"
Le chiedo gentilmente di astenersi da commenti che potrebbero costituire un reato, sia per la sua incolpevolezza che per proteggere il nostro ospite. Si tratta di un forum pubblico (e anche le autorità doganali e la polizia lo monitorano!).

2:
Conosco l'impianto Lucas solo dall'esterno. Non mi ci avvicinerei. Come ha già detto Ulli S., non c'è niente di peggio.

3:
Alcune persone che conosco e che guidano la Polo con il motore CAV Lucas consumano tra i 6,3 e i 6,8 litri per 100 km. Sembra che tu ti trovi in quella stessa fascia di consumo.

4:
Uno di questi conducenti di veicoli commerciali ha modificato il suo sistema con grande impegno e (investendo denaro) per adattarlo a un sistema Bosch, e ora consuma circa 1 litro in meno mantenendo le stesse prestazioni.

5:
Potrebbe essere che il problema sia causato dalla presenza di aria. La fonte dell'errore dovrebbe essere individuabile. Purtroppo, spesso entra aria nel sistema, ma non gasolio. Se c'è una pozza di gasolio sotto la tua auto, dovrebbe esserci una traccia visibile proveniente dal punto di perdita.

6:
Certo, ecco la traduzione:

"Il testo che mi hai fornito è stato tradotto in italiano con particolare attenzione all'uso corretto della terminologia tecnica, al fine di evitare possibili fraintendimenti."

Grazie.

P.S. A 90.000 km di utilizzo intensivo, controllerei il getto degli iniettori.
Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***

Tradotto il 20-08-2026, 2:02.
Torna su Profilo MP
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio02-12-2004, 17:29    Oggetto: PostPolo: Consumi elevati e vibrazioni Cita

A parte il fatto che bruciare gasolio di riscaldamento in un'auto è un reato e che 90.000 km di servizio postale equivalgono a tre volte l'uso normale, passerei al diesel normale solo per evitare violazioni legali, dato che il gasolio di riscaldamento, a quelle temperature, probabilmente non creerà più bolle d'aria... altrimenti, molto presto, si trasformerà in una melma viscosa e inadatta all'inverno.

Tradotto il 20-08-2026, 2:03.
Torna su Profilo MP
Gremlin
Ospite

Messaggio02-12-2004, 17:52    Oggetto: PostPolo: Consumi elevati e vibrazioni Cita

A parte questo, il gasolio da riscaldamento non soddisfa affatto i requisiti che i carburanti moderni devono avere per funzionare correttamente nei sistemi di iniezione.

Chi utilizza gasolio per alimentare un motore TDI rischia di danneggiare la pompa.

Ciao Gremlin.

Tradotto il 20-08-2026, 2:04.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio La Touran sobbalza Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Cause del problema: il motore vibra Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Golf IV 1,9 TDI AXR fa smorzare sotto carico Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Troppo olio: cause e rimedi Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio BMP consuma troppe risorse. Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Golf IV 81 kW ASV consuma troppo. Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Guida completa: come tradurre testi in italiano Tecnologia Motori Diesel
Vai a: