| Autore |
Messaggio |
wbuchi82 Blaumann

Iscritto il: 10/11/2003 Messaggi: 88 Karma: +9 / -0 Località: Österreich/Steiermark/Haus
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
06-12-2004, 20:41 Oggetto: Sovrapressione di carica |
Cita |
|
Ciao!
Ho un'altra domanda riguardo ai risultati di una prova su strada. Ho effettuato delle misurazioni approfondite sulla Bora del mio collega utilizzando VAG-Com e ho notato che la pressione di sovralimentazione era leggermente al di sotto dei valori ottimali. Ora vorrei chiedere il parere degli esperti. Nello specifico, nella Bora AHL si verificano sempre sovrapressioni fino a un massimo di 2,5 bar  . Dato che l'auto non è stata modificata con una centralina aggiuntiva o altro e ha solo 90 CV, mi sembra un valore eccessivo.
Particolarmente evidente è anche la valvola di limitazione della pressione di sovralimentazione, che presenta un comportamento eccessivamente aggressivo (vedere grafico - linea blu). Dato che l'AHL non ha nemmeno una VTG, penso che il problema sia più probabilmente dovuto alla valvola stessa. Oppure mi sbaglio
Il grafico presenta un aspetto simile in diverse misurazioni, quindi i 2,5 bar non sono un valore anomalo isolato.
 Audi A3 Ambition, Bj.02, ASZ - SoftwareTuning 160PS
Multimedia-CarPC 2,4GHz - 1GB RAM - 300GB HDD - 8" Tochscreen
Tradotto il 16-07-2026, 18:23.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Email |
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
06-12-2004, 21:12 Oggetto: Riferimento: Sovrapressione di carica |
Cita |
|
wbuchi82 ha scritto: | In particolare, nel modello AHL Bora si verificano sovrapressioni fino a un massimo di 2,5 bar . Dato che questo motore non è stato modificato con una centralina aggiuntiva o altro e ha una potenza di 90 CV, mi sembra un valore eccessivo. |
Beh, fino a circa 2,2 bar (assoluti!), è normale.
Der Motor heißt eber wahrscheinlich ALH, oder ?
Citazione: | È particolarmente evidente anche la valvola di limitazione della pressione di sovralimentazione, che ha un aspetto estremamente aggressivo (vedi grafico - linea blu). Dato che l'AHL non è dotato di VTG, penso che il problema sia proprio la valvola stessa. Oppure mi sbaglio | Sì, ti sbagli:
1. Il modello ALH è dotato di un caricatore VTG?
2. Il cosiddetto "comportamento aggressivo" del ventilatore è solo una reazione alla pressione eccessiva?
Citazione: | | Il grafico, tra l'altro, appare identico in diverse misurazioni. | Quindi, i 2,5 bar non sono un evento isolato... }
Suppongo che la valvola a tenditore variabile (VTG) o l'elettrovalvola siano bloccate... oppure (cosa meno probabile) la barra della VTG sia regolata con una lunghezza insufficiente. Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 16-07-2026, 18:26.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
wbuchi82 Blaumann

Iscritto il: 10/11/2003 Messaggi: 88 Karma: +9 / -0 Località: Österreich/Steiermark/Haus
|
06-12-2004, 21:27 Oggetto: Sovrapressione di carica |
Cita |
|
 ....tja, ist natürlich der ALH gemeint ....... bei dem vielen Varianten komm ich ab und zu durcheinander....
L'ALH ha davvero già il VTG  . Allora mi sono sbagliato ancora una volta...
Pensavo che i motori da 90 CV non avessero ancora il sistema VTG, solo i motori PD... ma credere non significa sapere  e io non ho ancora controllato sotto il cofano.
Forse dovrei provare a fare questo e controllare la valvola termostatica (VTG), oppure, se necessario, sostituire la valvola per prova.
Cordiali saluti. Audi A3 Ambition, Bj.02, ASZ - SoftwareTuning 160PS
Multimedia-CarPC 2,4GHz - 1GB RAM - 300GB HDD - 8" Tochscreen
Tradotto il 16-07-2026, 18:27.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Email |
 |
DocSnydor Ospite
|
08-12-2004, 23:02 Oggetto: Sovrapressione di carica |
Cita |
|
Dopo aver installato il mio sistema LDA, ho anche scoperto che la sovrapressione del mio turbocompressore Golf raggiunge a volte i 1,5 bar. Tuttavia, questo accade solo occasionalmente; altrimenti, la sovrapressione massima è di circa 1,2 bar. Finora, però, sono stato troppo pigro per controllare quanto facilmente si muove il sistema VTG... Purtroppo, per farlo, bisogna andare sotto l'auto.
Tradotto il 16-07-2026, 18:28.
|
|
| Torna su |
|
 |
Gremlin Ospite
|
08-12-2004, 23:32 Oggetto: Sovrapressione di carica |
Cita |
|
L'ALH ha davvero già il VTG  .
yepp... la voce continua a circolare insistentemente, anche tra coloro che sono direttamente lì e lo vedono accadere  .
La mia macchina fa sempre così, con una pressione di circa 1,2 bar.
Ciao Gremlin.
Tradotto il 16-07-2026, 18:29.
|
|
| Torna su |
|
 |
dieseldevil Ospite
|
27-12-2004, 13:08 Oggetto: Sovrapressione di carica |
Cita |
|
Gli overshoot possono verificarsi anche quando il limite massimo di LD (Livello di Discarico) non è stato aumentato nel set di dati.
così si danneggia l'alternatore nel traffico intenso con le continue sovratensioni... 
Tradotto il 16-07-2026, 18:30.
|
|
| Torna su |
|
 |
|