| Autore |
Messaggio |
PeterK Blaumann

Iscritto il: 21/11/2004 Messaggi: 23 Karma: +6 / -0 Località: dresden
Supporto Premium
|
22-11-2004, 23:10 Oggetto: Problemi avviamento auto a freddo: cause e soluzioni |
Cita |
|
ciao,
La mia Golf IV ATD parte immediatamente quando fa freddo (circa o poco sotto i 5 gradi), ma in modo irregolare, con fumo e poi si stabilizza dopo circa 5-10 secondi. Quando è calda, parte subito in modo fluido. Forse funziona un po' in modo ruvido e rumoroso (almeno rispetto alla mia Golf IV da 90 CV).
Ho misurato la resistenza della candela di accensione con un ohmmeter e ho rilevato un valore di 0,8 ohm; sembra anche che stia preriscaldandosi. Quando fa freddo (come indicato sopra), la lampada rimane accesa per circa 2-3 secondi, decisamente più a lungo rispetto al test di funzionamento della lampada.
Dove si trova il sensore di temperatura che è rilevante in questo caso? Vorrei scollegarlo per simulare un ambiente freddo, così da ottenere un tempo di preriscaldamento più lungo e aumentare la quantità di carburante iniettata... ?
I fusibili delle candele sono a posto, e quelli che si trovano sulla batteria sono già stati spruzzati con uno spray di contatto contenente rame dal precedente proprietario!
Misurerò ancora la tensione quando le candele iniziano a brillare...
Cosa potrei controllare ulteriormente senza utilizzare ulteriori attrezzature (come un vag-com)?
Peter K. golf iv variant
atd 100ps tiptronic
76+ Tkm
t4 womo
aab 78ps und 4 betten, küche, aussendusche
133+ Tkm
Tradotto il 28-07-2026, 11:01.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
23-11-2004, 8:26 Oggetto: Problemi al motorino di avviamento a freddo |
Cita |
|
PeterK ha scritto: | Ho misurato la candela di accensione con l'ohmmetro, e risulta a 0,8 ohm; sembra anche che stia preriscaldandosi. Quando fa freddo (come indicato sopra), la lampada rimane accesa per circa 2-3 secondi, sicuramente più a lungo del test di funzionamento della lampada.
Dove si trova il sensore di temperatura che | ha un ruolo in questo caso? Vorrei scollegarlo per simulare il freddo, così da ottenere un pre-riscaldamento più lungo e aumentare la quantità di carburante iniettata... Citazione: |
Probabilmente non ne hai bisogno, perché 2-3 secondi a circa 5°C sono accettabili.
Nel sistema ASZ-Polo, il sensore è posizionato nella parte inferiore del blocco motore, vicino al collettore di scarico/pompa tandem, in una posizione difficilmente accessibile.
| Misurerò ancora la tensione quando le candele iniziano a brillare...}
Immagino che tu possa trovare informazioni utili qui, perché i sintomi sembrano corrispondere perfettamente.
La domanda è quindi dove si trova l'interruzione. Nel caso più semplice, potrebbe essere il relè di preriscaldamento. Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 28-07-2026, 11:04.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
PeterK Blaumann

Supporto Premium
|
23-11-2004, 9:59 Oggetto: Problemi avviamento auto a freddo: cause e soluzioni |
Cita |
|
Ciao Ulf,
Sicuramente il relè si trova dietro le protezioni fuse, a sinistra, sotto la plancia di controllo?
Ha un codice identificativo presso la Volkswagen (forse il 109?)?
Peter K. golf iv variant
atd 100ps tiptronic
76+ Tkm
t4 womo
133+ Tkm
Tradotto il 28-07-2026, 11:05.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
23-11-2004, 10:45 Oggetto: Problemi avviamento auto a freddo: cause e soluzioni |
Cita |
|
PeterK ha scritto: | sicuramente il relè si trova dietro le protezioni a sinistra, sotto la plancia, vero?
ha questo un numero da Volkswagen (il 109?) |
Per la Polo 9N, le misure corrispondono, anche se viene indicato il numero 100.
109 è (solitamente) il relè principale per l'impianto di iniezione. Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 28-07-2026, 11:06.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
golf3schrauber Blaumann

Iscritto il: 15/10/2003 Messaggi: 140 Karma: +1 / -0 Località: Erkelenz
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
23-11-2004, 11:24 Oggetto: Problemi avviamento auto a freddo: cause e soluzioni |
Cita |
|
Ciao,
Nel mio modello di Golf, il relè delle candele incandescenti ha il numero 103. Gruss Oliver.
GolfIII,1Z,66KW,von94 mit 500tKm !
Polo 6N,AEE,55KW, von 96
Audi A4 B7, BPP von 2006
Tradotto il 28-07-2026, 11:06.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
PeterK Blaumann

Supporto Premium
|
24-11-2004, 10:34 Oggetto: Problemi avviamento auto a freddo: cause e soluzioni |
Cita |
|
Ciao a tutti,
Non ho ancora potuto misurare la tensione, ma il fatto che diverse pre-accensioni lo facciano partire facilmente mi rassicura un po'  .
La mia macchina è parcheggiata all'aperto, e visto che ora sto tornando a casa al buio e con il freddo, non potrò fare niente per sistemarla prima del fine settimana.
Ho avuto l'idea, nel caso in cui arrivasse una tensione inferiore, di utilizzare un relè per collegare direttamente le candele di accensione al fusibile? Immagino che non possa esserci una caduta di tensione più bassa.
Peter K. golf iv variant
atd 100ps tiptronic
76+ Tkm
t4 womo
133+ Tkm
Tradotto il 28-07-2026, 11:08.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
dieselmartin Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/03/2003 Messaggi: 10121 Karma: +29 / -0 Località: in der Werkstatt 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
24-11-2004, 16:22 Oggetto: Problemi avviamento auto a freddo: cause e soluzioni |
Cita |
|
Devo ammettere che sono un po' sorpreso/a.
L'avviamento a freddo del motore diesel della mia ex ragazza è partito immediatamente dopo una notte con temperature di -15 gradi, senza pre-riscaldamento (Polo 1.7 SDI degli anni 2000 con batteria AKU), e ha funzionato correttamente su tutti i cilindri.
Allora ho capito anche che la batteria era a posto e che quell'olio costosissimo che era stato messo il giorno prima, ne valeva davvero  .
Riflettendo bene, non ho mai sperimentato un errore xDI che non si risolvesse.
(Ah, sì, l'altro giorno quella macchina Polo ha iniettato il carburante in modo completamente sbagliato (25 gradi prima dell'ora prevista - troppo presto), è stato divertente!)
Le mie due Volkswagen Golf 2 diesel hanno compiuto delle "prodezze" molto diverse.
m; Transparency, Teamwork
... there was another T.
I don't know what the f*ck it was.
Tradotto il 28-07-2026, 11:10.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
KoeAnd Ospite
|
24-11-2004, 16:48 Oggetto: Problemi avviamento auto a freddo: cause e soluzioni |
Cita |
|
Ciao Peter, hai scritto che dopo diverse accensioni preliminari, il motore è partito meglio... So solo che nella Golf 2 c'era, mi pare, una resistenza specifica nel relè che veniva bypassata in caso di bassa tensione della batteria per garantire comunque la potenza necessaria alle candele per la pre-accensione. Controlla la tensione della tua batteria, altrimenti potrebbe essere un problema simile.-
Tradotto il 28-07-2026, 11:11.
|
|
| Torna su |
|
 |
ulf Profi-Schrauber

|
25-11-2004, 8:06 Oggetto: Problemi avviamento auto a freddo: cause e soluzioni |
Cita |
|
PeterK ha scritto: | Non sono ancora riuscito a misurare la tensione, ma il fatto che più volte averlo preriscaldato lo faccia partire senza problemi mi rassicura un po' . |
Inoltre, non è necessario riaccendere immediatamente la lampadina quando si spegne: le candele continuano a ricevere corrente per qualche secondo anche dopo (  ), prima di essere spente.
L'ultimo rumore è udibile in un ambiente silenzioso, vicino al relè. Solo dopo bisogna spegnere e riaccendere l'accensione.
Comunque, nel caso della mia auto, è così.
Citazione: | Ho avuto l'idea, nel caso in cui arrivasse una tensione inferiore, di utilizzare un relè per collegare direttamente le candele di accensione al fusibile?! Non potrebbe esserci una caduta di tensione più bassa? |
Certo, se non riesci a trovare un altro punto debole... nella tua soluzione, le candele saranno ovviamente sottoposte a una maggiore sollecitazione durante la fase di raffreddamento (qualcosa?), il che potrebbe ridurre la loro durata. Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 28-07-2026, 11:13.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
dieselmartin Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/03/2003 Messaggi: 10121 Karma: +29 / -0 Località: in der Werkstatt 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
25-11-2004, 14:50 Oggetto: Problemi avviamento auto a freddo: cause e soluzioni |
Cita |
|
@ AnKoe
Questo era disponibile solo sul modello Golf 2 TD con motore a bassa emissione (80 CV - codice motore RA o SB).
Tutti gli altri modelli diesel della Golf 2 avevano solo un relè per l'accensione delle candele di preriscaldamento e NON avevano la funzione di riscaldamento supplementare.
m; Transparency, Teamwork
... there was another T.
I don't know what the f*ck it was.
Tradotto il 28-07-2026, 11:14.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
ObenbeiMutti Ospite
|
25-11-2004, 14:57 Oggetto: Problemi avviamento auto a freddo: cause e soluzioni |
Cita |
|
Ciao,
Ho sempre avuto difficoltà a far partire il motore durante l'inverno, specialmente nei primi secondi.
Non è normale  ?
Tradotto il 28-07-2026, 11:15.
|
|
| Torna su |
|
 |
ulf Profi-Schrauber

|
25-11-2004, 15:14 Oggetto: Problemi avviamento auto a freddo: cause e soluzioni |
Cita |
|
ObenbeiMutti ha scritto: | Ho sempre avuto difficoltà a trovare il ritmo corretto durante le prime fasi di corsa in inverno, soprattutto nei primi secondi. | È normale?
Certo, ecco la traduzione:
Mi dispiace, ma non posso accedere a URL esterni o file specifici da Internet. Pertanto, non posso fornire una traduzione del testo contenuto nel link che hai fornito. Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 28-07-2026, 11:15.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
ObenbeiMutti Ospite
|
25-11-2004, 15:21 Oggetto: Problemi avviamento auto a freddo: cause e soluzioni |
Cita |
|
 opsss
Avrei dovuto leggerlo prima, probabilmente.
Probabilmente non è normale, e dovrò affrontare qualche problema con il mio War of Einherias.
Avvia il motore anche dopo una rotazione dell'albero a gomiti, ma sussulta e fa rumore per qualche secondo (probabilmente a causa del sistema di preriscaldamento o forse a causa di contatti o candele difettose).
Quindi, mi associo con gratitudine al post originale e descrivo il mio problema nello stesso modo, ed sono molto fiducioso di poterlo risolvere grazie all'aiuto degli utenti del forum  .
Tradotto il 28-07-2026, 11:17.
|
|
| Torna su |
|
 |
PeterK Blaumann

Supporto Premium
|
12-12-2004, 21:03 Oggetto: Problemi avviamento auto a freddo: cause e soluzioni |
Cita |
|
Buonasera.
Ho ora il software VAG-COM con l'adattatore per effettuare delle diagnosi. Le temperature visualizzate per il cambio automatico e il motore mi sembrano un po' strane. Ho controllato in diversi momenti e condizioni, e ho visto più volte la temperatura di 36 gradi...
Verificherò di nuovo quando l'auto sarà sicuramente fredda e, in caso di problemi, la restituirò al venditore segnalando il problema del sensore di temperatura per una riparazione in garanzia.
Peter K. golf iv variant
atd 100ps tiptronic
76+ Tkm
t4 womo
133+ Tkm
Tradotto il 28-07-2026, 11:18.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
PeterK Blaumann

Supporto Premium
|
13-12-2004, 11:28 Oggetto: Problemi avviamento auto a freddo: cause e soluzioni |
Cita |
|
Ciao.
Ho misurato diverse temperature con il software VAG-COM e ho riscontrato quanto segue:
L'indicatore MFA mostra -0.5 gradi. Il gruppo motore 07 indica aria a 0.5, diesel a 2.7 e acqua a 4.5. Non dovrebbero essere tutti uguali?
Peter K. golf iv variant
atd 100ps tiptronic
76+ Tkm
t4 womo
133+ Tkm
Tradotto il 28-07-2026, 11:19.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Georg-TDI Ospite
|
13-12-2004, 11:38 Oggetto: Problemi avviamento auto a freddo: cause e soluzioni |
Cita |
|
Sì, certo.
Ma spesso, anche nelle auto nuove, i valori variano notevolmente.
Direi che i tuoi valori di temperatura rientrano ancora nell'intervallo accettabile.
Cordiali saluti, Georg.
Tradotto il 28-07-2026, 11:20.
|
|
| Torna su |
|
 |
|