VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

3.0 TDI ASB: Problemi ad avviamento?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Jonas1991

Supporto Premium

Messaggio30-07-2021, 15:34    Oggetto: 3.0 TDI ASB: Problemi ad avviamento? Cita

Ciao a tutti,

Ho un problema con la mia Audi A4 B7 3.0 TDI da due settimane. Il codice motore è ASB, il cambio è JAX e il chilometraggio è di circa 233.000 km.
Ho avuto problemi con un'asta del corpo farfallato che si era rotta. Ho quindi smontato il corpo farfallato e ho installato temporaneamente un supporto fisso per il servomotore; questo ha risolto il problema, almeno temporaneamente.
Dopo aver rimontato nuovamente il collettore di aspirazione, ecc., il motore non si avvia più.
Cosa è stato controllato finora:

- Tutte le connessioni/il cablaggio sembrano essere in ordine.

- Il filtro diesel ha circa 6 mesi (massimo 5000 km).

- Misurazione della pressione del carburante all'ingresso e all'uscita del filtro diesel (ingresso: 0,35 bar / uscita prima del sensore di temperatura del carburante: 0,3 bar). Collegamento tramite VCDS.

- Sfiato del circuito del carburante fino all'HDP (il diesel è presente all'HDP e non si vede aria all'ingresso).

- Misurazione della pressione all'uscita HDP tramite l'apparecchio di prova HPT CR HDP 3 (manometro con scala fino a 1000 bar) --> Il manometro ha rilevato immediatamente una pressione superiore a 1000 bar dopo 2 secondi di funzionamento, facendo scattare la valvola di sicurezza.

- Cinghia di distribuzione del motore HDP: l'ispezione visiva sembra essere a posto.

- Misurazione della quantità di carburante restituita da tutti e 6 gli iniettori: Impossibile, poiché non arriva carburante (sono stati effettuati 6 tentativi di avviamento, ciascuno della durata di 10 secondi).

- Procedura di spurgo eseguita secondo le istruzioni di Elsawin: valvola di regolazione della pressione scollegata e quindi avviata 4 volte per 10 secondi ciascuna.

Fondamentalmente, non riesco a ottenere pressione del carburante. Il valore misurato rimane costantemente a 0,0 bar!
Nei prossimi giorni, dovrei ricevere due "nuovi" (usati) tubi per ferrocemento con valvola di regolazione della pressione e sensore di pressione. Tuttavia, faccio fatica a immaginare che il sensore di pressione o la valvola di regolazione della pressione possano semplicemente smettere di funzionare completamente da un momento all'altro, senza alcun preavviso.

Nell'ultimo tentativo, ho voluto controllare gli iniettori (misurazione del ritorno). Dato che il mio motore non si avvia, ho provato a farlo girare a lungo. Tuttavia, anche in questo caso, non ho ottenuto risultati: non esce nemmeno una goccia di gasolio dai tubi (il che potrebbe anche indicare una pressione del rail di 0,0 bar icon_question.gif).

Mi chiedo ora dove vada a finire la pressione. Tutte le tubazioni di pressione sono integre. Se apro un raccordo durante l'avviamento, fuoriesce facilmente del gasolio.

Nell'allegato, ho incluso i seguenti file:
- Immagini della misurazione della pressione del diesel.
- Video della misurazione della pressione con HDP.
- Video di un tentativo di lancio.
- Registro delle attività di un tentativo di avvio.
- Autoscan
La scansione diagnostica include ancora un messaggio di errore relativo alle valvole del collettore di aspirazione. Tuttavia, nel frattempo, l'auto è priva di errori in tutte le centraline.

3.0 TDI ASB: Problemi ad avviamento? - IMG_5322.mov
 Descrizione:
 Startversuch
 Dimensione file:  25.95 MB
 Visualizzato:  2891 volte

3.0 TDI ASB: Problemi ad avviamento? - IMG_5321.mov
 Descrizione:
 Druckmessung an HDP
 Dimensione file:  6.28 MB
 Visualizzato:  2893 volte

IMG_5563.jpg
 Descrizione:
 Druckmessung Ausgang Dieselfilter / Eingang Kraftstofftemperatursensor
 Dimensione file:  2.33 MB
 Visualizzato:  3465 volte

IMG_5563.jpg

IMG_5561.jpg
 Descrizione:
 Druckmessung Eingang Dieselfilter
 Dimensione file:  2.35 MB
 Visualizzato:  3073 volte

IMG_5561.jpg

Startversuch.JPG
 Descrizione:
 Log Startversuch
 Dimensione file:  104.07 KB
 Visualizzato:  2978 volte

Startversuch.JPG

Log20.07.21.txt
 Descrizione:
Scarica
 Nome file:  Log20.07.21.txt
 Dimensione file:  7.99 KB
 Scaricato:  463 volte

Startversuch.csv
 Descrizione:
 Log Startversuch
Log Startversuch
Scarica
 Nome file:  Startversuch.csv
 Dimensione file:  4.84 KB
 Scaricato:  394 volte

Tradotto il 31-08-2026, 23:28.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio02-08-2021, 20:59    Oggetto: 3.0 TDI ASB: Problemi ad avviamento? Cita

Certo, ecco la traduzione:

"Mi dispiace, ma non posso accedere a URL esterni o file specifici. Pertanto, non posso tradurre il testo contenuto nel link che mi hai fornito."

Tradotto il 31-08-2026, 23:28.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Jonas1991

Supporto Premium

Messaggio04-08-2021, 16:39    Oggetto: 3.0 TDI ASB: Problemi ad avviamento? Cita

Ciao a tutti,

Purtroppo, il problema persiste ancora.
Ho acquistato un codice di supporto per poter eventualmente ricevere suggerimenti o assistenza.

Negli ultimi giorni, ho esaminato attentamente il modulo di controllo del motore (MSG) e i cablaggi che vanno al regolatore di quantità di carburante, alla valvola di controllo del carburante e al sensore di pressione del carburante.
L'MSG è asciutto, non ci sono infiltrazioni d'acqua.
Tutte le tubazioni non presentano danni.
Posso accedere alla valvola di controllo del carburante e al sensore di pressione del carburante tramite VCDS.
Purtroppo, non riesco ancora a raggiungere la pressione richiesta, quindi leggo sempre 0.00 bar sul sensore. O il sensore è effettivamente difettoso (spero che il nuovo arrivi nei prossimi giorni), oppure la pressione sta scappando da qualche parte.

Cosa ho ancora verificato:
- Tutti i sensori di temperatura (olio, acqua, diesel) rilevano 20°C, quindi tutto è a posto.
- WFS indica la chiave come valida nel sistema VCDS.
Secondo Elsa, la pompa di pre-alimentazione dovrebbe fornire circa 1 bar. Tuttavia, io riesco a misurare solo 0,35 bar all'ingresso del filtro diesel. Potrebbe essere questo il problema?

Saluti,
Jonas.

Tradotto il 31-08-2026, 23:31.
Torna su Profilo MP
Dagomanu
Schrauber
Schrauber

Supporto

dieselschrauber e Ste.Bo piace questo.
Messaggio04-08-2021, 18:45    Oggetto: 3.0 TDI ASB: Problemi ad avviamento? Cita

Ciao, penso che il problema sia che non riesci a far uscire l'aria, dato che il difetto è iniziato solo dopo la riparazione. Scollega il tubo del carburante all'ingresso della pompa ad alta pressione, collega la pompa del carburante al tester e, non appena il carburante inizia a uscire dal tubo precedentemente scollegato, ricollegalo. Quindi, allenta leggermente un tubo dell'alta pressione tra il rail e un iniettore, fai partire il motore da una seconda persona e, non appena il carburante inizia a uscire, stringilo di nuovo. Ovviamente, non allentarlo troppo, forse 90° o un po' di più.
Altrimenti, aspetterei volentieri che arrivi il sensore di pressione, dato che lo hai già ordinato.

Cordiali saluti, Dago.

Tradotto il 31-08-2026, 23:33.
Torna su Profilo MP
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

dieselschrauber piace questo.
Messaggio04-08-2021, 21:17    Oggetto: 3.0 TDI ASB: Problemi ad avviamento? Cita

Ciao.
Misuri la pressione a 1000 bar sul collettore HDP, senza collegarlo alla pompa alta pressione, o con il collegamento?
Mi dispiace, ma non ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, forniscimi il testo che desideri tradurre dal tedesco all'italiano.
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)

Tradotto il 31-08-2026, 23:33.
Torna su Profilo MP
Jonas1991

Supporto Premium

Messaggio04-08-2021, 21:26    Oggetto: 3.0 TDI ASB: Problemi ad avviamento? Cita

Ciao Herbert,

Purtroppo, posso effettuare la misurazione solo all'uscita della pompa. Purtroppo, non è incluso alcun adattatore adatto per la filettatura presente sul rail.

@Dago:
Ho già eseguito la procedura. Ho fatto lo spurgo partendo dalla parte posteriore: dal filtro diesel fino all'ingresso della pompa.
Non ho ancora sfiatato la :wink:pompa, lo proverò domani subito. Inoltre, finora non ho potuto osservare la }linea del gasolio all'ingresso della pompa (durante la fase di avviamento) (perché finora ero sempre da solo…). Forse, in effetti, potrebbero arrivare delle }bolle d'aria…

Saluti,
Jonas.

Tradotto il 31-08-2026, 23:35.
Torna su Profilo MP
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio04-08-2021, 21:45    Oggetto: 3.0 TDI ASB: Problemi ad avviamento? Cita

Ciao.
È molto probabile che la pompa, senza un serbatoio di accumulo, abbia rotto il manometro. In tal caso, dovrai misurare la pressione utilizzando un collettore e un regolatore di pressione.
Lascia perdere i tentativi di spurgo. La tua elettronica rileva una pressione pari a zero e non attiva le valvole, quindi il sistema non si avvia.
Mi dispiace, ma non ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, forniscimi il testo che desideri tradurre dal tedesco all'italiano.
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)

Tradotto il 31-08-2026, 23:36.
Torna su Profilo MP
Jonas1991

Supporto Premium

dieselschrauber e Herbert piace questo.
Messaggio08-08-2021, 19:52    Oggetto: 3.0 TDI ASB: Problemi ad avviamento? Cita

Ciao a tutti,

Il motore ora funziona di nuovo. Era davvero il sensore di pressione. Dopo l'installazione, si è avviato immediatamente...
Ciò che mi sorprende:
Ho effettuato numerosi tentativi di avvio precedenti, utilizzando un sensore collegato. Quando il sensore non è collegato, viene impostata una pressione fissa di 320 bar (probabilmente per l'autorizzazione all'avvio). Tuttavia, anche in questo modo non si è avviato.

Saluti e grazie mille per l'aiuto.
Jonas.

Tradotto il 31-08-2026, 23:37.
Torna su Profilo MP
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio09-08-2021, 6:50    Oggetto: 3.0 TDI ASB: Problemi ad avviamento? Cita

Ciao.
Probabilmente entrano in gioco due logiche diverse.
- se la pressione misurata è inferiore a 120 bar, l'avvio non viene autorizzato;
- In caso di guasto del sensore di pressione, viene attivato un valore di sostituzione di 320 bar per una funzione di emergenza, al fine di evitare che il motore si spenga improvvisamente, sorprendendo il conducente.
Le descrizioni del sistema non sono chiare in quel punto.
Proseguirei comunque con l'analisi della bassa pressione di pre-filtrazione.
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA

Tradotto il 31-08-2026, 23:39.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio10-08-2021, 19:29    Oggetto: 3.0 TDI ASB: Problemi ad avviamento? Cita

Jonas1991 ha scritto:
Ciao a tutti,

Il motore ora funziona di nuovo. Era davvero il sensore di pressione. Dopo l'installazione, si è avviato immediatamente...
Ciò che mi sorprende:
Ho effettuato numerosi tentativi di avvio precedenti, utilizzando un sensore collegato. Quando il sensore non è collegato, viene impostata una pressione fissa di 320 bar (probabilmente per l'autorizzazione all'avvio). Tuttavia, anche in questo modo non si è avviato.

Saluti e grazie mille per l'aiuto.
Jonas

Grazie per il feedback! X

Tradotto il 31-08-2026, 23:40.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Jonas1991

Supporto Premium

Messaggio10-08-2021, 19:52    Oggetto: 3.0 TDI ASB: Problemi ad avviamento? Cita

Anche a me dà fastidio la questione della pressione di mandata... Tuttavia, in questo momento mi viene in mente solo la pompa stessa. La pressione prima del filtro è già di soli 0,4 bar. Tra il punto di misurazione e la pompa dovrebbe esserci solo il tubo, giusto?

Saluti.

Tradotto il 31-08-2026, 23:41.
Torna su Profilo MP
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio10-08-2021, 20:32    Oggetto: 3.0 TDI ASB: Problemi ad avviamento? Cita

Ciao.
Dovrebbe esserci una guida specifica per il modello di veicolo che risponde a questa domanda, e potresti trovarla nel sistema ELSA (di cui, a quanto pare, hai accesso, se ho capito bene il testo).
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA

Tradotto il 31-08-2026, 23:41.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Doku motore non si avvia, modello 1999 Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. Errore 004160: Pa 3C BMR non si avvia? Soluzioni Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Il motore non si avvia, ma gira al momento dell'avviamento Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio kontrollleuchten gehen nicht, únd wagen springt nicht an Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio VW TDI V10 non parte Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio AFN non parte: guida alla risoluzione Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio A6, motore a 5 cilindri. Il motore TDI non si avvia Tecnologia Motori Diesel
Vai a: