Ciao a tutti,
Ho un problema con la mia Audi A4 B7 3.0 TDI da due settimane. Il codice motore è ASB, il cambio è JAX e il chilometraggio è di circa 233.000 km.
Ho avuto problemi con un'asta del corpo farfallato che si era rotta. Ho quindi smontato il corpo farfallato e ho installato temporaneamente un supporto fisso per il servomotore; questo ha risolto il problema, almeno temporaneamente.
Dopo aver rimontato nuovamente il collettore di aspirazione, ecc., il motore non si avvia più.
Cosa è stato controllato finora:
- Tutte le connessioni/il cablaggio sembrano essere in ordine.
- Il filtro diesel ha circa 6 mesi (massimo 5000 km).
- Misurazione della pressione del carburante all'ingresso e all'uscita del filtro diesel (ingresso: 0,35 bar / uscita prima del sensore di temperatura del carburante: 0,3 bar). Collegamento tramite VCDS.
- Sfiato del circuito del carburante fino all'HDP (il diesel è presente all'HDP e non si vede aria all'ingresso).
- Misurazione della pressione all'uscita HDP tramite l'apparecchio di prova HPT CR HDP 3 (manometro con scala fino a 1000 bar) --> Il manometro ha rilevato immediatamente una pressione superiore a 1000 bar dopo 2 secondi di funzionamento, facendo scattare la valvola di sicurezza.
- Cinghia di distribuzione del motore HDP: l'ispezione visiva sembra essere a posto.
- Misurazione della quantità di carburante restituita da tutti e 6 gli iniettori: Impossibile, poiché non arriva carburante (sono stati effettuati 6 tentativi di avviamento, ciascuno della durata di 10 secondi).
- Procedura di spurgo eseguita secondo le istruzioni di Elsawin: valvola di regolazione della pressione scollegata e quindi avviata 4 volte per 10 secondi ciascuna.
Fondamentalmente, non riesco a ottenere pressione del carburante. Il valore misurato rimane costantemente a 0,0 bar!
Nei prossimi giorni, dovrei ricevere due "nuovi" (usati) tubi per ferrocemento con valvola di regolazione della pressione e sensore di pressione. Tuttavia, faccio fatica a immaginare che il sensore di pressione o la valvola di regolazione della pressione possano semplicemente smettere di funzionare completamente da un momento all'altro, senza alcun preavviso.
Nell'ultimo tentativo, ho voluto controllare gli iniettori (misurazione del ritorno). Dato che il mio motore non si avvia, ho provato a farlo girare a lungo. Tuttavia, anche in questo caso, non ho ottenuto risultati: non esce nemmeno una goccia di gasolio dai tubi (il che potrebbe anche indicare una pressione del rail di 0,0 bar

).
Mi chiedo ora dove vada a finire la pressione. Tutte le tubazioni di pressione sono integre. Se apro un raccordo durante l'avviamento, fuoriesce facilmente del gasolio.
Nell'allegato, ho incluso i seguenti file:
- Immagini della misurazione della pressione del diesel.
- Video della misurazione della pressione con HDP.
- Video di un tentativo di lancio.
- Registro delle attività di un tentativo di avvio.
-
Autoscan
La scansione diagnostica include ancora un messaggio di errore relativo alle valvole del collettore di aspirazione. Tuttavia, nel frattempo, l'auto è priva di errori in tutte le centraline.