VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Cambio olio cambio automatico AG4 - 01N/01M

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
garth.brooks
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio17-12-2004, 20:24    Oggetto: Cambio olio cambio automatico AG4 - 01N/01M Cita

(oppure, come posso evitare che il gruppo Volkswagen mi truffi durante la manutenzione?)

Dopo aver letto diverse storie online su olio ATF per cambi automatici completamente deteriorato anche dopo soli 150.000 km, ho deciso di effettuare un cambio dell'olio. Lo faccio perché il cambio è lento e impreciso, presenta errori di marcia e perché credo che l'olio nel cambio si degradi più velocemente rispetto a quando è conservato nella confezione sigillata. Inoltre, sull'etichetta della confezione è indicato che l'olio deve essere utilizzato entro 4 anni.

La ricerca dell'olio giusto è stata complicata, la VAG non fornisce molte informazioni a riguardo, se non che il sistema è progettato per essere lubrificato per tutta la sua durata e che l'olio può essere acquistato direttamente dalla VAG a un prezzo di 20€ al litro. In totale, la sostituzione dovrebbe costare circa 280€. Inoltre, nessuno nella mia officina l'ha mai eseguita prima.
Cambiano sempre solo il cambio. ( Era una battuta? Avrei dovuto ridere in questo momento? Ho perso la parte divertente?)
Ci sono già stati abbastanza link e discussioni su questo argomento in questo forum.
E indicazioni su quanto sia difficile, quanto sia pericoloso, quanto sia delicato, ecc.

Quindi: se neanche loro l'hanno mai fatto, ne sanno tanto quanto me: assolutamente niente!

Equipaggiato con due bottiglie di birra e un mix equilibrato di entusiasmo e insicurezza, ho attraversato una fossa di montaggio, con il bagagliaio pieno di attrezzi.
Rimuovere il rivestimento del pavimento. Prima, pulire accuratamente l'intera superficie con un idropulitrice.
Ecco la scena che si è presentata:

Ölwechsel am AG4 Getriebe.doc
 Descrizione:
Scarica
 Nome file:  Ölwechsel am AG4 Getriebe.doc
 Dimensione file:  386.5 KB
 Scaricato:  8383 volte

Tradotto il 21-08-2026, 9:26.
Torna su
Gremlin
Ospite

Messaggio17-12-2004, 20:34    Oggetto: Cambio olio cambio AG4: guida e consigli Cita

Domande: Perché solo 3 litri entrano in un contenitore da 5,5 litri? Come si fa a far uscire il resto? Bisogna lasciarlo sgocciolare più a lungo? (anche per tutto il fine settimana!)

Perché nel convertitore di coppia c'è la maggior parte dell'olio e anche nell'ingranaggio epicicloidale ce n'è una quantità considerevole.

Comunque, ho sentito dire che per l'ERWIN c'è una vite di spurgo, quindi una valvola per far uscire il liquido. Tuttavia, si tratta di un Golf 01M o di una New Beetle.

Allora, svuoterei il serbatoio, lo riempirei con acqua nuova e farei scorrere l'acqua per pulirlo, e solo dopo rimuoverei il filtro.

Ciao Gremlin.

Tradotto il 21-08-2026, 9:28.
Torna su
garth.brooks
Ospite

Messaggio18-12-2004, 19:23    Oggetto: Cambio automatico: come sostituire l'olio Cita

Ciao Gremlin,

Avrei già dovuto svuotare l'olio dal convertitore, ma una volta fatto, non si riesce ad accedere al convertitore stesso. Guardate le immagini!

Non volevo modificare o ampliare l'intero sistema di trasmissione. Tuttavia, con un processo di asciugatura molto lungo, potrei ancora estrarre qualcosa, ma non so quantificarlo.

Comunque, ho fatto girare il motore per un breve periodo senza il cambio montato, e non ne è uscito molto di più. Inoltre, non so se sia una cosa positiva per il cambio, quindi l'ho subito spento.

Tradotto il 21-08-2026, 9:30.
Torna su
Gremlin
Ospite

Messaggio18-12-2004, 19:50    Oggetto: Cambio olio cambio automatico AG4 - 01N/01M Cita

Ah, capisco...

No, non sul convertitore, ma sulla coppa dell'olio.

Controllero di nuovo quando avrò tempo...

Ciao Gremlin.

Tradotto il 21-08-2026, 9:30.
Torna su
Julian
Ospite

Messaggio19-12-2004, 9:42    Oggetto: Cambio olio cambio automatico AG4 - 01N/01M Cita

Non svuotare i distributori!

Tradotto il 21-08-2026, 9:31.
Torna su
Gremlin
Ospite

Messaggio19-12-2004, 12:34    Oggetto: Cambio olio cambio automatico AG4 - 01N/01M Cita

Lo fa da solo, comunque.

Dai un'occhiata al documentario di Volkswagen, cerca la parola chiave 'assenza di avviamento dopo un periodo prolungato di inattività del veicolo'.

Ciao Gremlin.

Tradotto il 21-08-2026, 9:31.
Torna su
Julian
Ospite

Messaggio19-12-2004, 13:10    Oggetto: Cambio olio cambio automatico AG4 - 01N/01M Cita

lo fa di solito da solo...

Per quanto riguarda i cambi automatici Mercedes-Benz, sono abituato al fatto che il convertitore di coppia (se ha un'apertura dedicata) non deve essere svuotato. In determinate condizioni, la funzione di spurgo automatico potrebbe non funzionare correttamente e l'accoppiamento tra motore e trasmissione potrebbe non avvenire.
La sostituzione dell'olio è una buona cosa, ma per favore fatela al più presto e cercate di non far scaricare completamente il convertitore.

Tradotto il 21-08-2026, 9:32.
Torna su
garth.brooks
Ospite

Messaggio19-12-2004, 19:07    Oggetto: Cambio automatico: olio da sostituire? Cita

In qualche modo, avevo già menzionato che non c'è una vite di scarico dell'olio all'interno del cambio. Inoltre, dalla vaschetta dell'olio del cambio non è possibile scaricare l'olio. La vite presente serve solo a far defluire l'eccesso di olio fino al livello corretto. Pensavo fosse un'informazione abbastanza nota... (Vedere l'immagine della vaschetta).

Mi è stato comunicato solo, in risposta alle mie domande, che si dovevano lasciare gocce 'lunghe, molto lunghe'. Ma non avevo tempo per farlo.

@ Julian: Il trasformatore funziona anche se fosse completamente vuoto, grazie alla pressione interna dell'olio che lo riempie nuovamente nel sistema AG4. Si consiglia di sollevare le ruote, farlo funzionare per alcuni minuti, controllare il livello dell'olio e quindi innanzitutto provare a cambiare marcia.

Ma ho fatto questa domanda solo dopo che era finita.

Tradotto il 21-08-2026, 9:34.
Torna su
Georg-TDI
Ospite

Messaggio20-12-2004, 16:30    Oggetto: Cambio olio cambio automatico AG4 - 01N/01M Cita

Ciao Garth,

Ho letto il tuo post e mi sembra manchi una piccola cosa.
Dopo il cambio dell'olio, l'olio ATF deve essere portato a una temperatura di 80°C; solo allora si può scaricare l'eccesso. In questo modo, si garantisce che il livello dell'olio sia corretto anche quando il sistema è in funzione.

Posso solo confermare le tue osservazioni positive.

Ho sostituito l'olio e il filtro dell'AG sulla mia Golf a circa 86.000 km.
Il cambio marce torna a funzionare correttamente, sia a freddo che a caldo. Il problema di innesto difficoltoso dalla seconda alla terza marcia, che si verificava con le alte temperature estive, è scomparso. Dopo il cambio dell'olio, il cambio marce si comporta come nuovo.
Con i miei attuali 133.000 km, i primi segnali di problemi (cambio più duro con l'olio del cambio caldo dopo una frenata) stanno già riemergendo. Per questo motivo, sostituirò l'olio, il filtro e la guarnizione (il kit è già stato acquistato) primaverilmente, in anticipo rispetto alla scadenza prevista.

Potremmo pubblicare un articolo tecnico qui nel forum, visto che hai già le foto.

Saluti, Georg.

Tradotto il 21-08-2026, 9:37.
Torna su
Jürgen
Ospite

Messaggio20-12-2004, 19:23    Oggetto: Cambio olio cambio automatico AG4 - 01N/01M Cita

Ciao,

Si può utilizzare il tappo nel carter dell'olio del cambio automatico come un sistema di scarico.
rimuovendo la vite con una chiave a brugola, si può estrarre il tubo di livello.
Si svita la parte in plastica (attenzione a non stringere troppo!). A questo punto, si può già fare molto.
Ho sostituito il liquido della trasmissione automatica. Lo faccio su entrambe le mie auto circa ogni 30.000 km.
Chiameremo questo un 'piccolo cambio dell'olio automatico' (da 1,2 a 1,8 litri)! Acquisterò l'olio da Esso!

Tradotto il 21-08-2026, 9:39.
Torna su
Manuel V
Ospite

Messaggio20-12-2004, 21:45    Oggetto: Cambio olio cambio automatico AG4 - 01N/01M Cita

Forse è meglio rivedere tutto ancora una volta, con le immagini, per la TT5.

http://62.116.119.245/geri/Upload/Getriebeoelwechsel/page_01.htm

Sono riusciti a farci entrare 6 litri, ne entrano meno nella classe quarta?

Cordiali saluti.
Manuel.

Tradotto il 21-08-2026, 9:40.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Doku LT 28, Rumori provenienti dalla trasmissione Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Sostituzione del guarnizione dell'albero di trasmissione ... Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Politica di buona volontà Audi A2 fino a A6, Area trasmi... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Cambio automatico AFN: Cambio olio trasmissione-assi? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Sostituzione olio Haldex Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Ölwechsel Intervallverlängerung Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Cambio olio auto: guida e consigli utili Tecnologia Motori Diesel
Vai a: