| Autore |
Messaggio |
oldewurtel Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
03-01-2005, 13:03 Oggetto: Climatizzatore: Funziona con aria interna a -2°C? |
Cita |
|
Ciao a tutti gli appassionati!
Innanzitutto, auguro a tutti i partecipanti  un felice anno nuovo 2005!
Ora, alla mia domanda:
Ogni inverno, noto che il sistema automatico del clima nella mia A4 Avant (codice motore AFN) si disattiva a circa +2°C. Fino a qui, va bene, perché (come mi è stato spiegato) a quel punto non è più possibile raffreddare ulteriormente l'aria  .
Ma: Se entro in macchina con vestiti bagnati e neve sulle scarpe, con queste temperature, e accendo il riscaldamento, i vetri si appannano.
Perché l'aria condizionata non funziona con la modalità di ricircolo attivata e deumidifica solo l'aria interna (senza il simbolo del cristallo di ghiaccio)  ???
Presumo che un compressore di climatizzazione 'pronto all'uso' sarebbe indicato da un'icona a forma di cristallo di ghiaccio.
Oppure sto impostando qualcosa in modo errato, oppure è possibile modificare questa impostazione tramite VAG-COM?
Purtroppo, non ho trovato nulla con il motore di ricerca (a parte BUGGEL, del 26-3-2003) che possa corrispondere alla mia A4  .
Tradotto il 02-10-2026, 5:09.
|
|
| Torna su |
|
 |
matthiasTDI96 Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
03-01-2005, 13:56 Oggetto: Climatizzatore: Funziona con aria interna a -2°C? |
Cita |
|
Un consiglio molto serio da parte mia.
Nutz die Suche konsequent, dies Thema ( auch in Variationen ) hatten wir doch schon öfters. Mir liefert die Suche hierzu viele Ergebnisse. Certo, fornisci il testo che desideri tradurre.
Certo, ecco la traduzione:
(Senza contesto, posso solo tradurre la frase "viewtopic.php?t=4199"):
"viewtopic.php?t=4199" si traduce come: "viewtopic.php?t=4199" (rimane invariato, dato che è un indirizzo web).
Per fare un esempio, si può anche occuparsi dell'installazione di un impianto di climatizzazione. Su Google si trovano molti risultati a riguardo.
Tradotto il 02-10-2026, 5:10.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
christians Profi-Schrauber

Iscritto il: 05/09/2002 Messaggi: 2105 Karma: +17 / -0 Località: Sauerland
Supporto Premium
|
03-01-2005, 14:17 Oggetto: Climatizzatore: Funziona con aria interna a -2°C? |
Cita |
|
Ciao,
Nel nostro sistema di climatizzazione per l'ufficio, che utilizza solo aria ricircolata e ha una cassetta di distribuzione, il compressore si disattiva già a 14 °C, perché, secondo le informazioni di Klimafuzzi e di altri, non è progettato per funzionare a temperature così basse. Gli impianti in grado di farlo avrebbero bisogno di un sistema di riscaldamento a olio. È fastidioso quando si ha un reclamo in autunno e non si possono più effettuare test.
Forse le ragioni sono simili anche nel caso dei veicoli, e per semplicità si è rinunciato a misurare la temperatura del compressore e la temperatura effettiva di ingresso nel evaporatore. Gruß Christian
A6 BPP, Ex-A6 AKN (Gurke), Ex-Audi100 92 AAT (5Zyl.)
Tradotto il 02-10-2026, 5:11.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
gwg Ospite
|
03-01-2005, 14:22 Oggetto: Climatizzatore: Funziona con aria interna a -2°C? |
Cita |
|
Ciao cari appassionati!
Innanzitutto, auguro a tutti i partecipanti  un felice anno nuovo 2005!
Ora, alla mia domanda:
Ogni inverno, noto che il sistema automatico del clima nella mia A4 Avant (codice motore AFN) si disattiva a circa +2°C. Fino a qui, va bene, perché (come mi è stato spiegato) a quel punto non è più possibile raffreddare ulteriormente l'aria  .
Ma: Se entro in macchina con vestiti bagnati e neve sulle scarpe, con queste temperature, e accendo il riscaldamento, i vetri si appannano.
Perché l'aria condizionata non funziona con la modalità di ricircolo attivata e deumidifica solo l'aria interna (senza il simbolo del cristallo di ghiaccio)  ???
Presumo che un compressore di climatizzazione 'pronto all'uso' sarebbe indicato da un'icona a forma di cristallo di ghiaccio.
Oppure sto impostando qualcosa in modo errato, oppure è possibile modificare questa impostazione tramite VAG-COM?
Purtroppo, non ho trovato nulla con il motore di ricerca (a parte BUGGEL, del 26-3-2003) che possa corrispondere alla mia A4  .
Ciao,
Il tuo radiatore di raffreddamento diventerebbe così freddo che l'umidità si congelerebbe su di esso, bloccando il flusso d'aria!
Cordiali saluti.
Günther.
Tradotto il 02-10-2026, 5:15.
|
|
| Torna su |
|
 |
oldewurtel Ospite
|
03-01-2005, 15:07 Oggetto: Climatizzatore: Funziona con aria interna a -2°C? |
Cita |
|
Il tuo radiatore di raffreddamento (scambiatore di calore) diventerebbe così freddo che l'umidità si congelerebbe su di esso, interrompendo il flusso d'aria!!
@Günther
Ciao Günther!
Grazie mille per la risposta rapida e comprensibile  .
Il mio evaporatore all'interno dell'abitacolo (cioè, il radiatore, corretto?) si sarebbe quindi ghiacciato, impedendo all'aria interna di essere raffreddata e deumidificata.
Una domanda, tuttavia, rimane ancora aperta:
La mia aria interna (e solo quella deve essere asciugata) è, in inverno, calda e umida come l'aria estiva subito dopo un acquazzone. E qui, il mio evaporatore non si congela  . L'unica cosa che potrebbe congelare sarebbe lo scarico dell'acqua verso l'esterno.
Dove sbaglio di logica?
Presumo che, in modalità di ricircolo, l'evaporatore sia completamente immerso nel flusso d'aria interna e che (praticamente) non venga immessa aria dall'esterno (è corretto?).
Oppure il problema è generalmente legato alla parte del compressore/condensatore/essiccatore (con conseguente congelamento e successivo guasto)? In tal caso, per me sarebbe chiaro che bisogna spegnere l'apparecchio quando la temperatura è superiore a +2°C.
Cordiali saluti.
Kassen Oldewurtel.
Tradotto il 02-10-2026, 5:18.
|
|
| Torna su |
|
 |
gwg Ospite
|
03-01-2005, 16:17 Oggetto: Climatizzatore: Funziona con aria interna a -2°C? |
Cita |
|
Ciao,
All'avvio del viaggio, l'abitacolo è freddo, quasi quanto la temperatura esterna.
E la funzione di deumidificazione funziona meglio in modalità 'continua' con aria 'riscaldata', che la asciuga maggiormente, soprattutto quando fa freddo all'esterno.
Pertanto, durante l'inverno, è importante arieggiare bene gli ambienti; l'aria fresca assorbirà l'umidità e la espellerà all'esterno quando si apre la finestra. Quindi, arieggiare abbondantemente!
In condizioni di aria fredda, il contenuto di umidità è inferiore rispetto all'aria calda.
Cordiali saluti.
Günther.
Tradotto il 02-10-2026, 5:19.
|
|
| Torna su |
|
 |
Bee Ospite
|
03-01-2005, 17:04 Oggetto: Climatizzatore: Funziona con aria interna a -2°C? |
Cita |
|
@gwg: Esatto! Piccola integrazione: Con aria fredda, il contenuto di umidità 'in equilibrio' è inferiore rispetto all'aria calda.  (Prima che venga posta la domanda: 'E perché può piovere anche in estate?')
Saluti.
Micha.
Tradotto il 02-10-2026, 5:20.
|
|
| Torna su |
|
 |
gwg Ospite
|
03-01-2005, 18:53 Oggetto: Climatizzatore: Funziona con aria interna a -2°C? |
Cita |
|
@gwg: Esatto! Piccola precisazione: quando l'aria è fredda, il contenuto di umidità 'in equilibrio' è inferiore rispetto all'aria calda.  (Prima che venga posta la domanda: 'E perché può piovere anche in estate?')
Saluti.
Micha.
Ciao,
Volevo semplicemente comunicarlo in modo semplice!
Quando la temperatura scende sotto lo zero, l'aria diventa 'rapidamente' piuttosto secca; ogni casalinga di 'un tempo' sa che in queste condizioni si possono 'facilmente' asciugare i panni stesi all'aria aperta.
Oggi, però, non è più 'comune'.
Cordiali saluti.
Günther.
Tradotto il 02-10-2026, 5:22.
|
|
| Torna su |
|
 |
Bee Ospite
|
04-01-2005, 12:14 Oggetto: Climatizzatore: Funziona con aria interna a -2°C? |
Cita |
|
@gwg: Ora devo proprio essere d'accordo con te! (Ormai sta diventando un po' monotono  ). Ma anche qui, come piccola integrazione: l'asciugatura dei vestiti al di sotto dello zero funziona solo perché il ghiaccio sublima. Altrimenti, i vestiti si congelerebbero e si asciugherebbero solo l'estate successiva.
Saluti.
Micha.
Tradotto il 02-10-2026, 5:23.
|
|
| Torna su |
|
 |
gwg Ospite
|
04-01-2005, 14:39 Oggetto: Climatizzatore: Funziona con aria interna a -2°C? |
Cita |
|
Ciao Micha,
Sì, è vero che, grazie al processo di sublimazione, anche in inverno, nonostante il forte freddo, una quantità significativa di neve evapora.
Cordiali saluti.
Günther.
Tradotto il 02-10-2026, 5:23.
|
|
| Torna su |
|
 |
|