VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Candela preriscaldamento: quando usarla?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Alexander_Reisgis
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio30-12-2004, 23:00    Oggetto: Candela preriscaldamento: quando usarla? Cita

Nella mia Golf IV, la spia di preriscaldamento si accende brevemente (circa 2 secondi) anche quando il motore è caldo.
Sotto la superficie non c'è niente.
Indica un problema o è qualcosa di innocuo?

Posso anche utilizzare le candele in ceramica, oppure no?

Tradotto il 03-08-2026, 9:39.
Torna su
Jan6K

Supporto Premium

Messaggio31-12-2004, 1:22    Oggetto: Candela preriscaldamento: quando usarla? Cita

Ciao,

Per una corretta visualizzazione: consulta il manuale di istruzioni. Questo è il test di funzionamento standard del sistema MSG e non ha nulla a che vedere con la funzione di preriscaldamento.

Cordiali saluti,

Jan.
1Z5 CFHF / AHB H4D

Tradotto il 03-08-2026, 9:40.
Torna su Profilo MP
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio31-12-2004, 11:48    Oggetto: Candela preriscaldamento: quando usarla? Cita

Per favore, leggi attentamente le regole del forum (cosa che non hai ancora fatto). Utilizza anche la funzione di ricerca. Altrimenti, come dice Jan, consulta il manuale delle istruzioni, dove troverai informazioni sul fatto che questa lampada, tra le altre cose, ha la funzione di indicare se il motore è in fase di preriscaldamento, oltre ad avere altre funzioni.
Se mi dite esattamente quali candele desiderate e quali sono le vostre aspettative al riguardo, sono sicuro che potremo aiutarvi meglio. Altrimenti, potete consultare il sito web del produttore, dove troverete informazioni dettagliate sui prodotti e su come utilizzarli, il che ha senso visto che l'azienda sviluppa prodotti specifici per determinati usi e non li mette sul mercato senza una ragione precisa.

Tradotto il 03-08-2026, 9:42.
Torna su Profilo MP
Gremlin
Ospite

Messaggio31-12-2004, 13:46    Oggetto: Lampada preriscaldamento auto: perché si accende? Cita

Nella mia Golf IV, la spia di preriscaldamento si accende brevemente (circa 2 secondi) anche quando il motore è caldo.
Sotto la superficie non c'è niente.
Indica un problema o è innocuo??

Perché tutte le altre spie di avvertimento si accendono brevemente quando si mette in moto l'auto?

Inoltre, posso usare anche le candele in ceramica o no?

Se ti riferisci alla GSK-3, se ricordo bene, NO.

Devo dare un'occhiata più approfondita la prossima settimana...

Ciao Gremlin.

Tradotto il 03-08-2026, 9:44.
Torna su
Alexander_Reisgis
Ospite

Messaggio31-12-2004, 19:32    Oggetto: Candela preriscaldamento: quando usarla? Cita

@ Jan6K
Sì, so che chi sa leggere e scrivere ha sempre un vantaggio.

Se fosse solo un test preliminare del messaggio, allora posso stare tranquillo.
Ma nel manuale di istruzioni c'è scritto qualcos'altro.

Citazione: Manuale di istruzioni del Golf (brochure 3.1)
Pagina 14, punto 5 (sistema di preriscaldamento), quarto paragrafo.

Quando il motore è al regime di temperatura operativo, la spia del preriscaldamento non si accende; in questo caso, il motore può essere avviato immediatamente.

e: pag. 131, 132, motori diesel.

Dopo aver inserito la posizione di marcia (accensione del motore), il tempo di preriscaldamento necessario viene indicato da una spia di controllo del preriscaldamento, che è controllata dalla temperatura del liquido di raffreddamento; vedere pagina 14.

Avviamento del motore a regime di temperatura operativa.

La spia di preriscaldamento non si accende; il motore può essere avviato immediatamente.

Citazione fine

Indicazione sulla parte posteriore del quaderno.
Golf - Istruzioni per l'uso.
5,99 euro.
201.551.1JB.00

@matthiasTDI96

Devo ammettere di aver commesso un errore e ho trasgredito le regole 4 e 5 icon_redface.gif.
È una Volkswagen Golf IV con motore TDI, prodotta nel 1999 e con 90 cavalli di potenza.

Ho utilizzato la funzione di ricerca, ma questa mi restituisce risultati relativi a termini generici come 'preriscaldamento' o 'motore caldo'.
Solo le spie lampeggiano durante il funzionamento, ma non si accendono quando si avvia il motore caldo.

Dove nelle istruzioni si parla di MSG?

Riguardo alle candele di accensione:
Non mi importa quale, l'importante è che vadano bene e che riducano il tempo di preriscaldamento.

Tradotto il 03-08-2026, 9:49.
Torna su
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio31-12-2004, 19:49    Oggetto: Candela preriscaldamento: quando usarla? Cita

Manuale di istruzioni per il golf (tedesco) 03.01 - 221.551.GOB.00.

pagina 17, capitolo "Cockpit", punto 5 "Sistema di preriscaldamento": in caso di malfunzionamento del sistema MSG, ciò viene segnalato dall'accensione della spia di controllo del preriscaldamento.

Come sempre, leggere attentamente ripaga.

Probabilmente la questione è ora chiarita, altrimenti si prega di consultare la risposta di Gremlins.

Buon anno e felice passaggio al nuovo anno!

Tradotto il 03-08-2026, 9:51.
Torna su Profilo MP
Alexander_Reisgis
Ospite

Messaggio01-01-2005, 14:50    Oggetto: Candela preriscaldamento: quando usarla? Cita

Auguri di buon anno!

Quindi, è così per tutte le Volkswagen Golf IV?
Solo i passaggi sopra menzionati mi hanno reso piuttosto preoccupato.

A quanto pare, la Volkswagen ha modificato notevolmente l'interfaccia utente.
Ho solo notato che si accende una spia durante la guida: meglio andare subito in officina.

Tradotto il 03-08-2026, 9:52.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio La spia di preriscaldamento lampeggia Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio AJM Motor - Motor klappert, Leistungsmangel, Schwarzrauch Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Übersicht AFB-Motor Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Weissrauch bei warmen Motor? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio BMW 325 tds; Avvio difficile e scarsa potenza quando il m... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio TDI - Vorglühlampe leuchtet... Motor springt nicht an Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio La spia di preriscaldamento si accende occasionalmente co... Tecnologia Motori Diesel
Vai a: